Giugno 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:se questa mattina icon, ukmo e gem non si sono accodati a reading un motivo ci sarà. di solito al mattino apri i modelli e vedi la convergenza. posso capire gfs che ha 4 corse al giorno e propone spesso scenari strani o estremi anche a 150 ore...

esatto queto è gem

Immagine

vediamo gf06 e icon06
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:C’è da dire però che anche la media non è così convinta della visione dell’ufficiale e del controllo, ci sono spaghi abbastanza aperti, grande incertezza che prosegue.
Immagine
spaghi aperti sicuramente verso l'alto ma anche verso il basso con diversi spaghi che si aggirano già nel medio intorno alla +10/+12.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine

Reading sempre più isolato. Credo che a questo giro prenderà una sonora mazzata.
Si praticamente reading contro tutti, chi sbaglia prenderà una grande mazzata, strano però che non abbia nemmeno fatto un passo verso la visione degli altri modelli.
vale anche il contrario ossia che nessuno questa mattina abbia fatto un passo verso reading. già ieri sera era isolato e c'era effettivamente il rischio che si accodassero questa mattina gli altri modelli. invece sono andati dritti verso la loro visione.
perfino ukmo che arriva a 144 ore e che per ovvie ragioni viene considerato performante nel breve/medio la vede assai simile al resto.
io continuo a dire che la mazzata la prenderà reading come già è avvenuto altre volte nel 2020 e in questo 2021
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Io più che fossilizzarmi su questo o quel modello, guarderei le sst oceaniche, che non mi paiono particolarmente favorevoli a cambi di rotta.
Inoltre con quel muro anticiclonico lì sotto pensare che una goccia fredda sfondi così di punto in bianco mi sembra alquanto difficile.
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Immagine

Dagli spaghi di questa mattina si può vedere che l'ipotesi di Reading non é così campata per aria, ce ne sono diversi (non la maggior parte) che non mostrano un calo ma una prosecuzione su termiche alte.
Gli spaghi di ieri sera erano maggiormente chiusi verso il basso.
Quindi situazione non così delineata nel tutti contro Reading.[/list]
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

vince1986 ha scritto:Immagine

Dagli spaghi di questa mattina si può vedere che l'ipotesi di Reading non é così campata per aria, ce ne sono diversi (non la maggior parte) che non mostrano un calo ma una prosecuzione su termiche alte.
Gli spaghi di ieri sera erano maggiormente chiusi verso il basso.
Quindi situazione non così delineata nel tutti contro Reading.[/list]
non per le mie parti, anzi, con gfs00 tra il 30 e il 2 io ho 15 corse su 20 in media o sottomedia (se qualcuno è cos' cortese di ridarmi il link tutorial per postare le immagini gliene sono grato)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

davide pluvio ha scritto:
vince1986 ha scritto:Immagine

Dagli spaghi di questa mattina si può vedere che l'ipotesi di Reading non é così campata per aria, ce ne sono diversi (non la maggior parte) che non mostrano un calo ma una prosecuzione su termiche alte.
Gli spaghi di ieri sera erano maggiormente chiusi verso il basso.
Quindi situazione non così delineata nel tutti contro Reading.[/list]
non per le mie parti, anzi, con gfs00 tra il 30 e il 2 io ho 15 corse su 20 in media o sottomedia (se qualcuno è cos' cortese di ridarmi il link tutorial per postare le immagini gliene sono grato)
https://www.meteolive.it/meteoforum/com ... 39176.html
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

davide pluvio ha scritto:
vince1986 ha scritto:Immagine

Dagli spaghi di questa mattina si può vedere che l'ipotesi di Reading non é così campata per aria, ce ne sono diversi (non la maggior parte) che non mostrano un calo ma una prosecuzione su termiche alte.
Gli spaghi di ieri sera erano maggiormente chiusi verso il basso.
Quindi situazione non così delineata nel tutti contro Reading.[/list]
non per le mie parti, anzi, con gfs00 tra il 30 e il 2 io ho 15 corse su 20 in media o sottomedia (se qualcuno è cos' cortese di ridarmi il link tutorial per postare le immagini gliene sono grato)
Ho scritto che non é la maggior parte degli spaghi ad andare verso l'alto.
Poi più scendi verso sud e piu invece vedi che sono tutti allineati verso una nuova impennata, quindi di fatto la situazione non vedrà un ingresso franco della goccia ma molto difficoltoso
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Nuovi forti temporali per il nord ovest oggi? dal radar sembra di si, guardate il nucleo temporalesco in risalita dalle Baleari

Immagine
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Giuliano ma non si sfaldera' prima di arrivare?e che traiettoria dovrebbe mantenere stando cosi' la situazione?
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

buongiorno si infatti che velocita tra laltro neanche previsti per oggi nella nostra zona
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

incercadisaggezza ha scritto:Giuliano ma non si sfaldera' prima di arrivare?e che traiettoria dovrebbe mantenere stando cosi' la situazione?
In parte si sfalderà all'impatto con le alpi occidentali, Marittime e l'appennino.
Questo non impedirà la formazione di nuclei Temporaleschi principalmente sul Piemonte e il nord-ovest Lombardia (Verbano e area Ticinese in Primis). Nuclei sparsi potrebbero comunque formarsi localmente anche in valpadana centrale e in serata sul triveneto
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

berty45 ha scritto:buongiorno si infatti che velocita tra laltro neanche previsti per oggi nella nostra zona
Pedemontana piuttosto riparata ma sul Piemonte centro orientale secondo me fuochi d'artificio oggi :wink:
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Grazie Manu
Bloccato