Nowcasting estate 2021 - nord ovest

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:Qui a max vince la giornata di ieri, a Rho 35.3° vs 35.7°, Bollate 35.7° vs 36.2°, minima più alta oggi, a Rho 23.8° vs 23.1°, a Bollate 20.7° vs 20.4°, qui ad occhio e croce sui 23° come ieri.
Tra l'altro la giornata di oggi ha avuto tassi di ur più bassi rispetto a ieri a partire da pomeriggio, con un minimo del 35% alle 16, mentre ieri il dp è stato stabilmente sopra i 20° con punte superiori a 24°, oggi pomeriggio è oscillato tra 18° e 22°, ma soprattutto, stasera l'aria, pur calda (Rho 27.6°, sul mio balcone 27.0°, è decisamente più leggera, con dp 14°, ieri a quest'ora era tra 21° e 22°.

Oggi ho passato ferragosto sull'alto Lario, tra Dorio e Colico, fino al primo pomeriggio temperature contenute, sui 28° lungo la fascia costiera tra Dervio e Gera Lario ma Ur elevatissima, tra 70% e 80%, tanto che i dp erano superiori a quelli rhodensi (nonostante i circa 7° in più e sui 22/23°, picco max tra i 31.2° di Dervio e i 32.5° di Gera Lario, ma Ur scesa solo al 60%, per cui i dp non ne hanno risentito granché, insomma, giornata calda, afosa, ma soprattutto poco ventilata per quelle zone, dove spesso di fa anche vela.
può essere che da te come da airsnow sia entrata una massa d'aria meno calda e umida?
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto:Qui a max vince la giornata di ieri, a Rho 35.3° vs 35.7°, Bollate 35.7° vs 36.2°, minima più alta oggi, a Rho 23.8° vs 23.1°, a Bollate 20.7° vs 20.4°, qui ad occhio e croce sui 23° come ieri.
Tra l'altro la giornata di oggi ha avuto tassi di ur più bassi rispetto a ieri a partire da pomeriggio, con un minimo del 35% alle 16, mentre ieri il dp è stato stabilmente sopra i 20° con punte superiori a 24°, oggi pomeriggio è oscillato tra 18° e 22°, ma soprattutto, stasera l'aria, pur calda (Rho 27.6°, sul mio balcone 27.0°, è decisamente più leggera, con dp 14°, ieri a quest'ora era tra 21° e 22°.

Oggi ho passato ferragosto sull'alto Lario, tra Dorio e Colico, fino al primo pomeriggio temperature contenute, sui 28° lungo la fascia costiera tra Dervio e Gera Lario ma Ur elevatissima, tra 70% e 80%, tanto che i dp erano superiori a quelli rhodensi (nonostante i circa 7° in più e sui 22/23°, picco max tra i 31.2° di Dervio e i 32.5° di Gera Lario, ma Ur scesa solo al 60%, per cui i dp non ne hanno risentito granché, insomma, giornata calda, afosa, ma soprattutto poco ventilata per quelle zone, dove spesso di fa anche vela.
può essere che da te come da airsnow sia entrata una massa d'aria meno calda e umida?
L'unica spiegazione che mi viene in mente è quella del favonio, che spiegherebbe il fatto che la temperatura è comunque alta, appena più bassa rispetto a ieri, tuttavia le due direttrici predilette del favonio, quella lariana e quella Ticinese-verbana, conservano dp e Ur piuttosto alte.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

cielo già più fosco rispetto a ieri. sole pallido a causa delle nubi. caselle 22 gradi ur 83%.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

si percepisce l'ingresso delle correnti meno calde da nord est. la temperatura è aumentata soltanto di qualche grado dalla minima e la curva è decisamente meno ripida.
inoltre cielo molto più nuvoloso e vento in intensificazione
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

dew point +18,6
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

TS che si sono uniti in una lunga squall line a est del Ticino fino al Trentino, qui probabilmente ero troppo a ovest e un po’ di föhn mi ha protetto dalle prp. Temperatura attuale +27.2 con ur al 47% e cielo un po’ più limpido, dp +15.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Minima 19.2 gradi causa nuvole sparse e vento, da mezzanotte fino alle 4.30 dp rimasto entro i 10 gradi, con un picco abbastanza prolungato intorno ai +8.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Temperatura attuale 28.6 gradi, raffiche di föhn, cielo limpido, ur al 28% e dp a +8. Questo si che è il caldo che mi piace 8)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:Temperatura attuale 28.6 gradi, raffiche di föhn, cielo limpido, ur al 28% e dp a +8. Questo si che è il caldo che mi piace 8)
24 gradi ur 50%. ultimamente abbiamo differenze non di poco conto
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:Temperatura attuale 28.6 gradi, raffiche di föhn, cielo limpido, ur al 28% e dp a +8. Questo si che è il caldo che mi piace 8)
24 gradi ur 50%. ultimamente abbiamo differenze non di poco conto
Tra Piemonte occidentale e orientale le differenze climatiche non sono così così marginali, oggi il föhn sta insistendo particolarmente lungo il fiume Ticino(e aree limitrofe) tra nord Piemonte e nord Lombardia. Qui ur che prosegue il suo calo, ora siamo al 24% con un dp sceso a 7.5 gradi. Attualmente ci sono 30.2 gradi.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Temperatura attuale 32.1 gradi con ur al 18%, dp in continuo calo sceso ora a +3.9 :shock:
Rispondi