Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Tralasciando il fatto che per il centro sud si stratta di un'ondata di caldo di tutto rispetto, direi che lo è anche per la nostra città visto che i parametri di intensità, durata e disagio sono tutti allineati verso questa tendenza
Oltretutto per quel che vedo dalle carte a parte una moderata flessione, direi anche fisiologica, per me si potrebbe continuare con questa campana africana anche fino al 10 luglio, per cui rimanderei ogni considerazione tra qualche settimana
Ondate di caldo africano così durature non sono proprie tipiche del mese di giugno da noi, sono tipiche di luglio e agosto (tipiche negli ultimi 20 anni)
Siamo al 22, se si va avanti così qualche altro giorno, è chiaro che questa fase ruberà la scena totalmente al temporale ( perché di temporale parliamo, non di diluvio universale, non serviva l'arca di Noè, bastava fare la manutenzione delle strade...in questi anni….)

Quanto ai picchi il mare non è ancora bollente e la sabbia che ha velato il cielo ha tolto un paio di gradi alla potenza dei raggi solare, ma il disagio c'è stato eccome
E cmq vedrete che arriva anche il picco, giovedì con una +24 a svolazzare, se non c'è velatura l'intera regione non scende sotto i 35, con punte di 36-37 e forse 38 che per giugno non sono certo sciacqui!
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:Ok va bene senza record di massime non è vera ondata di caldo abbiamo capito, persistenza, UR, minime (che naturalmente non valgono perché i DaTi SoNo FaLZi e le medie inventate - come se non ci fossero varie Davis sparse sul territorio e l'archivio di Collegio Romano non esistesse...) etc. ovviamente non contano nulla, perfetto così, tutto molto scientifico, cari saluti.
ma record di cosa? :lol:

sei tu che vuoi per forza accollarcela come eccezionale quando è un'ondata di caldo come altre decine avute negli ultimi 20 anni, niente a che vedere con quelle storiche, nemmeno i 34 diffusi sta portando a Roma ma davvero vogliamo discuterne?

le minime delle tue care davis son tutte intorno ai 22 gradi, na roba mai vista :lol:

1. dove avrei scritto che è eccezionale? Da nessuna parte, ennesimo espediente vittimistico per portare acqua al tuo mulino nel peggiore stile dialettico italiota.

2. ma non doveva durare 2/3 giorni? Ah no i modelli sono cambiati nel frattempo, peccato che questa perla l'hai scritta sabato scorso, non venti giorni fa.

3. 4/5 gradi di sopramedia non sono niente di che? Certamente, peccato che se fossimo un grado sotto lamenteresti PEG, assenza dell'estate etc. etc. come del resto hai fatto finché non è arrivata la risalita africana.

Inutile provare a ragionare sui dati con chi mette il paraocchi e parla di "metà ottobre" con T in perfetta media e tre temporali di numero e si inventa tutto e il contrario di tutto per giustificare la propria (legittima, lo ripeto l'ennesima volta) passione per il caldo, bravo bravissimo hai ragione tu, vai sereno e felice di brachette e infradito che tanto per te mi sembra conti giusto quello.

@iniestas come sempre analisi oggettiva della situazione, al di là dei modelli in confusione non si vedono all'orizzonte movimenti barici che consentano di escludere un protrarsi del caldo senza soluzione di continuità anche a Luglio, a occhio direi che già oggi faremo massime di tutto rispetto.
grandeinverno
Messaggi: 858
Iscritto il: lun set 14, 2020 5:36 pm
Località: Roma

Messaggio da grandeinverno »

