Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Giugno 2021 - Modelli Live
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Giugno 2021 - Modelli Live
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 143, 144, 145 ... 252, 253, 254  Successivo

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
freddopungente
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sat Jun 19, 2021 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

vince1986 ha scritto:
Tutto giusto setra, ma quello che fa specie dell'ondata di caldo ormai già iniziata é la persistenza.
Certo, oggi gfs ha mostrato per due run consecutivi una via d'uscita verso la fine della prossima settimana, ma già Reading é meno possibilista e mostra termiche superiori alla +24 dirigersi verso il centro.
Ecco, avere 10 giorni con queste termiche e anche superiori io non ne ho memoria: é arrivata anche la +28 al nord, ma quanto é durata?

vince ma difatti,ripeto, che ho parlato di ondata eccezionale per il sud, per il centro nord niente di non già sperimentato tante altre volte, io poi parto sempre dal concetto che siamo in era agw e dopo aver avuto la "fortuna immensa" di una stagione, quella primaverile, sottomedia a livello nazionale, già avevo messo in conto che ce lo avrebbe fatto pagare nei mesi successivi, chi qui dentro si aspettava un'estate in media o poco sopra dopo la stagione primaverile? io di certo no...

Profilo Invia messaggio privato
freddopungente
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sat Jun 19, 2021 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

incercadisaggezza ha scritto:
Credo che ogni corpo risente del caldo a secondo del fisico ho vissuto giu' giornate di questo tipo ma poche ,mai con una previsione di lunga durata se dopotutto oggigiorno nelle nuove costruzioni a livello di marine mettono doppi vetri con impianti caloriferi e clima di serie-e i consumi annuali aumentano sempre-ci sara' un perche'
come dal 2003 c'è stato il boom dei condizionatori, il trend è chiaro da anni e sono stato il primo a sottolineralo svariate volte, il catastrofismo a tutti i costi personalmente non lo accetto, qui non andava bene nemmeno stare sottomedia in primavera perchè è piovuto 50 mm in meno, se fossimo stati soprpamedia termico e pluvio non andava bene lo stesso e te lo posso assicurare, sono quasi 10 anni che frequento il forum con alti e bassi Wink
Edit moderazione: troppi ot freddo e incercadisaggezza, ricordate che qui si commentano i modelli

Lupo Silano
Forumista senior

MessaggioInviato: Sat Jun 19, 2021 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

freddopungente ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Supercell ha scritto:
fortuna che il break è a 200 ore e non supportato da nessuna media degli scenari, gefs rassicuranti per noi vacanzieri

p.s. moderazione gradirei che se a me piace il caldo in estate e mi bannate e cancellate i messaggi in quel senso, si facesse anche in inverno con coloro che tifano per le ondate di freddo, altrimenti aprirò un td apposito per i caldofili cosi da evitare battibecchi assurdi perchè il 90% di quelli che stanno qui in estate vogliono la pioggia ed il mltempo...
Edit moderazione: non sei stato bannato per i tuoi gusti ma per il contenuto dei tuoi messaggi su questo td

Ciao freddo, ammetterai però che tra un break ed una +26/+28 semicostante al Sud, che non porta benessere, ma solo disagio fisico, ci siano delle vie di mezzo.
Penso anche con una +16/+18 si possa stare bene.

Ciao supercell

Assolutamente si e sono le isoterme che mediamente sperimenteremo a Roma durante la prossima ondata dj caldo con qualche puntata sulla +20/21 a 850hpa, nel td dedicato ho dato infatti enfasi alla fase che interesserà il sud e spero anche in un calo dei valori perché sono veramente tosti e da record le isoterme previste

Io capisco chi come quell'utente che ha rimandato il viaggio in Calabria data l'età non più tenera ma io che ho moglie di giu (bagnara calabra) e tutti i parenti non ce n'è uno che si lamenta, anzi...

