monitoraggio ondate di caldo 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

alx87 ha scritto:Qui sono previste massime anche di 32/33°, alcuni diranno che è poca cosa in confronto ad altre annate, ma se si considera che la media 71-00 in seconda decade è di 26°, si capisce che sono valori ragguardevoli visto che si parla ancora della prima metà di giugno.
Brutta botta per chi si aspettava un giugno all'insegna dei vecchi canoni, del resto era legittimo sperarci dopo una primavera termicamente normale (tutta una stagione, non un mese o 15 giorni), e un ITCZ basso, ma la realtà è che già la prima decade chiuderà sopramedia e ancora di più la seconda.
ad oggi vedo poca roba qui anzi sarei più preoccupato per il dopo, quanto a pioggia e temporali....me è fantameteo, quindi ci ritorneremo
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

alx87 ha scritto: anche i mesi di Giugno più freschi del nuovo millennio, come il 2020, chiudono comunque intorno a +1° sulla 71-00,
non puoi confondere un dato nazionale con un dato milanese.

il giugno 2020 per il nord non è stato fresco, cerchiamo di essere chiari, altrimenti chi legge viene perculato perbene...
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ICEBOWL ha scritto:a mio avviso per rispetto delle ondate di caldo avute negli ultimi 10 anni quella in arrivo non dovrebbe neanche essere menzionata al nord

rimanendo seri e analizzando quella prevista qui da sabato a mercoledi e rapportandola ad una media 81-10 la potremmo classificare come debole e breve ondata di caldo
non credo possa esistere "a mio avviso" in questa discussione, se dopo il primo messaggio della discussione che si riferisce alla materia meteorologica si continua a dare una propria visione si butta la discussione in caciara senza capire il significato della discussione.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

the finger!!
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
alx87 ha scritto: anche i mesi di Giugno più freschi del nuovo millennio, come il 2020, chiudono comunque intorno a +1° sulla 71-00,
non puoi confondere un dato nazionale con un dato milanese.

il giugno 2020 per il nord non è stato fresco, cerchiamo di essere chiari, altrimenti chi legge viene perculato perbene...
Scusa, ma hai letto il mio messaggio? Ho detto che è stato uno dei più freschi degli ultimi 20 anni, ma che nonostante tutto ha chiuso a +1, anzi +1.2° sulla 71-00 (parlo per la mia zona), il nord in genere è la zona italiana che ha le maggiori anomalie in questo mese.
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto:Qui sono previste massime anche di 32/33°, alcuni diranno che è poca cosa in confronto ad altre annate, ma se si considera che la media 71-00 in seconda decade è di 26°, si capisce che sono valori ragguardevoli visto che si parla ancora della prima metà di giugno.
Brutta botta per chi si aspettava un giugno all'insegna dei vecchi canoni, del resto era legittimo sperarci dopo una primavera termicamente normale (tutta una stagione, non un mese o 15 giorni), e un ITCZ basso, ma la realtà è che già la prima decade chiuderà sopramedia e ancora di più la seconda.
E' proprio questo che molti fanno finta di non capire.
la stagione precedente non ha mai indicato come sarà la stagione in essere, nè tantomeno l'ITCZ sia elemento correlabile con le temperature in Italia
Un po' l'ITCZ é legato alle t° italiane ed europee,ma esso non é una legge;infatti,ora,é abbastanza nella norma,anzi,anche sottomedia in alcuni comparti,ma una fiammata ci sarà lo stesso.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

ICEBOWL ha scritto:a mio avviso per rispetto delle ondate di caldo avute negli ultimi 10 anni quella in arrivo non dovrebbe neanche essere menzionata al nord

rimanendo seri e analizzando quella prevista qui da sabato a mercoledi e rapportandola ad una media 81-10 la potremmo classificare come debole e breve ondata di caldo
È proprio questo il punto, questo mese ha spostato talmente in alto l'asticella verso l'alto, che ormai avere 32° per diversi giorni non fa più notizia, in quanto negli ultimi 20 anni la maggior parte delle annate ha toccato i 34° o in alcuni casi, come il 2017 e 19, superato i 35°.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

alx87 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
alx87 ha scritto: anche i mesi di Giugno più freschi del nuovo millennio, come il 2020, chiudono comunque intorno a +1° sulla 71-00,
non puoi confondere un dato nazionale con un dato milanese.

