NOWCASTING: forte ondata di caldo sull'Italia. Tutti i dati in tempo reale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!Sereno.+20°
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:le temperature massime in Sicilia oggi 20 giugno:

Immagine

Venerdì scorso invece SIAS ad Enna aveva rilevato una max di 34°C

Fino a venerdì 18 giugno Mussomeli e Caltagirone avevano rilevato ax temp rispettivamente 32,6°C e 33,4°C:

http://www.sias.regione.sicilia.it/frameset_dati.htm
41.6° ad Enna, ma credo che sia una stazione posta nel territorio comunale ennese a bassa quota, non credo che sia nel centro urbano, che giace a circa 900 m di quota, considerato che i 39.5° di Caltanissetta sono stati rilevati nella parte bassa della città a circa 500 m, può anche starci.
Quarantello superato anche a Caltagirone (ct) e Mussomeli (cl).
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Altro 25ello di minima (che é anche la media massime di Giugno)
Ondata fortissima e persistente
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Oltre ai dati termici va segnalata la persistenza della sabbia in sospensione che ha reso il cielo grigio e il panorama denso di foschia per tutta la giornata di ieri.
Anche stamattina si nota il fenomeno non inconsueto ma rilevante per la persistenza. segnalo dalla serata di eri un rinforzo del vento da Sud che si è palesato anche stamattina.
La giornata di ieri è stata surreale.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Minima a Legnaro (PD) +22,4°C +6° sulle medie. E non mi venite a dire che è per la nuvolosità, che è la stessa che ha contenuto le massime negli ultimi due giorni (e su cui ho letto grandi post di ondata ridimensionata ecc ecc ecc)
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Basta rileggere quello che si è scritto: cioè che le max previste per la giornata di ieri e l'altro ieri sono state sbagliate, tutto il resto lo si è messo in bocca ad altri tanto per fare polemica.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Cingoli (MC) a 600 mslm ieri ha ritoccato il record max mese giugno 2021, con Max. Mese: 31.9 °C.
Vediamo se si riesce a fare meglio entro questa settimana.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Tein80 ha scritto:Minima a Legnaro (PD) +22,4°C +6° sulle medie. E non mi venite a dire che è per la nuvolosità, che è la stessa che ha contenuto le massime negli ultimi due giorni (e su cui ho letto grandi post di ondata ridimensionata ecc ecc ecc)
I normalizators continuano con la loro opera di disinformazione di massa
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Oltre ai dati termici va segnalata la persistenza della sabbia in sospensione che ha reso il cielo grigio e il panorama denso di foschia per tutta la giornata di ieri.
Anche stamattina si nota il fenomeno non inconsueto ma rilevante per la persistenza. segnalo dalla serata di eri un rinforzo del vento da Sud che si è palesato anche stamattina.
La giornata di ieri è stata surreale.
dall'articolo in home
"TANTA SABBIA IN CIELO | Puntando gli occhi all'insù noterete un cielo sporco, plumbeo o opaco, soprattutto sul centro-sud: si tratta del pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara, arrivato sin sull'Italia in seno alle correnti calde sub-tropicali.
Queste vaste nubi di sabbia desertica aleggeranno sulla nostra penisola per molti giorni, riuscendo a depositarsi gradualmente al suolo anche in assenza di pioggia.
Autore : Redazione MeteoLive.it"
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Tein80 ha scritto:Minima a Legnaro (PD) +22,4°C +6° sulle medie. E non mi venite a dire che è per la nuvolosità, che è la stessa che ha contenuto le massime negli ultimi due giorni (e su cui ho letto grandi post di ondata ridimensionata ecc ecc ecc)
Che io sappia, la nuvolosità diminuisce l'escursione termica, in un contesto di sopramedia le anomalie maggiori sono di notte in caso di nuvolosità sterile, discorso diverso se ci fossero temporali.

