Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - NOWCASTING: forte ondata di caldo sull'Italia. Tutti i dati in tempo reale
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

NOWCASTING: forte ondata di caldo sull'Italia. Tutti i dati in tempo reale
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 32, 33, 34, 35, 36  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Uomo di Langa
Forumista senior

MessaggioInviato: Mon Aug 02, 2021 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Federico94 ha scritto:
Prosegue l'eccezionale ondata di caldo sulla Sicilia. Anche oggi si sono toccati diffusamente i 40 gradi, e si sono avvicinati i 45 nell'entroterra. Tra l'altro, oltre alla piaga degli incendi, indubbiamente scatenati dai piromani, ma che possono contare su temperature esagerate e su terreni e campagne arse da anni di grave siccità, si stanno registrando anche dei black-out, per il grande utilizzo di climatizzatori, giorno e notte. La situazione è davvero critica.

Si tratta,in Sicilia e nell'intero sud,di una calamità naturale,come quelle di altra natura,incredibile nei valori termici e nella loro persistenza.

Profilo Invia messaggio privato
Lupo Silano
Forumista senior

MessaggioInviato: Mon Aug 02, 2021 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Silano ha scritto:
alx87 ha scritto:
Dai dati che vedo, direi che Puglia e Calabria (zona Cosenza), abbiano battuto anche la Sicilia, dove però l'onda calda continuerà indisturbata anche domani, tra le più alte segnalo i 43.4° di Luzzi (cs) e i 43.2° di Valenzano (ba) e Polignano a Mare (ba), valori di 40/41° su tutta la costa adriatica della Puglia, un po' meno su quella ionica, per la Puglia credo comunque che siano valori superiori a quelli di giugno, valori simili in Calabria e Basilicata e penso inferiori sulla Sicilia.
Raggiunge i suoi primi 40° l'Abruzzo, nell'area urbana pescarese toccati i 40.4° sia a Montesilvano che a Francavilla a mare.

Anche le minime sono state molto alte, specie dalle basse Marche in giù, con persino qualche trentello notturno in Abruzzo ad Altino (ch) 30.4° e Chieti scalo 30.0° e fino ai 31.5° della garganica Peschici, tutte località che poi hanno raggiunto i 38/39°, toccando quindi una media giornaliera di 35°.

Toccati ieri i +44,0 netti da stazione ufficiale arpacal.
Oggi qualche grado in meno, ma sempre con picchi di 40 gradi.
Ormai quando rinfresca fa 40 gradi.

Le stazioni più fresche oggi dell'area urbana cosentina sono comunque sopra ai 36 gradi.

incercadisaggezza

MessaggioInviato: Mon Aug 02, 2021 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lupo per me 35-36 gr per piu' giorni sono insopportabili mia nipote a Villapiana dal 24 luglio dice di star bene(in inverno tiene 24 gr in casa io 18-19)

incercadisaggezza

MessaggioInviato: Mon Aug 02, 2021 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lupo a meno che non faccia qualche temporale e scenda perlomeno aria fresca dal Pollino(almeno respiro di sera senza usare il clima)

Lupo Silano
Forumista senior

MessaggioInviato: Mon Aug 02, 2021 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

incercadisaggezza ha scritto:
Ciao Lupo per me 35-36 gr per piu' giorni sono insopportabili mia nipote a Villapiana dal 24 luglio dice di star bene(in inverno tiene 24 gr in casa io 18-19)

La ionica calabra presenta un clima estivo generalmente piacevole grazie alla bassa umidità ed al clima sempre ventilato.
Poi chiaro che se stai 6 gradi sopramedia nel periodo più caldo dell'anno il discorso cambia...
Ieri ero al mare vicino Villapiana e devo dire che per essere una giornata atroce, da annali, lì non era proprio insopportabile...
Bel bagno mi sono fatto...🏊‍♂️

incercadisaggezza

MessaggioInviato: Mon Aug 02, 2021 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lupo io i bagni migliori li ho fatti quando accompagnavo giu' i miei suoceri(io restavo dal 23-24 aprile al 10 maggio)e l'abbronzatura rimaneva a lungo(la rinfrescavo a fine agosto per riportarli su)vedrai che meraviglia quando finiranno il lungomare verso Scalo)

Salento92
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Aug 04, 2021 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

terminata la tregua anche qui sul Salento, ( comunque siamo stati tra 34-37 gradi durante la "rinfrescata"), oggi tornano picchi di 38-39 gradi, il tutto peggiorato dalla rotazione dei venti da scirocco e l'aumento dell'umidità
massima di 34.1, scirocco moderato

Federico94

MessaggioInviato: Wed Aug 04, 2021 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

La breve tregua di ieri, seppur molto afosa, è già un lontano ricordo. 38-40 gradi diffusi su buona parte dell'isola. Spiccano il palermitano e il solito entroterra centro-orientale. Lentini (SR) 43.8, Paterno' (CT) 42.7, Lascari (PA) 42.6, Termini Imerese (PA) 42.0. Toccati i 40 gradi anche nel capoluogo.

alx87
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed Aug 04, 2021 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da notare come in Sicilia oggi si siano toccati i 40° in entrambe le "metropoli" dellal'Isola, infatti sia Catania Fontanarossa che Palermo Boccadifalco hanno toccato i 41°, e anche nei due centri urbani le temperature sono state comprese tra 39° e 41°, anche se a Catania ora vedo che sono considerevolmente scese.

Lupo Silano
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed Aug 04, 2021 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Breve tregua, con massime tra 35 e 40 gradi, oggi di nuovo limite dei 40 superato.
Si crepa in città

Salento92
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu Aug 05, 2021 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Orrenda, orrenda e malsana giornata di caldo, afa, scirocco, cielo grigio e umidità alle stelle
Il peggio del peggio che il clima salentino puó offrire
T. 28.2, UR 87%!!! Scirocco debole moderato, cielo nuvoloso... aria irrespirabile

Si sta decisamente meglio solo sulle zone ioniche e nel nord leccese con T più alte e umidità sopportabile

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

MessaggioInviato: Thu Aug 05, 2021 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Salento92 ha scritto:
Orrenda, orrenda e malsana giornata di caldo, afa, scirocco, cielo grigio e umidità alle stelle
Il peggio del peggio che il clima salentino puó offrire
T. 28.2, UR 87%!!! Scirocco debole moderato, cielo nuvoloso... aria irrespirabile

Si sta decisamente meglio solo sulle zone ioniche e nel nord leccese con T più alte e umidità sopportabile

28 gradi umidità 87 % è una sauna. Con quella temperatura dovresti avere il 40% circa per stare bene. Il cielo velato in estate accompagnato dall'umidità è una schifezza. Spero che queste settimane servano definitivamente ad accantonare il mito del bel clima del sud, delclima secco e luoghi comuni di gente che di clima capisce come io di giardinaggio.

GiulianoPhoto
Forumista senior

MessaggioInviato: Thu Aug 05, 2021 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto altra giornata campale per il caldo al sud con molte punte over 40

incercadisaggezza

MessaggioInviato: Thu Aug 05, 2021 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giuliano guardando alcune centraline in Calabria questi valori sembrano sottostimati ,da chi sono fatti?

incercadisaggezza

MessaggioInviato: Thu Aug 05, 2021 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui danno 25 invece le centraline segnano piu' o meno 28

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 32, 33, 34, 35, 36  Successivo
Pagina 33 di 36

Vai a: