Giugno 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Matteo TV ha scritto:Immagine
sappiamo tutti come andrà a finire
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Aggiungiamoci Gem12
Immagine
Modelli senza via di uscita.
Da sperare che quella lerturbazioni penetri almeno come Gem... Na mi pare dura e anzi.. La recrudescenza più forte sembra proprio portata da quell'affondo in Europa occidentale.
Giugno che potremmo ricordare
Un giugno stile 2003? Ne dubito
https://www.wetterzentrale.de/de/show_d ... id=OP&bw=1
ma di che state parlando? questo gem 12 per la mia zona.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Gilo ha scritto: Si ma dato che la stazione che è più vicina con medie di riferimento è quella uso quella, non so cosa farci, altrimenti devo fare una media dal 2011 e dire che non ci siamo. Comunque siamo ot
ho capito che siamo OT ma non riesco a capire perchè si debba prendere in esame stazioni che non hanno un riferimento trentennale.Sopratutto in questo caso in cui si afferma che tutte le volte che c'è un sottomedia a 850 hPa gli effetti sono minori al suolo. Se si scrive tutte le volte bisognerebbe proprio avere una lunga serie in cui avviene ciò in maniera sistematica, per il momento di supporto dati in merito nemmeno l'ombra, vedo solo suggestioni e propaganda ideologica monodirezionale.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Salento92 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Immagine
sappiamo tutti come andrà a finire
che stazionerà la circolazione instabile tra Mediterraneo centro orientale e Balcani:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Immagine
sappiamo tutti come andrà a finire
che stazionerà la circolazione instabile tra Mediterraneo centro orientale e Balcani:

Immagine

Immagine
io non vedo nessuna instabilità diffusa, ma tanto tu sei the normalizator, quindi e inutile parlare
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Modelli davvero pessimi, inutile commentarli..
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Gilo ha scritto: Si ma dato che la stazione che è più vicina con medie di riferimento è quella uso quella, non so cosa farci, altrimenti devo fare una media dal 2011 e dire che non ci siamo. Comunque siamo ot
ho capito che siamo OT ma non riesco a capire perchè si debba prendere in esame stazioni che non hanno un riferimento trentennale.Sopratutto in questo caso in cui si afferma che tutte le volte che c'è un sottomedia a 850 hPa gli effetti sono minori al suolo. Se si scrive tutte le volte bisognerebbe proprio avere una lunga serie in cui avviene ciò in maniera sistematica, per il momento di supporto dati in merito nemmeno l'ombra, vedo solo suggestioni e propaganda ideologica monodirezionale.
Ti ho detto che prendo i dati da Mantova la specola, quella stazione ha una media più che trentennale, ha addirittura la 61-90
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Aggiungiamoci Gem12
Immagine
Modelli senza via di uscita.
Da sperare che quella lerturbazioni penetri almeno come Gem... Na mi pare dura e anzi.. La recrudescenza più forte sembra proprio portata da quell'affondo in Europa occidentale.
Giugno che potremmo ricordare
Un giugno stile 2003? Ne dubito
Ovviamente no. Sarebbe come paragonare ogni ondata fredda al '29... Ma diciamo un Febbraio '91 al contrario è fattibile.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Supergelo ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Salento92 ha scritto: sappiamo tutti come andrà a finire
che stazionerà la circolazione instabile tra Mediterraneo centro orientale e Balcani:

Immagine

Immagine
io non vedo nessuna instabilità diffusa, ma tanto tu sei the normalizator, quindi e inutile parlare
sei un distorcitore totale del mio commento, io avrei scritto "che stazionerà la circolazione instabile tra Mediterraneo centro orientale e Balcani" tu invece non so cosa hai capito, ma di certo parole fantasiose che io non ho scritto e mi hai quotato pure..credo che si quoti qualunque mio commento travisandolo senza nemmeno leggerlo e la cosa pazzesca eè che vuoi farmi credere che ti stai impegnando a parlare, discutere o semplicemente capire cosa ho scritto.
A quale luogo ti riferisci quando scrivi "non vedo instabilità diffusa"? Faccio per capire eh..
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
manu73 ha scritto: In arrivo un apocalisse duratura di caldo , stabilità e secco su gran parte del nord Italia stando a GFS 06
A nord del po di stagioni secche ne ricordo pochissime. Anche nei mesi che hanno chiuso a +2 i temporali non sono certo mancati.
State davvero commentando una Gfs a 240h?
Una carta che prevede accumuli sui monti da temporali dovuti a un momentaneo calo pressorio?
Alzo le mani.
Eccola lì la carta che sentenzia la fine dei giochi.
Ogni santa volta che viene pubblicata quella carta dei mm, non piove per intere settimane.
Qualcuno impedisca questo scempio
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Si entra nel vivo della stagione.
Consoliamoci che come direbbe qualcuno
si è visto di peggio.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Oggi - 08:03
Sembra avere VITA CORTA, quantomeno al centro-nord, la moderata ondata di caldo che prenderà avvio in questo week-end sull'Italia.
Da redazione.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:Oggi - 08:03
Sembra avere VITA CORTA, quantomeno al centro-nord, la moderata ondata di caldo che prenderà avvio in questo week-end sull'Italia.
Da redazione.
Non si può che concordare.
Uomo stufo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:20 pm
Località: Serravalle Scrivia

Messaggio da Uomo stufo »

ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto:Oggi - 08:03
Sembra avere VITA CORTA, quantomeno al centro-nord, la moderata ondata di caldo che prenderà avvio in questo week-end sull'Italia.
Da redazione.
Non si può che concordare.
Direi che il 98% forum concorda. Il 100% di quelli che sono in grado di leggere ed interpretare correttamente delle carte! :mrgreen:
Ultima modifica di Uomo stufo il ven giu 11, 2021 7:47 am, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

gem propone questo scenario. sarebbe un peggioramento incisivo
Bloccato