Sulla Lombardia si parlava di 34° con punte di 35-36° sulla bassa, le massime si sono tenute 2-3° più basse in media, ma non è che le minime fossero previste più basse di quello che poi sono state, quindi l'ondata di caldo qui è stata minore del previsto, per una volta lo si può dire o dobbiamo fare le pulci sempre e solo alle ondate di freddo?
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

gemi65 ha scritto:Oltre ai dati termici va segnalata la persistenza della sabbia in sospensione che ha reso il cielo grigio e il panorama denso di foschia per tutta la giornata di ieri.
Anche stamattina si nota il fenomeno non inconsueto ma rilevante per la persistenza. segnalo dalla serata di eri un rinforzo del vento da Sud che si è palesato anche stamattina.
La giornata di ieri è stata surreale.
A Balme ieri pomeriggio temporale e poi scrosci di pioggia fino a sera intervallati da sprazzi di sereno, stamattina sulla macchina velo di sabbia rossa. Minima della notte a 10° C, attualmente 17°, per il momento sulle alpi torinesi nessuna ondata di caldo, che è sempre e comunque relativa da noi vista l'altitudine.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

alx87 ha scritto:
Tein80 ha scritto:Minima a Legnaro (PD) +22,4°C +6° sulle medie. E non mi venite a dire che è per la nuvolosità, che è la stessa che ha contenuto le massime negli ultimi due giorni (e su cui ho letto grandi post di ondata ridimensionata ecc ecc ecc)
Che io sappia, la nuvolosità diminuisce l'escursione termica, in un contesto di sopramedia le anomalie maggiori sono di notte in caso di nuvolosità sterile, discorso diverso se ci fossero temporali.

Sulla Lombardia si parlava di 34° con punte di 35-36° sulla bassa, le massime si sono tenute 2-3° più basse in media, ma non è che le minime fossero previste più basse di quello che poi sono state, quindi l'ondata di caldo qui è stata minore del previsto, per una volta lo si può dire o dobbiamo fare le pulci sempre e solo alle ondate di freddo?

Qui le minime previste erano attorno ai 20°C, esattamente quei 2/3° di differenza scontati sulle massime per la nuvolosità
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Ieri massima di 30 gradi a Roma con una +23,3 a 850hpa, ccom'era storia del sottomedia a 850hpa che li rimaneva? :lol:

cannate totalmente le previsioni dei catastrofisti che davano 35elli diffusi non calcolando le tante variabili che danno una data temperature al suolo

Oggi sicuramente si sale, per la storia riprovare a luglio 8)
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

alx87 ha scritto:
Tein80 ha scritto:Minima a Legnaro (PD) +22,4°C +6° sulle medie. E non mi venite a dire che è per la nuvolosità, che è la stessa che ha contenuto le massime negli ultimi due giorni (e su cui ho letto grandi post di ondata ridimensionata ecc ecc ecc)
Che io sappia, la nuvolosità diminuisce l'escursione termica, in un contesto di sopramedia le anomalie maggiori sono di notte in caso di nuvolosità sterile, discorso diverso se ci fossero temporali.

Sulla Lombardia si parlava di 34° con punte di 35-36° sulla bassa, le massime si sono tenute 2-3° più basse in media, ma non è che le minime fossero previste più basse di quello che poi sono state, quindi l'ondata di caldo qui è stata minore del previsto, per una volta lo si può dire o dobbiamo fare le pulci sempre e solo alle ondate di freddo?
Ondata di caldo che è tosta al sud e basta, try agayn
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Tein80 ha scritto:
alx87 ha scritto:
Tein80 ha scritto:Minima a Legnaro (PD) +22,4°C +6° sulle medie. E non mi venite a dire che è per la nuvolosità, che è la stessa che ha contenuto le massime negli ultimi due giorni (e su cui ho letto grandi post di ondata ridimensionata ecc ecc ecc)
Che io sappia, la nuvolosità diminuisce l'escursione termica, in un contesto di sopramedia le anomalie maggiori sono di notte in caso di nuvolosità sterile, discorso diverso se ci fossero temporali.

Sulla Lombardia si parlava di 34° con punte di 35-36° sulla bassa, le massime si sono tenute 2-3° più basse in media, ma non è che le minime fossero previste più basse di quello che poi sono state, quindi l'ondata di caldo qui è stata minore del previsto, per una volta lo si può dire o dobbiamo fare le pulci sempre e solo alle ondate di freddo?

Qui le minime previste erano attorno ai 20°C, esattamente quei 2/3° di differenza scontati sulle massime per la nuvolosità
C'è da dire che il nord est risulta già più coinvolto dall'avvezione africana, il nord-ovest sin da subito è risultato ai margini, per la mia zona le temperature attuali erano abbastanza probabili e non capivo perché alcuni siti si ostinassero a mettere termiche maggiori.

Altro fattore che incide è che durante le ondate di caldo i riflettori, a torto o a ragione, sono puntati principalmente sulle massime.
Rispondi