Stormchasing temporali - primavera ed estate 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Qui adesso vento nubi basse e brutte poche gocce ma mi preoccupa
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Radar molto inquietante nell'alto bresciano dalle parti di Salò
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Tein80 ha scritto:Radar molto inquietante nell'alto bresciano dalle parti di Salò
Ho letto di gravi danni tra brescia e bergamo
alaska 63
Messaggi: 418
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Supergelo ha scritto:
Tein80 ha scritto:Radar molto inquietante nell'alto bresciano dalle parti di Salò
Ho letto di gravi danni tra brescia e bergamo
Una mia amica di Brescia (città) mi ha mandato delle foto di chicchi di grandine caduti oggi pomeriggio nel suo giardino e che a sua memoria non aveva mai visto così grandi.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

In provincia danni piu' o meno gravi qui adesso lampi vedo nel radar si sposta da Novara-Vercelli verso nord-est traiettoria Como
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1788
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

È una mia impressione o quest'anno a nord del Po temporali violenti/supercelle sono molto più frequenti rispetto agli scorsi anni?
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Vento nel mio piccolo par di si' anche se in paese qui nulla di grave
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Troppo Vento ha scritto:È una mia impressione o quest'anno a nord del Po temporali violenti/supercelle sono molto più frequenti rispetto agli scorsi anni?

È sempre stata terra di temporali purtroppo anche distruttivi, ma la frequenza e soprattutto l' intensità è aumentata questo è innegabile tanto da diventare l estate la seconda stagione più piovosa dell' anno. Parlo ovviamente di Brianza Lecchese Bergamasco le mie zone. Quest' anno siamo nel mezzo tra aria fresca oceanica e caldo africano il tutto acuito dall imbuto padano
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1788
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

ICEBOWL ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:È una mia impressione o quest'anno a nord del Po temporali violenti/supercelle sono molto più frequenti rispetto agli scorsi anni?

È sempre stata terra di temporali purtroppo anche distruttivi, ma la frequenza e soprattutto l' intensità è aumentata questo è innegabile tanto da diventare l estate la seconda stagione più piovosa dell' anno. Parlo ovviamente di Brianza Lecchese Bergamasco le mie zone. Quest' anno siamo nel mezzo tra aria fresca oceanica e caldo africano il tutto acuito dall imbuto padano
Oltre alle tue zone mi sembra che praticamente da Torino a Vicenza ogni volta che mettono pioggia si formano temporali belli tosti.
Da me quest'anno invece fin'ora sembra anche troppo tranquillo. Con questo non intendo dire che voglio vento e grandine anzi... ma in genere capitava sempre almeno 1/2 volte al mese quel temporale improvviso che arriva in pochi minuti il pomeriggio o la sera/notte e che ti scarica un botto d'acqua in poco tempo. Per ora quest'anno (intendo da metà maggio) non se ne sono visti. L'unico qualche giorno fa ha scaricato 13mm in un ora. Meglio così che i danni che stanno succedendo altrove. Il mio non vuole essere un lamento ma solo una constatazione. La mia zona quest'anno sembra essere particolarmente protetta mentre oltre il Po direi particolarmente martoriata
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Luglio raggiunge i 130mm anno prossimo a valicare i 600mm. In media perfetta ( nuova media che è più piovosa)
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Oggi giornata molto critica per il nord, più di ieri, calma invece per l'Emilia centro occidentale e meridionale come tutti i break di quest'anno o quasi
Come aveva detto Troppo Vento quest'anno l'Emilia è protetta a differenza del Nord del Po, purtroppo e per fortuna direi, e onestamente non ricordo un anno così avaro di temporali
Nel 2019 e 2017 ce n'erano di più
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Viva le dolomiti ha scritto:Oggi giornata molto critica per il nord, più di ieri, calma invece per l'Emilia centro occidentale e meridionale come tutti i break di quest'anno o quasi
Come aveva detto Troppo Vento quest'anno l'Emilia è protetta a differenza del Nord del Po, purtroppo e per fortuna direi, e onestamente non ricordo un anno così avaro di temporali
Nel 2019 e 2017 ce n'erano di più

Direi che è una cosa che si ripete ormai da molti anni, manu questa cosa l'ha detta più volte (il secco d'inverno e il pantano d'estate, anche se quest'anno l'inverno non è stato secco). C'è una tendenza dei fenomeni temporaleschi a concentrarsi nelle alte pianure / alpi e prealpi, ancor più che in passato, visto che comunque queste zone sono già di per sè le più piovose in estate. Sostanzialmente dove già piove molto in estate si finisce anche sopramedia, mentre dove piove meno si va sottomedia.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

a mio avviso i fattori che contano maggiormente per i temporali sono due:
1. la latitudine
2. l'altitudine e quindi la presenza di alpi e prealpi a pochi km di distanza.

per questo una città ad esempio come ferrara è tagliata spesso fuori dai giochi in quanto si trova lontana dalle alpi e anche per quanto riguarda la latitudine è un po più a sud rispetto a diverse città del nord che beneficiano della coda delle perturbazioni che transitano nell'europa centrale. capita che anche 100/200 km più a sud facciano la differenza

in pole per i temporali le solite città: lecco, sondrio, torino, verbania, bolzano....
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

ventomoderato ha scritto:a mio avviso i fattori che contano maggiormente per i temporali sono due:
1. la latitudine
2. l'altitudine e quindi la presenza di alpi e prealpi a pochi km di distanza.

per questo una città ad esempio come ferrara è tagliata spesso fuori dai giochi in quanto si trova lontana dalle alpi e anche per quanto riguarda la latitudine è un po più a sud rispetto a diverse città del nord che beneficiano della coda delle perturbazioni che transitano nell'europa centrale. capita che anche 100/200 km più a sud facciano la differenza

in pole per i temporali le solite città: lecco, sondrio, torino, verbania, bolzano....
In Piemonte,poi,c'é anche un altro fattore,il Po,che taglia la regione in due,non solo morfologicamente,i temporali scorrono almeno al 70% a nord di esso.
L'esatto opposto in inverno,con le nevicate.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:
ventomoderato ha scritto:a mio avviso i fattori che contano maggiormente per i temporali sono due:
1. la latitudine
2. l'altitudine e quindi la presenza di alpi e prealpi a pochi km di distanza.

per questo una città ad esempio come ferrara è tagliata spesso fuori dai giochi in quanto si trova lontana dalle alpi e anche per quanto riguarda la latitudine è un po più a sud rispetto a diverse città del nord che beneficiano della coda delle perturbazioni che transitano nell'europa centrale. capita che anche 100/200 km più a sud facciano la differenza

in pole per i temporali le solite città: lecco, sondrio, torino, verbania, bolzano....
In Piemonte,poi,c'é anche un altro fattore,il Po,che taglia la regione in due,non solo morfologicamente,i temporali scorrono almeno al 70% a nord di esso.
L'esatto opposto in inverno,con le nevicate.
certo. l'alessandrino e il basso piemonte in inverno vedono nevicate che torino, novara ecc se li sognano. perchè c'è un clima più continentale. in estate i picchi di calore che raggiunge la zona di acqui terme ad esempio non li raggiunge pinerolo o biella tranne rare eccezioni. discorso analogo vale per la lombardia, e il veneto. già l'emilia romagna è più uniforme essendo in piena pianura padana, non ha le alpi (ha gli appennini ma è diverso)
Rispondi