Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Anche oggi qui in Sicilia, il caldo l'ha fatta da padrone quasi ovunque. Solo la fascia tirrenica centro occidentale mantiene temperature tra 29 e 32 gradi pomeridiani sia pure innun contesto molto afoso (tra il 65 e 80%) altrove gli over 35 dominano portandosi talvolta anche oltre i 40 sui settori centro meridionali anche vicino al mare na in un contesto più secco (ur tra 20-50%).

Da segnalare una leggera brezza o assenza di vento e qualche nube passeggera di poco conto.
Qui 27 di minima e 29 di massima che oggi non è certo esagerata. È invece esagerata l'ur che si aggira tra il 66 e il 70%.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Sempre variabile il tempo ma senza piogge di rilievo e anche il vento è, di questi tempi, una rarità, quasi assente brezze a parte.
Temperature che tra ieri e oggi sono diminuite sopratutto le minime almeno in alcuni settori, che restano comunque quasi ovunque sopra i 20 gradi mentre di pomeriggio, gli over 35 sono predominanti con punte di 37-39 nell'interno e anche sul mare in certi casi tipo Pantelleria la cui massima ha toccato 39 gradi.
Qui invece minime intorno ai 26 gradi (oggi 26.2 ieri 26.9) massime oggi di 29.9 dato attuale, ieri 29.0. Ur sempre molto elevata quasi sempre sopra il 65% ma spesso oltre il 70%.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Ed eccoci nuovamente conto stesso discorso. Oggi qui giornata quasi serena con la solita foschia dovuta in particolare all'elevata umidità relativa che non solo qui ma in quasi tutta la fascia tirrenica, dal trapanese al messinese, è risultata quasi sempre oltre il 60% ma più spesso tra il 65 e 85%. Stamattina con quasi 28 gradi e il 90% di ur le vetrine dei negozi con aria condizionata interna erano all'esterno bagnati e non di poco. Da segnalare foschie e anche locali banchi di nebbia mattutini in zone collinari. Stamattina anche l'ennesimo gocciolamento.
Minima di 26.2 oggi, massima 33.1 (minima ur 49%) qui da me ma nei dintorni la temperatura ha superato i 35 gradi, sempre con ur sopra il 50%.
Vento da est di brezza talvolta sud est raramente sud. Molto spesso assenza di vento. Ora ci sono 31 gradi.
Non che altrove in Sicilia, questa ottava consecutiva giornata di caldo, sia andata meglio. Temperature tra 33 e 38 si sono registrate ovunque persino in alta collina e anche in montagna i 30-33 non sono una rarità. Anche oggi superati i 40 nel messinese tirrenico, e qualche settore interno, molto caldo anche trapanese agrigentino e ennese con punte tra 36 e 39 praticamente dovunque. Minime più basse tra 20 e 25 localmente di più.
Meglio i settori ionici centro meridionali oggi compresi tra 30 e 33 gradi.
Comunque da segnalare tra ieri e oggi un forte aumento della ur che ormai da 50 ore è stabilmente sopra il 50% su tutta la fascia tirrenica compreso anche una ventina di chilometri nell'entroterra, anche montano, e in parte anche ionico anche qui ur spesso tra 60 e 70%.

In italia continua ugualmente il caldo che procedendo verso nord perde comunque mordente. Ma lo stesso gli over 30 si riscontrano anche qui quasi ovunque tranne settori montani di Alpi e Appennini, e Piemonte e V. Aosta per quanto concerne l'Italia. Qualche temporale anche tra le due regioni sopra citate e alcuni settori delle Alpi.
Saluti.
Ultima modifica di minenzino il mer lug 27, 2022 1:19 pm, modificato 1 volta in totale.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Nono giorno di caldo di un certo peso qui in Sicilia (e non solo, direi per buona parte del centro sud Italia specie settori adriatici e ionici ove le temperature, sempre sopra i 30 di massima, ma con ur altissimo, oppure over 35 con ur più contenuto nell'interno) con maggiore intensità tra Ennese, nisseno, siracusano, catanese e ragusano in cui le temperature sono state in pratica ovunque sopra i 35 gradi, e anzi per la maggior parte anche over 40 alcuni anche 43-44. Tassi di ur bassi qui, ma non troppo.
Spiccano anche i 40 di Lipari, sul mare e i quasi 40 di acini settori agrigentini, trapanesi, messinesi e palermitani con punte tra 33 e 38 gradi.

Insomma la giornata numero 9 di questa lunghissima ondata di caldo talvolta estremamente afosa come poche volte negli ultimi decenni, e che ha avuto solo un giorno di pausa, per il resto solito tempo.

Qui da me in centro, 26.4 minima 33.1 attuali e massima attuale col 49% di ur.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Questo è quello che è successo in Europa.
Iniziamo dalle temperature.

