NOWCASTING: forte ondata di caldo sull'Italia. Tutti i dati in tempo reale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Salento92 ha scritto:Chiedo a te e Tele...come mai minime cosí alte su Maceratese e Marche in generale?
Garbino perenne anche se leggero, le scorse notti anche nuvolaglia (tantochè ieri la minima la abbiamo fatta alle 10 di mattina quando ancora insisteva la nuvolaglia.
Inoltre si tratta delle minime sulle colline (non che sulle pianure sia fresco con 23-24 gradi).
Sulle coste vedo minime molte differenti (anche 19 gradi, mentre magari 23 sulle zone urbanizzate).
Per fortuna entro 1 mese quest'inferno annuale ormai avrà fine sperando in qualche giornata di respiro anche precedente.
Purtroppo quando il caldo si prende tutto Giugno difficilmente cede prima di Settembre.. infatti i modelli sono quasi da assolo di caldo almeno fino a Ferragosto.
Quest'anno oltre al solito hp perenne estivo grava una siccitosissima primavera e comunque tutto ciò che è capitato post 2015.. 6 anni di Sole semiperenne.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Salento92 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
Salento92 ha scritto: Ci sono state parecchie estati calde al Sud negli ultimi anni, ma a livelli di picchi 40 e over 40, e costanza di tali picchi questa é una delle.più torride che ricordo
Nel 2007 ci fu l'ondata di caldo storica di fine Giugno con massime fino a 44 gradi a Lecce, ma non si tornó più su quei valori nel proseguio
Io non ricordo un periodo così lungo con temperature intorno (e oltre) i 40 gradi per così tanto tempo.
Ma potrei anche sbagliarmi
concordo con te, la costanza di tali valori rende tutto di portata storica
Speriamo solo che non ci prenda gusto.
Nel senso che non ci siano tempi di ritorno brevi
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Quasi tutta la Puglia viaggia over 40 oggi
É una sofferenza immane stare all'aperto, si sta bene solo in casa col condizionatore per chi ha la fortuna di averlo, io ne ho più di uno
Qui massima di 40 gradi, ur bassa
Le più calde in tempo reale del salento sono Taurisano (LE) 41.6, San Pancrazio Salentino (BR) 41.7, il resto quasi tutte sui 40
Avatar utente
GiùCz
Messaggi: 281
Iscritto il: gio gen 07, 2021 12:59 am
Località: Caraffa di Catanzaro 358m

Messaggio da GiùCz »

Salento92 ha scritto:Quasi tutta la Puglia viaggia over 40 oggi
É una sofferenza immane stare all'aperto, si sta bene solo in casa col condizionatore per chi ha la fortuna di averlo, io ne ho più di uno
Qui massima di 40 gradi, ur bassa
Le più calde in tempo reale del salento sono Taurisano (LE) 41.6, San Pancrazio Salentino (BR) 41.7, il resto quasi tutte sui 40
Brutta storia, qui da me giornata ventilata, attuale 33,5 con Ur sotto il 30%, ma è solo una piccola tregua, già da domani si risale.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Oggi fa davvero caldo, fortuna che ho il mare :lol:

Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Taurisano (LE) 42.5, San Pancrazio Salentino (BR) 42.0
Federico94
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 24, 2019 3:29 pm
Località: Siracusa

Messaggio da Federico94 »

Mineo (CT) 43.5 gradi, Caltagirone (CT) 42.6 gradi, Francofonte (SR) 42.7 gradi. Sud-est della regione diffusamente oltre i 38-40 gradi. Estate che intende farsi ricordare a lungo.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Temperature più o meno stazionarie rispetto a ieri nella valle cosentina, con minime in leggero aumento e massime Limate di qualche decimo rispetto al giorno prima, ma con picchi comunque superiori ai 41 gradi ed umidità relativa sotto al 15%.
Temperature in aumento invece sulle zone ioniche centrosettentrionali della regione, qui a sfiorare i 43 gradi con quarantelli diffusi come in tutta la zona della.media valle del crati e la pianura di sibari.
Quest'ultima che già normalmente presenta le temperature medie estive più alte d'italia insieme alla piana di Catania.
Figuratevi un po'...chi stamu passannu...
E nei prossimi giorni si sale ancora...
Cattivi tempi corrono.
Avatar utente
GiùCz
Messaggi: 281
Iscritto il: gio gen 07, 2021 12:59 am
Località: Caraffa di Catanzaro 358m

Messaggio da GiùCz »

