Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo che, in buona parte d'Europa e in italia continua a fare le bizze, si presenta a tratti instabile con temporali più presenti nei settori interni e pedemontani, più raramente sul mare. Si tratta di episodi temporaleschi più presenti tra primo pomeriggio fino al tardo pomeriggio e localmente possono essere anche intensi e gesndinigeni.

Il caldo, quello vero, per adesso su gran parte d'Italia (vale in parte anche per l'Europa) ancora è una chimera, e tale dovrebbe rimanere ancora per alcuni giorni.

Qui tempo nuvoloso e con temperature tra 23 e 24 gradi e leggera ventilazione da nord.
Tra agrigentino, ragusano, siracusano e catanese, qualche over 30 si registra sempre, e non mancano punte di 32-33 gradi questo fino ad ieri.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Aggiornamento europeo sul tempo dei primi giorni di giugno.
Temperature

Immagine

Settori occidentali Norvegia in particolare sopra media, balcani e in parte Europa sud orientale e orientale sotto media mentre sopra sta anche l'Africa settettebtrionale.

Italia orientale e in parte meridionale con locali sotto media altrove in media o appena sotto.

Precipitazioni, stesso periodo stesse zone.

Immagine

Stando alle carte poche le piogge e limitate alcuni settori francesi, tedeschi e in parte spagnoli nei settori nord orientali, e dall'altra piogge nei settori sud orientali europei. Il resto poche piogge molto limitate e isolate e non troppo intense. E questo ultimo discorso vale pure per l'Italia in pratica tutta in marrone per buona parte pure scuro.


Il tempo si presenta qui in Sicilia discreto ma non buono. Poche le precipitazioni fino ad ora, fatta eccezione per il messinese ove invece sono state localmente intense (dai 30 ai 70 mm e i fenomeni pur in attenuazione, sono ancora in corso) ventilazione da nord con qualche raffica e temperature scese abbastanza portandosi leggermente sotto le medie del periodo.
Saluti.

minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Questo è quanto è successo a maggio, terzo ed ultimo mese della primavera meteo.

Immagine

Situazioni non diverse da quelle viste nell'ultimo periodo. Sottomedia in gran parte d'Europa, con punte maggiori nei pressi delle Alpi, nella media ad est e nord est europeo e paesi scandinavi, italia in media tranne i settori settentrionali, leggero e locale sopra media al sud mentre a livello europeo i paesi che si affacciano sul mare nostrum, si presentano quasi sempre sopra media africa settentrionale compresa.

Piogge

Immagine

Un mese abbastanza piovoso questo su gran parte dell'europa centro orientale, fatta eccezione per i settori mediterranei dove è piovuto meno. Si aggirano, gli accumuli mediamente tra 50 e 150 mm. In Italia solo i settori Alpini e prealpini e settori tirrenici settentrionali hanno avuto piogge over 50 e localmente anche intorno ai 100 mm localmente di più, meno piogge al sud.

Immagine

Le medie precipitative spesso potrebbero sorprendere. Mentre nella mappa precedente la predominanza era il verde di varie tonalità, qui i colori variano. Basandoci sulla carta di sopra, piogge superiori alla media si sono verificate tra Svezia meridionale, Finlandia, Europa nord orientale, Daninarca, UK e Irlanda meridionali, e molti settori dell'Europa centro settentrionale compresi i settori Alpini orientali.
Anche stavolta, i paesi mediterranei (tranne la Spagna sud orientale) poche piogge, più localizzate e deboli oppure assenti o quasi e quindi sotto media. Italia quasi tutta sottomedia pluvio fatta eccezione per Friuli VG, Veneto e Trentino.


Qui in Sicilia il tempo è migliorato rispetto ad ieri ma anche stanotte non sono mancati locali rovesci sui settori centro orientali in primis messinese. Temperature più basse ad est tra 20 e 25 le massime, mentre ad ovest tra 22 e 29 gradi. Vento debole solo a tratti moderato da nord passante a nord est e diminuendo di intensità.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Dopo una prima decade più primaverile che estiva questa seconda si presenta abbastanza estiva, anche se ancora con qualche temporale di troppo (temporali al sud oggi, mentre nei giorni scorsi erano presenti anche altrove in italia) che al di fuori dei nostri confini riguarda anche i Balcani in pratica per intero. Per completare temporali sono presenti anche tra Marocco, Algeria occidentale e Spagna sud orientale, altrove più isolati o assenti.
Temperature piuttosto elevate laddove splende il sole, quindi in prevalenza lungo le coste e anche dove le piogge sono scarse o assenti.

Temporali attualmente presenti anche qui in Sicilia nei settori interni meridionali e sud orientali, con accumuli localmente over 10 mm e punte di 30 mm cosa per altro successo anche ieri. Qualche temporale anche sui settori occidentali specialmente nell'agrigentino interno. Più risparmiato il Tirreno. Temperature mediamente calde massime comprese tra 25 e 30 gradi minime invece sotto i 20 in generale quasi ovunque. Ur tra 40 e 60 per cento ormai da diverse settimane.

Qui le massime variano tra 27 e 28 anche più nell'entroterra e le minime tra 20 e 22 gradi.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Qui il tempo si presenta quasi sereno o sereno da giorni sia a livello locale che regionale, ma si potrebbe tranquillamente affermare anche nazionale. Tempo buono quindi, con caratteristiche estive e temperature che in buona parte del nostro paese sono comunque elevate.
Situazione temperature in Sicilia aumentate via via in questa seconda decade, ma mentre le massime si sono mantenute essenzialmente tra 25 e 32 gradi oggi compreso, le minime ancora oscillano e talvolta si mantengono sotto i 15 gradi localmente risultando sotto media. Nel complesso tuttavia le medie sono rispettate.

Passiamo ora a vedere a livello europeo i primi giorni di giugno come sono andati.

Immagine
Si nota subito come i settori centro settentrionali da ovest ad est siano sopra media anche di diversi gradi sia pure globalmente. Al contrario, Balcani e buona parte d'Italia sono in media con qualche eccezione in positivo o negativo molto localizzata.

Immagine

Piogge che nello stesso lasso di tempo hanno raggiunto i settori centrali interni e in parte costieri italiani e in parte calabresi, per il resto a parte qualche pioggia tra il centro nord escluse le zone citate non è piovuto molto. A livello europeo piogge a macchia di leopardo sui settori centro orientali ma solo localmente di un certo peso. Austria e svizzera e Germania meridionale le zone più piovose oltre che qualche settore tra Svezia e Finlandia, più a sud Grecia e Romania ma sempre a macchia di leopardo. Altrove poco o nulla.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Giornate prevalentemente serene qui in Sicilia con un azzurro pallido, biancastro, tipico di questi periodi estivi partiti come al solito verso la terza decade di giugno. Sono le zone interne ad essere maggiormente coinvolte dal caldo pomeridiano che in tali settori si aggira tra 31 e 34 gradi (ieri qualcosina in meno ma sempre over 30) e coste tra 27 e 30 un po come ieri. Tale discorso in linea generale, può valere per gran parte d'Italia e anche più a nord tra Germania e Francia ove si registrano massime ben oltre i 25 localmente i 30 gradi anche se in questi settori le temperature dovrebbero scendere a breve. Temporali sono presenti in Europa orientale e in parte occidentale.
Qui attualmente ci sono 27 gradi Ur tra 50 e 60%, un po come ieri e giorni precedenti, minime intorno a 22-23 gradi da diversi giorni (in media direi) mentre negli altri settori minime intorno ai 13/14 16/20. Venti essenzialmente di brezza o assenti.

Ultima modifica di minenzino il mer lug 27, 2022 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Il tempo si mantiene buono e piuttosto caldo da queste parti. Oggi raggiunti i 28 gradi qua nell'interno superati invece i 30 quasi ovunque, con punte tra ennese, siracusano agrigentino e in parte ragusano e trapanese di 34-37 gradi mentre le minime sono state quasi ovunque sopra i 15 gradi in qualche settore anche sopra i 20 sopratutto lungo le coste. Ur basso nelle zone interne più alto lungo le coste (tra 10 e 30% nell'interno tra 40 e 60% lungo le coste). Venti di brezza o deboli da sud ovest.
Questo per ora è tutto.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Situazione in sicilia aggiornata alle 14.45 odierne.
Il tempo si presenta buono ovunque, anche se leggermente biancastro, e in parte sabbioso già da due giorni.
Minime aumentate rispetto ieri, vicine ai 20 gradi con punte maggiori in certi settori (a Pantelleria mentre da me 24.6 di minima) e massime quasi tutte sopra i 30 gradi, qui attuali 31 col 42% ur. Sono però i settori centro orientali e centrali in genere, specie di pianura o collina ad avere temperature massime attuali di oltre 35 gradi ma non sono rari 36-38 gradi. Spiccano proprio i 40 di Caltagirone, i 39 di Enna e i 36 di Siracusa, ecc... elencare tutti sarebbe impossibile. Pantelleria ha raggiunto sul mare i 33 gradi che non sono certo poco.
Insomma è arrivato il forno, che comunque è presente in gran parte d'Italia (sopratutto Calabria Puglia e in parte Sardegna già coinvolta ieri) sia pure, in generale, con qualche grado in meno.
Intanto temporali presenti in Francia, Svizzera zone Alpine Germania e in parte Balcani. Qualche temporale in atto anche tra Piemonte, V. Aosta, Lombardia per adesso è qualcuno anche tra Algeria, Tunisia e Sardegna.
Cieli velati e sabbiosi.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Aggiornamento meteo ore 17 del 20 giugno 2021 Sicilia. Tempo sempre buono con le solite brezze e ur bassa nelle zone interne lontane dal mare lungo le coste invece ur intorno al 40/50%.

