Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Niente da fare, ammetto le possibilità erano bassine però un po' ci avevo sperato.
Nel corso della notte temporali sporadici hanno interessato più che altro bassa Toscana e Reatino, nulla da fare invece per RM.
Peccato.
Godiamoci il temporaneo calo termico, perchè in ottica futura +20 e seccume saranno ancora la costante.
Di break non vi è ancora traccia, stagione davvero tenace

Immagine
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ciao EB, purtroppo GFS in queste situazioni ha affidabilità pari a zero, andiamo serenamente verso i due mesi e oltre senza prp definibili tali ed in sopramedia pressoché costante con vegetazione sugli scudi e scorci degni di una città mediorientale (e infatti le notti tropicali - con valori non così di rado monstre - sono oramai la normalità).

Vediamo se in terza decade succederà qualcosa, ma sono parecchio scettico.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Speriamo!
Sarebbe lecito almeno dai GM iniziare ad intravedere il normale declino stagionale, invece per ora la situazione non lascia ben sperare
buona serata
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Esame un po' piu' preciso del mese di luglio appena trascorso e dei 3 precedenti anni:. corrispondenti. 2018:Ciampino.MEDIA+25,9 +1,4( 71/2000). Fiumicino.+25,5+1,9. Urbe +25,5+1,3. 2019:Ciampino:+25,7+1.2.Fiumicino+25,0+1,4.Urbe:+25,6+1,4.2020:Ciampino:+26,1+1,6.Fiumicino:+24,7+1.1.Urbe:+25,2+1,2. 2021:Ciampino<.+26,2+1,65.Fiumicino:+24,8+1,2.Urbe:+25,4+1,35.Pioggia:pressocche' nulla. Un breve acquazzone il giorno 16 in numerose aree centro-est.Piu' diverse cadute di acqua sporca di granelli di sabbia in piu' posti.Il totale non supera 5/8 mm.Tuttavia non puo' essere definita situazione "predesertica",considerate le abbondanti precipitazioni del semestre precedente e la considerazione che la stagione piu' piovosa deve ancora venire(autunno).Per le temperature direi:non c'e stato nessun segno medio negativo e la cosa depone molto male,ma d'altro canto le max pur alte che siano state non hanno mai raggiunto le punte abnormi di molte stazioni anche importanti del sud. Sara' compito degli esperti valutare una situazione che anche se pesantemente indicativa di un ragguardevole mutamento climatico,ancora non si presenta molto chiara come andamento consolidato.(le max piu' alte a Roma sono state sui 36 gradi,forse in posti isolati sui 37 gradi,ma comunque ben lontane dai 42 gradi previsti da taluni vatocinatori).
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Trovo le osservazioni di Sordatino decisamente esagerate.Che sia una stagione calda e' esatto,come si puo' vedere dai dati esposti in precedenza.Sui panorami medioorientali pregherei Sordatino di farsi un giretto dalle parti del Cairo(tanto per dire), Se vogliamo restare in Italia,non posso che constatare il gran verde (vegetale) di Roma,citta' nella quale ancora oggi pieno Agosto il verde domina alla grande e restare piu'che positivamente colpito dal verde ancora dominante nelle campagne laziali,determinato da oltre sei mesi di piogge abbondanti e dalla saggia poiitica delle Autorita' locali di contrastare gli incendi dei terreni esterni. Si faccia una passeggiata Sordatino in Sicilia e Sardegna.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ciao rik, mi sono fatto ieri “una passeggiata” in FVG e da qui non posso che confermare quanto ho scritto circa l’attuale aspetto “mediorientale” del verde di Roma (e ho anche una discreta frequentazione di quelle zone, quindi so di cosa parlo) 😉.

Ovviamente nulla a che vedere con il deserto, ma se, tanto per dirne due, i platani sono già molto avanti quasi fosse settembre e da due settimane è un florilegio di incendi - che per carità saranno sicuramente dolosi, ma hanno vita facile nelle attuali condizioni - un qualche motivo ci sarà no?

Mi permetto di suggerirti “una passeggiata” sopra al Po, ieri uscendo da Roma in macchina con i miei amici (che non sono pericolosi agitatori meteo ma gente che della materia non capisce nulla e vuole solo fuggire dal caldo) constavamo l’esatto contrario di quanto affermi, ossia che dove non ci sono coltivazioni con correlativa irrigazione la vegetazione è completamente secca arsa e riarsa.

