estate 2021. prime considerazioni. analisi/tendenze

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Al momento,e fin verso i dieci giorni,la bolla calda sembra voler procedere ad onde,senza stazionarietà,nemmeno sulle coste del nord Africa:
Immagine
Vedremo se la tendenza estiva sarà questa (magari...) oppure se si tratta solo di un ritardo del suo spostamento verso nord.
mi pare evidente che non sia in ritardo. è ben presente su Iberia dal Marocco.
L'isoterma dei +20,e di lì a salire,quella rappresentata dalla linea nera,con la quale,che io sappia,si identifica la bolla calda,nella carta di cui sopra,é presente sull'Iberia in una sua porzione limitatissima,e,quando lo é di più,si tratta di ondate temporanee.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Uomo di Langa ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Al momento,e fin verso i dieci giorni,la bolla calda sembra voler procedere ad onde,senza stazionarietà,nemmeno sulle coste del nord Africa:
Immagine
Vedremo se la tendenza estiva sarà questa (magari...) oppure se si tratta solo di un ritardo del suo spostamento verso nord.
mi pare evidente che non sia in ritardo. è ben presente su Iberia dal Marocco.
L'isoterma dei +20,e di lì a salire,quella rappresentata dalla linea nera,con la quale,che io sappia,si identifica la bolla calda,nella carta di cui sopra,é presente sull'Iberia in una sua porzione limitatissima,e,quando lo é di più,si tratta di ondate temporanee.
non credo ci sia un valore da prendere come riferimento, tutto l'anno osserviamo bolle calde in riferimento al periodo che viviamo.
La bolla calda per me e perfino per telecuscino non sono in ritardo le carte la vedono in Iberia e non è temporanea anzi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: mi pare evidente che non sia in ritardo. è ben presente su Iberia dal Marocco.
L'isoterma dei +20,e di lì a salire,quella rappresentata dalla linea nera,con la quale,che io sappia,si identifica la bolla calda,nella carta di cui sopra,é presente sull'Iberia in una sua porzione limitatissima,e,quando lo é di più,si tratta di ondate temporanee.
non credo ci sia un valore da prendere come riferimento, tutto l'anno osserviamo bolle calde in riferimento al periodo che viviamo.
La bolla calda per me e perfino per telecuscino non sono in ritardo le carte la vedono in Iberia e non è temporanea anzi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
questa volta concordo con foiano e non si può contestare il suo post perchè è oggettivo il fatto che la spagna veda già condizioni di caldo intenso in linea comunque con le recenti annate. quindi niente di scandaloso se a siviglia nel mese di giugno si raggiungono facilmente 35 gradi
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Io so,l'avevo anche letto su ML,che per bolla calda propriamente detta si intende tutto quanto sta oltre i 20°C a 850 hPa,quindi,a mio parere,essa ora é presente sul nord Africa,ma nemmeno sulle coste:
Immagine
L'Iberia mi sembra libera.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Uomo di Langa ha scritto:Io so,l'avevo anche letto su ML,che per bolla calda propriamente detta si intende tutto quanto sta oltre i 20°C a 850 hPa,quindi,a mio parere,essa ora é presente sul nord Africa,ma nemmeno sulle coste:
Immagine
L'Iberia mi sembra libera.
e vabbè allora chettelodico a fà, è soggettivo rispetto alla conoscenza di ognuno, non so chi sia che ha scritto questa cosa su ML, è firmato l'articolo?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Io so,l'avevo anche letto su ML,che per bolla calda propriamente detta si intende tutto quanto sta oltre i 20°C a 850 hPa,quindi,a mio parere,essa ora é presente sul nord Africa,ma nemmeno sulle coste:
Immagine
L'Iberia mi sembra libera.
e vabbè allora chettelodico a fà, è soggettivo rispetto alla conoscenza di ognuno, non so chi sia che ha scritto questa cosa su ML, è firmato l'articolo?
che ci sia una +20 o una +18 a Siviglia è irrilevante
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ventomoderato ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Io so,l'avevo anche letto su ML,che per bolla calda propriamente detta si intende tutto quanto sta oltre i 20°C a 850 hPa,quindi,a mio parere,essa ora é presente sul nord Africa,ma nemmeno sulle coste:
Immagine
L'Iberia mi sembra libera.
e vabbè allora chettelodico a fà, è soggettivo rispetto alla conoscenza di ognuno, non so chi sia che ha scritto questa cosa su ML, è firmato l'articolo?
che ci sia una +20 o una +18 a Siviglia è irrilevante
appunto che non mi pare serio rispetto alla variabilità meteorologica, un'onda calda o un promontorio caldo non lo si vede da un numero.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Fate voi,fa lo stesso.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Uomo di Langa ha scritto:Fate voi,fa lo stesso.
la mia era una domanda di interesse sul redattore dell'articolo, possiamo anche sbagliare noi, ma mi pare strano che in meteorologia ci siano tali definizioni.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Ho appena finito di plottare i regimi circolatori europei di giugno dal 1981 ad oggi prendendo come riferimento le anoamlie di pressione a livello del mare.