Immagine

Sotto media parte del R. Unito, Irlanda, e Spagna Portogallo compreso e in Africa anche Marocco.
Francia e in parte Europa centrale nella media, tutto il resto sopra media e non si poco sopratutto il nord est con 6/7 oltre. Tranbe Piemonte Liguria e lombardia tutta italia sopra media anche notevole al centro sud.

Precipitazioni

Immagine

Paesi mediterranei sia europei che africani, con poche o nulle piogge. Italia quasi completamente a secco tranne le Alpi, ein parte le prealpi. A livello di piogge si intravedono tra Francia e Germania in particolare ma buona parte dell'Europa centro orientale ha visto pioggia. Poca pioggia anche tra Inghilterra e Scandinavia.

Qui in Sicilia abcora caldo anche afoso lungo la fascia tirrenica settentrionale, e minime piuttosto elevate, per il periodo. Qui da me 27.0 la minima attuali 28 in un contesto a volte nuvoloso.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Oggi qualche grado in meno in buona parte d'Italia pur facendo ugualmente caldo, e sono presenti anche temporali tra Lombardia e Trentino, in particolare. A livello europeo sono presenti nei settori centro orientali anche piuttosto ben organizzati. Altrove tempo buono. Tempo buono ma ancora piuttosto caldo in Sicilia sopratutto i settori centro meridionali e orientali interni dove i 38-42 di massima sono pure oggi una normalità. Non che ad occidente vada tanto meglio dato che siamo in un arco termico compreso tra 32 e 37 gradi a seconda della lontananza dal mare e all'altitudine. Spiccano oggi Noto nel siracusano con 45 gradi di massima dato che ni sembra un po elevato ma nei dintorni abbondandano gli over 40 sia pure con ur contenuto. Solo i settori nord occidentali, causa nuvolosità, si aggirano intorno ai 30 sua pure con ur tra il 65 e 75% di sera potrebbe salire di più. Qui minima 27.0 massima 29.9 attuale 29.
Saluti.

minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Primo luglio decisamente meno caldo ovunque anche qui in Sicilia. Ancora però le minime sono spesso e volentieri sopra i 20 e talvolta sopra i 25 gradi, ma il vento, laddove c'è stato, ha adesso una direzione da nord ovest, e questo ha contribuito ad un abbassanento delle temperature durante la giornata anzi un ridimensionamento delle temperature che nell'interno comunque hanno superato anche oggi i 35 gradi anche nei settori meridionali, ma vi sono molti under 35 rispetto ai giorni scorsi, e anche l'ur è calata almeno durante il giorno. Il settore tirrenico, da ovest ad est viaggia intorno ai 30 gradi e talvolta qualcosina in meno. Caltagirone ha però superato i 40 anche oggi.
Ecco i dati qui: minima 26.6 massima 30.1, attuale 28.2 alle 19.30 con ur 63% basso quindi.
Dopo 10 giorni e dieci notti di cieli bianchi e giallini per sabbia oggi cieli azzurri.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Con una minima di 26.2 e massima di 30.8 odierni e attuali 29.0 siamo arrivati alla terza giornata di luglio, con caldo serio un pausa.
Ancora tuttavia tra catanese, ennese, e in parte agrigentino gli over 35 sono presenti ma non così frequenti come giorni fa.
Ieri comunque qui si sono toccati quasi 35 da me 32 gradi.
La terza decade di giugno è stata molto calda con punte di oltre 6 sopra media. Mediamente da tre a cinque sopra. Da me +3 sulla media termica della terza decade. Mese a +1 sulla media grazie ad una prima decade leggermente sotto media e ad una seconda leggermente sopra. Piogge scarse in questo mese specialmente nella seconda e terza decade. Nella prima coinvolto in modo particolare il messinese, altrove poco o nulla e qui 4 mm in due giorni.
Ultima modifica di minenzino il mer lug 27, 2022 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Al sud italia continua il caldo, lungo le coste anche un po afoso, con le solite brezze e qualche cirro di passaggio.
In Sicilia stessa situazione. Minime più o meno nelle medie o appena sopra, massime sopra media da uno a tre gradi a seconda dei luoghi.

Anche oggi gli over 35 nei settori interni prevalgono e rispetto a ieri e l'altro ieri, sono ricomparsi anche gli over 40 tra ragusano ennese e catanese oltre che siracusano. Non che il trapanese scherzi con i suoi 35-37 gradi.

Qui da me questi gli estremi 26.0-31.5 (media di luglio qui 25-30) attuali 30.0 gradi.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Qui tempo buono, ventoso a tratti questa mattina sul presto, poi il vento si è calmato anche se non era forte di certo.
Ma sono sempre le temperature da queste parti a far parlare di sé, anche se oggi le massime si sono mantenute al di sotto dei 40 gradi pur superando abbiandantemebre i 30 gradi e abbastanza spesso i 35.
Adesso qui ci sono 29.5 gradi neppure tanto umidi ma stamattina era intorno ai 26 la minima come ieri del resto. Massima poco oltre i 30 gradi mitigata sia dalle brezze che da un leggero vento da nord ovest.