Lupo Silano ha scritto:Temperature più o meno stazionarie rispetto a ieri nella valle cosentina, con minime in leggero aumento e massime Limate di qualche decimo rispetto al giorno prima, ma con picchi comunque superiori ai 41 gradi ed umidità relativa sotto al 15%.
Temperature in aumento invece sulle zone ioniche centrosettentrionali della regione, qui a sfiorare i 43 gradi con quarantelli diffusi come in tutta la zona della.media valle del crati e la pianura di sibari.
Quest'ultima che già normalmente presenta le temperature medie estive più alte d'italia insieme alla piana di Catania.
Figuratevi un po'...chi stamu passannu...
E nei prossimi giorni si sale ancora...
Cattivi tempi corrono.
N'arrostimuu
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Lupo e Giu' stasera il mio vicino di Villapiana in una telefonata mi ha confidato che in 74anni mai visto un caldo di tanta durata stamane era in campagna alle 6 dopo mezz'ora era rientrato in spiaggia ballano e si trovano alle 6 di mattina se non cambia qualcosa scendero' a Natale altro che il 10agosto :evil:
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

Forse però, nella "disgrazia", è quello che ci vuole per mantenere alta la tensione della popolazione (e, di riflesso, anche dei politici e comunque di chi decide). Se per caso arrivassero una serie di estati fresche modello anni '70 credo che pressoché tutti i programmi di decarbonizzazione lanciati a livello mondiale finirebbero in niente.

Purtroppo la gente ha la memoria corta, e questa memoria deve essere continuamente rinfrescata, sostanzialmente attraverso la sofferenza.

E, a scanso di equivoci, penso la stessa cosa anche quando le ondate di caldo colpiscono i posti in cui abito io.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Bill Carson ha scritto:Forse però, nella "disgrazia", è quello che ci vuole per mantenere alta la tensione della popolazione (e, di riflesso, anche dei politici e comunque di chi decide). Se per caso arrivassero una serie di estati fresche modello anni '70 credo che pressoché tutti i programmi di decarbonizzazione lanciati a livello mondiale finirebbero in niente.

Purtroppo la gente ha la memoria corta, e questa memoria deve essere continuamente rinfrescata, sostanzialmente attraverso la sofferenza.

E, a scanso di equivoci, penso la stessa cosa anche quando le ondate di caldo colpiscono i posti in cui abito io.
Comunque, a parità di temperature, si soffre meno ora rispetto a 10 o 20 anni fa, in seguito alla diffusione degli impianti di climatizzazione, perché la gente ha la memoria corta, ma non cortissima, per cui ogni anno sempre più persone preferiscono comprare il climatizzatore.

Tornando all'attualità, credo che tra domani e sabato le temperature rimarranno stazionarie o anche in leggero calo, attenzione per domenica, giorno in cui viene vista una +26° e sino a +27° in Sicilia, non si possono escludere punte di 45° sull'isola e 44° nelle zone più calde di Calabria, Basilicata e Puglia, occhio per sabato invece alla Sardegna meridionale, segnatamente il Campidano, anche se non credo che qui si arriverà a tali picchi.
Purtroppo per l'estremo sud, specie Calabria e Sicilia, non sembra finire domenica ma ad oggi potrebbe esserci una sostanziale continuità della calura anche la prossima settimana.
Al centro nord invece credo che le temperature previste nei giorni scorsi, come i 38° sulla Romagna o i 40° localmente su alcune zone del centro, siano stati sovrastimati, certo non mancheranno valori di 37/38° tra domani e sabato, specie su Umbria e Lazio.
Sally
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 14, 2018 5:06 pm
Località: Benevento

Messaggio da Sally »

Salve a tutti. Qui oggi max 41 ,stanotte min 26,5...Non se ne uscirà a breve purtroppo... :cry:
Federico94
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 24, 2019 3:29 pm
Località: Siracusa

Messaggio da Federico94 »

Siracusa 44.8, Augusta (SR) 42.9, Catania 42.5, Paterno' (CT) 43.0, Noto 42.2, Lentini (SR) 42.0. Incendi in varie zone dell'isola e vento di caduta rovente e secchissimo sul versante ionico.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

alx87 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:Forse però, nella "disgrazia", è quello che ci vuole per mantenere alta la tensione della popolazione (e, di riflesso, anche dei politici e comunque di chi decide). Se per caso arrivassero una serie di estati fresche modello anni '70 credo che pressoché tutti i programmi di decarbonizzazione lanciati a livello mondiale finirebbero in niente.

Purtroppo la gente ha la memoria corta, e questa memoria deve essere continuamente rinfrescata, sostanzialmente attraverso la sofferenza.

E, a scanso di equivoci, penso la stessa cosa anche quando le ondate di caldo colpiscono i posti in cui abito io.
Comunque, a parità di temperature, si soffre meno ora rispetto a 10 o 20 anni fa, in seguito alla diffusione degli impianti di climatizzazione, perché la gente ha la memoria corta, ma non cortissima, per cui ogni anno sempre più persone preferiscono comprare il climatizzatore.
Dovrai uscire di casa prima o poi...
Rispondi