Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Stagione lontanissima da quella dell'anno scorso,del 2019 e 2017,piuttosto che 2003-4-5-6...quando abbondavano i 35-36°C per giorni e giorni.
Ciao, ti ricordi quanto chiuse a livello termico la scorsa estate da noi in Piemonte ? Perchè finora qui mi sembra abbastanza simile a quella dello scorso anno(sopratutto per il numero consistente di temporali). Tra estate 2020 e 2021 c’è un abisso qui al nw rispetto alle precedenti, queste ultime si che sono estati gradevoli a differenza delle 17-18-19.
Qui, a livello bimestrale è più caldo quest'anno, perché giugno ha chiuso a +2.4 rispetto all'anno scorso, luglio invece, se dovesse chiudere con la media attuale, sarebbe a -0.5°, quindi un complessivo +1°.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

InvernoPerfetto ha scritto:bgiorno,

ennesimo risveglio nuvoloso qui a Torino, in un'estate che ha davvero offerto pochissimo sole per ora al Nordovest, soprattutto comparto alpino e aree centro-settentrionali della regione. Nonostante l'irraggiamento inferiore alla norma, le temperature medie di questa stagione, a 2/3 del suo percorso ( ho escluso settembre, sebbene oramai sia di fatto in tutto e per tutto un mese estivo ) risultano ancora sopra le medie in Piemonte, sebbene non di molto e lontane dalle infornate di recentissime stagioni estive. Luglio, tra l'altro, si sta concludendo prossimo alle medie contemporanee, quindi sarà agosto a definire l'orientamento termico finale dell'edizione 2021.

Probabili nuovi scrosci nel pomeriggio in vaste aree del torinese, biellese e settore settentrionale della regione, ma in attenuazione rispetto ai giorni passati poichè l'instabilità sembra voglia concedere temporanee tregue.

Continuo a seguire invece la stagione calda del Mezzogiorno, davvero tra le più calde di sempre perchè senza tregua: dalle Marche alla Sicilia, passando per la Sardegna, siamo alla quinta feroce ondata di caldo e, anche laddove non si sono registrati record, a strabiliare è la persistenza.
L'ho già detto e lo ribadisco: in alcuni specifici territori - penso al Salento, all'interno della Sicilia, ad alcune aree interne della Sardegna e della Basilicata, in alcune porzioni delle Marche, sta andando peggio del 2003. Nel 2003 però fu agosto a sentenziare definitivamente l'atrocità della stagione; quest'anno invece possiamo sperare in un terzo mese estivo più gentile
Se per tempi contemporanei intendi la 81-10, allora sì, se invece intendi la recentissima 91-20, penso che al nord luglio chiuderà al di sotto di questa media.
Del resto, anche sulla "storica" 71-00 qui siamo a +0.9°, quindi non così distanti.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Stagione lontanissima da quella dell'anno scorso,del 2019 e 2017,piuttosto che 2003-4-5-6...quando abbondavano i 35-36°C per giorni e giorni.
Ciao, ti ricordi quanto chiuse a livello termico la scorsa estate da noi in Piemonte ? Perchè finora qui mi sembra abbastanza simile a quella dello scorso anno(sopratutto per il numero consistente di temporali). Tra estate 2020 e 2021 c’è un abisso qui al nw rispetto alle precedenti, queste ultime si che sono estati gradevoli a differenza delle 17-18-19.
Qui, a livello bimestrale è più caldo quest'anno, perché giugno ha chiuso a +2.4 rispetto all'anno scorso, luglio invece, se dovesse chiudere con la media attuale, sarebbe a -0.5°, quindi un complessivo +1°.
Infatti mi sembrava, agosto quest’anno spero faccia la parte del giugno dello scorso anno così da bilanciare la differenza. Qui comunque nonostante sia caduta molta meno acqua(70mm) rispetto alla tua città la vegetazione è molto verdeggiante.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Ieri estremi 20/28°, con 3 momenti piovosi, tutti di scarsa entità, uno in nottata (0.5 mm), uno a metà pomeriggio, debole temporale con 1.5 mm, e uno intorno alle 19.30, in questo caso solo pioggerella bagna strada, temperature nel complesso in media (medie di fine luglio 71-00 18/30°).

Minime che qui in zona rimangono altine, tra 20° e 21°, per via della fitta copertura nuvolaglia, attuale 24° e cielo che permane nuvoloso.

Ancora piogge e temporali sulla fascia pedemontana e prealpina centro occidentale, più colpiti il varesotto e il confinante mendrisiotto, la località più piovosa è stata Brebbia (va) con 61 mm, ugualmente alla piemontese Borgo Ticino.