Visto il trend di quest'anno credo che per il centro sud questa ondata sarà l'antipasto del resto della stagione anche se spero in qualcosa di più umano Wink

Certo che non si lamentano, l'ondata deve ancora iniziare...
Chiediglielo tra due o tre giorni e poi mi dici...

Lupo probabilmente ti sei fatto un'idea sbagliata su di me, l'ondata sarà eccezionale per il sud ma qua dentro sembra che non si possa più vivere, lo vedremo dalla decine di webcam sparse sulle coste del sud se davvero saranno tutti chiusi in casa con le tapparelle abbassate...

A parte che di tapparelle abbassate io non ne ho parlato...
Comunque onestamente mi andrebbe bene così...
Ho paura che ad abbassarsi possa essere altro...
Tipo qualche anziano al di sotto del piano stradale. .

freddopungente
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sat Jun 19, 2021 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Silano ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Supercell ha scritto:
fortuna che il break è a 200 ore e non supportato da nessuna media degli scenari, gefs rassicuranti per noi vacanzieri

p.s. moderazione gradirei che se a me piace il caldo in estate e mi bannate e cancellate i messaggi in quel senso, si facesse anche in inverno con coloro che tifano per le ondate di freddo, altrimenti aprirò un td apposito per i caldofili cosi da evitare battibecchi assurdi perchè il 90% di quelli che stanno qui in estate vogliono la pioggia ed il mltempo...
Edit moderazione: non sei stato bannato per i tuoi gusti ma per il contenuto dei tuoi messaggi su questo td

Ciao freddo, ammetterai però che tra un break ed una +26/+28 semicostante al Sud, che non porta benessere, ma solo disagio fisico, ci siano delle vie di mezzo.
Penso anche con una +16/+18 si possa stare bene.

Ciao supercell

Assolutamente si e sono le isoterme che mediamente sperimenteremo a Roma durante la prossima ondata dj caldo con qualche puntata sulla +20/21 a 850hpa, nel td dedicato ho dato infatti enfasi alla fase che interesserà il sud e spero anche in un calo dei valori perché sono veramente tosti e da record le isoterme previste

Io capisco chi come quell'utente che ha rimandato il viaggio in Calabria data l'età non più tenera ma io che ho moglie di giu (bagnara calabra) e tutti i parenti non ce n'è uno che si lamenta, anzi...

Visto il trend di quest'anno credo che per il centro sud questa ondata sarà l'antipasto del resto della stagione anche se spero in qualcosa di più umano Wink

Certo che non si lamentano, l'ondata deve ancora iniziare...
Chiediglielo tra due o tre giorni e poi mi dici...

Lupo probabilmente ti sei fatto un'idea sbagliata su di me, l'ondata sarà eccezionale per il sud ma qua dentro sembra che non si possa più vivere, lo vedremo dalla decine di webcam sparse sulle coste del sud se davvero saranno tutti chiusi in casa con le tapparelle abbassate...

A parte che di tapparelle abbassate io non ne ho parlato...
Comunque onestamente mi andrebbe bene così...
Ho paura che ad abbassarsi possa essere altro...
Tipo qualche anziano al di sotto del piano stradale. .

beh, studio aperto docet, non uscire nelle ore più calde, bere molto e mangiare frutta e verdura, in inverno non vedo lo stesso accoramento per i senza tetto quando si invocano ondate gelide...

incercadisaggezza

MessaggioInviato: Sat Jun 19, 2021 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah probabilmente dipende dalla zona io di tapparelle chiuse ne ho viste piu' che tante(e lidi deserti)e gente che non solo per il caldo ma anche per il maltempo(a volte capita che giu' si respiri meglio che al nord)se ne tornava a casa prima poi gli eroi della tintarella a mezzogiorno(con bambini al seguito)ci sono sempre

setra85

MessaggioInviato: Sat Jun 19, 2021 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

vince1986 ha scritto:
Tutto giusto setra, ma quello che fa specie dell'ondata di caldo ormai già iniziata é la persistenza.
Certo, oggi gfs ha mostrato per due run consecutivi una via d'uscita verso la fine della prossima settimana, ma già Reading é meno possibilista e mostra termiche superiori alla +24 dirigersi verso il centro.
Ecco, avere 10 giorni con queste termiche e anche superiori io non ne ho memoria: é arrivata anche la +28 al nord, ma quanto é durata?

