Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Air fatto grazie
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Air fatto grazie
prego, tieni d’occhio la casella se ti chiedo maggiori info
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

+29° sereno e caldo
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Ieri massima di 33.0 gradi, ben 7 gradi sopra la media della prima metà di giugno
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10878
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Il rientro di correnti da est in valpadana si vede e si sente rispetto alla giornata di ieri con aumento di foschie ed umidità a bassa quota con addensamenti cumuliformi, totalmente assenti ieri, e calo termico di circa 3 gradi sempre rispetto ad ieri.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

al momento temperatura di 29,6°C, la max è stata di 31,8°C alle 13:50
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Adesso pioggia vediamo quanti mm farà--
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Massima 24.2°C alle 15:17 valore davvero interessante con un -6° rispetto a ieri.
A Treia attualmente si viaggia sui 27/26°; Cingoli segnala 23,1° ora.
Piacevole brezza a tratti tesa da Nord-est
Dalle news di Meteolive
Oggi - 14:58
Le temperature più elevate registrate oggi in Italia: Grosseto e Cagliari 32°; Aosta, Olbia, Perugia, Firenze, Bolzano e Alghero 31°.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno a tutti!Sereno.Temperatura minima +17.2°
massima +28.8°
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buongiorno a tutti,

torno dopo alcuni mesi a ri-scrivere sul forum, mesi personalmente difficili nei quali ho rischiato di perdere mio padre per il Covid ( ma ora è tornato più o meno in forma!) e durante i quali ho abbandonato le montagne di Cesana (sigh) per tornare nuovamente a Torino in pianta o stabile.

Chiusa la parentesi personale,
dopo una seconda metà primaverile fresca in quel del torinese, con aprile e maggio sotto media, la media 80-2010, e prossima alle medie perfino per la 60-90 ( era dall'estate 2014 che Torino non registrava due mesi consecutivi sottomedia!! ), giugno al contrario sta prendendo una piega calda, nonostante all'inizio mostrasse ancora un volto gentile: ieri sfiorati i 34 in città e oggi superati i 30 in un paio di centraline, ma sono oramai 5 giorni che l'urbe e le pianure di astigiano, novarese, vercellese e alessandrino flertano coi trentelli, talvolta rimanendo di poco sotto, talvolta salendo sopra. Niente di eccezionale nei giorni più luminosi dell'anno e negli anni meteo ( meteo, non climatologici) più caldi di sempre, però è indice che il caldo voglia mettere radici e farlo al solito modo del clima contemporaneo, pur con probabili break temporaleschi, per lo meno al nord.

Buona estate a tutti
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

InvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno a tutti,

torno dopo alcuni mesi a ri-scrivere sul forum, mesi personalmente difficili nei quali ho rischiato di perdere mio padre per il Covid ( ma ora è tornato più o meno in forma!) e durante i quali ho abbandonato le montagne di Cesana (sigh) per tornare nuovamente a Torino in pianta o stabile.

Chiusa la parentesi personale,
dopo una seconda metà primaverile fresca in quel del torinese, con aprile e maggio sotto media, la media 80-2010, e prossima alle medie perfino per la 60-90 ( era dall'estate 2014 che Torino non registrava due mesi consecutivi sottomedia!! ), giugno al contrario sta prendendo una piega calda, nonostante all'inizio mostrasse ancora un volto gentile: ieri sfiorati i 34 in città e oggi superati i 30 in un paio di centraline, ma sono oramai 5 giorni che l'urbe e le pianure di astigiano, novarese, vercellese e alessandrino flertano coi trentelli, talvolta rimanendo di poco sotto, talvolta salendo sopra. Niente di eccezionale nei giorni più luminosi dell'anno e negli anni meteo ( meteo, non climatologici) più caldi di sempre, però è indice che il caldo voglia mettere radici e farlo al solito modo del clima contemporaneo, pur con probabili break temporaleschi, per lo meno al nord.

Buona estate a tutti
Sono contento che tuo padre abbia superato la dura prova del covid.
Effettivamente da alcuni giorni il caldo la fa da padrone, finora senza esagerazioni "esagerate", anche se 30° con la solita alta umidità sono fastidiosi. Per fortuna che dall'anno scorso in casa ho la climatizzazione, anche se ceco di tenerla a livelli ragionevoli, mi basta avere 26/27° in casa, abbassando un po' l'umidità.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Air ho mandato le foto comunque il sensore segna qualche decimo meno della ufficiale di Seregno e 1 in meno di Mariano
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Adesso pioggia vediamo quanti mm farà--
breve rovescio che ha scaricato senza vento 3,6 mm
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

giulys ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno a tutti,

torno dopo alcuni mesi a ri-scrivere sul forum, mesi personalmente difficili nei quali ho rischiato di perdere mio padre per il Covid ( ma ora è tornato più o meno in forma!) e durante i quali ho abbandonato le montagne di Cesana (sigh) per tornare nuovamente a Torino in pianta o stabile.

Chiusa la parentesi personale,
dopo una seconda metà primaverile fresca in quel del torinese, con aprile e maggio sotto media, la media 80-2010, e prossima alle medie perfino per la 60-90 ( era dall'estate 2014 che Torino non registrava due mesi consecutivi sottomedia!! ), giugno al contrario sta prendendo una piega calda, nonostante all'inizio mostrasse ancora un volto gentile: ieri sfiorati i 34 in città e oggi superati i 30 in un paio di centraline, ma sono oramai 5 giorni che l'urbe e le pianure di astigiano, novarese, vercellese e alessandrino flertano coi trentelli, talvolta rimanendo di poco sotto, talvolta salendo sopra. Niente di eccezionale nei giorni più luminosi dell'anno e negli anni meteo ( meteo, non climatologici) più caldi di sempre, però è indice che il caldo voglia mettere radici e farlo al solito modo del clima contemporaneo, pur con probabili break temporaleschi, per lo meno al nord.

Buona estate a tutti
Sono contento che tuo padre abbia superato la dura prova del covid.
Effettivamente da alcuni giorni il caldo la fa da padrone, finora senza esagerazioni "esagerate", anche se 30° con la solita alta umidità sono fastidiosi. Per fortuna che dall'anno scorso in casa ho la climatizzazione, anche se ceco di tenerla a livelli ragionevoli, mi basta avere 26/27° in casa, abbassando un po' l'umidità.


Grazie giuly
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Evapotraspirazione (ET) * 5.5 mm /giorno
Bloccato