Ne sono usciti 4, stessa cosa farò per luglio e agosto, ma già mi sono accorto che per i successivi due mesi sarà un pò più difficile la classificazione, chiaramente per fare la classificazione ho fatto anche plot con le anomalie dei GPT a 500hPa e i risultati li posto con le anomalie SLP di pressione a livello del mare. Sembra che ECMWF continui a vedere il blocco altopressorio nord europeo fino alla fine di giugno e oltre:

Immagine

questo sarebbe il regime circolatorio europeo atteso rappresentato tramite le anomalie di pressione medie di giugno dal 1981 al 2020, le anomalie pluvio attese e le anomalie di temperatura attese nel caso che il forecast ECMWF sia giusto:

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Il forecast di ieri mattina di ECMWF per le settimane successive contrasta con l'attuale osservazione del regime circolatorio europeo che mostra una situazione da NAO+ e non da Blocking(Scand+), infatti ecco le anomalie di SLP attuali dei primi 8 gg di giugno:

Immagine

l'osservazione solitamente batte ogni tipo di previsione di modello,
onde per cui penso che il forecast di stamani di ECMWF sia allineato con un regime circolatorio differente,
Cioè NAO+ che è quello che emerge per giugno 2021 dopo i primi 8 gg:

Immagine

temperature per giugno 2021 dovrebbero trascorrere sopramedia secondo questa ipotesi:

Immagine

precipitazioni scarsine eccetto Sardegna e tirreniche meridionali:

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il dom giu 13, 2021 12:04 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

La reanalisi che arriva al 9 giugno, aggiornata:

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Il forecast di ieri mattina di ECMWF per le settimane successive contrasta con l'attuale osservazione del regime circolatorio europeo che mostra una situazione da NAO+ e non da Blocking(Scand+)....

l'osservazione solitamente batte ogni tipo di previsione di modello,
onde per cui penso che il forecast di stamani di ECMWF sia allineato con un regime circolatorio differente,
Cioè NAO+ che è quello che emerge per giugno 2021 dopo i primi 8 gg:

Immagine

temperature per giugno 2021 dovrebbero trascorrere sopramedia secondo questa ipotesi:

Immagine

precipitazioni scarsine eccetto Sardegna e tirreniche meridionali:

Immagine

nel plot che avevo fatto c'era l'intruso del 1992, adesso ho corretto anche se in linea di massima non cambia logicamente il plot per la presenza di mesi di giugno col medesimo schema sinottico.

ecco la reanalisi delle anomalie SLP aggiornate del giugno 2021 che assomiglia allo schema NAO+ con precipitazioni sopramedia su Sardegna e meridione tirrenico e temperature sopramedia per l'Italia:

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Totalmente errate le supposizioni di un Giugno con correnti fresche da Est.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto:Totalmente errate le supposizioni di un Giugno con correnti fresche da Est.
Alessandro(Foiano) ha scritto:Ho appena finito di plottare i regimi circolatori europei di giugno dal 1981 ad oggi prendendo come riferimento le anoamlie di pressione a livello del mare.

Ne sono usciti 4, stessa cosa farò per luglio e agosto, ma già mi sono accorto che per i successivi due mesi sarà un pò più difficile la classificazione, chiaramente per fare la classificazione ho fatto anche plot con le anomalie dei GPT a 500hPa e i risultati li posto con le anomalie SLP di pressione a livello del mare. Sembra che ECMWF continui a vedere il blocco altopressorio nord europeo fino alla fine di giugno e oltre:

Immagine

questo sarebbe il regime circolatorio europeo atteso rappresentato tramite le anomalie di pressione medie di giugno dal 1981 al 2020, le anomalie pluvio attese e le anomalie di temperatura attese nel caso che il forecast ECMWF sia giusto:

Immagine

Insomma, diciamo che le correnti in quota al momento si sono fatte sentire poco, vedremo, ma tutto lascia propendere per la falla balcanica stazionaria:

Immagine
Rispondi