Mensilmente vi sono alcune località che hanno superato i 400 mm, specie lungo la costa lariana tra Como e la Valle d'Intelvi, mentre in Svizzera Sonogno tocca quota 528 mm.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Continua l'ondata di caldo eccezionale con minima incredibile di 27 gradi (quasi raggiunge la media delle massime di Luglio).
Luglio storico e Agosto potrebbbe seguire la stessa sorte etichettando l'estate tra il 2° e il 5° posto con eredità di una siccità devastante e costi agricoli che saranno enormi[/img]
Buongiorno, estate molto calda e secca, anche se a Luglio qui ha fatto qualche temporale con comulati 60/80 mm dipende dalle zone, a Giugno 2mm di pioggia, dati Osservatorio Serpieri, piogge poi vanificate da temperature molto alte e vento spesso forte asciuga tutto, le piante sono in netta sofferenza cominciano a perdere il fogliame, alcune sono morte.
Esatto sto pensando di innaffiare gli olivi e ho detto tutto... Per le piante dell'orto devo dire che quei 30/40 mm sono stati fondamentali (la nostra terra argillosa mantiene molto la pioggia. Tra l'altro innaffiando ieri dopo aver innaffiato Venerdì ancora era umido sotto le piante (opera di pacciamatura con paglia molto accentuata da parte mia quest'anno, avevo già odorato la situazione).
2 settimane fa il pozzo con vena si era prosciugato e ho detto tutto. Per andar bene servirebbero 50 mm alla settimana da qui a Dicembre...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Stagione lontanissima da quella dell'anno scorso,del 2019 e 2017,piuttosto che 2003-4-5-6...quando abbondavano i 35-36°C per giorni e giorni.
Ciao, ti ricordi quanto chiuse a livello termico la scorsa estate da noi in Piemonte ? Perchè finora qui mi sembra abbastanza simile a quella dello scorso anno(sopratutto per il numero consistente di temporali). Tra estate 2020 e 2021 c’è un abisso qui al nw rispetto alle precedenti, queste ultime si che sono estati gradevoli a differenza delle 17-18-19.
Qui, a livello bimestrale è più caldo quest'anno, perché giugno ha chiuso a +2.4 rispetto all'anno scorso, luglio invece, se dovesse chiudere con la media attuale, sarebbe a -0.5°, quindi un complessivo +1°.
estate 2021 meno soleggiata della 2020 che comunque aveva visto molti temporali e passaggi atlantici. Il discorso ovviamente vale al 28 luglio. Inoltre lo scorso anno abbiamo raggiunto dei picchi un po più alti specie per le massime.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Minima 19,6°
Attuali 23,5° prima un breve rovescio da 1 mm ora nuvoloso
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:Ciao, ti ricordi quanto chiuse a livello termico la scorsa estate da noi in Piemonte ? Perchè finora qui mi sembra abbastanza simile a quella dello scorso anno(sopratutto per il numero consistente di temporali). Tra estate 2020 e 2021 c’è un abisso qui al nw rispetto alle precedenti, queste ultime si che sono estati gradevoli a differenza delle 17-18-19.
Qui, a livello bimestrale è più caldo quest'anno, perché giugno ha chiuso a +2.4 rispetto all'anno scorso, luglio invece, se dovesse chiudere con la media attuale, sarebbe a -0.5°, quindi un complessivo +1°.
estate 2021 meno soleggiata della 2020 che comunque aveva visto molti temporali e passaggi atlantici. Il discorso ovviamente vale al 28 luglio. Inoltre lo scorso anno abbiamo raggiunto dei picchi un po più alti specie per le massime.
Si per ora estate che ha riservato più nubi che sole qui,poche anzi pochissime giornate serene...al momento luglio a +0,5° e si appresta a chiudere molto vicino alle medie,giugno ha chiuso a +1,7°
Sarà agosto a determinare molto il dato finale dell'estate,lo scorso agosto poca pioggia e termiche ben oltre la media,quest'anno potrebbe andare diversamente a mio parere
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!!Continua il caldo severo, massima ieri +33.Oggi Massima +33.1° ur 51%.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Cmq impressionanti le differenze tra le pianure del nord Est e quelle del nord Ovest, ci passano fino a 6/8 gradi di differenza :shock:

Collina morenica max di oggi +26 minima +19,3 attuali +25,7
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Qui massima di +23.4° grazie alle schiarite del pomeriggio, finalmente, dopo una mattinata uggiosa e grigia (alle 13:00 c'erano 18 gradi), ma la stabilità purtroppo non durerà, prevista in nuova accentuazione da venerdì pomeriggio.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:Qui massima di +23.4° grazie alle schiarite del pomeriggio, finalmente, dopo una mattinata uggiosa e grigia (alle 13:00 c'erano 18 gradi), ma la stabilità purtroppo non durerà, prevista in nuova accentuazione da venerdì pomeriggio.
Weekend con temporali/rovesci e temperature under 30 anche in pianura. Le giornate più stabili dovrebbero essere domani e venerdì anche se in serata non escludo qualche breve rovescio.. poi all'inizio della prossima settimana potrebbe arrivare un ulteriore ridimensionamento termico.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Caldo asfissiante con 31,3 gradi attuali e garbino. Umidità in calo al 30% ma di secco questo caldo non ha nulla. Quello veramente secco lo ho provato solo negli Usa qui appiccicume garbino o non garbino.
Case ormai infuocate.. speriamo le autorità prendano provvidimenti per l'acqua
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Seregno 22,7 Mariano 19,6 attuali arietta si respira bene
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

Buonasera!

Min 20,2
Max 31,3

Giornata calda e molto umida con molta afa

Attuali 24,6 ur 70% 😰

Luglio si appresta a chiudere a 30 mm a dir poco mal distribuiti, in molte località nelle vicinanze si chiuderà praticamente a 0

Molte piogge invece cadute sulle zone appenniniche del savonese di levante e del genovese di ponente (Sassello 160 mm !!!!) a dir poco benefiche
Bloccato