Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Minima di 22,2 gradi.
Caldo e umidità opprimenti
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 572
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:Ciau...attualmente 26 gradi scarsi e u.r. al 60%...prima ho buttato un occhiata al sito alfanumerico, che prevede, la prossima settimana, un escalation termica fino a raggiungere un picco di 38 gradi..beh, temo che i canditi siano finiti....
Saluti vicino, inizia la trincea, prima minima tropicale della stagione qui con un valore di 20.9 gradi dopo una massima che ieri ha toccato i 32 gradi.
ciao Air e buona domenica a tutti...qui minima a 'solo' 19.6..stanotte prima dormita con tapparella alzata, 'ncumincium ben...30ello raggiunto orora, oggi picchia..
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:
airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:Ciau...attualmente 26 gradi scarsi e u.r. al 60%...prima ho buttato un occhiata al sito alfanumerico, che prevede, la prossima settimana, un escalation termica fino a raggiungere un picco di 38 gradi..beh, temo che i canditi siano finiti....
Saluti vicino, inizia la trincea, prima minima tropicale della stagione qui con un valore di 20.9 gradi dopo una massima che ieri ha toccato i 32 gradi.
ciao Air e buona domenica a tutti...qui minima a 'solo' 19.6..stanotte prima dormita con tapparella alzata, 'ncumincium ben...30ello raggiunto orora, oggi picchia..
Buona domenica anche a te, già 31.9 gradi attuali con il 33% di ur, oggi 35 gradi alla portata vista l’ur abbastanza “contenuta”.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno e buona domenica di sole!

Qui minima intorno o poco sopra 19°, Rho città 19.9°, Bollate 18.3°, Rho fiera out da qualche giorno, anche se di solito in estate le minime tendono ad essere più alte che a Rho città, dunque minime ancora non proprio "scatenate", al contrario la temperatura attuale è già a 30° poco prima delle 11, quasi 4° in più rispetto a ieri! Prevedo una max superiore ai 33° previsti, anche se oggi dovrebbe essere l'acuto per poi scendere lievemente nei prossimi giorni.