Non sto qui a segnalare le varie località ma dal mio precedente intervento poche ore fa, le temperature hanno subito una ulteriore impennata portandosi a valori quasi da record, sopratutto per il periodo, e per'assenza di venti meridionali. Qui intanto raggiunti e superati i 31 in centro città; bei dintorni tuttavia, non sono una rarità il 35/38 gradi raggiunti questo pomeriggio sulla pedemontana, Bagheria, Carini, Isola, capaci, Terrasini, Villabate, a
Aspra ecc...

Nell'interno prima era solo una la località over 40 di massima ora sono di più di una e inoltre sono aumentate di molto le over 35 presenti in buona parte delle stazioni (anche sul mare e lungo le coste)

Immagine
I 35 ufficiali di Lipari, sulle I. Eolie, oltre i 33.6 di Pantelleria i 41.6 di Enna, la dicono lunga su questa prima giornata calda di questo giugno, persino oltre a quanto i modelli davano come temperature che dovevano essere comprese nei settori interni tra 36 e 39 nei settori più caldi e lungo le coste tra 30 e 34 invece si sono superati tali previsioni. Quindi carte previsionali sbagliate anche qui ma in eccesso invece che in difetto.

Buona domenica.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Sempre buono il tempo con leggera ventilazione da sud a tratti sostituita dalla brezza che sui settori tirrenici (dal trapanese al messinese tirrenici e relativi entroterra) hanno portato le temperature intorno 30-33 gradi attuali, ma ancora regge qualche over 40 gradi nelle zone interne.
Questa la situazione delle minime quasi tutte sopra 20 gradi con punte di 24-25 gradi localmente oltre.

Immagine

Passiamo alle massime e qui viene il bello:

Immagine

Guardate quante stazioni over 40 più o meno saranno la metà; e alcune stanno sotto la soglia dei 40 davvero di poco. Spiccano i 41-42 vicini anche ai 43 tra trapanese orientale e settori ovest di Palermo. Palermo stessa nella pedemontana ha superato i 40 in più stazioni, altri over 40 sul centro est della regione.
Spiccano anche i quasi 38 gradi di Pantelleria e i 37.4 di Lipari entrambe sul mare.
Qui 34.2 attuali 26.3 minima 35.5 massima
Alla prossima.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo buono in Italia ma caldo specialmente procedendo da nord a sud. Proprio a sud si registrano e ei sono registrati i maggiori problemi legati al caldo in questi ultimi 3 giorni ad iniziare dalla Sardegna, ora un po fuori ma non molto, e ei sono portati poi tra Sicilia, Calabria, Basilicata Puglia e in parte Campania e inoltre anche i settori orientali centro settentrionali, le uniche zone non molti esposte al caldo, almeno quello severo, sono state V Aosta, Piemonte, Lombardia Liguria e ovviamente le Alpi in questi settori sopratutto di poneriggio sono anche arrivati dei temporali. Questo il tempo italiano in sintesi degli ultimi 3 giorni.

Passiamo alla Sicilia. Questi i dati miei odierni di oggi minima attuale 28.4 massima 30.8 attuali 30.0 ur 61%
Ieri massima di 35.5. Meglio oggi forse. Tuttavia gli over 30 snobba contano e anche over 35 non sono una rarità.
Per trovare gli over 40 bisogna andare nell'area sud est, ove si sono raggiunte massime di 44 gradi. Qualche over 40 anche sul trapanese, ennese e nisseno ma più localizzato.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo nuvoloso stamattina e anche abbastanza caldo in linea con gran parte d'Italia e mediterraneo centrale Africa settentrionale compresa.

