Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Oggi prima notte tropicale della stagione
20,3 gradi
Ultima modifica di Viva le dolomiti il lun giu 14, 2021 9:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Air ho mandato le foto comunque il sensore segna qualche decimo meno della ufficiale di Seregno e 1 in meno di Mariano
Bene così allora, aggiornami nei prossimi giorni. Vedi come è importante posizionare correttamente il sensore :wink:
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Oggi giornata meno calda. Massima 30.5 minima 20.7 umidità bassa e ora c'è anche una bella arietta
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Minima tropicale di +20.3° con cielo coperto e vento sostenuto

nella notte DP passato da +17° a +12° e si è sentito tutto.

Ora +22° sta rasserenando e DP +13°.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42893
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Minima 17.9°C alle 5:26, sereno brezza da Nord o di direzione variabile, piacevolmente fresco in queste ore.
Umidità 61%
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:Minima tropicale di +20.3° con cielo coperto e vento sostenuto

nella notte DP passato da +17° a +12° e si è sentito tutto.

Ora +22° sta rasserenando e DP +13°.
Anche oggi gran parte della pp ha registrato minime tropicali escludendo il Veneto e la bassa pianura piemontese. Qui minima di 21.8 e dp attuale di +13, si sente però come da te detto un bel cambio d’aria rispetto a ieri.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Giornata di ieri calda e afosa, soprattutto nel pomeriggio, max in zona di quasi 32°, ma con netto aumento dell'umidità, le correnti orientali durante la giornata non sono state abbastanza ficcanti per portare una diminuzione significativa della temperatura, in tarda serata invece il vento è rinforzato rendendo il clima molto gradevole.

Minima odierna tra 21° e 22°, nuvoloso e ancora correnti da E, mattinata dal clima gradevole, attuali 23°.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:Minima tropicale di +20.3° con cielo coperto e vento sostenuto

nella notte DP passato da +17° a +12° e si è sentito tutto.

Ora +22° sta rasserenando e DP +13°.
Anche oggi gran parte della pp ha registrato minime tropicali escludendo il Veneto e la bassa pianura piemontese. Qui minima di 21.8 e dp attuale di +13, si sente però come da te detto un bel cambio d’aria rispetto a ieri.
Il nord est e l'estrema pianura orientale lombarda hanno risentito maggiormente delle correnti da est già da ieri pomeriggio, infatti nel sud-est mantovano e al confine con il Veneto sono rimaste generalmente sotto i 30°, mentre più ad ovest valori di 30/32°
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

InvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno a tutti,

torno dopo alcuni mesi a ri-scrivere sul forum, mesi personalmente difficili nei quali ho rischiato di perdere mio padre per il Covid ( ma ora è tornato più o meno in forma!) e durante i quali ho abbandonato le montagne di Cesana (sigh) per tornare nuovamente a Torino in pianta o stabile.

Chiusa la parentesi personale,
dopo una seconda metà primaverile fresca in quel del torinese, con aprile e maggio sotto media, la media 80-2010, e prossima alle medie perfino per la 60-90 ( era dall'estate 2014 che Torino non registrava due mesi consecutivi sottomedia!! ), giugno al contrario sta prendendo una piega calda, nonostante all'inizio mostrasse ancora un volto gentile: ieri sfiorati i 34 in città e oggi superati i 30 in un paio di centraline, ma sono oramai 5 giorni che l'urbe e le pianure di astigiano, novarese, vercellese e alessandrino flertano coi trentelli, talvolta rimanendo di poco sotto, talvolta salendo sopra. Niente di eccezionale nei giorni più luminosi dell'anno e negli anni meteo ( meteo, non climatologici) più caldi di sempre, però è indice che il caldo voglia mettere radici e farlo al solito modo del clima contemporaneo, pur con probabili break temporaleschi, per lo meno al nord.

Buona estate a tutti
Buongiorno e buona estate inverno, ho visto solo ora il tuo messaggio, sono contento che tuo padre stia meglio e abbia superato questa prova. Intanto ritornando alla meteo secondo giorno di minime tropicali diffuse in pp, dopo gli ennesimi 30/31/32 gradi qui in zona di ieri pomeriggio.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

22,3 gradi ur 58%
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:Minima tropicale di +20.3° con cielo coperto e vento sostenuto

nella notte DP passato da +17° a +12° e si è sentito tutto.

Ora +22° sta rasserenando e DP +13°.
Anche oggi gran parte della pp ha registrato minime tropicali escludendo il Veneto e la bassa pianura piemontese. Qui minima di 21.8 e dp attuale di +13, si sente però come da te detto un bel cambio d’aria rispetto a ieri.
Il nord est e l'estrema pianura orientale lombarda hanno risentito maggiormente delle correnti da est già da ieri pomeriggio, infatti nel sud-est mantovano e al confine con il Veneto sono rimaste generalmente sotto i 30°, mentre più ad ovest valori di 30/32°
Penso che adesso da qualche ora queste correnti orientali stiano sfondando un po’ più di verso ovest, speriamo di contenere un po’ la max rispetto a ieri dove comunque anche io ho registrato 32 gradi.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!Cielo variabile,temperatura minima +16.9°
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Minima piú fresca di 17,9 gradi.
Su 14 notti 6 minime tropicali e il peggio deve iniziare!
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Attuale 24,9 la mia centralina pochi decimi piu' di quella ufficiale Seregno sembra funzioni bene grazie ad Air :D
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Attuale 24,9 la mia centralina pochi decimi piu' di quella ufficiale Seregno sembra funzioni bene grazie ad Air :D
Vedi che con qualche dritta va più che bene il sensore :wink:
Bloccato