NOWCASTING: forte ondata di caldo sull'Italia. Tutti i dati in tempo reale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

minenzino ha scritto:Stavolta lo faccio qui l'intervento con le temperature massime qui in Sicilia. Ormai i 35 gradi sono dovunque o quasi e molto comuni sono anche gli over 40.
Sui settori tirrenici ur elevata.

Immagine

Siamo al 4° giorno consecutivo over 35 e al terzo over 40 diffusi.
Spiccano vari 43 ed un 44...
Notizie di catenanuova?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:Macerata Temperatura Massima 30.7°C alle 13:25 umidità 62%
si suda a stare fermi
temperatura comunque ben lontana da record o valori folli. unico inconveniente l'umidità alta in relazione alla temperatura
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42894
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:Macerata Temperatura Massima 30.7°C alle 13:25 umidità 62%
si suda a stare fermi
temperatura comunque ben lontana da record o valori folli. unico inconveniente l'umidità alta in relazione alla temperatura
Preferirei 39° secchi che i 39° percepiti di oggi causa umidità.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

freddopungente ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Oggi Comiso(RG) batte Baghdad 43°C-42°C.
Per il resto,Italia meridionale ancora caldissima,ma un po' meno bollente dei giorni scorsi,ed é evidente l'azione atlantica nel piegare la bolla calda verso sudest:
Immagine
44.5 gradi con il 9 % u.r.
A sellia, sul versante ionico catanzarese, a 500 metri di quota, registrati 43,2 gradi con umidità relativa al 9%.
Nel cosentino picchi di 42 gradi pieni ed umidità relativa circa al 15%
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Lupo dal Giornale di Cosenza sembrano sfiorati o toccati i 44 in citta'(letto 10 min fa)
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto:Macerata Temperatura Massima 30.7°C alle 13:25 umidità 62%
si suda a stare fermi
temperatura comunque ben lontana da record o valori folli. unico inconveniente l'umidità alta in relazione alla temperatura
Preferirei 39° secchi che i 39° percepiti di oggi causa umidità.
Vero, oggi da me sopra ai 40 gradi comunque non si sudava a stare fermi. Non dico che è piacevole, però non stai come una bestia della palude.
Chiaramente se hai qualche patologia correlata o a lavorare fuori tra le 11 e le 4 te la rischi...
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Lupo Silano ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: temperatura comunque ben lontana da record o valori folli. unico inconveniente l'umidità alta in relazione alla temperatura
Preferirei 39° secchi che i 39° percepiti di oggi causa umidità.
Vero, oggi da me sopra ai 40 gradi comunque non si sudava a stare fermi. Non dico che è piacevole, però non stai come una bestia della palude.
Chiaramente se hai qualche patologia correlata o a lavorare fuori tra le 11 e le 4 te la rischi...
Comunque l'Ur è importante ma conta anche la ventilazione, che tende a controbilanciare gli effetti negativi dell'umidità eccessiva.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

alx87 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
gemi65 ha scritto: Preferirei 39° secchi che i 39° percepiti di oggi causa umidità.
Vero, oggi da me sopra ai 40 gradi comunque non si sudava a stare fermi. Non dico che è piacevole, però non stai come una bestia della palude.
Chiaramente se hai qualche patologia correlata o a lavorare fuori tra le 11 e le 4 te la rischi...
Comunque l'Ur è importante ma conta anche la ventilazione, che tende a controbilanciare gli effetti negativi dell'umidità eccessiva.
Ciao Alx!!la ventilazione potrebbe abbassare il livello di umidita, intanto nella mia zona +35.1° heat index 39.5°.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

incercadisaggezza ha scritto:Lupo dal Giornale di Cosenza sembrano sfiorati o toccati i 44 in citta'(letto 10 min fa)
Mi pare troppo.
Nessuna stazione ufficiale o simile ha registrato in tutta l'area urbana e la media valle del crati temperature superiori ai 43 gradi.
Comunque a volte le stazioni ufficiali aggiornano le temperature registrate precisamente solo dopo qualche ora, anche una decina di ore, e spesso in queste occasioni ad esempio quella arpacal di torano scalo precisa la max di anche un grado, per il momento è sopra ai 42 gradi.
Quelle cittadine arpacal non vanno sopra ai 42,5
Domani saranno dati certi.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Rispetto a ieri la canicola è aumentata sulla Sicilia centrale, con diversi valori intorno sui 40/42° a quote alto collinari, come i 42.6° di Caltanissetta bassa a circa 500 m, mentre a quote inferiori si sono toccati 44.3° ad Enna bassa; la zona più rovente è la parte sud-orientale, dove le più calde sono state Comiso (RG) 44.5° (che credo sia anche la località più calda d'Italia), Caltagirone 43.7° e Mazzarrone 43.4°, ma supera i 40° anche il messinese tirrenico, con punta di 42.9° ad Acquedolci, tira un po' il fiato (per modo di dire) la costa ionica, dove Catania si ferma intorno ai 37°, molto meno caldo l'ovest dell'isola, dove comunque si è viaggiato a 33/36°.

Non scherza ovviamente nemmeno la Calabria, con 41/42° nella Valle del Crati come raccontava Lupo, l più calda mi sembra Luzzi con 42.1°.

Più a nord decresce lievemente la canicola sulla Puglia, anche se Foggia comunque con 40.2° supera la soglia del quarantello per la terza volta, mentre aumenta sulla bassa Campania, con diversi valori over38, la più calda Battipaglia (sa) con 38.7°.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Alx 43,2 a Sellia(dalle centraline certificate Calabria)
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Lupo leggo i dati delle stazioni Meteo Calabria circa 5000 di cui 4ooo e rotti certificate(si invita chi puo' ad associarsi credo siano stazioni come quelle che leggiamo qui)credo siano Davis
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

ot stasera sento il mio vicino di casa giu' sopporta benissimo il caldo se si lamentera' lui sara' dura
Federico94
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 24, 2019 3:29 pm
Località: Siracusa

Messaggio da Federico94 »

Max 39.5.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Ho letto su altro sito che nel comune di Caltagirone, nel basso catanese, si sarebbero toccati i 46°, probabilmente in una zona a bassa quota, infatti la stazione che ha misurato 44° è già a quota collinare.
Rispondi