Vediamo cosa è successo in Italia e Europa intorno alla seconda decade di giugno che qui in Sicilia stando alla carta qui sotto (e anche secondo i miei dati) risulta in media così come buona parte del centro sud italiano, sopranedia al nord.

Immagine

In Europa invece sopramedia notevole tra Francia Germania e in parte i settori orientali. Solo i Balcani e la turchia sotto media in parte Spagna Norvegia e Irlanda.


Passiamo alle precipitazioni che per l'Italia sono state scarse o assenti quasi ovunque.
Immagine
Europa: piogge tra Bulgaria, Romania Turchia ad est Francia e Spagna nord occidentali ad ovest. Qualche pioggia in Norvegia e nel Regno Unito meridionale settore est.
A presto.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

26.3 minima, 31.9 massima, attuale 30.1 il tutto con oltre il 50% di ur, in un contesto di tempo variabile con a tratti una leggera ventilazione da est, e anche qualche goccia di pioggia.
Comunque a prevalere a livello regionale è certamente il sole e anche il caldo presente anche oggi sopratutto di giorno con moltissime zone sopra i 35 gradi e parecchie anche sopra i 40 gradi con punte di 42-44 gradi nei settori interni sia pure con ur molto bassa. Sembra di essere nel deserto da 1qualche giorno a questa parte. Ancora sabbia in sospensione che dura da oltre tre giorni, come anche il caldo del resto. Minime più contenute ma spesso oltre i 20 gradi talvolta sopra i 25. Spiccano oggi temperature intorno ai 40 gradi sulla pedemontana madonita, anche intorno ai 1000 metri di altitudine. Non scherzano tuttavia neppure le zone costiere alcune delle quali hanno raggiunto massime ben oltre i 35 e vicine i 40, per non parlare dei 40 di Lipari sul mare. E senza cebti di caduta... mi piacerebbe vedere dove arriveremmo se venti da sud intorno ai 40-60 km orari arrivassero sulla costa tirrenica in queste condizioni. Secondo me si sfiorerebbero i 50 gradi e questo si che sarebbe un record.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Direi che siamo entrati, a livello meteo, in una situazione bloccata che perdura da molti giorni e perdurerà ancora per altri giorni. E non solo a livello italiano ma anche europeo almeno per la maggioranza dei settori. La solita e fortemente ancorata depressione francese, e l'altra figura, l'alta pressione mediterranea di matrice africana tengono in scacco quasi tutto il vecchio continente. Quindi temporali tra Francia, Germania, paesi alpini, solo parzialmente l'Italia (Piemonte, Lombardia, V. Aosta, e alpi in generale sopratutto centro occidentali) alle prese anche con venti forti, grandinate, e qualche nubifragio.
Nei settori mediterranei prevale il caldo che si fa via via più intendo procedendo verso sud e questo vale proprio per l'Italia. Il caldo maggiore con parecchi over 40 pomeridiani li ritroviamo proprio tra Calabria, Sicilia qui i settori centro meridionali e sud orientali in cui quasi tutte le stazioni stanno sopra i 40 con una punta di 44.6 a Caltagirone, ma anche altrove si viaggia vicino i 40 e non solo in Sicilia, ma anche in Puglia, e in parte anche la Basilicata. Ma anche il centro non scherza con molti over 32.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Si intona bene in colore rosso di questo ulteriore insert, quello odierno, che vede il solito tempo in tutta italia con me stesse caratteristiche dei giorni precedenti. Forse qualche grado in meno. Ma mentre al nord le temperature sono più cementi e in parte al centro (non dovunque, tranne la notte) e a sud che le temperature si mantengono elevate e oggi anche con elevati tassi di Ur che localmente danno un po di fastidio.
I settori più colpiti dal caldo oggi, sono la Puglia meridionale, la Basilicata e Calabria ioniche, Sicilia centro meridionale e sud orientale e in parte occidentale, in questi settori le temperature sono comprese tra 35 e oltre 40 gradi. Qui da me 26.7 di minima massima 33.3 attuali 33.0, 41%. Nuvoloso a tratti, vento quasi assente.


Rispondi