Vedremo come chiuderà la stagione, prendo comunque atto che se non si fanno botte di oltre 40 gradi - che nessuno aveva vaticinato - non è “andamento consolidato” nonostante il sopramedia netto sulla già calda 81-10.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Senti,qui nessuno vuole dimostrare l'indimostrabile.Giro il mondo parecchio,domenica scorsa e per tutto il week end sono stato a Venezia e dintorni,citta' meravigliosa che insieme a Roma fa almeno il 50 per cento del ns. fatturato turistico italiano e per ben 8 anni ho passato almeno un mese e mezzo estivi in Val di Non(che mele.).Ora cerca di essere obiettivo ,non conosco la tua origine regionale ,ma ci sei mai stato nell'interno della Sicilia o in Daunia o all'interno del <cosentino(non sulla Sila che e' ben altra cosa),vacci senza paraocchi ed li' potrai vedere in questo periodo qualcosa non di mediorientale,ma abbasganza simile si,ma non nel resto dell'anno.Ora veniamo al Lazio e se mi consenti anche all'Umbria ternana che tanto somiglia al viterbese e a molti angoletti deliziosi della ns Campagna Romana:tu ci vedi nonostante gli ultimi 40 giorni di gran caldo l'Africa presahariana?Tu ed anche altri colleghi che da mesi aspettavano da noi gli oltre 40 gradi che per ora ancora non ci sono stati,ma non si sono accorti che nel mese di Aprile abbiamo avuti giorni gelidi,mentre al Cairo facevano 40 gradi? Quest'anno caro mio accanto alle foglie dei platani ingiallite anzi tempo ci sono stati morti e danni enormi per i tropici saliti nella Germania Renana mentre qui da noi platani e tigli un po' ingialliti possono farti ombra. Ti saluto,poeta del caldo. rik






a n
adi(che ancora non ci sono stati,ma vedremo)
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

erboss ha scritto:Niente da fare, ammetto le possibilità erano bassine però un po' ci avevo sperato.
Nel corso della notte temporali sporadici hanno interessato più che altro bassa Toscana e Reatino, nulla da fare invece per RM.
Peccato.
Godiamoci il temporaneo calo termico, perchè in ottica futura +20 e seccume saranno ancora la costante.
Di break non vi è ancora traccia, stagione davvero tenace

Immagine
Per motivi di lavoro quella notte ho dormito a Roma, ad un certo punto mi sono svegliato tutto sudato e per riposare ho dovuto accendere il condizionatore della stanza dell'hotel.
Guardando il radar prima di riaddormentarmi ho visto infatti che qualche temporale sporadico ha interessato la parte nord della mia provincia al confine con le Marche e l'Abruzzo, mentre niente per le mie zone se non afa e umidità alle stelle.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Amici,

gli ultimi run non promettono nulla di buono, il picco di caldo della prox settimana è davvero eccezionale e oserei dire atipico, l'isoterma +28 che lambisce le coste laziali non ricordo di averla mai vista in tempi recenti.
Io non so quali potranno essere le temperature effettive al suolo, di certo tra Sardegna e Sicilia interna si potranno toccare valori forse mai raggiunti negli ultimi decenni.

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

erboss ha scritto:Amici,

gli ultimi run non promettono nulla di buono, il picco di caldo della prox settimana è davvero eccezionale e oserei dire atipico, l'isoterma +28 che lambisce le coste laziali non ricordo di averla mai vista in tempi recenti.
Io non so quali potranno essere le temperature effettive al suolo, di certo tra Sardegna e Sicilia interna si potranno toccare valori forse mai raggiunti negli ultimi decenni.

Immagine
veramente impressionante, curioso di vedere se anche stavolta il cielo si presenterà nuvoloso
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Re: clima di Roma e Lazio

Messaggio da Sordatino »

rik5 ha scritto:Senti,qui nessuno vuole dimostrare l'indimostrabile.Giro il mondo parecchio,domenica scorsa e per tutto il week end sono stato a Venezia e dintorni,citta' meravigliosa che insieme a Roma fa almeno il 50 per cento del ns. fatturato turistico italiano e per ben 8 anni ho passato almeno un mese e mezzo estivi in Val di Non(che mele.).Ora cerca di essere obiettivo ,non conosco la tua origine regionale ,ma ci sei mai stato nell'interno della Sicilia o in Daunia o all'interno del <cosentino(non sulla Sila che e' ben altra cosa),vacci senza paraocchi ed li' potrai vedere in questo periodo qualcosa non di mediorientale,ma abbasganza simile si,ma non nel resto dell'anno.Ora veniamo al Lazio e se mi consenti anche all'Umbria ternana che tanto somiglia al viterbese e a molti angoletti deliziosi della ns Campagna Romana:tu ci vedi nonostante gli ultimi 40 giorni di gran caldo l'Africa presahariana?Tu ed anche altri colleghi che da mesi aspettavano da noi gli oltre 40 gradi che per ora ancora non ci sono stati,ma non si sono accorti che nel mese di Aprile abbiamo avuti giorni gelidi,mentre al Cairo facevano 40 gradi? Quest'anno caro mio accanto alle foglie dei platani ingiallite anzi tempo ci sono stati morti e danni enormi per i tropici saliti nella Germania Renana mentre qui da noi platani e tigli un po' ingialliti possono farti ombra. Ti saluto,poeta del caldo. rik






a n
adi(che ancora non ci sono stati,ma vedremo)
Vedo che abbiamo parecchi problemi di comprensione.

