Stormchasing temporali - primavera ed estate 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

airsnow ha scritto:
matteo** ha scritto:Qui il NULLA.buongiorno
Ciao vicino, anche qui poca roba rispetto agli accumuli prospettati, accumulati 15.4mm da ieri. 10mm sono caduti durante un rovescio molto intenso ieri sera, poco più a ovest(Novara città) ci sono stati accumuli sui 30mm a causa dell’insistere di una linea temporalesca auto rigenerante. 5mm poi sono caduti in mattinata con le medesime modalità di ieri sera.
Ciao air...nn so cosa aspettarmi per oggi a questo punto...
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Tu Matteo comunque potresti vedere qualche linea o cella temporalesca organizzata nel pomeriggio
Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

matteo** ha scritto:
airsnow ha scritto:
matteo** ha scritto:Qui il NULLA.buongiorno
Ciao vicino, anche qui poca roba rispetto agli accumuli prospettati, accumulati 15.4mm da ieri. 10mm sono caduti durante un rovescio molto intenso ieri sera, poco più a ovest(Novara città) ci sono stati accumuli sui 30mm a causa dell’insistere di una linea temporalesca auto rigenerante. 5mm poi sono caduti in mattinata con le medesime modalità di ieri sera.
Ciao air...nn so cosa aspettarmi per oggi a questo punto...
estensione dei fenomeni comunque molto limitata rispetto a quanto era stato prospettato, le linee temporalesche inoltre non volevano oltrepassare il confine piemontese fino all’altezza dell’alto milanese
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

incercadisaggezza ha scritto:Viva speriamo sia un eccesso di attenzione e poi si risolva tutto in bene mi pare una zona molto ampia(forse purtroppo potrebbe colpire una parte)
Infatti ha sbagliato alla stragrande
Meglio così ma non dovevano mettere il livello 3 per l'Emilia come ieri non dovevano mettere il livello 2
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

airsnow ha scritto:
matteo** ha scritto:
airsnow ha scritto:Ciao vicino, anche qui poca roba rispetto agli accumuli prospettati, accumulati 15.4mm da ieri. 10mm sono caduti durante un rovescio molto intenso ieri sera, poco più a ovest(Novara città) ci sono stati accumuli sui 30mm a causa dell’insistere di una linea temporalesca auto rigenerante. 5mm poi sono caduti in mattinata con le medesime modalità di ieri sera.
Ciao air...nn so cosa aspettarmi per oggi a questo punto...
estensione dei fenomeni comunque molto limitata rispetto a quanto era stato prospettato, le linee temporalesche inoltre non volevano oltrepassare il confine piemontese fino all’altezza dell’alto milanese
Esatto..pensa che stamattina mi aspettavo pioggia diffusa
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:
matteo** ha scritto:Qui il NULLA.buongiorno
Beato te
Magari sperava in un po' di pioggia senza danni perché probabilmente li ne hanno bisogno
Non sono questi i passaggi di pioggia benefica, o stai nella linea temporalesca e hai distruzione oppure a pochi km hai il nulla. Sono limitatissime le zone fortunate ad avere fenomeni a basso rischio...in questi casi sei fortunato se non vedi nulla, il rischio è troppo alto, i contrasti troppo accesi...poche le aree a fenomeni moderati.
Non credo che il rischio valga la cosa, ma magari sbaglio io, anzi sicuramente sto sbagliando io
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto: Beato te
Magari sperava in un po' di pioggia senza danni perché probabilmente li ne hanno bisogno
Non sono questi i passaggi di pioggia benefica, o stai nella linea temporalesca e hai distruzione oppure a pochi km hai il nulla. Sono limitatissime le zone fortunate ad avere fenomeni a basso rischio...in questi casi sei fortunato se non vedi nulla, il rischio è troppo alto, i contrasti troppo accesi...poche le aree a fenomeni moderati.
Non credo che il rischio valga la cosa, ma magari sbaglio io, anzi sicuramente sto sbagliando io
Uno scenario senza danni questa estate si è avuto a Torino città. È andata decisamente meglio rispetto ad altre zone del nord e addirittura ad altre città del Piemonte.
Tanti temporali, piogge stile autunno ma di vere tempeste e grandinate record per ora non vi è traccia
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Magari sperava in un po' di pioggia senza danni perché probabilmente li ne hanno bisogno
Non sono questi i passaggi di pioggia benefica, o stai nella linea temporalesca e hai distruzione oppure a pochi km hai il nulla. Sono limitatissime le zone fortunate ad avere fenomeni a basso rischio...in questi casi sei fortunato se non vedi nulla, il rischio è troppo alto, i contrasti troppo accesi...poche le aree a fenomeni moderati.
Non credo che il rischio valga la cosa, ma magari sbaglio io, anzi sicuramente sto sbagliando io
Uno scenario senza danni questa estate si è avuto a Torino città. È andata decisamente meglio rispetto ad altre zone del nord e addirittura ad altre città del Piemonte.
Tanti temporali, piogge stile autunno ma di vere tempeste e grandinate record per ora non vi è traccia
non ci sono stati danni a Torino città(nei luoghi limitrofi si), però qualche violento diluvio c’è stato(ricordo un temporale da 90/100mm in centro)
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Nella mia zona potrebbe esserci un temporale stasera:
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto: Non sono questi i passaggi di pioggia benefica, o stai nella linea temporalesca e hai distruzione oppure a pochi km hai il nulla. Sono limitatissime le zone fortunate ad avere fenomeni a basso rischio...in questi casi sei fortunato se non vedi nulla, il rischio è troppo alto, i contrasti troppo accesi...poche le aree a fenomeni moderati.
Non credo che il rischio valga la cosa, ma magari sbaglio io, anzi sicuramente sto sbagliando io
Uno scenario senza danni questa estate si è avuto a Torino città. È andata decisamente meglio rispetto ad altre zone del nord e addirittura ad altre città del Piemonte.
Tanti temporali, piogge stile autunno ma di vere tempeste e grandinate record per ora non vi è traccia
non ci sono stati danni a Torino città(nei luoghi limitrofi si), però qualche violento diluvio c’è stato(ricordo un temporale da 90/100mm in centro)
Pioggia battente e chicchi di grandine ma niente tempeste di vento
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Temperatura scesa da 26 a 20 a causa di un temporale ora terminato
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Forse ce la facciamo...nero a nord e sud..tuona e gocciola
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Diluvia da 10 minuti...bel temporale.per fortuna solo acqua
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Squall line in formazione tra Lombardia e Veneto? Sembra puntare la pianura, questa fa danni
Avatar utente
Artic Fox
Messaggi: 148
Iscritto il: gio feb 22, 2018 10:47 pm
Località: Mozzanica (BG)

Messaggio da Artic Fox »

Qui bel temporale con grandine di 2cm forte vento con raffiche fino a 50/60km/h ha spazzato il caldo temp scesa da 32 a 21°C che spettacolo!
Rispondi