Stormchasing temporali - primavera ed estate 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Viva le dolomiti ha scritto:Oggi giornata molto critica per il nord, più di ieri, calma invece per l'Emilia centro occidentale e meridionale come tutti i break di quest'anno o quasi
Come aveva detto Troppo Vento quest'anno l'Emilia è protetta a differenza del Nord del Po, purtroppo e per fortuna direi, e onestamente non ricordo un anno così avaro di temporali
Nel 2019 e 2017 ce n'erano di più
Si infatti. Nonostante ciò luglio e giugno qua chiudono quasi in media maggio un pò meno. Speriamo di rifarci quest'autunno e soprattutto quest'inverno concla neve. Ormai ottobre e ancor più novembre sono i mesi più piovosi.. a parte qualche febbraio e maggio
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Troppo Vento ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Oggi giornata molto critica per il nord, più di ieri, calma invece per l'Emilia centro occidentale e meridionale come tutti i break di quest'anno o quasi
Come aveva detto Troppo Vento quest'anno l'Emilia è protetta a differenza del Nord del Po, purtroppo e per fortuna direi, e onestamente non ricordo un anno così avaro di temporali
Nel 2019 e 2017 ce n'erano di più
Si infatti. Nonostante ciò luglio e giugno qua chiudono quasi in media maggio un pò meno. Speriamo di rifarci quest'autunno e soprattutto quest'inverno concla neve. Ormai ottobre e ancor più novembre sono i mesi più piovosi.. a parte qualche febbraio e maggio
Buongiorno a tutti!!Anche il F.v.g che si trova a nord del po non sta risentendo dei temporalu o solo parzialmente,quello che invece non manca e il caldo quello tosto!!! :wink:
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Allerta 3 per esotfex oggi pomeriggio proprio sulle mie zone. Aiuto :shock:
Ultima modifica di Tein80 il lun lug 26, 2021 1:49 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Tein80 ha scritto:Allerta 3 per esotfex oggi pomeriggio proprio sulle mie zone. Aiuto :shock:
Allora occhio alla zucca :D
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Estremo Nordest ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Oggi giornata molto critica per il nord, più di ieri, calma invece per l'Emilia centro occidentale e meridionale come tutti i break di quest'anno o quasi
Come aveva detto Troppo Vento quest'anno l'Emilia è protetta a differenza del Nord del Po, purtroppo e per fortuna direi, e onestamente non ricordo un anno così avaro di temporali
Nel 2019 e 2017 ce n'erano di più
Si infatti. Nonostante ciò luglio e giugno qua chiudono quasi in media maggio un pò meno. Speriamo di rifarci quest'autunno e soprattutto quest'inverno concla neve. Ormai ottobre e ancor più novembre sono i mesi più piovosi.. a parte qualche febbraio e maggio
Buongiorno a tutti!!Anche il F.v.g che si trova a nord del po non sta risentendo dei temporalu o solo parzialmente,quello che invece non manca e il caldo quello tosto!!! :wink:
Non l'avrei mai detto.. forse è in una posizione "scomoda" rispetto alla provenienza dei temporali di questi giorni?
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Troppo Vento ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Si infatti. Nonostante ciò luglio e giugno qua chiudono quasi in media maggio un pò meno. Speriamo di rifarci quest'autunno e soprattutto quest'inverno concla neve. Ormai ottobre e ancor più novembre sono i mesi più piovosi.. a parte qualche febbraio e maggio
Buongiorno a tutti!!Anche il F.v.g che si trova a nord del po non sta risentendo dei temporalu o solo parzialmente,quello che invece non manca e il caldo quello tosto!!! :wink:
Non l'avrei mai detto.. forse è in una posizione "scomoda" rispetto alla provenienza dei temporali di questi giorni?
Le saccature trovano una forte resistenza opposta loro dall'anticiclone,non riescono,quindi,a raggiungere ancora attive l'estremo nordest.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Uomo di Langa ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buongiorno a tutti!!Anche il F.v.g che si trova a nord del po non sta risentendo dei temporalu o solo parzialmente,quello che invece non manca e il caldo quello tosto!!! :wink:
Non l'avrei mai detto.. forse è in una posizione "scomoda" rispetto alla provenienza dei temporali di questi giorni?
Le saccature trovano una forte resistenza opposta loro dall'anticiclone,non riescono,quindi,a raggiungere ancora attive l'estremo nordest.
Per la mia zona invece pensi sia più dovuto ad una schermatura degli appennini o all'anticiclone? O a un mix delle due cose?
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

scusate ma quando dite critica per il nord sara il 30x100 o di piu?perche qui una
parte del nord ovest con una siccita estrema 3 mesi non una goccia e sorgenti a secco ,invece zone di torino citta e biella col pieno,mi fa pensare a venti molto forti che saltano le alpi,ma comunque sono percentuali basse in alcune zone
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

