Monitoraggio siccità 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Telecuscino ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: La neve non è mancata rispetto ad altri anni.
Infatti Dicembre e Gennaio son stati gli unici 2 mesi con leggero surplus plivio e quindi nevoso in queste aree.
É mancata la neve primaverile, le piogge autunnali e sta pesando il non inverno '19-'20, punto.
Per le guide non saprei, ma da Foce di Montemonaco é facilissimo, si va su dritto per dritto, non puoi sbagliare.
Diciamo che più che escursione è quasi una passeggiata.
Fatta il primo Maggio con la neve, non male.
D'estate carino, ma molto caldo il sole
Io l'ho fatta solo d'estate. Prima parte alberata (circa 1/3 del percorso), poi sole a tutta callara :lol:
Yep, crema solare e cappello d'obbligo!
Ma impossibile sbagliare comunque il percorso, dritto per dritto ;)
Comunque se sei appasionato come me dovresti andare con la neve quando si può (neve assestata).
Ovviamente con piccozza e ramponi anche perchè su quelle "svolte" (la faggeta iniziale) si accumula la neve e in primavera nevai quindi praticamente non c'è il percorso ahah
No, infatti. Il percorso è facilmente riconoscibile. Preferisco nel periodo estivo: cappello e bottigliette riempite alla fontana di Foce, proprio all'inizio della camminata :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: ma l'evidenza è che è secco come dici, nessuno lo nega.

In estate certe crepe sul terreno ci sono sempre o prima o poi, non vedo cosa stai dimostrando, non si capisce.
Sisi, ripeto, quando ti fa un -7 ad Aprile dopo un Febbraio caldo e quindi vegetazione in pericolo si adotteranno gli stessi pesi e le stesse misure.
D'altronde le gelate tardive ci son sempre state, non vedo di cosa ti lamenti.
Grandissimo Foiano, se non esistessi bisognerebbe inventarti :D
cosa c'entrerebbe la foto che hai fatto?
La tua solita risposta sconnessa con quanto si argomenta:
la foto è di giugno e parli di febbraio e gelate di aprile, sono rimasto l'unico che ti fa domande per cercare di farti spiegare, ecco perchè fra un pò nemmeno io ti considererò più visto quale considerazione hai di qualunque tuo interlocutore.
Ottimo, evita !
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Stefano1986 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Io l'ho fatta solo d'estate. Prima parte alberata (circa 1/3 del percorso), poi sole a tutta callara :lol:
Yep, crema solare e cappello d'obbligo!
Ma impossibile sbagliare comunque il percorso, dritto per dritto ;)
Comunque se sei appasionato come me dovresti andare con la neve quando si può (neve assestata).
Ovviamente con piccozza e ramponi anche perchè su quelle "svolte" (la faggeta iniziale) si accumula la neve e in primavera nevai quindi praticamente non c'è il percorso ahah
No, infatti. Il percorso è facilmente riconoscibile. Preferisco nel periodo estivo: cappello e bottigliette riempite alla fontana di Foce, proprio all'inizio della camminata :D
;)
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Sisi, ripeto, quando ti fa un -7 ad Aprile dopo un Febbraio caldo e quindi vegetazione in pericolo si adotteranno gli stessi pesi e le stesse misure.
D'altronde le gelate tardive ci son sempre state, non vedo di cosa ti lamenti.
Grandissimo Foiano, se non esistessi bisognerebbe inventarti :D
cosa c'entrerebbe la foto che hai fatto?
La tua solita risposta sconnessa con quanto si argomenta:
la foto è di giugno e parli di febbraio e gelate di aprile, sono rimasto l'unico che ti fa domande per cercare di farti spiegare, ecco perchè fra un pò nemmeno io ti considererò più visto quale considerazione hai di qualunque tuo interlocutore.
Ottimo, evita !
è un forum quindi non evito nulla, se non ti va, scrivi nel tuo blog personale:

sarebbe la stessa cosa, cosa cambia?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Bhé allora non ti lamentare delle risposte :D
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto:Bhé allora non ti lamentare delle risposte :D
Le mie erano domande c'era il punto interrogativo, rileggile e le risposte a quelle domande non ci sono state..hai parlato di altro e non della foto che hai postato, forse perchè ti sei accorto che quell'erbaccia che hai fotografato(vilucchio) era ancora verde e fiorito?

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Bhé allora non ti lamentare delle risposte :D
Le mie erano domande c'era il punto interrogativo, rileggile e le risposte a quelle domande non ci sono state..hai parlato di altro e non della foto che hai postato, forse perchè ti sei accorto che quell'erbaccia che hai fotografato(vilucchio) era ancora verde e fiorito?

Immagine
Allora caro mio ma tu fai l'agricoltore? Perchè certi giri di parole non attaccano più con nessuno (famoso il thread con sondaggio per sapere cosa ne pensava il forum della tua presenza e indicativi i risultati ;) ).
Sai benissimo che il vilucchio insieme alla Gramigna sono piante molto resistenti alla siccità. Fai domande senza senso come :" Perchè le crepe non sono normali sul terreno?" quando sai benissimo la risposta ovvero che sono normali se siamo ad Agosto, Settembre e comunque mai così grandi (neanche nel 2017 le ho viste così grandi in quel punto fotografato e li eravamo a fine stagione).
Poi visto che ne sai molto da agricoltore quale sicuramente sarai, sai benissimo che la terra non è il solo indicatore: fiumi, livello dei bacini etc. concorrono a far capire lo stato idrico della regione presa d'esame.
Infatti oltre alla foto incriminata ho postato l'SPI index, la foto dei Laghi di Pilato a livelli infimi per essere Giugno (sollevando i miei fortissimi dubbi sul fatto che sia il terremoto il principale artefice, vedi foto 2018). Avrei potuto postare a Settembre le foto dei faggi già gialli, sintomo di stress da siccità.
Ma ovviamente devi portare avanti le tue tesi negazioniste, quindi neanche di fronte all'evidenza accetteresti mai il ragionamento. Continua con le tue figure, avanti la prossima !
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Bhé allora non ti lamentare delle risposte :D
Le mie erano domande c'era il punto interrogativo, rileggile e le risposte a quelle domande non ci sono state..hai parlato di altro e non della foto che hai postato, forse perchè ti sei accorto che quell'erbaccia che hai fotografato(vilucchio) era ancora verde e fiorito?

Immagine
Allora caro mio ma tu fai l'agricoltore? Perchè certi giri di parole non attaccano più con nessuno (famoso il thread con sondaggio per sapere cosa ne pensava il forum della tua presenza e indicativi i risultati ;) ).
Ma io sono agricoltore e tutte le estati il terreno è così e anche peggio a dire il vero...ah perchè ora chi non si allinea al tuo pensiero viene sondaggiato da un forum che mostra dei risultati che indicano la verità? ma per piacere!Sei davvero buffo.
Telecuscino ha scritto: Sai benissimo che il vilucchio insieme alla Gramigna sono piante molto resistenti alla siccità.
bisognerebbe però chiedersi perchè resistono e poi mica esiste in quella foto solo vilucchio e gramigna. Ci sono anche altre piante in quella foto che sono germinate e verdissime.

P.s. sembrano 2 Betule appena spuntate in questa primavera.
Telecuscino ha scritto: Fai domande senza senso come :" Perchè le crepe non sono normali sul terreno?" quando sai benissimo la risposta ovvero che sono normali se siamo ad Agosto, Settembre e comunque mai così grandi (neanche nel 2017 le ho viste così grandi in quel punto fotografato e li eravamo a fine stagione).
può anche darsi che se c'è una crepa adesso a luglio scompaia, a volte succede prima in estate e a volte succede poi quando appunto piove molto in primavera.Monitoriamo la crepa nel terreno tra un mese?
Telecuscino ha scritto: Poi visto che ne sai molto da agricoltore quale sicuramente sarai, sai benissimo che la terra non è il solo indicatore: fiumi, livello dei bacini etc. concorrono a far capire lo stato idrico della regione presa d'esame.
Infatti oltre alla foto incriminata ho postato l'SPI index, la foto dei Laghi di Pilato a livelli infimi per essere Giugno (sollevando i miei fortissimi dubbi sul fatto che sia il terremoto il principale artefice, vedi foto 2018).
Il lago Pilato è un lago di origine glaciale che dipende dalla neve presente intorno a quella stretta valle. Non dipende da altre sorgenti.
Telecuscino ha scritto: Avrei potuto postare a Settembre le foto dei faggi già gialli, sintomo di stress da siccità.
Ma ovviamente devi portare avanti le tue tesi negazioniste, quindi neanche di fronte all'evidenza accetteresti mai il ragionamento. Continua con le tue figure, avanti la prossima !
e allora postale queste benedette foto dei faggi gialli, fatto sta che stai continuando a parlare di settembre e non di gpugno a cui la foto si riferisce. Arrampicati meno e sii chiaro, perchè ho solo commentato la foto che hai postato e la figurina è la tua come ben commentato da altri utenti.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Vedi Foiano, non capisci nulla per non usare altri eufemismi.
Potrei continuare a risponderti su ogni punto ma controbatteresti con altre boiate. Il tuo punto è fare disinformazione da negazionista e affermare che non ci siano problemi idrici quindi francamente ho altro da fare.
Spero la moderazione prenda provvedimenti perchè il tuo fare ha stancato a tutti.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Immagine
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

manu73 ha scritto: Bene, secondo questo ragionamento “NON” soggettivo per il lato termico possiamo altrettanto affermare che la primavera non è stata secca.
A qualche surplus pluvio trimestrale a livello nazionale si contrappongono molte zone in media e alcune zone sotto per una complessità a livello nazionale di un anomalia negativa globale di circa il 10-15% (valore ampliamente all’interno delle oscillazioni ammesse rispetto ai parametri di riferimento come avviene con il mezzo grado più o meno riferendosi alla media termica).
Primavera quindi sostanzialmente in linea a livello termico e pluvio a livello nazionale.
Non credo ci sia molto da obiettare, i dati che non siano a livello SOGGETTIVO dicono questo….non fredda, non sottomedia, non secca.

Spero siamo tutti in accordo, non vorrei che quando poi si tocca il lato pluvio magari allora può passare l’analisi “con percezione soggettiva” di alcune aree

Passiamo all'estate

Immagine


Manu la primavera è stata globalmente secca in Italia, questa cartina non sarà precisa, ma un'idea di sicuro la dà. Non la si può affatto definire in linea a livello nazionale. Le zone in media o in surplus sono davvero poche rispetto alle zone con deficit più o meno accentuati
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Tein80 ha scritto:
manu73 ha scritto: Bene, secondo questo ragionamento “NON” soggettivo per il lato termico possiamo altrettanto affermare che la primavera non è stata secca.
A qualche surplus pluvio trimestrale a livello nazionale si contrappongono molte zone in media e alcune zone sotto per una complessità a livello nazionale di un anomalia negativa globale di circa il 10-15% (valore ampliamente all’interno delle oscillazioni ammesse rispetto ai parametri di riferimento come avviene con il mezzo grado più o meno riferendosi alla media termica).
Primavera quindi sostanzialmente in linea a livello termico e pluvio a livello nazionale.
Non credo ci sia molto da obiettare, i dati che non siano a livello SOGGETTIVO dicono questo….non fredda, non sottomedia, non secca.

Spero siamo tutti in accordo, non vorrei che quando poi si tocca il lato pluvio magari allora può passare l’analisi “con percezione soggettiva” di alcune aree

Passiamo all'estate

Immagine


Manu la primavera è stata globalmente secca in Italia, questa cartina non sarà precisa, ma un'idea di sicuro la dà. Non la si può affatto definire in linea a livello nazionale. Le zone in media o in surplus sono davvero poche rispetto alle zone con deficit più o meno accentuati
Mi sono già espresso ampiamente in merito, scostamenti NAZIONALI di mezzo grado vanno ritenuti in media (sia più che meno) come scostamenti precipitativi del 15% in più o in meno vanno considerati in media (altrimenti torniamo ai soliti discorsi di soggettività locale che valgono quando fa comodo e non valgono quando non fanno comodo o riguardano altri), poi le situazioni locali sono appunto locali e spesso differenti fra loro

Sul discorso cartina non entro in merito, abbiamo già discusso sulla regione Lombardia che ha visto una primavera pluvio molto vicina alle medie (secca in fase iniziale con ripresa graduale fra Aprile e ancor più maggio)…globalmente con pochi e contenuti scarti in un verso o nell’altro (quella cartina dice altro)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Tein80 ha scritto:
manu73 ha scritto: Bene, secondo questo ragionamento “NON” soggettivo per il lato termico possiamo altrettanto affermare che la primavera non è stata secca.
A qualche surplus pluvio trimestrale a livello nazionale si contrappongono molte zone in media e alcune zone sotto per una complessità a livello nazionale di un anomalia negativa globale di circa il 10-15% (valore ampliamente all’interno delle oscillazioni ammesse rispetto ai parametri di riferimento come avviene con il mezzo grado più o meno riferendosi alla media termica).
Primavera quindi sostanzialmente in linea a livello termico e pluvio a livello nazionale.
Non credo ci sia molto da obiettare, i dati che non siano a livello SOGGETTIVO dicono questo….non fredda, non sottomedia, non secca.

Spero siamo tutti in accordo, non vorrei che quando poi si tocca il lato pluvio magari allora può passare l’analisi “con percezione soggettiva” di alcune aree

Passiamo all'estate

Immagine


Manu la primavera è stata globalmente secca in Italia, questa cartina non sarà precisa, ma un'idea di sicuro la dà. Non la si può affatto definire in linea a livello nazionale. Le zone in media o in surplus sono davvero poche rispetto alle zone con deficit più o meno accentuati
Esatto è così.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Treia al 23.06 259.4 mm che significa -162,5 mm dalle medie considerate dall'Arpam dal 1999 (sic!).
Impressionante.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Treia al 23.06 259.4 mm che significa -162,5 mm dalle medie considerate dall'Arpam dal 1999 (sic!).
Impressionante.
Ma che poi fosse solo quello la situazione sarebbe limitatamente grave.
Il fatto è che veniamo da anni secchi e abbiamo avuto solo vento e sole per molto tempo.
E le poche precipitazioni irregolari e cpn pochi mm a botta
Bloccato