NOWCASTING: forte ondata di caldo sull'Italia. Tutti i dati in tempo reale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Federico94 ha scritto:Prosegue l'eccezionale ondata di caldo sulla Sicilia. Anche oggi si sono toccati diffusamente i 40 gradi, e si sono avvicinati i 45 nell'entroterra. Tra l'altro, oltre alla piaga degli incendi, indubbiamente scatenati dai piromani, ma che possono contare su temperature esagerate e su terreni e campagne arse da anni di grave siccità, si stanno registrando anche dei black-out, per il grande utilizzo di climatizzatori, giorno e notte. La situazione è davvero critica.
Si tratta,in Sicilia e nell'intero sud,di una calamità naturale,come quelle di altra natura,incredibile nei valori termici e nella loro persistenza.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Lupo Silano ha scritto:
alx87 ha scritto:Dai dati che vedo, direi che Puglia e Calabria (zona Cosenza), abbiano battuto anche la Sicilia, dove però l'onda calda continuerà indisturbata anche domani, tra le più alte segnalo i 43.4° di Luzzi (cs) e i 43.2° di Valenzano (ba) e Polignano a Mare (ba), valori di 40/41° su tutta la costa adriatica della Puglia, un po' meno su quella ionica, per la Puglia credo comunque che siano valori superiori a quelli di giugno, valori simili in Calabria e Basilicata e penso inferiori sulla Sicilia.
Raggiunge i suoi primi 40° l'Abruzzo, nell'area urbana pescarese toccati i 40.4° sia a Montesilvano che a Francavilla a mare.

Anche le minime sono state molto alte, specie dalle basse Marche in giù, con persino qualche trentello notturno in Abruzzo ad Altino (ch) 30.4° e Chieti scalo 30.0° e fino ai 31.5° della garganica Peschici, tutte località che poi hanno raggiunto i 38/39°, toccando quindi una media giornaliera di 35°.
Toccati ieri i +44,0 netti da stazione ufficiale arpacal.
Oggi qualche grado in meno, ma sempre con picchi di 40 gradi.
Ormai quando rinfresca fa 40 gradi.
Le stazioni più fresche oggi dell'area urbana cosentina sono comunque sopra ai 36 gradi.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Lupo per me 35-36 gr per piu' giorni sono insopportabili mia nipote a Villapiana dal 24 luglio dice di star bene(in inverno tiene 24 gr in casa io 18-19)
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Lupo a meno che non faccia qualche temporale e scenda perlomeno aria fresca dal Pollino(almeno respiro di sera senza usare il clima)
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Lupo per me 35-36 gr per piu' giorni sono insopportabili mia nipote a Villapiana dal 24 luglio dice di star bene(in inverno tiene 24 gr in casa io 18-19)
La ionica calabra presenta un clima estivo generalmente piacevole grazie alla bassa umidità ed al clima sempre ventilato.
Poi chiaro che se stai 6 gradi sopramedia nel periodo più caldo dell'anno il discorso cambia...
Ieri ero al mare vicino Villapiana e devo dire che per essere una giornata atroce, da annali, lì non era proprio insopportabile...
Bel bagno mi sono fatto...🏊‍♂️
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Lupo io i bagni migliori li ho fatti quando accompagnavo giu' i miei suoceri(io restavo dal 23-24 aprile al 10 maggio)e l'abbronzatura rimaneva a lungo(la rinfrescavo a fine agosto per riportarli su)vedrai che meraviglia quando finiranno il lungomare verso Scalo)
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

terminata la tregua anche qui sul Salento, ( comunque siamo stati tra 34-37 gradi durante la "rinfrescata"), oggi tornano picchi di 38-39 gradi, il tutto peggiorato dalla rotazione dei venti da scirocco e l'aumento dell'umidità
massima di 34.1, scirocco moderato
Federico94
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 24, 2019 3:29 pm
Località: Siracusa

Messaggio da Federico94 »

La breve tregua di ieri, seppur molto afosa, è già un lontano ricordo. 38-40 gradi diffusi su buona parte dell'isola. Spiccano il palermitano e il solito entroterra centro-orientale. Lentini (SR) 43.8, Paterno' (CT) 42.7, Lascari (PA) 42.6, Termini Imerese (PA) 42.0. Toccati i 40 gradi anche nel capoluogo.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Da notare come in Sicilia oggi si siano toccati i 40° in entrambe le "metropoli" dellal'Isola, infatti sia Catania Fontanarossa che Palermo Boccadifalco hanno toccato i 41°, e anche nei due centri urbani le temperature sono state comprese tra 39° e 41°, anche se a Catania ora vedo che sono considerevolmente scese.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Breve tregua, con massime tra 35 e 40 gradi, oggi di nuovo limite dei 40 superato.
Si crepa in città
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Orrenda, orrenda e malsana giornata di caldo, afa, scirocco, cielo grigio e umidità alle stelle
Il peggio del peggio che il clima salentino puó offrire
T. 28.2, UR 87%!!! Scirocco debole moderato, cielo nuvoloso... aria irrespirabile

Si sta decisamente meglio solo sulle zone ioniche e nel nord leccese con T più alte e umidità sopportabile
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:Orrenda, orrenda e malsana giornata di caldo, afa, scirocco, cielo grigio e umidità alle stelle
Il peggio del peggio che il clima salentino puó offrire
T. 28.2, UR 87%!!! Scirocco debole moderato, cielo nuvoloso... aria irrespirabile

Si sta decisamente meglio solo sulle zone ioniche e nel nord leccese con T più alte e umidità sopportabile
28 gradi umidità 87 % è una sauna. Con quella temperatura dovresti avere il 40% circa per stare bene. Il cielo velato in estate accompagnato dall'umidità è una schifezza. Spero che queste settimane servano definitivamente ad accantonare il mito del bel clima del sud, delclima secco e luoghi comuni di gente che di clima capisce come io di giardinaggio.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Intanto altra giornata campale per il caldo al sud con molte punte over 40

Immagine
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Giuliano guardando alcune centraline in Calabria questi valori sembrano sottostimati ,da chi sono fatti?
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Qui danno 25 invece le centraline segnano piu' o meno 28
Rispondi