Buongiorno a tutti, per la mia zona devo dire che rispetto agli anni scorsi che venivamo saltati in modo regolare, quest'anno (stamattina compresa) ha fatto diversi temporali, anche forti.
La zona di Novara, Vercelli (dove guardo io per capire se arrivano anche da me) è sempre favorita
Il piu'delle volte il temporale arriva all'altezza del ticino, si disintegra quasi completamente per rinvigorirsi all'altezza di Milano sud
Quindi ci salta. la zona regina dei fenomeni violenti per me rimane quella collocata tra bergamo e brescia ma soprattutto la zona del garda,
Quella non la batte nessuno. Anche se spesso fanno la conta di molti danni :(
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Troppo Vento ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Non l'avrei mai detto.. forse è in una posizione "scomoda" rispetto alla provenienza dei temporali di questi giorni?
Le saccature trovano una forte resistenza opposta loro dall'anticiclone,non riescono,quindi,a raggiungere ancora attive l'estremo nordest.
Per la mia zona invece pensi sia più dovuto ad una schermatura degli appennini o all'anticiclone? O a un mix delle due cose?
Gli Appennini,così come le montagne in genere,non hanno particolare importanza per quella che é la fenomenologia precipitativa estiva,più che altro,per la tua zona,la questione é legata alla traiettoria alta delle perturbazioni estive,un po' come a sud del Po in Piemonte.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Tein80 ha scritto:Allerta 3 per esotfex oggi pomeriggio proprio sulle mie zone. Aiuto :shock:


Prime celle in formazione, dal radar sembrano belle cattive. Si salvi chi può
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Uomo di Langa ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Le saccature trovano una forte resistenza opposta loro dall'anticiclone,non riescono,quindi,a raggiungere ancora attive l'estremo nordest.
Per la mia zona invece pensi sia più dovuto ad una schermatura degli appennini o all'anticiclone? O a un mix delle due cose?
Gli Appennini,così come le montagne in genere,non hanno particolare importanza per quella che é la fenomenologia precipitativa estiva,più che altro,per la tua zona,la questione é legata alla traiettoria alta delle perturbazioni estive,un po' come a sud del Po in Piemonte.
Sud Piemonte comunque sembra sempre più coinvolto rispetto qua. Perdonami ma per traiettoria alta cosa intendi?
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

matteo** ha scritto:Buongiorno a tutti, per la mia zona devo dire che rispetto agli anni scorsi che venivamo saltati in modo regolare, quest'anno (stamattina compresa) ha fatto diversi temporali, anche forti.
La zona di Novara, Vercelli (dove guardo io per capire se arrivano anche da me) è sempre favorita
Il piu'delle volte il temporale arriva all'altezza del ticino, si disintegra quasi completamente per rinvigorirsi all'altezza di Milano sud
Quindi ci salta. la zona regina dei fenomeni violenti per me rimane quella collocata tra bergamo e brescia ma soprattutto la zona del garda,
Quella non la batte nessuno. Anche se spesso fanno la conta di molti danni :(
Ciao Matteo, confermo da “vicino”, quest’anno molto meglio rispetto ad altre annate recenti a livello di target dei temporali per noi. Giugno sembrava calcare la strada dei salti dei precedenti anni ma poi luglio ha visto un bel cambiamento con diversi temporali(anche forti/fortissimi) che mi hanno centrato. Anche qui comunque da me a Trecate(no) a pochi km dal Ticino e un po’ più a nord rispetto a dove abiti tu c’è questa tendenza generale al “salto” del Ticino.
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

airsnow ha scritto:
matteo** ha scritto:Buongiorno a tutti, per la mia zona devo dire che rispetto agli anni scorsi che venivamo saltati in modo regolare, quest'anno (stamattina compresa) ha fatto diversi temporali, anche forti.
La zona di Novara, Vercelli (dove guardo io per capire se arrivano anche da me) è sempre favorita
Il piu'delle volte il temporale arriva all'altezza del ticino, si disintegra quasi completamente per rinvigorirsi all'altezza di Milano sud
Quindi ci salta. la zona regina dei fenomeni violenti per me rimane quella collocata tra bergamo e brescia ma soprattutto la zona del garda,
Quella non la batte nessuno. Anche se spesso fanno la conta di molti danni :(
Ciao Matteo, confermo da “vicino”, quest’anno molto meglio rispetto ad altre annate recenti a livello di target dei temporali per noi. Giugno sembrava calcare la strada dei salti dei precedenti anni ma poi luglio ha visto un bel cambiamento con diversi temporali(anche forti/fortissimi) che mi hanno centrato. Anche qui comunque da me a Trecate(no) a pochi km dal Ticino e un po’ più a nord rispetto a dove abiti tu c’è questa tendenza generale al “salto” del Ticino.
Esatto..bentrovato vicino...speriamo sia di buon auspicio per le nevicate!!!
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Troppo Vento ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Per la mia zona invece pensi sia più dovuto ad una schermatura degli appennini o all'anticiclone? O a un mix delle due cose?
Gli Appennini,così come le montagne in genere,non hanno particolare importanza per quella che é la fenomenologia precipitativa estiva,più che altro,per la tua zona,la questione é legata alla traiettoria alta delle perturbazioni estive,un po' come a sud del Po in Piemonte.
Sud Piemonte comunque sembra sempre più coinvolto rispetto qua. Perdonami ma per traiettoria alta cosa intendi?
Intendo il transito dei fenomeni sulle province più a nord del settentrione ed in V.dA.Immagine
La zona più temporalesca d'Italia,nel semestre caldo,é quella compresa dalla riga nera,quando le saccature sono intense qualcosa passa anche fin dove arriva la linea azzurra,al di sotto di essa i TS generalmente arrivano con l'avvio dell'autunno.
Ultima modifica di Uomo di Langa il lun lug 26, 2021 2:45 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi