Stormchasing temporali - primavera ed estate 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

matteo** ha scritto:
airsnow ha scritto:
matteo** ha scritto:Buongiorno a tutti, per la mia zona devo dire che rispetto agli anni scorsi che venivamo saltati in modo regolare, quest'anno (stamattina compresa) ha fatto diversi temporali, anche forti.
La zona di Novara, Vercelli (dove guardo io per capire se arrivano anche da me) è sempre favorita
Il piu'delle volte il temporale arriva all'altezza del ticino, si disintegra quasi completamente per rinvigorirsi all'altezza di Milano sud
Quindi ci salta. la zona regina dei fenomeni violenti per me rimane quella collocata tra bergamo e brescia ma soprattutto la zona del garda,
Quella non la batte nessuno. Anche se spesso fanno la conta di molti danni :(
Ciao Matteo, confermo da “vicino”, quest’anno molto meglio rispetto ad altre annate recenti a livello di target dei temporali per noi. Giugno sembrava calcare la strada dei salti dei precedenti anni ma poi luglio ha visto un bel cambiamento con diversi temporali(anche forti/fortissimi) che mi hanno centrato. Anche qui comunque da me a Trecate(no) a pochi km dal Ticino e un po’ più a nord rispetto a dove abiti tu c’è questa tendenza generale al “salto” del Ticino.
Esatto..bentrovato vicino...speriamo sia di buon auspicio per le nevicate!!!
per fortuna questo effetto non l’ho notato particolarmente nelle altre stagioni, anzi in inverno il Ticino ci da spesso una mano nelle nevicate(guarda 28 dicembre scorso) :)
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

airsnow ha scritto:
matteo** ha scritto:
airsnow ha scritto:Ciao Matteo, confermo da “vicino”, quest’anno molto meglio rispetto ad altre annate recenti a livello di target dei temporali per noi. Giugno sembrava calcare la strada dei salti dei precedenti anni ma poi luglio ha visto un bel cambiamento con diversi temporali(anche forti/fortissimi) che mi hanno centrato. Anche qui comunque da me a Trecate(no) a pochi km dal Ticino e un po’ più a nord rispetto a dove abiti tu c’è questa tendenza generale al “salto” del Ticino.
Esatto..bentrovato vicino...speriamo sia di buon auspicio per le nevicate!!!
per fortuna questo effetto non l’ho notato particolarmente nelle altre stagioni, anzi in inverno il Ticino ci da spesso una mano nelle nevicate(guarda 28 dicembre scorso) :)
Esatto!!bellissima (breve ma intensa) nevicata!!!
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

airsnow ha scritto:
matteo** ha scritto:
airsnow ha scritto:Ciao Matteo, confermo da “vicino”, quest’anno molto meglio rispetto ad altre annate recenti a livello di target dei temporali per noi. Giugno sembrava calcare la strada dei salti dei precedenti anni ma poi luglio ha visto un bel cambiamento con diversi temporali(anche forti/fortissimi) che mi hanno centrato. Anche qui comunque da me a Trecate(no) a pochi km dal Ticino e un po’ più a nord rispetto a dove abiti tu c’è questa tendenza generale al “salto” del Ticino.
Esatto..bentrovato vicino...speriamo sia di buon auspicio per le nevicate!!!
per fortuna questo effetto non l’ho notato particolarmente nelle altre stagioni, anzi in inverno il Ticino ci da spesso una mano nelle nevicate(guarda 28 dicembre scorso) :)
I fiumi sono importantissimi nel determinare grosse variazioni meteo al di quà oppure al di là di essi;tra ovest ed est Ticino ci sono due diversi inverni,così come tra ponente e levante Adda e nord e sud del Po,e la cosa vale anche per i temporali.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Uomo di Langa ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Gli Appennini,così come le montagne in genere,non hanno particolare importanza per quella che é la fenomenologia precipitativa estiva,più che altro,per la tua zona,la questione é legata alla traiettoria alta delle perturbazioni estive,un po' come a sud del Po in Piemonte.
Sud Piemonte comunque sembra sempre più coinvolto rispetto qua. Perdonami ma per traiettoria alta cosa intendi?
Intendo il transito dei fenomeni sulle province più a nord del settentrione ed in V.dA.Immagine
La zona più temporalesca d'Italia,nel semestre caldo,é quella compresa dalla riga nera,quando le saccature sono intense qualcosa passa anche fin dove arriva la linea azzurra,al di sotto di essa i TS generalmente arrivano con l'avvio dell'autunno.
Ho capito. Ti ringrazio
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Cielo molto nuvoloso,tuono,nuclei temporaleschi in arrivo da sudovest.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Troppo Vento ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Sud Piemonte comunque sembra sempre più coinvolto rispetto qua. Perdonami ma per traiettoria alta cosa intendi?
Intendo il transito dei fenomeni sulle province più a nord del settentrione ed in V.dA.Immagine
La zona più temporalesca d'Italia,nel semestre caldo,é quella compresa dalla riga nera,quando le saccature sono intense qualcosa passa anche fin dove arriva la linea azzurra,al di sotto di essa i TS generalmente arrivano con l'avvio dell'autunno.
Ho capito. Ti ringrazio
:D
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Temporali diffusi in tutta la zona sudovest della mia provincia,tra Ceva,Mondovì e Cuneo.
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

LE celle partite in emilia sono paurose..viola esteso. Speriamo non facciano troppi danni :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Troppo Vento ha scritto:È una mia impressione o quest'anno a nord del Po temporali violenti/supercelle sono molto più frequenti rispetto agli scorsi anni?
Come non detro. Quest'oggi intorno alle 15 tra Fidenza e la bassa ovest vento e grandine 🤦🏼‍♂️
https://www.gazzettadiparma.it/il-mio-c ... a-6202395/
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Violento temporale a supercella verso le 14:40 con forte pioggia e grandine, io ho avuto una fortuna incredibile perché ho visto solo qualche chicco di grandine, un paio anche abbastanza grandi
Discorso diverso per Fiorenzuola e alseno e Busseto dove è venuto giù l'inferno, grandine abbastanza intensa anche a neanche un km a ovest da me
Immagine
Il cerchietto arancione è dove sono io
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Temporale moderato,più attivo nella zona est della città.
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Intorno alle 15 un tuono uno e poi una ventina di minuti di pioggia debole-moderata.
Dal radar, più o meno allo stesso orario, temporale più intenso nella zona di Fiumicino.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Uomo di Langa ha scritto:Temporale moderato,più attivo nella zona est della città.
vediamo se quei nuclei temporaleschi che ti hanno colpito prima riescono a risalire fino a qui da me(finora mi hanno tutti sfiorato per pochi km)
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Pochi mm. di pioggia,ora 25°C,u.r. 75%,si stava meglio prima.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Rispondi