Agosto 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Carte potenzialmente apocalittiche da 2017 bis col movimento sbagliato. Speriamo vada a far danni altrove
Immagine
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Tele non ho capito cosa volevi dire me lo diresti in parole povere?grazie
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Tele non ho capito cosa volevi dire me lo diresti in parole povere?grazie
La massa calda è abnorme e con valori da potenziali disastri su territori martoriati da siccità e incendi.
In seguito danni al primo sbuffo fresco cpn fenomeni violenti a causa del caldo!
É ancora presto e pltrebbe andarci bene ma spero che le autorità competenti monitorino i modelli e si preparino.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Tele sarebbe coinvolta tutta l'Italia allora con danni maggiori dove ha fatto caldo estremo da tanto?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

incercadisaggezza ha scritto:Tele sarebbe coinvolta tutta l'Italia allora con danni maggiori dove ha fatto caldo estremo da tanto?
Ancora difficile sapere, per ora sappiamo che nei prossimi 10 giorni la bolla calda raggiungerá dimensioni da emergenza.
Dove colpirà ancora non è dato saperlo! Facciamo gli scongiuri
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Carte con effetti purtroppo apocalittici si sono verificate su un enorme fetta Europea nel mese di Luglio il cui bilancio definitivo manco è stato possibile tracciato....con strascichi anche nella prima parte di Agosto con disastri verificatesi su ampia scala Europea e purtroppo non ancora assorbiti. Altri disastri li ha consumati sul versante opposto il caldo, il secco e i piromani.

Cose successe e ancora in corso, quindi parlare di apocalissi con carte a 300 ore sinceramente non so di cosa si parli... chi bisognerebbe avvisare, quali azioni correttive bisognerebbe mettere in opera, dove bisognerebbe intervenire e con quali obiettivi, bisogna schierare l esercito a difesa di cosa....se ci spiegate in base ai modelli odierni di cosa parlate forse si può fare un discorso altrimenti meglio concentrarsi sul tempo di domani che avrà molto da dire su ampi settori anche quelli che non hanno problemi di sopramedia termico ma vedranno comunque fenomeni severi( anche perché non ricordo quali apocalissi si verificarono nel 2017 per evocarlo, ricordo la +28 sulle Alpi occidentali ad inizio Agosto ma senza apocalissi lontanamente paragonabili a Luglio 2021 nel centro Europa causa maltempo, tornadi, morte e distruzione).
Nei modelli serali non vedo nulla di simile, ma magari sbaglio...spiegatevi meglio altrimenti è difficile capire su cosa bisogna focalizzarsi nei modelli a 240 ore
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

manu73 ha scritto:Carte con effetti purtroppo apocalittici si sono verificate su un enorme fetta Europea nel mese di Luglio il cui bilancio definitivo manco è stato possibile tracciato....con strascichi anche nella prima parte di Agosto con disastri verificatesi su ampia scala Europea e purtroppo non ancora assorbiti. Altri disastri li ha consumati sul versante opposto il caldo, il secco e i piromani.

Cose successe e ancora in corso, quindi parlare di apocalissi con carte a 300 ore sinceramente non so di cosa si parli... chi bisognerebbe avvisare, quali azioni correttive bisognerebbe mettere in opera, dove bisognerebbe intervenire e con quali obiettivi, bisogna schierare l esercito a difesa di cosa....se ci spiegate in base ai modelli odierni di cosa parlate forse si può fare un discorso altrimenti meglio concentrarsi sul tempo di domani che avrà molto da dire su ampi settori anche quelli che non hanno problemi di sopramedia termico ma vedranno comunque fenomeni severi( anche perché non ricordo quali apocalissi si verificarono nel 2017 per evocarlo, ricordo la +28 sulle Alpi occidentali ad inizio Agosto ma senza apocalissi lontanamente paragonabili a Luglio 2021 nel centro Europa causa maltempo, tornadi, morte e distruzione).
Nei modelli serali non vedo nulla di simile, ma magari sbaglio...spiegatevi meglio altrimenti è difficile capire su cosa bisogna focalizzarsi nei modelli a 240 ore
Beh, la + 28 sulle Alpi non è che sia una bella cosa.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Metropolis ha scritto:
manu73 ha scritto:Carte con effetti purtroppo apocalittici si sono verificate su un enorme fetta Europea nel mese di Luglio il cui bilancio definitivo manco è stato possibile tracciato....con strascichi anche nella prima parte di Agosto con disastri verificatesi su ampia scala Europea e purtroppo non ancora assorbiti. Altri disastri li ha consumati sul versante opposto il caldo, il secco e i piromani.

