Giugno 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

Forse potremmo avere uno scand+ nella prima decade di luglio.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

L aumento dei gpt in scandinavia potrebbe favorire invece una diminuzione in sede mediterranea
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Uomo stufo ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Uomo stufo ha scritto:Quest'inverno qualcuno (fregandosi le mani) diceva: Tutto quel freddo che si è accumulato lassù non può restare là per sempre, prima o poi dovrà venire giù.

E così è stato per tutta la Primavera, con continue discese di nuclei freddi.

A fine Maggio, non essendoci quasi stato alcuno scambio meridiano di calore Sud->Nord, avevo rivoltato il Paradigma, ed osservando un enorme serbatoio di calore che si andava accumulando nel Nord Africa, avevo detto: Tutto quel caldo che si è accumulato laggiù non può restare là per sempre, prima o poi dovrà salire su.

E così è stato! :mrgreen:

Se l'Africano si sfoga bene in Primavera, poi d'Estate le termiche sono più clementi. Saranno contenti quelli che si fregavano le mani quando rimaneva là sotto, accumulando energia... che restituisce ora con gli interessi!
non è così:
basta leggere gli archivi con primavere in media 1961/1990 seguite da estati in media 1961/1990
Non l'ho pensata su una base statistica, ma come fenomeno termodinamico.

Termodinamica dei fluidi...
una primavera in un modo non esclude un estate che non segue detto fenomeno, lì come lo spieghi con la termodinamica dei fluidi?
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

A mio avviso finché non cambia la situazione in Atlantico (vedi sst), grossi stravolgimenti, quantomeno per il Centro-Sud non saranno possibili.
Ci potranno essere dei cali termici momentanei, ma sino a quando il getto continuerà a cadere sempre negli stessi punti, difficile aspettarsi qualcosa di profondamente diverso.
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

freddopungente ha scritto:
Patagonia ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine
Il profilarsi di quell'ampia saccatura da 1010 mb prevista dalla cartina per il 1° Luglio fa paura. Dove andrà a schiantarsi ? Non voglio nemmeno pensarlo. Con una roba del genere non ce la caviamo prima della fine di Luglio
Speriamo il più lontano possibile dall'Italia, di temporali distruttivi ne faccio a meno a inizo luglio
E' solo la logica conseguenza del caldo estremo
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Uomo stufo ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: non è così:
basta leggere gli archivi con primavere in media 1961/1990 seguite da estati in media 1961/1990
Non l'ho pensata su una base statistica, ma come fenomeno termodinamico.

Termodinamica dei fluidi...
una primavera in un modo non esclude un estate che non segue detto fenomeno, lì come lo spieghi con la termodinamica dei fluidi?
Attendo anche io con curiosità la spiegazione visto che i dati dicono altro.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

turbo_dif ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto:Foiano fai una previsione da qui a fine mese. Non è difficile dai.senza tanti giri di parole vai al sodo se ti riesce.in fondo sono solo 144 ore.
non sono bravo come grandeinverno, io ho dei dubbi anche su domani se pioverà o no.
invece secondo me sei molto bravo sul long.. tra fine maggio ed inizio giugno hai ripetuto più volte che ti aspettavi un giugno a -1 dalle medie.. Secondo me non tutto è perduto, ce la si può ancora fare
il quadro europeo termico con blocco altopressorio nord europeo non è corrisposto perfettamente a quello previsto(in Italia per esempio):lol: :

Immagine

Immagine

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine[/url]
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: non sono bravo come grandeinverno, io ho dei dubbi anche su domani se pioverà o no.
invece secondo me sei molto bravo sul long.. tra fine maggio ed inizio giugno hai ripetuto più volte che ti aspettavi un giugno a -1 dalle medie.. Secondo me non tutto è perduto, ce la si può ancora fare
In effetti gran Giugno con prevalenza di correnti nordorientali, pattern Ea- e roba simile :D
con queste anomalie di pressione slp giugno 2021:

Immagine

mi pare sia uno schema NAO+(cerchiato in blu) e quindi lo schema ampiamente descritto da ECMWF con Blocking nord europeo a parer mio è stato completamente sbagliato(cerchiato in rosso), tuttavia ECMWF continua a mostrarcelo:

Immagine

Immagine

Immagine

secondo me lo schema in realtà è quello denominato positive NAO cerchiato in blu a dispetto dei forecast ECMWF di fine maggio e di giugno.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il gio giu 24, 2021 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ventomoderato ha scritto:
Sai perché accade questo? Perché si pensa troppo alla teoria, i grafici e agli indici dimenticando le carte nel breve e nel medio termine che sono sicuramente più plausibili. Senza contare la continua ricerca di scenari futuri senza viversi il presente. Ovviamente questo vale 12 mesi l'anno con qualunque sinottica in essere
vento ho solo seguito i forecast ECMWF rispetto al loro schema europeo proiettato nelle loro previsioni, sicuramente quello di ECMWF è un lavoro che spesso non riesce perfettamente, ci provano, sbagliano, ma ci provano.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Sai perché accade questo? Perché si pensa troppo alla teoria, i grafici e agli indici dimenticando le carte nel breve e nel medio termine che sono sicuramente più plausibili. Senza contare la continua ricerca di scenari futuri senza viversi il presente. Ovviamente questo vale 12 mesi l'anno con qualunque sinottica in essere
vento ho solo seguito i forecast ECMWF rispetto al loro schema europeo proiettato nelle loro previsioni, sicuramente quello di ECMWF è un lavoro che spesso non riesce perfettamente, ci provano, sbagliano, ma ci provano.
Sicuramente. Proprio per questo nessuna tendenza va presa per oro colato.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ventomoderato ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Sai perché accade questo? Perché si pensa troppo alla teoria, i grafici e agli indici dimenticando le carte nel breve e nel medio termine che sono sicuramente più plausibili. Senza contare la continua ricerca di scenari futuri senza viversi il presente. Ovviamente questo vale 12 mesi l'anno con qualunque sinottica in essere
vento ho solo seguito i forecast ECMWF rispetto al loro schema europeo proiettato nelle loro previsioni, sicuramente quello di ECMWF è un lavoro che spesso non riesce perfettamente, ci provano, sbagliano, ma ci provano.
Sicuramente. Proprio per questo nessuna tendenza va presa per oro colato.
ancora non ho ben capito come classificano il regime circolatorio europeo, a parer mio è sbagliato metttere blocking su quasi tutti i giorni di questo giugno 2021, basta vedere le anomalie di pressione e dei geopotenziali a 500hPa in Atlantico che descrivono una NAO+:

Immagine

Immagine

Immagine
Bloccato