Tendenza stagionale Autunnale 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Inizio autunno meteorologico con la bolla calda ancora abbastanza scalpitante:
Immagine
L'avanzare stagionale l'ha calmata,e la calmerà,un po',e sempre di più,ma essa,come sempre,venderà molto cara la pelle,ormai é una consuetudine.
Valex
Messaggi: 136
Iscritto il: mer ago 25, 2021 8:13 am
Località: Roma

Messaggio da Valex »

Ciao robert, sono Valerio da tempo leggo i tuoi , buona analisi come sempre anche se io da quel che ho potuto esaminare in giro ( dagli enti intendo) mi pare un indirizzamento verso un autunno molle...nel senso senza grandi scossoni dal piano termico. Piuttosto parrebbe la pluvio interessante specie nell'avvio, tu che ne dici? Vorrei poi rammentare che l'IRI ha un po' fallito nella proiezione mi pare estiva dando un surplus di 1°- 1°e1/2 non come è stato , mi fiderei piu' di quella dell'ECMWF
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:Inizio autunno meteorologico con la bolla calda ancora abbastanza scalpitante:
Immagine
L'avanzare stagionale l'ha calmata,e la calmerà,un po',e sempre di più,ma essa,come sempre,venderà molto cara la pelle,ormai é una consuetudine.
in alcune zone del marocco a dicembre hanno il clima che abbiamo noi a maggio. quindi non desta affatto sorpresa
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Valex ha scritto:Ciao robert, sono Valerio da tempo leggo i tuoi , buona analisi come sempre anche se io da quel che ho potuto esaminare in giro ( dagli enti intendo) mi pare un indirizzamento verso un autunno molle...nel senso senza grandi scossoni dal piano termico. Piuttosto parrebbe la pluvio interessante specie nell'avvio, tu che ne dici? Vorrei poi rammentare che l'IRI ha un po' fallito nella proiezione mi pare estiva dando un surplus di 1°- 1°e1/2 non come è stato , mi fiderei piu' di quella dell'ECMWF
Ciao Valex , grazie ,
benvenuto nel forum ,
Le tendenze stagionali Estate 2021 del ECMWF che IRI hanno entrambe evidenziato in linea di massima una stagione Estiva 2021 piuttosto calda con una anomalia superiore di + 1 e oltre di circa + 2 C. la media climatica '81/2010

Relativo l inizio Autunno
su base stastitica , dopo un estate molto calda Settembre e' stato spesso nel complesso piu fresco inferiore la media .
Attualmente il Mar Mediterraneo molto caldo maggior accumulo di Vapore Acqueo , con le prime incursioni piu fredde e umide dal nord Europa e nord Atlantico maggiore e' anche il contrasto che potrebbe comportare un surplus pluvio
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

ventomoderato ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Inizio autunno meteorologico con la bolla calda ancora abbastanza scalpitante:
Immagine
L'avanzare stagionale l'ha calmata,e la calmerà,un po',e sempre di più,ma essa,come sempre,venderà molto cara la pelle,ormai é una consuetudine.
in alcune zone del marocco a dicembre hanno il clima che abbiamo noi a maggio. quindi non desta affatto sorpresa
A me piace questa tua tranquillità sempre,davvero,ricorda un po' l' "andrà tutto bene",a riguardo del Covid,dell'anno scorso;quindi,per assonanza logica,é e sarà tutto a posto anche con la bolla calda,giusto?
Io lo spero,ma i dati del riscaldamento globale vano in un'altra direzione.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Inizio autunno meteorologico con la bolla calda ancora abbastanza scalpitante:
Immagine
L'avanzare stagionale l'ha calmata,e la calmerà,un po',e sempre di più,ma essa,come sempre,venderà molto cara la pelle,ormai é una consuetudine.
in alcune zone del marocco a dicembre hanno il clima che abbiamo noi a maggio. quindi non desta affatto sorpresa
A me piace questa tua tranquillità sempre,davvero,ricorda un po' l' "andrà tutto bene",a riguardo del Covid,dell'anno scorso;quindi,per assonanza logica,é e sarà tutto a posto anche con la bolla calda,giusto?
Io lo spero,ma i dati del riscaldamento globale vano in un'altra direzione.
Ma non è questione di tranquillità. Il clima del Marocco è così. A me che ci sia una presunta bolla calda a marrakesh a dicembre importa poco. Nel Marocco centrale e meridionale avere la +12 a natale non è anomalo.
Valex
Messaggi: 136
Iscritto il: mer ago 25, 2021 8:13 am
Località: Roma

Messaggio da Valex »

robert ha scritto:
Valex ha scritto:Ciao robert, sono Valerio da tempo leggo i tuoi , buona analisi come sempre anche se io da quel che ho potuto esaminare in giro ( dagli enti intendo) mi pare un indirizzamento verso un autunno molle...nel senso senza grandi scossoni dal piano termico. Piuttosto parrebbe la pluvio interessante specie nell'avvio, tu che ne dici? Vorrei poi rammentare che l'IRI ha un po' fallito nella proiezione mi pare estiva dando un surplus di 1°- 1°e1/2 non come è stato , mi fiderei piu' di quella dell'ECMWF
Ciao Valex , grazie ,
benvenuto nel forum ,
Le tendenze stagionali Estate 2021 del ECMWF che IRI hanno entrambe evidenziato in linea di massima una stagione Estiva 2021 piuttosto calda con una anomalia superiore di + 1 e oltre di circa + 2 C. la media climatica '81/2010