Cose successe e ancora in corso, quindi parlare di apocalissi con carte a 300 ore sinceramente non so di cosa si parli... chi bisognerebbe avvisare, quali azioni correttive bisognerebbe mettere in opera, dove bisognerebbe intervenire e con quali obiettivi, bisogna schierare l esercito a difesa di cosa....se ci spiegate in base ai modelli odierni di cosa parlate forse si può fare un discorso altrimenti meglio concentrarsi sul tempo di domani che avrà molto da dire su ampi settori anche quelli che non hanno problemi di sopramedia termico ma vedranno comunque fenomeni severi( anche perché non ricordo quali apocalissi si verificarono nel 2017 per evocarlo, ricordo la +28 sulle Alpi occidentali ad inizio Agosto ma senza apocalissi lontanamente paragonabili a Luglio 2021 nel centro Europa causa maltempo, tornadi, morte e distruzione).
Nei modelli serali non vedo nulla di simile, ma magari sbaglio...spiegatevi meglio altrimenti è difficile capire su cosa bisogna focalizzarsi nei modelli a 240 ore
Beh, la + 28 sulle Alpi non è che sia una bella cosa.
D'altronde dall'alto della sua quota cosa vuoi che sia una +28 o uun'estate 2017?! I ghiacciai almeno fino a Ottobre non contano ovviamente, la vegetazione, l'agricoltura e quindi gli agricoltore mica ne risentono della +28. Il territorio e le risorse idriche neanche!
Quello scritto esprime chiaramente il perchè va sempre tutto bene in estate anche la +28.
Ma non disperare ci penserà il favonio ad asciugare gli intrisi terreni delle baite!
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Buongiorno Metropolis.
Io di certo non ho detto che la +28 sulle Alpi è una bella cosa ( l ho infatti citata come anomalia più marcata che mi ricordo nell agosto 2017).
Se 3 giorni di +28:sulle Alpi è Apocalittico però non so quale sia il termine per descrivere Luglio 2021 su ampia scala Europea per i svariati motivi che ho citato nell intervento (disastri da maltempo da una parte, caldo e piromani dall altra)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
manu73 ha scritto:Visto che sopra il po sono tutti fortunati , se volete potete provate a fare cambio , da maltempo caldo a maltempo fatto di fango, grandine, trombe d aria e distruzione.
Poi mi fate sapere cosa è meglio e cosa scegliete
Sai cos'é?
Quest'anno l'estate vive di estremi,a seconda della zona d'Italia nella quale si é,ed entrambi non vanno bene;certo,il comasco,e non solo,sperimenta condizioni davvero difficili,ma sono maltempo anche i 40°C ed oltre per settimane filate,contando anche il mese di giugno.
Ma io mica ho negato questo, sono altri a dire che il maltempo è solo quello caldo e non quello distruttivo da instabilità estiva. Ognuno fa i conti col proprio maltempo e quindi guarda evoluzioni più soft per le proprie zone...evitiamo di giudicare cosa è meglio o peggio perché credo che ci sia ben poco da scegliere
La coerenzade del personaggio in essere! 🐣
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Direi che 'personaggio" lo usi con i tuoi amichetti, non con me

I miei interventi li leggono tutti senza bisogno che li riporti.
Se sai leggere riportano infatti gli stessi concetti.
Evita , che se vuoi parlare di meteo, modelli, evoluzioni e problematiche io non ho problemi ai confronti, se usi il forum per insultare e prendertela con qualcuno senza leggere gli interventi prova pure altrove, il professore fallo da altre parti.
Fine ot
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

seconda decade che si va profilando bollente per i soliti posti con un netto sopramedia.Settimana tranquilla questa che sara' pagata con gli interessi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Bloccato