Luglio 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Rumbumbu ha scritto:Anche se poco presente nelle discussioni del forum, anche la Campania soffre da un mese e mezzo del caldo atroce di questa (chiamamola) estate 2021. A parte due giorni due di breve pioggia ai primi di giugno e a metà luglio, il resto è stato un ininterrotto alternarsi di caldo afoso (colonnina a 28/30 gradi ma UR tra 60% e 80%) e caldo torrido (massime sui 35/36 gradi come in questi giorni con UR più contenuta tra il 30% ed il 50%). Purtroppo dai modelli non mi sembra di scorgere cambiamenti nei prossimi 7-10 giorni, anche se alcune emissioni sembrano orientate a una rinfrescata entro la prima settimana di agosto, me lo confermate, tenuto ovviamente conto che mancano ancora troppi giorni.
infine, scusate l'OT: ma anche a voi il forum se aperto da smartphone è ingestibile (io ho un Android)? Si aprono continuamente, al ritmo di uno ogni 5-6 secondi, banner pubblicitari estremamente invasivi che occultano due terzi dello schermo e difficilmente cancellabili. Da PC questo non succede!
Non si può fare nulla?
Ingestibile anche per me dal cell, aggiungo anche la continua comparsa del messaggio sui cookie fastidiosissimo
palanga
Messaggi: 143
Iscritto il: mar apr 22, 2008 8:25 am
Località: BOLOGNA

Messaggio da palanga »

Bologna enclave meridionale climaticamente parlando del nord...ultima piovuta seria fine maggio...sempre lasciata dai temporali che colpiscono spesso da Modena in su...o da Imola in giù...temperature minime causa isola di calore mediamente di 3/4 gradi superiori al resto della regione...un vero incubo
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

vince1986 ha scritto:
miloso ha scritto:gfs dopo il passaggio del weekend vedrebbe il ripetersi dello stesso schema , anche gem gli va dietro almeno nei primi giorni
Purtroppo ogni tentativo di abbassamento del flusso atlantico significativo viene sempre rimandato, d'altronde siamo nel momento di massima espansione delle fasce anticicloniche, molto difficile vedere già una debacle dell'hp se non strappi veloci.
Per il centro e soprattutto per il sud il maltempo purtroppo non ha una fine certa.
anche le ens di gfs si van ad adeguare schema che si ripete , con qualche concessione nel weekend poi punto a capo
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Facciamo una preghiera per la sardegne, incendi davvero terribili
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Il nord(specie nordovest)continua ad essere l'unico angolo del paese a vivere un estate "normale",tempeste temporalesche a parte che pare proseguire anche nelle prossime settimane con temperature gentili e clima dinamico
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Rumbumbu ha scritto:Anche se poco presente nelle discussioni del forum, anche la Campania soffre da un mese e mezzo del caldo atroce di questa (chiamamola) estate 2021. A parte due giorni due di breve pioggia ai primi di giugno e a metà luglio, il resto è stato un ininterrotto alternarsi di caldo afoso (colonnina a 28/30 gradi ma UR tra 60% e 80%) e caldo torrido (massime sui 35/36 gradi come in questi giorni con UR più contenuta tra il 30% ed il 50%). Purtroppo dai modelli non mi sembra di scorgere cambiamenti nei prossimi 7-10 giorni, anche se alcune emissioni sembrano orientate a una rinfrescata entro la prima settimana di agosto, me lo confermate, tenuto ovviamente conto che mancano ancora troppi giorni.
infine, scusate l'OT: ma anche a voi il forum se aperto da smartphone è ingestibile (io ho un Android)? Si aprono continuamente, al ritmo di uno ogni 5-6 secondi, banner pubblicitari estremamente invasivi che occultano due terzi dello schermo e difficilmente cancellabili. Da PC questo non succede!
Non si può fare nulla?
Ciao, quando accadono questi problemi di banner segnalateli al capo via email così si risolvono prima. Ora comunque glielo comunico io :wink:
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Air prendo occasione io uso pc ma in basso a dx mi si aprono sempre pubblicita'(e una striscia sotto lunga come lo schermo)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Air prendo occasione io uso pc ma in basso a dx mi si aprono sempre pubblicita'(e una striscia sotto lunga come lo schermo)
ciao, ma anche a te impediscono di visualizzare bene la pagina del forum ?
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Air solo il riquadro dx(un quarto di pagina) ma in fondo pagina devo sempre chiudere le pubblicita' ma non so se e' colpa mia
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Freddo84
Messaggi: 452
Iscritto il: lun nov 28, 2016 2:42 pm
Località: Como

Messaggio da Freddo84 »

Come previsto quella falla eterna, ben visibile da inizio estate, sull’ovest europa, sta portando in estate disastrosa al nord, con danni e alluvioni. Se Hp a inizio giugno non sale bene con asse Franco-iberico, ci toccano anni orribili con un questo o deliranti come il 2014.
Se solo si sgonfiasse quel maledetto pallone rosso in pieno atlantico!
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

gfs ufficiale inzia con lo spettro del ridimensionamento e rimandino , entrata che viene posticipita a lunedi con ridimensionamento ( tutto a nord po) e rialzo delle termiche di domenica

meglio gem e umko

I con vabbe regala sogni bagnati come lo era per questo martedi ed e' quello che vede coinvolta quasi tutta italia
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

miloso ha scritto:gfs ufficiale inzia con lo spettro del ridimensionamento e rimandino , entrata che viene posticipita a lunedi con ridimensionamento ( tutto a nord po) e rialzo delle termiche di domenica

meglio gem e umko

I con vabbe regala sogni bagnati come lo era per questo martedi ed e' quello che vede coinvolta quasi tutta italia
Ieri temporali intensi su diverse località del nord con danni e alluvioni. Ci vuole coraggio a parlare di rimandi, spettri e sogni bagnati... è inutile ribadire sempre a nord del po ecc. Per il centro sud la stagione è ancora in auge.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

Meglio andare sempre a controllare...
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

ventomoderato ha scritto:
miloso ha scritto:gfs ufficiale inzia con lo spettro del ridimensionamento e rimandino , entrata che viene posticipita a lunedi con ridimensionamento ( tutto a nord po) e rialzo delle termiche di domenica

meglio gem e umko

I con vabbe regala sogni bagnati come lo era per questo martedi ed e' quello che vede coinvolta quasi tutta italia
Ieri temporali intensi su diverse località del nord con danni e alluvioni. Ci vuole coraggio a parlare di rimandi, spettri e sogni bagnati... è inutile ribadire sempre a nord del po ecc. Per il centro sud la stagione è ancora in auge.

Ci vuole coraggio a non vedere la realtà Gfs propone il solito schema con strisciata a nord del po

Guarda che sotto il po e' ancora Nord

E si parla di domenica che doveva vedere un entrata netta ( lo stesso gfs la vedeva) con coinvolgimento generale non temporali a sprazzi

Ragazzi miei siete al negazionismo ma questo deriva dal fatto che vivete in localita che quest'anno se la passano bene
Bloccato