Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

bgiorno a tutti,
e buona metà estate a tutti.

Torino - e dintorni - proseguono la loro estate "normale", normale per i tempi contemporanei. Dopo il giugno terminato a +1,8 dalle antiche medie e a meno di +1 dalle nuove medie,
a 3/4 di luglio si può affermare che il secondo mese dell'estate sabauda finirà non lontano dalla norma, o al limite a +0,5/+0,8.

Naturalmente sta facendo caldo ( spesso afoso), costantemente caldo, soprattutto in merito alle minime tropicali che, a metà estate, raggiungono quota diciotto ( anche se qui dipende molto da quali centraline), una quota già ben superiore alla media delle estati del Novecento. Ma è un caldo non estremo - finora nessuna ondata di caldo "emergenziale" al Nw - e talvolta perfino interrotto da parentesi fresche - un paio di minime under 15 a luglio, con un picco di 13 - e un paio di massime attorno se non inferiori ai 25; inoltre, buono il carico di precipitazioni (ovviamente legato alle zone più bersagliate dai temporali) con un paio di tempeste degne degli "uragani" dei tempi contemporanei ( ho la macchina tutta bollata dalla grandine!!) e con altre tempeste potenziali in cantiere.

Ad oggi, in Piemonte estate calda ma non memorabile e sicuramente al di fuori delle prime cinque ( tutte degli anni 2000)... forse perfino dalle prime dieci. Ma agosto è lungo e negli ultimi anni feroce... e poi settembre, in tutto e per tutto divenuto un mese estivo ( anche se nella contabilità non dovrebbe valere per l'estate): quindi bilancio ancora lontano dal potere essere stilato
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

Max 32,2 attuali 31,7 ur 35%

Sereno e caldo, con intensi venti di marino
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Qui poco dopo il mio ultimo commento, il cielo si è decisamente coperto, max a Rho 31.4°, come ieri, ora sta iniziando a piovere debolmente, con rombi di tuono a fare di quinta, con temperatura di 29.8° sul mio balcone, 29.3° alla centralina di Rho.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

A Mariano gia' 25,8 scuro e forse tuoni
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Alx vedo dei nuclei sul radar diretti verso Milano colori rosso-viola o sbaglio?
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Alx vedo dei nuclei sul radar diretti verso Milano colori rosso-viola o sbaglio?
Sì, Rain rate già attivo pochi km a sud di casa mia, qui pioggia ancora debole ma in aumento e 28°
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 571
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

Appena terminato un temporalino da 2mm circa che ha avuto il 'merito' di portare la già fastidiosa u.r. all' attuale 81%..ora, con il sole già splendente, mi sembra di essere in una sauna di Manaus...27,5 e vento nullo..saluti
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Fuggito dal caldo bolognese, aggiorno dal mio paese d'origine, Porto San Giorgio: cielo poco nuvoloso, scirocco moderato. Temperatura attuale di 28.9, dopo una massima di 30.1
La minima è stata di 23.2 (l'ennesima tropicale di questa estate). Umidità elevata, attorno al 70%.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Scighèra ha scritto:Appena terminato un temporalino da 2mm circa che ha avuto il 'merito' di portare la già fastidiosa u.r. all' attuale 81%..ora, con il sole già splendente, mi sembra di essere in una sauna di Manaus...27,5 e vento nullo..saluti
Qui 0.3 mm, finito tutto e uscito il sole, 27° ma Ur 71% e dp che ha superato i 22°, penso per la prima volta nell'estate :lol:
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Al momento 30,4 gradi con il 55 % di umidità.
Ha fatto un leggero scroscio verso le 4 con piacevolissima sensazione di cappa
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Come probabile che accadesse, oggi il caldo sta aumentando specie dalla pedemontana bolognese in giù, con punte di 35/36° e soprattutto sulle Marche, dove leggo di una max di 38.3° a Jesi, fa più caldo solo sulla Sardegna occidentale, dove si sono toccati i 40° tra Iglesiente e oristanese, in particolare segnalo 40.6° ad Agro di Oristano, 40.2° a Fenosu (or), 40.1° ad Arborea (or) e Iglesias (su).
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

InvernoPerfetto ha scritto:bgiorno a tutti,
e buona metà estate a tutti.