Relativo l inizio Autunno
su base stastitica , dopo un estate molto calda Settembre e' stato spesso nel complesso piu fresco inferiore la media .
Attualmente il Mar Mediterraneo molto caldo maggior accumulo di Vapore Acqueo , con le prime incursioni piu fredde e umide dal nord Europa e nord Atlantico maggiore e' anche il contrasto che potrebbe comportare un surplus pluvio
Grazie della risposta robert; credi ad una maggior zonalita' su quest'autunno o a possibili scambi anche meridiani ? Io dalle carte vedo una recrudescenza del caldo, seppur ovviam. piu' moderato dall'inizio seconda decade di Settembre.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

La bolla calda tenterà ancora qualche allungo verso nord,ma la stagione estiva (astronomica) avanzata e quella autunnale meteorologica agli inizi le impediranno di fare ancora grosse cose:
Immagine
In ogni caso,essa é ancora decisamente ruggente nei suoi territori.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Uomo di Langa ha scritto:La bolla calda tenterà ancora qualche allungo verso nord,ma la stagione estiva (astronomica) avanzata e quella autunnale meteorologica agli inizi le impediranno di fare ancora grosse cose:
Immagine
In ogni caso,essa é ancora decisamente ruggente nei suoi territori.
Tizzoni ardenti sempre pericolosi!
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Telecuscino ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:La bolla calda tenterà ancora qualche allungo verso nord,ma la stagione estiva (astronomica) avanzata e quella autunnale meteorologica agli inizi le impediranno di fare ancora grosse cose:
Immagine
In ogni caso,essa é ancora decisamente ruggente nei suoi territori.
Tizzoni ardenti sempre pericolosi!
Sì,in ogni caso,bene o male come sempre,gli ultimi brandelli dell'estate resisteranno almeno ancora 15-20 giorni,via via,comunque,sempre più stemperati e meno significativi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:La bolla calda tenterà ancora qualche allungo verso nord,ma la stagione estiva (astronomica) avanzata e quella autunnale meteorologica agli inizi le impediranno di fare ancora grosse cose:
Immagine
In ogni caso,essa é ancora decisamente ruggente nei suoi territori.
Tizzoni ardenti sempre pericolosi!
Sì,in ogni caso,bene o male come sempre,gli ultimi brandelli dell'estate resisteranno almeno ancora 15-20 giorni,via via,comunque,sempre più stemperati e meno significativi.
Come già detto il nord Africa vede isoterme particolarmente miti anche a novembre e doverne. È uno dei luoghi più caldi della terra quindi il calore ci mette molto tempo per dissiparsi. Un discorso analogo si può fare per la siberia che infatti ad aprile vede ancora isprerme negative e il freddo è una costante non solo nei mesi invernali.
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Iniziato l Autunno meteo ,
Tendenza prima parte di Settembre 2021

fra la 1a e 2a decade tendenzialmente piu caldo con anomalie superiore la media in particolare nell Europa centro occidentale , come anche in Italia
https://climatereanalyzer.org/wx_frames ... 10-day.png

caratteristiche simil estive per temperature massime fra i + 26 e + 32 C. in molte zone dell Europa occidentale
e Mediterraneo fra la Spagna e Italia
https://climatereanalyzer.org/wx_frames ... 10-day.png
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Checché qualcuno dica che la bolla calda sul nord Africa non conti tanto,fin quando questa sarà così estroflessa verso nord,l'autunno arrancherà parecchio:
Immagine
Spaghi di Alba:
Immagine
Vero é il fatto che ormai settembre é una prosecuzione dell'estate,quindi essa si spegnerà del tutto con ottobre,come sempre.
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

In questa prima decade di Settembre clima simil estivo in sede Mediterranea

https://www.wetteronline.de/?pid=p_city ... uro_de.gif

temperature massime mediamente fra i + 26 e + 32 C.

fra la prima e seconda decade Estate Astronomica , fasi calde durante il mese di Settembre ci sono state anche in altre ' epoche ' come il caldo Settembre 1961 ,
il caldissimo Settembre 1987 in assoluto il piu caldo in Italia

cambiamento , secondo i modelli , fra la seconda e terza decade con l inizio del Autunno Astronomico .

Autunno con caratteristiche simil invernali invece nel est Europa per irruzione di origine artica Polare,
attualmente fase molto fredda per il periodo con temp, massime inferiori i + 10 gradi in molte zone del est e nord est Europa
http://www.karstenhaustein.com/reanalys ... europe.png

https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU06_0_2.png
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Sono ormai anni che il mese di settembre é pienamente estivo,questa non é una novità,anche perché,con una situazione del genere tra Iberia e nord Africa,dove vogliamo andare?
Immagine
Solo il soleggiamento,ormai molto diverso,per durata ed angolo di incidenza della radiazione,da quello dell'estate piena,tiene a bada le termiche al suolo,ma quelle in quota sono ancora estive.
Rispondi