sfiorati i 37 al collegio romano, mezza città sopra i 34 gradi, e siamo al 22 giugno.
Ondata tra le prime 3 per il mesi di giugno senza se e senza ma. minime 22 23 gradi, ossia 7 gradi sopramedia.
chiacchiere a zero, ripeto ondata sul podio delle più calde per il mese di giugno, per ora, e sottolineo per ora, come picchi siamo sotto al giugno 2019, ma vediamo che dicono i modelli.
per la persistenza sono d'accordo con Iniestas, potrebbe durare settimane, salvo qualche giornata 2 3 gradi più "fresca" di oggi, ma attenzione alla goccia ballerina che se ricade nel posto sbagliato la prossima settimana intensifichiamo anche le isoterme attuali.
Per ora ieri la sabbia ha rubato 2 3 gradi alle massime, già oggi si vola con la +20 in quota, mercoledi avremo la +24, se non ci sarà copertura nuvolosa alcune zone avvicineranno sensibilmente il 40ello.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Confermo siamo diffusamente sui 34 gradi, in qualche quartiere anche 35 e 36
Ieri la sabbia che si tagliava col coltello ha calmierato la massima, da qui fino a giovedì, sarà durissima scendere sotto i 35 di massima e direi che i 36-38 sono alla portata
Ricordate che il record di massima a giugno è 39 del 2003.
Ma al di là del picco, non so voi, ma io vedo una fase ad oltranza e per adesso mi fermo qui...perché come dissi diversi giorni fa alcune emisferiche parlavano già chiaro e certe proiezione sulla stagione mi sembrano abbastanza realistiche
i bilanci finali su cosa rimarrà (il temporale?mah...) li farei il 1 settembre...
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Perlomeno ammettete di essere o caldofili o lamentosi cronici dal momento che la vostra città ha vissuto una primavera in surplus precipitativo e sottomedia termico di quasi 1 grado ed anche le prime 2 settimane di giugno poco diverse, perché non ho visto tutta la mole di commenti attuale negli ultimi 3 mesi, la maschera è caduta 8)


Immagine
Immagine

Immagine
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:Perlomeno ammettete di essere o caldofili o lamentosi cronici dal momento che la vostra città ha vissuto una primavera in surplus precipitativo e sottomedia termico di quasi 1 grado ed anche le prime 2 settimane di giugno poco diverse, perché non ho visto tutta la mole di commenti attuale negli ultimi 3 mesi, la maschera è caduta 8)


Immagine

Immagine
Premesso che non devo dire a te perché scrivo o non scrivo, questa primavera ho avuto un grave lutto a conclusione di una situazione che si protraeva da anni e che, paradossalmente, ora che è finita, mi lascia vivere più serenamente questi periodi di sopramedia, dato che le scorse estati tremavo di fronte a quello che sarebbe potuto succedere con condizioni meteo estreme ad una persona sotto terapia.

Ad ogni modo, te lo ripeto come con i bambini così sei contento, bravo bravissimo hai ragione tu, buon costumino e infradito, io finisco di risponderti qui.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto:Perlomeno ammettete di essere o caldofili o lamentosi cronici dal momento che la vostra città ha vissuto una primavera in surplus precipitativo e sottomedia termico di quasi 1 grado ed anche le prime 2 settimane di giugno poco diverse, perché non ho visto tutta la mole di commenti attuale negli ultimi 3 mesi, la maschera è caduta 8)


Immagine

Immagine
Premesso che non devo dire a te perché scrivo o non scrivo, questa primavera ho avuto un grave lutto a conclusione di una situazione che si protraeva da anni e che, paradossalmente, ora che è finita, mi lascia vivere più serenamente questi periodi di sopramedia, dato che le scorse estati tremavo di fronte a quello che sarebbe potuto succedere con condizioni meteo estreme ad una persona sotto terapia.

Ad ogni modo, te lo ripeto come con i bambini così sei contento, bravo bravissimo hai ragione tu, buon costumino e infradito, io finisco di risponderti qui.
non era un commento rivolto alla tua persona e mi dispiace per ciò che hai dovuto vivere, però questo non giustifica il fatto che quando c'è da parlare di sorpamedia il forum e questo td si animano ed al contrario invece passa in sordina
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