Questo invece è quello che è successo da metà dello scorso maggio e a giugno (2020).

https://www.meteolive.it/meteoforum/dia ... -1470.html
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Temperature di fine giugno inizio luglio in Europa.

Immagine

A parte Spagna Portogallo e Francia altrove temperature sopra media in Europa tranne qualche settore centro occidentale in media. Sopra media anche pesanti localmente. Anche l'Italia quasi tutta sopra media sopratutto Calabria e Sicilia ove in certi settori si è davvero esagerato (tra +6 +7 gradi).

Piogge: scarse o nulle nel mediterraneo sia Europa meridionale che italia (fatta eccezione Alpi e Prealpi, più a nord da ovest ad est settori centro orientali piogge ne sono arrivate e anche numerosi temporali.
Più a nord nuovamente secco.

Immagine

Qui in Sicilia solito tempo caldo ma non troppo non tantissimi gli over 35, anche se a volte si tratta di caldo afoso. Per il resto solita storia..

Buona serata.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Ritorno dopo una decina di giorni, periodo in cui ero fuori, per ricerche di minerali.
In ogni caso questo luglio si sta rivelando molto dinamico per essere in estate su gran parte di Europa anche troppo nei settori oltralpe, ove non sono mancati temporali vento nubifragi e alluvioni anche estese purtroppo con numerose vittime e tantissimi danni. Temporali grandinate e molti danni anche da noi in Italia sopratutto al nord e ultimamente anche altrove con allagamenti e vento.
Peggiorato il tempo seriamente pure qui in Sicilia nei settori centro occidentali e tirrenici e anche qui in taluni settori specie tirrenici e entroterra relativi, non sono mancati allagamenti disagi e danni causati sopratutto dall'acqua e dalla pioggia, talvolta dal vento o dalla grandine. Temporale anche qui stanotte dalle 3 alle 6.30, con 35 mm di accumulo, ma in certi settori occidentali si sono superati i 50 mm e persino i 100 mm. Over 50 con qualche over 100 anche nel messinese, in tutto in un contesto termico sotto media anche di qualche grado, già da alcuni giorni presente dopo un prima decade molto calda con le solite punte over 35 nei settori interni.

Per ora tempo nuvoloso e ventilato.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Ecco i dati europei precedenti. Iniziamo dalle temperature che sui settori centro orientali europei si presentano sopra media e non di poco, mentre ad ovest siamo nelle medie o leggermente sotto.


Immagine

Precipitazioni

Immagine

Settori centrali europei con piogge, Balcani, Spagna e Europa mediterranea con poche o nulle piogge salvo locali e limitate eccezioni.
Italia sopra media termica ad esclusione del nord ma senza eccessi in quanto a temperature mentre per le precipitazioni a parte nord e settori alpini neppure tutti, piogge di un certo peso localmente, mentre altrove le piogge sono state assenti o scarse e isolate.

Qui in Sicilia tempo migliorato e temperature risalite di nuovo pur mantenendosi nelle medie del periodo. Ieri comunque qualche pioggia nei settori centro medridionali interni.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Aggiornamento recente europeo seconda decade di luglio.
Temperature

Immagine

Sopra media nell'est europeo anche di un certo peso, anche in scandinavia, Francia paesi alpini sotto media mentre in Italia centro nord sotto media in alcuni settori in media altrove.
Precipitazioni
Immagine

Europa centrale Francia e Germania in particolare alpi comprese con piogge per lo più a carattere temporalesco. Altrove poche piogge o nulle.
A parte i settori alpini e la fascia prealpina, e qualche settore centro settentrionale interno, non è piovuto molto in Italia bel periodo in esame.
Qui sempre tempo buono e anche abbastanza caldo, specie di giorno ove abbondano gli over 30 gradi me di notte temperature più accettabili rispetto a qualche settimana fa, intorno ai 20 gradi qui 23 ad essere precisi e 30 diurni.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno terza decade che si presenta piuttosto calda da queste parti mentre il tempo si presenta sereno o poco nuvoloso. Leggera afa durante il pomeriggio/sera che poi di notte termina o si attenua.
Oggi come ieri numerose massime over 35 gradi tra catanese, ennese, e anche su alcuni settori tirrenici anche costieri.
Qui attualmente 32.7 dopo una minima parziale di 27.0 esatti. Ur però tra il 30 e 50 per cento quindi non certo insopportabile anzi tutt'altro direi, erano anni che, almeno di mattina e in parte il pomeriggio la ur non supera il 50% senza venti di caduta (ultima volta estate 2003 a cui questa somiglia).
Ieri qui quasi 31 gradi di massima oggi quasi 33 e nei settori più interni si va tra 33-34 localmente i 35.
Saluti.
Rispondi