Tutto chiaro ciò che esponi, ma, se si toglie lo sguardo dai modelli , che, ricordiamo vengono aggiornati ogni sei ore e quanto ad affidabilità seguentemente alle 144 ore , essa non è più una caratteristica che gli appartiene, ci accorgeremo che tutto ciò che è presagio riguarda un futuro che ancora è oscuro in quanto tutto ciò deve ancora accadere, inclusa la persistenza.
Se ciò avvenisse, prima di incoronarla a " record dei record " bisognerà dotarsi di dati certi che ufficialmente e numericamente possano descriverla come ciò.

L'ultima modifica di setra85 il Sat Jun 19, 2021 9:33 pm, modificato 1 volta
freddopungente
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sat Jun 19, 2021 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

incercadisaggezza ha scritto:
Mah probabilmente dipende dalla zona io di tapparelle chiuse ne ho viste piu' che tante(e lidi deserti)e gente che non solo per il caldo ma anche per il maltempo(a volte capita che giu' si respiri meglio che al nord)se ne tornava a casa prima poi gli eroi della tintarella a mezzogiorno(con bambini al seguito)ci sono sempre

o.t. ho preso con 9 temporali in 7 giorni ad agosto 2018, robe mai viste

incercadisaggezza

MessaggioInviato: Sat Jun 19, 2021 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

ot freddo io non mi lamento da pensionato e con la casa giu' ho da aprile a settembre da godere(prima o poi faro' anche Natale)le mie sono considerazioni dettate piu' dal cuore

Telecuscino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Sat Jun 19, 2021 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ventomoderato ha scritto:

Reading vede la goccia e a quelle distanze nulla vieta che possa scendere ancora più giù.

Speriamo, qualche miglioramento nei modelli c'è stato.
Speriamo che arrivino isoterme anche fredde per il periodo in modo da vivere una parentesi più vivibile.
Insomma arrivasse una +4 di sicuro non piangerei e neanche i nsotri ghiacciai!

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

MessaggioInviato: Sat Jun 19, 2021 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alessandro(Foiano)
Forumista senior

MessaggioInviato: Sun Jun 20, 2021 12:27 am    Oggetto: Rispondi citando

miloso ha scritto:
oggi un corpo nuovoloso consistente ha tenuto a bada i picchi di temperature previsti (almeno al nord) aprezzo di un umidita elevata

Possibile che non sian in grado d'innescare nessun temporale???

anche in gran parte del centro c'erano nubi alte e cielo lattiginoso che hanno smorzato le massime, oggi è prevista ancora nuvolosità al centronord:

vince1986

MessaggioInviato: Sun Jun 20, 2021 5:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Gfs é ormai tornato da ieri sera a prevedere la persistenza di scenari infuocati fino almeno a fine mese.
La goccia in discesa dal centro Europa finirebbe nuovamente troppo ad ovest senza poi riuscire a traslare, e termiche spaventose tornerebbero alla ribalta.
Non so che dire, per il meridione e in prospettiva le regioni centrali si é ormai aperto un periodo che sarà molto difficile da superare.

miloso

MessaggioInviato: Sun Jun 20, 2021 6:50 am    Oggetto: Rispondi citando

e tnati saluti al periodo tranquillo durato 2 corse....quest'anno l'estate si vuol fare ricordare..e siam solo a giugno

ventomoderato

MessaggioInviato: Sun Jun 20, 2021 6:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Icon vede la goccia in Francia.

ventomoderato

MessaggioInviato: Sun Jun 20, 2021 6:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 143, 144, 145 ... 252, 253, 254  Successivo
Pagina 144 di 254

Vai a: