Giugno 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

vince1986 ha scritto:Tutto giusto setra, ma quello che fa specie dell'ondata di caldo ormai già iniziata é la persistenza.
Certo, oggi gfs ha mostrato per due run consecutivi una via d'uscita verso la fine della prossima settimana, ma già Reading é meno possibilista e mostra termiche superiori alla +24 dirigersi verso il centro.
Ecco, avere 10 giorni con queste termiche e anche superiori io non ne ho memoria: é arrivata anche la +28 al nord, ma quanto é durata?
vince ma difatti,ripeto, che ho parlato di ondata eccezionale per il sud, per il centro nord niente di non già sperimentato tante altre volte, io poi parto sempre dal concetto che siamo in era agw e dopo aver avuto la "fortuna immensa" di una stagione, quella primaverile, sottomedia a livello nazionale, già avevo messo in conto che ce lo avrebbe fatto pagare nei mesi successivi, chi qui dentro si aspettava un'estate in media o poco sopra dopo la stagione primaverile? io di certo no...
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

incercadisaggezza ha scritto:Credo che ogni corpo risente del caldo a secondo del fisico ho vissuto giu' giornate di questo tipo ma poche ,mai con una previsione di lunga durata se dopotutto oggigiorno nelle nuove costruzioni a livello di marine mettono doppi vetri con impianti caloriferi e clima di serie-e i consumi annuali aumentano sempre-ci sara' un perche'
come dal 2003 c'è stato il boom dei condizionatori, il trend è chiaro da anni e sono stato il primo a sottolineralo svariate volte, il catastrofismo a tutti i costi personalmente non lo accetto, qui non andava bene nemmeno stare sottomedia in primavera perchè è piovuto 50 mm in meno, se fossimo stati soprpamedia termico e pluvio non andava bene lo stesso e te lo posso assicurare, sono quasi 10 anni che frequento il forum con alti e bassi ;)
Edit moderazione: troppi ot freddo e incercadisaggezza, ricordate che qui si commentano i modelli
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

freddopungente ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
freddopungente ha scritto: Ciao supercell

Assolutamente si e sono le isoterme che mediamente sperimenteremo a Roma durante la prossima ondata dj caldo con qualche puntata sulla +20/21 a 850hpa, nel td dedicato ho dato infatti enfasi alla fase che interesserà il sud e spero anche in un calo dei valori perché sono veramente tosti e da record le isoterme previste

Io capisco chi come quell'utente che ha rimandato il viaggio in Calabria data l'età non più tenera ma io che ho moglie di giu (bagnara calabra) e tutti i parenti non ce n'è uno che si lamenta, anzi...

Visto il trend di quest'anno credo che per il centro sud questa ondata sarà l'antipasto del resto della stagione anche se spero in qualcosa di più umano :wink:
Certo che non si lamentano, l'ondata deve ancora iniziare...
Chiediglielo tra due o tre giorni e poi mi dici...
Lupo probabilmente ti sei fatto un'idea sbagliata su di me, l'ondata sarà eccezionale per il sud ma qua dentro sembra che non si possa più vivere, lo vedremo dalla decine di webcam sparse sulle coste del sud se davvero saranno tutti chiusi in casa con le tapparelle abbassate...
A parte che di tapparelle abbassate io non ne ho parlato...
Comunque onestamente mi andrebbe bene così...
Ho paura che ad abbassarsi possa essere altro...
Tipo qualche anziano al di sotto del piano stradale. .
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Lupo Silano ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: Certo che non si lamentano, l'ondata deve ancora iniziare...
Chiediglielo tra due o tre giorni e poi mi dici...
Lupo probabilmente ti sei fatto un'idea sbagliata su di me, l'ondata sarà eccezionale per il sud ma qua dentro sembra che non si possa più vivere, lo vedremo dalla decine di webcam sparse sulle coste del sud se davvero saranno tutti chiusi in casa con le tapparelle abbassate...
A parte che di tapparelle abbassate io non ne ho parlato...
Comunque onestamente mi andrebbe bene così...
Ho paura che ad abbassarsi possa essere altro...
Tipo qualche anziano al di sotto del piano stradale. .
beh, studio aperto docet, non uscire nelle ore più calde, bere molto e mangiare frutta e verdura, in inverno non vedo lo stesso accoramento per i senza tetto quando si invocano ondate gelide...
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Mah probabilmente dipende dalla zona io di tapparelle chiuse ne ho viste piu' che tante(e lidi deserti)e gente che non solo per il caldo ma anche per il maltempo(a volte capita che giu' si respiri meglio che al nord)se ne tornava a casa prima poi gli eroi della tintarella a mezzogiorno(con bambini al seguito)ci sono sempre
setra85
Messaggi: 234
Iscritto il: dom ago 09, 2020 7:44 pm
Località: pozza di fassa

