Stormchasing temporali - primavera ed estate 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

manu73 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
manu73 ha scritto: Ma favorito per cosa? Favorito per grandine, alluvioni lampo, trombe d' aria e distruzione generalizzata?
Favoriti?
Credo che tutti saranno felicissimi e a sbandierare sui terrazzi...

Ma vi serve ancora un po di distruzione in quelle zone falcidiate da settimane dal maltempo estivo di tipo distruttivo?
Favoriti....
Sai cos'é?
Quest'anno l'estate vive di estremi,a seconda della zona d'Italia nella quale si é,ed entrambi non vanno bene;certo,il comasco,e non solo,sperimenta condizioni davvero difficili,ma sono maltempo anche i 40°C ed oltre per settimane filate,contando anche il mese di giugno.
In questo caso cosa centra il caldo? Parliamo in ogni caso di zone falcidiate da temporali oramai da settimane....la zona " favorita" sarebbe quella che si aggiudica l ennesimo magari con grandine e vento?
Chiedetelo a chi ha vinto il "regalo" se pensa di essere il favorito
Credo che per favorito Air non intendeva la "fortuna" di vedere la grandine e distruzione ma intendeva che quelle zone sono le più colpite dai fenomeni estremi
Si può anche usare il termine "favorito"
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:
airsnow ha scritto:
manu73 ha scritto: Ma favorito per cosa? Favorito per grandine, alluvioni lampo, trombe d' aria e distruzione generalizzata?
Favoriti?
Credo che tutti saranno felicissimi e a sbandierare sui terrazzi...

Ma vi serve ancora un po di distruzione in quelle zone falcidiate da settimane dal maltempo estivo di tipo distruttivo?
Favoriti....
Non capisco questa aggressività e modo di fare, ovviamente quel termine era riferito al fatto che quelle zone sarebbero potute essere colpite maggiormente rispetto ad altre.
Ho espresso un concetto, senza offendere nessuno. Se sono stato aggressivo me ne scuso, cancellate pure il messaggio ( sarebbe cosa gradita cancellare tutti i messaggi aggressivi, provocatori, perculanti etc etc...Non solo alcuni)
mah prova a rileggere il messaggio e vedi se ti sembra un bel modo di porti(tra l’altro con un mod), comunque chiudiamola qui
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ho paura di domani io, non ho mai visto il livello 3 su pretemp sulla mia zona e non ricordo di averlo visto negli archivi, penso che sia la prima volta in assoluto
Immagine
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Viva speriamo sia un eccesso di attenzione e poi si risolva tutto in bene mi pare una zona molto ampia(forse purtroppo potrebbe colpire una parte)
Dadi94
Messaggi: 70
Iscritto il: dom dic 10, 2017 11:29 pm
Località: Val taleggio Bergamo 758

Messaggio da Dadi94 »

Valle taleggio colpita ed affondata grandine grossa sui 5 cm cristalli delle macchine saltati e non solo quelli ha fatto 20 minuti di distruzione totale. Dal grafico della stazione meteo picchi di 400 mm/h. Sono riuscito a riparare la macchina giusto in tempo al distributore del paese. Sarò dell'annata del '94 ma grandine del genere ed eventi di questo tipo mai visti domenica scorsa in val Brembilla dove lavoro capannone allagato macchinari danneggiati ! Ho foto di tutto ciò ma non ricordo come si fanno a pubblicarle
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Cape di nuovo piuttosto alto oggi pomeriggio,seppur non come ieri,sempre negli stessi posti:
Immagine
Probabile nucleo abbastanza intenso oggi pomeriggio presto nella mia zona,anche se il suo centro dovrebbe essere un po' più a sud:
Immagine
Ultima modifica di Uomo di Langa il dom ago 01, 2021 6:42 am, modificato 2 volte in totale.
alaska 63
Messaggi: 418
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Buongiorno.
Qui cielo nuvoloso qualche debole pioviggine di tanto in tanto per ora, dal radar si vede un malloppo più grosso (con temporali annessi) sfilare poco più a N, dalla Toscana verso l'Umbria.
Vediamo gli sviluppi in mattinata.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Bergamasca centro settentrionale letteralmente falcidiato dal maltempo. Estensione e intensità delle grandinate da record per la zona ( centinaia di km quadrati bombardati dal ghiaccio).
Estate che ha tutte le carte in regola per essere peggiore e più distruttiva del 2014, stagione nuovamente da record piovosi ...da dimenticare in fretta
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Qui il NULLA.buongiorno
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:Qui il NULLA.buongiorno
Beato te
vignaiolo
Messaggi: 4783
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto:
matteo** ha scritto:Qui il NULLA.buongiorno
Beato te
Magari sperava in un po' di pioggia senza danni perché probabilmente li ne hanno bisogno
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Qui in valle pioggia benefica dai 10 ai 12 mm senza danni e grandine per fortuna.
Stamattina tempo in miglioramento e 13 gradi.
alaska 63
Messaggi: 418
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

alaska 63 ha scritto:Buongiorno.
Qui cielo nuvoloso qualche debole pioviggine di tanto in tanto per ora, dal radar si vede un malloppo più grosso (con temporali annessi) sfilare poco più a N, dalla Toscana verso l'Umbria.
Vediamo gli sviluppi in mattinata.
Tutto sfilato più a NW (Alto Viterbese e Umbria) con moderata attività elettrica e poi esauritosi man mano che avanzava verso l'interno.
Inizia già a fare caldo... :evil:
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:
matteo** ha scritto:Qui il NULLA.buongiorno
Beato te
Magari sperava in un po' di pioggia senza danni perché probabilmente li ne hanno bisogno
Ovvio
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

matteo** ha scritto:Qui il NULLA.buongiorno
Ciao vicino, anche qui poca roba rispetto agli accumuli prospettati, accumulati 15.4mm da ieri. 10mm sono caduti durante un rovescio molto intenso ieri sera, poco più a ovest(Novara città) ci sono stati accumuli sui 30mm a causa dell’insistere di una linea temporalesca auto rigenerante. 5mm poi sono caduti in mattinata con le medesime modalità di ieri sera.
Rispondi