Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Buondì, parte oggi la fase acuta della risalita calda che caratterizzerà questa settimana, al momento quartieri ovest sopra i 30.5, ad est superati i 31 mentre Urbe e Ciampino segnano 30.

Vediamo che massime e minime riusciremo a fare, AM ipotizza il quarantello per giovedì:

Immagine

Questi gli spaghi:

Immagine

Piccolo excursus non molto scientifico ma che ci riporta a quella che è l'esperienza vissuta nelle ultime estati: si nota rispetto agli spaghi che ho postato venerdì scorso il solito rimandino di due giorni della possibile fase di break prevista dal controllo, un classico di questo periodo (insieme al famigerato "GFS più caldo che se li porta tutti dietro") la lenza con la carota che sembra sempre a un passo ma non arriva mai.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buongiorno!
Ho visto anch'io la previsioni dell'AM
Per giovedì interi settori della Regione dovrebbero essere abbracciati dalla +25, bisognerà vedere a che altezza di GPT, considerato mediamente circa 1 grado ogni 100 metri circa, ovviamente con altre variabili in gioco, ci ritroviamo dentro la classica situazione da "limite" di caldo per la nostra città, cioè la 24/25 tra 1300 e 1550 mt, che quasi sempre porta sulla nostra città la forbice 37,5-39,5, come più volte successo nel 2003, 2012, 2015

Ad agosto 2017 il muro è stato sfondato con isoterme abbondatamene superiori alla +25 e con l'intera città finita sopra i 40 (questo a dispetto del dato di Roma Urbe che non considero veritiero)

Al di là del picco è evidente che per Roma l'estate sarà molto lunga e potrebbe non essere questa la fase più estrema.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Buondì, salvo sorprese il quarantello oggi ovviamente lo vediamo col binocolo, la nuvolosità sta contenendo le T attualmente fra 28.5 e 30.5 a seconda delle zone determinando un tasso di umidità non inferiore al 50% (nottata tropicale con minime sui 24 in più settori della città).

Vedremo più tardi se uscirà il sole, dal sat il transito nuvoloso prosegue mentre il radar va spegnendosi, in ogni caso peccato perchè era l'occasione per fare una max interessante per la prima decade di luglio, un quarantello è sempre un quarantello!
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Sordatino alcune centraline gia' superano i 35 a Latina e diffusi 34
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Buon pomeriggio incercadisaggezza, effettivamente diverse stazioni in regione hanno raggiunto e superato i 36 - una anche i 37 - ma nell'ambito GRA non siamo andati oltre i 34.5 circa nelle zone più calde, per carità valori assolutamente ragguardevoli (all'incirca un + 4 gradi sulla media del periodo) ma nulla che si avvicini anche lontanamente ad un record, peccato perché a mezzogiorno il radiosondaggio dava una 24.6 a 850.

Come osservato da Iniestas ci sarà tempo e modo di fare i numeri, la stagione per Roma e la nostra regione è ancora lunga :wink:.
Ultima modifica di Sordatino il gio lug 08, 2021 4:54 pm, modificato 2 volte in totale.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

La famosa ottobrata pero' e' meglio che non cambi speriamo che il caldo sia vivibile anche per i turisti in arrivo-speriamo
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Buondì, in attesa dell'imminente cambiamento minima da me importante - 23.8 - con UR >50% e breve rovescio sabbioso.

Tra oggi e domani più di questo non dovrebbe arrivare in termini di prp, interessante la fase successiva che potrebbe portare ad un periodo simile a quello vissuto nel Luglio 2013, monitoriamo.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:Buondì, in attesa dell'imminente cambiamento minima da me importante - 23.8 - con UR >50% e breve rovescio sabbioso.

Tra oggi e domani più di questo non dovrebbe arrivare in termini di prp, interessante la fase successiva che potrebbe portare ad un periodo simile a quello vissuto nel Luglio 2013, monitoriamo.
con questa si balla

Immagine

avremo diverse occasioni di pioggia, vedrai come cannano anche i lam, pioverà quando meno ce lo aspettiamo, ultimamente capita cosi
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Sì però te l'ho scritto pure di là e te lo ripeto di qua per scrupolo, evitiamo polemiche per cortesia, ha fatto un mese di sopramedia praticamente fisso un break ci sta, spero che potremo commentarlo senza farne un dramma.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

salto di corrente.Buongiorno a tutti,non ho partecipato nell'ultima settimana perche' all'estero,ma posso raccontarvi quello che e' successo Madrid nei giorni 11 e 12 appena trascorsi:giorno 11 pomerggio,esco da un albergo verso le 15 e fuori ho passato un incredible pomeriggio a 42 gradi,quelli veri omolgati OMM dal Servizio spagnolo a Barajas aer. a non piu' di 12 km. dal centro ctta',vi dico la verita' un senso di soffocamento che quaisi quasi non mi era mai capitato neanche al Cairo.Il giorno dopo miracolo,max di soli 24/25 gradi e senza nessun temporale,solo il vento dell'Atlantico comincava a farsi sentire.Potenza della Meseta a quasi 700 mt. di altezza.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ciao rik, in passato ho avuto modo di provare 51 gradi in Egitto, 43 in Spagna ed Israele e 33 a Cuba con UR > 80%, e devo dire che solo in quest'ultimo caso ho sofferto al punto da rasentare il malore, l'umidità fa - almeno per me - un'enorme differenza.

Ad ogni modo, massime odierne nostrane notevoli, come previsto la città non è andata sopra i 26 gradi (quattro gradi ed oltre sotto la media a seconda delle zone) e il ricambio d'aria si è fatto sentire con decisione, primo vero break estivo, da venerdì dovrebbero riaffacciarsi le prp sperando che la stemperata alle T di questi giorni ci risparmi fenomeni violenti.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Si può dire che ieri sera e oggi fa quasi freddo a Roma!che bellezza😍
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

20 minuti di pioggia veramente intensa tanto da causare pesanti allagamenti. Ora 19 gradi:
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Qui in zona eur zero pioggia sia ieri che oggi !flop totale !solo tanto vento e fresco
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Daniele91 ha scritto:Qui in zona eur zero pioggia sia ieri che oggi !flop totale !solo tanto vento e fresco
Anche in zona Trieste il nulla.
Vento fresco e basta..
Bloccato