Minime over 20° già da ieri a Milano città (valori intorno a 21°), stessa cosa nell'area urbana di Como, primi ventelli notturni anche sui laghi e su alcune aree di aperta pianura, la più calda Albavilla (co) con 23.3°, probabilmente dovuta a venti di caduta dalle Prealpi, caldo anche in quota, +2.5° ai 3000 m del Pizzo Coca.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:
airsnow ha scritto: Saluti vicino, inizia la trincea, prima minima tropicale della stagione qui con un valore di 20.9 gradi dopo una massima che ieri ha toccato i 32 gradi.
ciao Air e buona domenica a tutti...qui minima a 'solo' 19.6..stanotte prima dormita con tapparella alzata, 'ncumincium ben...30ello raggiunto orora, oggi picchia..
Buona domenica anche a te, già 31.9 gradi attuali con il 33% di ur, oggi 35 gradi alla portata vista l’ur abbastanza “contenuta”.
Nella bassa invece per ora temperature un po’ più basse(under 30) stante anche l’umidità maggiore quasi ovunque sopra il 50%.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:ciao Air e buona domenica a tutti...qui minima a 'solo' 19.6..stanotte prima dormita con tapparella alzata, 'ncumincium ben...30ello raggiunto orora, oggi picchia..
Buona domenica anche a te, già 31.9 gradi attuali con il 33% di ur, oggi 35 gradi alla portata vista l’ur abbastanza “contenuta”.
Nella bassa invece per ora temperature un po’ più basse(under 30) stante anche l’umidità maggiore quasi ovunque sopra il 50%.
Vero, anche qui ur 45%, ieri era quasi il 60%, credo che ciò sia dovuto al fulcro anticiclonico ad ovest dell'Italia che favorisce una blanda corrente favonica.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto: Buona domenica anche a te, già 31.9 gradi attuali con il 33% di ur, oggi 35 gradi alla portata vista l’ur abbastanza “contenuta”.
Nella bassa invece per ora temperature un po’ più basse(under 30) stante anche l’umidità maggiore quasi ovunque sopra il 50%.
Vero, anche qui ur 45%, ieri era quasi il 60%, credo che ciò sia dovuto al fulcro anticiclonico ad ovest dell'Italia che favorisce una blanda corrente favonica.
Si lo penso anche io, guardando le varie stazioni addirittura la zona con le massime attualmente più elevate è la zona compresa tra il varesotto e il comasco(cosa rara in estate) con ur intorno al 30%.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Giá 29,4 gradi in contesto umidissimo.
In pratica alle 10:30 del mattino con l'orario normale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:Giá 29,4 gradi in contesto umidissimo.
In pratica alle 10:30 del mattino con l'orario normale.
13 giugno!!!
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Buongiorno 31,3 attuali e minima 14,9 a Mariano Comense pensare che domenica prossima scendo in Calabria nel forno.che mi sapete dire al riguardo?grazie
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:Nella bassa invece per ora temperature un po’ più basse(under 30) stante anche l’umidità maggiore quasi ovunque sopra il 50%.
Vero, anche qui ur 45%, ieri era quasi il 60%, credo che ciò sia dovuto al fulcro anticiclonico ad ovest dell'Italia che favorisce una blanda corrente favonica.
Si lo penso anche io, guardando le varie stazioni addirittura la zona con le massime attualmente più elevate è la zona compresa tra il varesotto e il comasco(cosa rara in estate) con ur intorno al 30%.
Comunque questa particolare configurazione sembra del tutto effimera, già per domani è previsto un rientro da E con un netto ribasso termico in quota, che potrebbe riflettersi anche al suolo se dovesse crearsi l'effetto imbuto sulla pianura padana, poi ovviamente per il medio lungo sarà d'obbligo non sottovalutare la stagione estiva ancora "neonata".
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto: Vero, anche qui ur 45%, ieri era quasi il 60%, credo che ciò sia dovuto al fulcro anticiclonico ad ovest dell'Italia che favorisce una blanda corrente favonica.
Si lo penso anche io, guardando le varie stazioni addirittura la zona con le massime attualmente più elevate è la zona compresa tra il varesotto e il comasco(cosa rara in estate) con ur intorno al 30%.
Comunque questa particolare configurazione sembra del tutto effimera, già per domani è previsto un rientro da E con un netto ribasso termico in quota, che potrebbe riflettersi anche al suolo se dovesse crearsi l'effetto imbuto sulla pianura padana, poi ovviamente per il medio lungo sarà d'obbligo non sottovalutare la stagione estiva ancora "neonata".
Con il forte ribasso in quota di domani e il notevole riscaldamento accumulato al suolo non si potrebbero creare diversi e intensi temporali ?
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto: Si lo penso anche io, guardando le varie stazioni addirittura la zona con le massime attualmente più elevate è la zona compresa tra il varesotto e il comasco(cosa rara in estate) con ur intorno al 30%.
Comunque questa particolare configurazione sembra del tutto effimera, già per domani è previsto un rientro da E con un netto ribasso termico in quota, che potrebbe riflettersi anche al suolo se dovesse crearsi l'effetto imbuto sulla pianura padana, poi ovviamente per il medio lungo sarà d'obbligo non sottovalutare la stagione estiva ancora "neonata".
Con il forte ribasso in quota di domani e il notevole riscaldamento accumulato al suolo non si potrebbero creare diversi e intensi temporali ?
Di solito le correnti da est non sono particolarmente foriere di temporali, o comunque meno di quelle da ovest.

Qui intanto superati i 33° contro i 28° di ieri a quest'ora, ur 29% contro il 55% circa di ieri.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

30ello raggiunto, umidità che oeggiora il tutto
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Torrido!

+32c 27%di ur...molto caldo ma per fortuna secco
Bloccato