attualmente in massima con 32.9 gradi, Roma urbe segna una massima di 34 gradi
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Buonasera a tutti.Cerco di essere neutro e asettico il piu' possibile.Che faccia molto caldo e' indubbio,che oggi a Roma si possa dire che ha fatto una max tranquillamente sui 34 gradi (quando la media trentennake e' sui 28)e' altrettanto indubbio.Che a Roma,per mille motivi e/o ragioni sia assai difficile trovare un giudizio anche "climatico" "estensivo" e' anche vero.Ma e' altrettanto vero che almeno i riferimenti scientifici siano esatti o diciamo sull'esatto.E veniamo alle assurda storia di Roma Urbe.Si tratta di un osservatorio a gestione pubblica alle dirette dipendenza di ENAV.Per ragioni a me sconosciute,ma forse per la scarsa rilevanza di quel plesso aeroportuale tale stazione e' gestita in modo alquanto originale,nonostante si tratti della localita' piu' centrale gestita pubblicamente ed anche di quella che rispecchia maqggiormente le caratteristiche orografiche del centro della citta'.Se e' vero che il Servizio Meteo Aeronautica svolge (devo dire egregiamente) una prestazione a carattere sociale,non si capisce come la Capitale dello Stato debba avere una stazione che non comunica ne' minime ,ne' massime,ne medie,ne' altri dati meteo e questo in un periodo di importanza esponenziale dei dati ambientali.Le minime che Enav comunica per Urbe vengono rilevate se va bene alle ore 6,0 del mattino-ora di Londra_equivalente salvo errori alle ore 8,ma che razza di minima volete che sia?Per la max i guai sono inferiori perche innere si rqggiunge in ore note(12,13,14,15 e giu' di li').Per altre informazioni il silenzio e' il piu' assoluto di carattere direi militare,degno di un servizio ferreo.Ho gia' scritto molto,ma almeno che qualcuno ci spieghi questo mistero divino.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Buona nottata.. Vorrei coneccedo cancellatemi pure.ttggicotico.Sea e Lazio in modo neutro e asettico,se sbaglio cancellatmi dcon ignominia. 1)Difficolta' a valutare il ns clima. In questa circostanza emerge con gande evidenxa Cito un solo dato.<riferisco due dati circa la temperatura max reistrata ufficiamente in citta' e dintorni immdiati.Max assolute come sgue:URBE:34 gradi;Ciampino 33;Fiuicino 31;Pratica di Mare 29.Tralascio il Collegio Romano che a me risulta chiuso da tempo,qualcuni dice 37,ma il dato non collima con molti altri nei dintorni che confermano i 34 di Urbe,La storia e' una soltanto(stavo per scfivere sola,poi mi sono ricordato il significato romanesco e hl lasciato perdere).La storia e' che si tratta di un clima assai complicato da giudicare.2) Qui lo dico e qui lo nego,ma e' altrettanto vero che la polemica e diciamo pure la faziosita' di hoi romani e' quasi oeggendaria.Noi siamo parenti stretti degli amici toschi,da cui abbiamo presopure buona part del dialetto,ma lasciamo perdeee tanti interventi sono puro parto di fantasia. Posso fare un intervento preciso.Poco capisco di stati vettoriali,anticiloni africani eseguiti vari,ma seguo bene gli studi e le previsione e sta storia dell'anticiclone africano e' cominciata addirittura a fine ennaio e noi italiani abbiamo vissutiuna rimavera "freddina" assai prossimi alle poco gradita realta' africana di tttaltromsegno. I piu' avveduti lo sapevanombene e hannomatesoben475 NESI PER DIRE CHE AVEVANO RAGIONE (SE ERANO CALDISTI)o il contrario in caso opposto.Ricordo perfedttamente cja a Marzo mentre qui pioveva con 12 grad7,un certo giorno vennero rferiti ben44 gradi al Cayìiro"E' notte fonda stianìmo sui 20 gradi e me ne vado adormire. Buon anotta atutto+i
Edit moderazione: cerchiamo di scrivere in una lingua comprensibile, con tutti questi errori non si capisce niente
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Sogno o son desto?
Colpi di tuono qui sotto Grottaferrata
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Rovescio sabbioso in atto :D
+29°C UR 53%

Oggi si soffre
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Buondì, mattinata umidissima fin dall'alba con rovesci di acqua/sabbia estremamente localizzati, ora over 34 in tutta la zona est, come sempre qualcosa in meno ad ovest ma con questi tassi di UR non so quanto si senta la differenza, a dopo per la massima assoluta.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

grandeinverno ha scritto:[/url]https://www.***.it/2021/06/23/allerta-massima-ondata-di-calore-nel-lazio-con-seri-rischi-per-la-salute/ una delle 3 più forti ondate di caldo ... informati
Io ancora aspetto i 36/37 gradia tamburo che avevi pronosticato per Roma da sabato scorso 8)

nel lazio non c'è una stazione sopra i 36, la massima è 35.9 nella fresca Guidonia, Roma viaggia tra i 32 ad ovest ed i 34 ad est
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

è dal 2018 che il collegio romano non pubblica più le temperature registrate giornalmente. La seria storica è ferma ai dati del 2017. si sa quando verrà spazzata via questa cappa lattiginosa?
Bloccato