In ordine:

1. suppongo tu conosca il significato di “scorci”, che è ben diverso dal dire “Roma=Cairo/Africa Presahariana”, cosa che non ho mai sostenuto. Né, tantomeno, ho parlato di Lazio viterbese ternano etc. bensì di circondario romano. Sfido chiunque a dimostrare che i terreni e le aree incolte intorno alla capitale godono di buona salute (ma basterebbe provare a sedersi su un prato a Villa Borghese… un attimo, quale prato?);

2. avrai girato il mondo parecchio, ma se per te “mediorientale” significa solo Il Cairo probabilmente non hai girato abbastwnza. Il medioriente è “appena” più esteso de Il Cairo e delle aree presahariane, per non parlare delle marcate differenze climatiche che ci sono fra zona e zona. Avendo trascorso tre mesi a Tel Aviv per motivi di studio credo di saperne qualcosa, basti pensare alla differenza di condimeteo rispetto alla pur vicina Gerusalemme soprattutto in inverno. Se vuoi continua pure a leggere “Il Cairo” nella parola “medioriente”, ma io non intendo quello e ovviamente è un grossolano errore geografico che sono certo che una persona preparata ed esperta come te non vuole commettere;

3. io non aspetto da mesi proprio nulla, se le carte mostrano configurazioni da possibili 40 perché non parlarne (che, anche qui, è ben diverso dal vaticinare qualcosa). Aggiungo che quando finalmente avrò il piacere di leggere una tua previsione sarò lieto di discuterne, troppo comodo criticare chi sbaglia la lettura di un modello senza averne mai fatta una.

Saluti
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Amici romani saluti
Io sono al fresco sulle Dolomiti, qui un’ altra stagione
L ondata di caldo arriverà anche qui ( egoisticamente lo
Spero )
Per Roma che sarebbe stata una estate molto calda e lunga mi era chiaro da giugno
Prima di settembre per me inutile anche guardare le carte se non per aggiornare possibili record di caldo
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Rispondo a Sordatino.Buongiorno innanzi tutto,purtroppo(per i miei gusti),stavolta al gran caldo ci stiamo,forse con qualche nuovo record.E' vero,non faccio previsioni,non le so fare,anche se cerco di capirle.Purtroppo amo dati e statistiche e la frequenza a questo interessantissimo argomento del Forum riguardante il clima di Roma e Lazio mi ha confermato nella mia opinione,magari sbagliata,che per molti esista uno strano clima buono solo per Roma-fascia centrale iperfabbricata-che gia' in molti spazi aperti della citta' trova scarsa rispondenza.A me piace studiare i climi come da regole OMM e non come cantici e poesie tutte simili. Forse esagero un pochino in senso inverso,ma datemi atto che provo a fare riassunti veri.Il resto sono polemiche forse anche sciocche,ma davvero e' difficile digerire una stazione meteo veramente romana,come e' Roma Urbe,trattata da aspiranti corsivisti e nulla piu'.(e non mi riferisco a noi frequentatori) e il quasi nulla quando si tratti di freddo o maltempo(con la sola eccezione della neve,che anche a Roma e' tanto poetica).E ora godiamoci il caldo alito. Saluti a tutti.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:Buon pomeriggio
Dai picchi di 37/38 ci "salva" la sabbia pesante che ruba un po' di potenza ai raggi solari e il mare non ancora ai massimi

Poi ci salva da cosa non so...Solo dall'aggiornare gli almanacchi dei record di giugno, per il resto molto peggio questa cappa a 34 che il sole e l'umidità più bassa e 38

E cmq le carte parlano di una estate lunga molto lunga, quindi a sminuire aspetterei il 1 settembre che il libro di questa stagione per Roma è appena alle pagine iniziali...A buon intenditor...
ah perchè solitamente da noi l'estate è corta :D

spesso capitava che il libro si aprisse a fine aprile metà maggio, quest'anno si è aperto da metà giugno, non male...

il picco è oggi di 34, gli altri giorni si è viaggiato dai 30 ai 33, non si sminuisce nulla, semplicemente è un'ondata di caldo come tante altre vissute, nemmeno ci si avvicina a quelle storiche, con la +23.9 a 850hpa di domenica notte/lunedi mattina, quando il solito noto parlava di 37/38 diffusi e qualcun altro gli andava dietro dietro, alla fine abbiamo fatto 31 di massima :lol:
ed eccomi qui a commentare un'ondata che stavolta davvero lascerà il segno, non come quella sfiatella di inizio giugno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

venerdi potrebbero cadere record
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

OT mi sa che per pochi km vado oltreconfine in Svizzera poi torno :roll:
Bloccato