Torino - e dintorni - proseguono la loro estate "normale", normale per i tempi contemporanei. Dopo il giugno terminato a +1,8 dalle antiche medie e a meno di +1 dalle nuove medie,
a 3/4 di luglio si può affermare che il secondo mese dell'estate sabauda finirà non lontano dalla norma, o al limite a +0,5/+0,8.

Naturalmente sta facendo caldo ( spesso afoso), costantemente caldo, soprattutto in merito alle minime tropicali che, a metà estate, raggiungono quota diciotto ( anche se qui dipende molto da quali centraline), una quota già ben superiore alla media delle estati del Novecento. Ma è un caldo non estremo - finora nessuna ondata di caldo "emergenziale" al Nw - e talvolta perfino interrotto da parentesi fresche - un paio di minime under 15 a luglio, con un picco di 13 - e un paio di massime attorno se non inferiori ai 25; inoltre, buono il carico di precipitazioni (ovviamente legato alle zone più bersagliate dai temporali) con un paio di tempeste degne degli "uragani" dei tempi contemporanei ( ho la macchina tutta bollata dalla grandine!!) e con altre tempeste potenziali in cantiere.

Ad oggi, in Piemonte estate calda ma non memorabile e sicuramente al di fuori delle prime cinque ( tutte degli anni 2000)... forse perfino dalle prime dieci. Ma agosto è lungo e negli ultimi anni feroce... e poi settembre, in tutto e per tutto divenuto un mese estivo ( anche se nella contabilità non dovrebbe valere per l'estate): quindi bilancio ancora lontano dal potere essere stilato
Agosto sembrerebbe voler incominciare bene,o comunque in modo non esagerato,soprattutto dal 2-3 in poi,settembre é ormai spesso praticamente estivo,ma l'accorciamento delle giornate ed il sempre più evidente ritiro della bolla calda verso sud lo rendono più vivibile degli suoi predecessori.
31°C,u.r. 46%,in calo grazie al vento.
Domanda:che fine ha fatto Alessandro-Foiano?
Bannato?
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!!Giornata molto calde e afose, +20° +33.3° attuale +29.5° ur 60%
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1784
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Sera.
Qua minima di 22.6 e massima di 34 ma con 22% di umidità
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:bgiorno a tutti,
e buona metà estate a tutti.

Torino - e dintorni - proseguono la loro estate "normale", normale per i tempi contemporanei. Dopo il giugno terminato a +1,8 dalle antiche medie e a meno di +1 dalle nuove medie,
a 3/4 di luglio si può affermare che il secondo mese dell'estate sabauda finirà non lontano dalla norma, o al limite a +0,5/+0,8.

Naturalmente sta facendo caldo ( spesso afoso), costantemente caldo, soprattutto in merito alle minime tropicali che, a metà estate, raggiungono quota diciotto ( anche se qui dipende molto da quali centraline), una quota già ben superiore alla media delle estati del Novecento. Ma è un caldo non estremo - finora nessuna ondata di caldo "emergenziale" al Nw - e talvolta perfino interrotto da parentesi fresche - un paio di minime under 15 a luglio, con un picco di 13 - e un paio di massime attorno se non inferiori ai 25; inoltre, buono il carico di precipitazioni (ovviamente legato alle zone più bersagliate dai temporali) con un paio di tempeste degne degli "uragani" dei tempi contemporanei ( ho la macchina tutta bollata dalla grandine!!) e con altre tempeste potenziali in cantiere.

Ad oggi, in Piemonte estate calda ma non memorabile e sicuramente al di fuori delle prime cinque ( tutte degli anni 2000)... forse perfino dalle prime dieci. Ma agosto è lungo e negli ultimi anni feroce... e poi settembre, in tutto e per tutto divenuto un mese estivo ( anche se nella contabilità non dovrebbe valere per l'estate): quindi bilancio ancora lontano dal potere essere stilato
Agosto sembrerebbe voler incominciare bene,o comunque in modo non esagerato,soprattutto dal 2-3 in poi,settembre é ormai spesso praticamente estivo,ma l'accorciamento delle giornate ed il sempre più evidente ritiro della bolla calda verso sud lo rendono più vivibile degli suoi predecessori.
31°C,u.r. 46%,in calo grazie al vento.
Domanda:che fine ha fatto Alessandro-Foiano?
Bannato?
Si bannato definitivamente
Bloccato