Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8085
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

In effetti è arrivato un temporale che ormai insiste da più di un'ora con pioggia e fulminazioni non troppo forti
mauro33
Messaggi: 345
Iscritto il: gio gen 10, 2019 12:04 pm
Località: Corridonia

Messaggio da mauro33 »

Telecuscino ha scritto:
mauro33 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Macerata Temperatura Minima 18.4°C alle 5:16
Sereno, piacevole brezza da Nest, umidità 67%, temp. attuale 22,5°
non sono per niente pronto ad iniziare col forno e soffrire per il caldo, inizia la brutta stagione da domenica da quanto ho letto.
Esatto Mauro!
Intanto come antipasto godiamoci queste giornate con foschia perenne e umidità sopra al 50%
il problema è che dovremo rimpiangere a breve queste giornate che almeno sono meno calde di quello che arriverà ! la vedo buia
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

mauro33 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
mauro33 ha scritto: non sono per niente pronto ad iniziare col forno e soffrire per il caldo, inizia la brutta stagione da domenica da quanto ho letto.
Esatto Mauro!
Intanto come antipasto godiamoci queste giornate con foschia perenne e umidità sopra al 50%
il problema è che dovremo rimpiangere a breve queste giornate che almeno sono meno calde di quello che arriverà ! la vedo buia
Molto buia
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Cielo velato ma per il momento senza cappa. 23 gradi.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Ieri max intorno ai 30° qui in zona, ma già dalle 18 un temporale, che ha lasciato la mia zona portando circa 1 mm, ha comunque ribassato notevolmente le temperature tardo pomeridiane.
Minima 17° qui in zona, in calo rispetto a ieri, attuale 26°, per il momento in linea con ieri.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Minima 14.1 Mariano Comense depuratore
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Linea temporalesca insistente nelle ore centrali ieri e oggi su tutto il Capo di Leuca
Accumuli abbondanti in queste zone negli ultimi 2 giorni
Qui solo tuoni e cielo nero a sud, siamo al limite nord del nucleo e non salirà mai più di cosí

Immagine
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Temp. Live 23.8°C / Massima 25.3 °C (Minima 19.2 °C )

Vento 9.7 km/h N
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Una vasta cella temporalesco ha attraversato la Calabria da nord a sud, andando via via scemando la sua intensità ed i suoi effetti.
Addirittura 70 millimetri sul confine con la Basilicata, ai 1000 metri di quota della stazione di campotenese sul Pollino.
Abbastanza interessata l'area silana cosentina, 40 millimetri ad acri, 35 sul monte curcio.
Una decina abbondante sull'area urbana cosentina.
Alcune stazioni della zona specie in appennino comunque hanno registrato 3 o 4 millimetri.
Sul Pollino verso la Basilicata fa temporali da tre o quattro giorni, da me invece solo rumore e poco altro...
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Max che ha toccato i 31° qui in zona, calura attenuata da un po' di brezza, prevalentemente da NW: si tratta della prima max della stagione nettamente sopra i +30°, domani probabilmente avremo la prima giornata di stampo "tropicale", cioè con media giornaliera superiore a 25°.

Sul resto della pianura valori intorno a 30° sulla fascia nord-occidentale, 31° sulla media pianura da ovest ad est e sul cremonese, diversi picchi di 32° su pavese e mantovano, le più calde Levata (MN) con 33.2° e Castelletto di Branduzzo (PV) con 33.1°

Mi sembra un esordio assai simile a quello delle ultime annate, dal 2015 al 2019 (escluso il 2016).
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Minima 15.5 gradi massima 30.5 gradi, primo trentello dell'anno :lol:
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 571
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

Ciau...attualmente 26 gradi scarsi e u.r. al 60%...prima ho buttato un occhiata al sito alfanumerico, che prevede, la prossima settimana, un escalation termica fino a raggiungere un picco di 38 gradi..beh, temo che i canditi siano finiti....
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Minima 12,9°C come ieri

Massima a 29,8°C nemmeno stavolta abbiamo raggiunto i 30°C, nei prossimi 7 gg giorni di sicuro, vediamo se 7 su 7 o meno.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:Ciau...attualmente 26 gradi scarsi e u.r. al 60%...prima ho buttato un occhiata al sito alfanumerico, che prevede, la prossima settimana, un escalation termica fino a raggiungere un picco di 38 gradi..beh, temo che i canditi siano finiti....
Saluti vicino, inizia la trincea, prima minima tropicale della stagione qui con un valore di 20.9 gradi dopo una massima che ieri ha toccato i 32 gradi.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Minima di 14,5°C, ma per via di cielo "sporco" con velature.
Bloccato