NOWCASTING: forte ondata di caldo sull'Italia. Tutti i dati in tempo reale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Già oggi raggiunti e probabilmente superati i 36 gradi nella media valle del crati.
Umidità relativa non particolarmente bassa, poco sotto il 30%.
Disagio che tende ad aumentare
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Oggi é iniziata la vera ondata di caldo per il Salento
Massima qui di 32.1, la più calda del leccese Nardó con 35.1
Comunque massime ovunque tra 32-35 gradi

Sarà una continua ascesa termica nella prossima settimana, e sono curioso di vedere se e dove raggiungeremo i 40 sul leccese
Probabilmente nella la mia zona, data la rotazione dei venti da S prevista per lunedi e la vicinanza alla bassa costa adriatica, avremo un mix letale di temperature over 35 e umidità alta, con afa insopportabile.
I 40elli e gli over 40 sono probabili invece nel leccese interno...staremo a vedere
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Lupo Silano e Salento credo che anche per voi sta situazione sia pesante e crei ansia speriamo che si sblocchi a fine mese per poi scendere
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Massima di oggi 32.9 qualche decimo in meno di ieri umidità non particolarmente alta. Cielo che è stato velato tutto oggi
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

In zona max di quasi 31°, direi inferiore alle attese, un po' di afa certo non manca con una media del 45% di ur.

Max 30/31° sull'ovest Lombardia, 31/32° sul centro est, qualche picco di 33° localmente solo su cremonese e mantovano, le più calde Suzzara e Viadana (basso mantovano) con 33.6°, tra i capoluoghi spiccano i 33.0° di Cremona.

La località più calda d'Italia da quello che vedo risulta Borore, nel nuorese, con ben 39.5°, ma probabilmente non sarà la Sardegna la protagonista assoluta del calo la prossima settimana.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Davvero "drammatiche" le previsioni per alcune zone d'Italia la prossima settimana. Oserei dire...sempre peggio.

Alcune zone della Sicilia, ad esempio, da mercoledi a domenica potrebbero avere quattro-cinque massime consecutive over 40 gradi, con punte non distantissime dai 45 ( soprattutto catanese e nisseno); minime invece prossime ai 30 gradi su messinese, palermitano continentale e trapanese. Situazione complicata anche su sardegna continentale e calabria pedemontana e bassipiani orientali.

Insomma, ribadisco, se qualcosa non cambierà, la prossima settimana, soprattutto da mercoledì e sotto il 40esimo parallelo, RISCHIERA' di RISULTARE TRA LE PIU' CALDE DEGLI ANNI DUEMILA. Altrove farà caldo, anche persistente, ma in linea col "normale"caldo delle estati del nuovo clima contemporaneo. Le zone più bersagliate, invece, potrebbero fare cadere record ( sicuramente di giugno, ma localmente assoluti)

Monitoriamo
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

La settimana entrante risulterà abbastanza normale al nord e fino a Lazio ed Abruzzo,più giù,invece,non lo sarà per niente,e fin verso fine mese non ci saranno sblocchi.
Per il sud il mese di giugno '21 potrebbe essere uno dei più caldi di sempre,anche perché il nucleo bollente che si é inchiodato sull'entroterra algerino e marocchino sembra essere stazionario:
Immagine
Ieri 29°C,ora 24,u.r. 71%.
Kemp
Messaggi: 746
Iscritto il: lun gen 26, 2009 10:33 pm
Località: Carignano(PR) 129m s.l.m.

Messaggio da Kemp »

Troppo Vento ha scritto:Massima di oggi 32.9 qualche decimo in meno di ieri umidità non particolarmente alta. Cielo che è stato velato tutto oggi
Proprio le velature, presenti pure oggi, consentono di contenere le temperature. Cosi' dense in estate non me le ricordo, pare un fenomeno piu' invernale.
Frattanto, minima della notte +21,6, attuale +27,3. Cielo con velature di densita' variabile, dal sole pallido al quasi coperto.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Salento92 ha scritto:Oggi é iniziata la vera ondata di caldo per il Salento
Massima qui di 32.1, la più calda del leccese Nardó con 35.1
Comunque massime ovunque tra 32-35 gradi

Sarà una continua ascesa termica nella prossima settimana, e sono curioso di vedere se e dove raggiungeremo i 40 sul leccese
Probabilmente nella la mia zona, data la rotazione dei venti da S prevista per lunedi e la vicinanza alla bassa costa adriatica, avremo un mix letale di temperature over 35 e umidità alta, con afa insopportabile.
I 40elli e gli over 40 sono probabili invece nel leccese interno...staremo a vedere
così almeno finisce il mito del caldo secco e sopportabile al sud... falso mito visto che tutti i fuorisede presenti a Torino mi hanno parlato di saune e umidità insopportabile a lecce, foggia, in calabria e in sicilia.
non penso si siano messi tutti d'accordo...
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Kemp ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:Massima di oggi 32.9 qualche decimo in meno di ieri umidità non particolarmente alta. Cielo che è stato velato tutto oggi
Proprio le velature, presenti pure oggi, consentono di contenere le temperature. Cosi' dense in estate non me le ricordo, pare un fenomeno piu' invernale.
Frattanto, minima della notte +21,6, attuale +27,3. Cielo con velature di densita' variabile, dal sole pallido al quasi coperto.
Già nemmeno io ricordo questa coperrura in estate ma sai.. la mia memoria è un pò scordarella. Intanto però aiuta a tenere contenute le temperature. Un pò meno l'umidità.
Ieri sera ero in centro e tirava una bella aria da Sud o Sud Ovest niente male
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Buongiorno Ventomoderato mi associo anch'io anche qui ci sono tanti calabresi come mia moglie e anche lei seppur nata e cresciuta da piccolina giu' non sopporta piu' certe temperature
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Lungo le coste qui al sud d'estate è peggio che in Pianura Padana, i tassi di ur sono compresi tra il 50 e 80% in modo pressoché continuo notte e giorno, spesso con massime di 31-35 e minime tra 23 e 28 gradi. Per settimane senza interruzione.

Il problema è che non si conosce il vero caldo al nord.
Adesso qui abbiamo le stesse temperature che in PP erano presenti nel 2003, nei periodi più caldi.

E, a proposito di caldo è arrivato anche qui, e per ora, tanto per cadere in contraddizione, è proprio caldo secco fato che l'ur per adesso raramente supera il 50% sopratutto lungo le coste. Nell'interno tuttavia già dalle 11 molti over 30 e qualche over 35 ha fatto pure la sua comparsa.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

incercadisaggezza ha scritto:Buongiorno Ventomoderato mi associo anch'io anche qui ci sono tanti calabresi come mia moglie e anche lei seppur nata e cresciuta da piccolina giu' non sopporta piu' certe temperature
le temperature troppo fredde o troppo calde non vengono tollerate praticamente da nessuno. il discorso che ci si abitua e adatta è una cavolata nel senso che se hanno inventato i termosifoni e i climatizzatori ci sarà un motivo. idem se esistono indumenti termici o il fatto che dubai si deserta nei pomeriggi estivi.
se chiedi a 100 persone preferisci uscire di casa con 16 gradi, -12 o 38 gradi 99 ti diranno la prima opzione
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

minima +18,3 coperto, ore 11,35, +29,4 ur 54% sole malato
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Buongiorno Minenzino hai ragione per me le vacanze al sud(per gli over 60 )sarebbero da aprile a meta' giugno(con giornata lunghe)e poi settembre(ma con meno luce)discorso diverso per i giovani e chi fa pochi giorni
Rispondi