Giugno 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Gilo ha scritto: Apocalisse di caldo sicuramente no, mi sembra però che le carte parlino abbastanza chiaro

[
?

eppure secondo la tua "fisica" al suolo questi effetti sottomedia non dovrebbero esserci a fronte di una temperatura in media o leggermente sopra a 850 hPa:

Immagine

11,4°C la minima di Arezzo Molin Bianco AM a fronte di una media 1981/2010 di 12,5°C

http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres?i ... 30&hora=18

è solo un esempio eh ma se ne possono fare quanti ne vuoi, la verifica di ciò che scrivi l'hai fatta? Hai una media trentennale e una misura su cui basare i tuoi commenti Gilo? Quello che dici può succedere, ma può succedere anche il contrario con la stessa frequenza.
Come media di riferimento ho quella di Mantova La specola, anche se non è proprio “giusta” credo vi saranno leggere variazioni, ma +/- dovremmo essere lì. Penso che anche i dati di Tein confermino quello che ho detto.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Gilo ha scritto: Apocalisse di caldo sicuramente no, mi sembra però che le carte parlino abbastanza chiaro

[
?

eppure secondo la tua "fisica" al suolo questi effetti sottomedia non dovrebbero esserci a fronte di una temperatura in media o leggermente sopra a 850 hPa:

Immagine

11,4°C la minima di Arezzo Molin Bianco AM a fronte di una media 1981/2010 di 12,5°C

http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres?i ... 30&hora=18

è solo un esempio eh ma se ne possono fare quanti ne vuoi, la verifica di ciò che scrivi l'hai fatta? Hai una media trentennale e una misura su cui basare i tuoi commenti Gilo? Quello che dici può succedere, ma può succedere anche il contrario con la stessa frequenza.
Il masteer cherrypicking colpisce ancora.
Quindi io con minima di 19,8 cosa dovrei dire?
Ti infarcisci di grafici e dati per dimostrare il nulla.
Il normalizator colpisce ancora
È come adani che spiega il calcio con la teoria.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Gilo ha scritto: Come media di riferimento ho quella di Mantova La specola, anche se non è proprio “giusta” credo vi saranno leggere variazioni, ma +/- dovremmo essere lì. Penso che anche i dati di Tein confermino quello che ho detto.
La regola numero uno l'hai già infranta visto che la misura di oggi deve corrispondere allo stesso luogo del passatop trentennio di riferimento.

Poi ti ho già scritto che quello che scrivi può succedere, ma può succedere anche il contrariocon anomalie cambiate di segno.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto: Il masteer cherrypicking colpisce ancora.
Quindi io con minima di 19,8 cosa dovrei dire?
Ti infarcisci di grafici e dati per dimostrare il nulla.
Il normalizator colpisce ancora
non ho fatto cherry picking visto che ho già detto che può succedere quello che scrivi, fate cherry picking se invece scrivete che con il sottomedia gli effetti sono minori al suolo. Se non considerate l'u.r. dell'aria è inutile scrivere che gli effetti saranno minori con sottomedia.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ventomoderato ha scritto:È come adani che spiega il calcio con la teoria.
i dati misurati non sono teoria, ma capisco che per molti qui dentro lo siano visto i commenti.
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

ventomoderato ha scritto:Immagine

Gfs 06 che propone piogge copiose su Alpi e settori di pianura adiacenti.
tra l'altro qui - Bologna 4km dal centro, collina a 250 m siamo al quinto episodio di pioggia in 6 gg. due goccette anche stasera con tuoni e lampi più precisi verso sud ovest. inutile non è un giugno come gli altri anni, almeno qui. infine: dopo il 16 - gfs - ogni giorno sembra buono per un temporale... non proprio la cupola africana che viene sbandierata ad ogni post
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Immagine
esagerato Ukmo
gfs12
Immagine
icon12
Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto: gfs12
Immagine
pare proprio sballato questo GFS12
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto: gfs12
Immagine
pare proprio sballato questo GFS12
Da cosa lo desumi? c'è convergenza modellistica nel limite temporale preso in esame.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Aggiungiamoci Gem12
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto: gfs12
Immagine
pare proprio sballato questo GFS12
Da cosa lo desumi? c'è convergenza modellistica nel limite temporale preso in esame.
Si è vero, ma
io trovo convergenza modellistica con l'anomalia negativa dei GPT tra Mar Nero e Balcani guardando le descrizioni modellistiche dell'attività temporalesca indo pacifica equatoriale.

Non mi so spiegare quel vortice stazionario nei dintorni di UK, visto che si ipotizza la fase 1 o 2 seguendo la pratica del passato, non la teoria e siamo già in pratica in fase 1/2:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Aggiungiamoci Gem12
Immagine
Modelli senza via di uscita.
Da sperare che quella lerturbazioni penetri almeno come Gem... Na mi pare dura e anzi.. La recrudescenza più forte sembra proprio portata da quell'affondo in Europa occidentale.
Giugno che potremmo ricordare
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Gilo ha scritto: Come media di riferimento ho quella di Mantova La specola, anche se non è proprio “giusta” credo vi saranno leggere variazioni, ma +/- dovremmo essere lì. Penso che anche i dati di Tein confermino quello che ho detto.
La regola numero uno l'hai già infranta visto che la misura di oggi deve corrispondere allo stesso luogo del passatop trentennio di riferimento.

Poi ti ho già scritto che quello che scrivi può succedere, ma può succedere anche il contrariocon anomalie cambiate di segno.
Si ma dato che la stazione che è più vicina con medie di riferimento è quella uso quella, non so cosa farci, altrimenti devo fare una media dal 2011 e dire che non ci siamo. Comunque siamo ot
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Aggiungiamoci Gem12
Immagine
Modelli senza via di uscita.
Da sperare che quella lerturbazioni penetri almeno come Gem... Na mi pare dura e anzi.. La recrudescenza più forte sembra proprio portata da quell'affondo in Europa occidentale.
Giugno che potremmo ricordare
Un giugno stile 2003? Ne dubito
Bloccato