Messaggio da setra85 »

vince1986 ha scritto:Tutto giusto setra, ma quello che fa specie dell'ondata di caldo ormai già iniziata é la persistenza.
Certo, oggi gfs ha mostrato per due run consecutivi una via d'uscita verso la fine della prossima settimana, ma già Reading é meno possibilista e mostra termiche superiori alla +24 dirigersi verso il centro.
Ecco, avere 10 giorni con queste termiche e anche superiori io non ne ho memoria: é arrivata anche la +28 al nord, ma quanto é durata?
Tutto chiaro ciò che esponi, ma, se si toglie lo sguardo dai modelli , che, ricordiamo vengono aggiornati ogni sei ore e quanto ad affidabilità seguentemente alle 144 ore , essa non è più una caratteristica che gli appartiene, ci accorgeremo che tutto ciò che è presagio riguarda un futuro che ancora è oscuro in quanto tutto ciò deve ancora accadere, inclusa la persistenza.
Se ciò avvenisse, prima di incoronarla a " record dei record " bisognerà dotarsi di dati certi che ufficialmente e numericamente possano descriverla come ciò.
Ultima modifica di setra85 il sab giu 19, 2021 9:33 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

incercadisaggezza ha scritto:Mah probabilmente dipende dalla zona io di tapparelle chiuse ne ho viste piu' che tante(e lidi deserti)e gente che non solo per il caldo ma anche per il maltempo(a volte capita che giu' si respiri meglio che al nord)se ne tornava a casa prima poi gli eroi della tintarella a mezzogiorno(con bambini al seguito)ci sono sempre
o.t. ho preso con 9 temporali in 7 giorni ad agosto 2018, robe mai viste
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

ot freddo io non mi lamento da pensionato e con la casa giu' ho da aprile a settembre da godere(prima o poi faro' anche Natale)le mie sono considerazioni dettate piu' dal cuore
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:Immagine

Reading vede la goccia e a quelle distanze nulla vieta che possa scendere ancora più giù.
Speriamo, qualche miglioramento nei modelli c'è stato.
Speriamo che arrivino isoterme anche fredde per il periodo in modo da vivere una parentesi più vivibile.
Insomma arrivasse una +4 di sicuro non piangerei e neanche i nsotri ghiacciai!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

miloso ha scritto:oggi un corpo nuovoloso consistente ha tenuto a bada i picchi di temperature previsti (almeno al nord) aprezzo di un umidita elevata

Possibile che non sian in grado d'innescare nessun temporale???
anche in gran parte del centro c'erano nubi alte e cielo lattiginoso che hanno smorzato le massime, oggi è prevista ancora nuvolosità al centronord:

Immagine
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Immagine

Gfs é ormai tornato da ieri sera a prevedere la persistenza di scenari infuocati fino almeno a fine mese.
La goccia in discesa dal centro Europa finirebbe nuovamente troppo ad ovest senza poi riuscire a traslare, e termiche spaventose tornerebbero alla ribalta.
Non so che dire, per il meridione e in prospettiva le regioni centrali si é ormai aperto un periodo che sarà molto difficile da superare.
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

e tnati saluti al periodo tranquillo durato 2 corse....quest'anno l'estate si vuol fare ricordare..e siam solo a giugno
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

Icon vede la goccia in Francia.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Bloccato