il giugno 2020 per il nord non è stato fresco, cerchiamo di essere chiari, altrimenti chi legge viene perculato perbene...
Scusa, ma hai letto il mio messaggio? Ho detto che è stato uno dei più freschi degli ultimi 20 anni, ma che nonostante tutto ha chiuso a +1, anzi +1.2° sulla 71-00 (parlo per la mia zona), il nord in genere è la zona italiana che ha le maggiori anomalie in questo mese.
nel precedente non era scritto per l tua zona...poi comunque per la tua zona può chiudere anche sottomedia e a livello nazionale sopramedia, quindi non vedo cosa tu abbia scritto di così sorprendente.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Uomo di Langa ha scritto: Un po' l'ITCZ é legato alle t° italiane ed europee,ma esso non é una legge;infatti,ora,é abbastanza nella norma,anzi,anche sottomedia in alcuni comparti,ma una fiammata ci sarà lo stesso.
è legato all'AMO, se l'AMO è negativo la cella di Hadley si eleva in Atlantico, perchè con SST negative sono favoriti i blocchi altopressori oceanici. E' fisica non è un commento mio, ma è un copia incolla da testi di fisica. Nei due ultimi decenni è avvenuto il contrario, AMO+ anziche -
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il gio giu 10, 2021 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

alx87 ha scritto: È proprio questo il punto, questo mese ha spostato talmente in alto l'asticella verso l'alto, che ormai avere 32° per diversi giorni non fa più notizia, in quanto negli ultimi 20 anni la maggior parte delle annate ha toccato i 34° o in alcuni casi, come il 2017 e 19, superato i 35°.
ma allora perchè ancora non ho mai raggiunto i 30°C di massima? eppure è stato per lo più soleggiato.

Per ora solo 29,8°C il 4 giugno, qui è qualcosa di anomalo per essere il 10 giugno rispetto agl,i ultimi due decenni-

A maggio senza nemmeno arrivare con un solo giorno di massima sull'intero mese a 29°C.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
alx87 ha scritto: È proprio questo il punto, questo mese ha spostato talmente in alto l'asticella verso l'alto, che ormai avere 32° per diversi giorni non fa più notizia, in quanto negli ultimi 20 anni la maggior parte delle annate ha toccato i 34° o in alcuni casi, come il 2017 e 19, superato i 35°.
ma allora perchè ancora non ho mai raggiunto i 30°C di massima? eppure è stato per lo più soleggiato.

Per ora solo 29,8°C il 4 giugno, qui è qualcosa di anomalo per essere il 10 giugno rispetto agl,i ultimi due decenni-

A maggio senza nemmeno arrivare con un solo giorno di massima sull'intero mese a 29°C.
Su maggio ti do ragione, qui mai superati i 27°, ma comunque sono anni che non si toccano i 30°, ma ciò è normale, era del tutto assurdo quando già a maggio si toccavano i 32/33°, la vera notizia della primavera è che il picco di temperatura è rimasto quello del 2 aprile.
Per quanto riguarda giugno invece, i 30° li ho già toccati il 4, direi nella media degli ultimi 10 anni, ma come ho già detto più volte, non è un'anomalia il toccarli sporadicamente, ma avere ogni anno la solita ondata di caldo che zavorra il mese di surplus termico, purtroppo a differenza di altri mesi, non c'è un anno in cui manchi la zampata africana, una volta non era così, o perlomeno non capitava tutti gli anni di sfondare i 32/33°.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

alx87 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
alx87 ha scritto: È proprio questo il punto, questo mese ha spostato talmente in alto l'asticella verso l'alto, che ormai avere 32° per diversi giorni non fa più notizia, in quanto negli ultimi 20 anni la maggior parte delle annate ha toccato i 34° o in alcuni casi, come il 2017 e 19, superato i 35°.
ma allora perchè ancora non ho mai raggiunto i 30°C di massima? eppure è stato per lo più soleggiato.

Per ora solo 29,8°C il 4 giugno, qui è qualcosa di anomalo per essere il 10 giugno rispetto agl,i ultimi due decenni-

A maggio senza nemmeno arrivare con un solo giorno di massima sull'intero mese a 29°C.
Su maggio ti do ragione, qui mai superati i 27°, ma comunque sono anni che non si toccano i 30°, ma ciò è normale, era del tutto assurdo quando già a maggio si toccavano i 32/33°, la vera notizia della primavera è che il picco di temperatura è rimasto quello del 2 aprile.
Per quanto riguarda giugno invece, i 30° li ho già toccati il 4, direi nella media degli ultimi 10 anni, ma come ho già detto più volte, non è un'anomalia il toccarli sporadicamente, ma avere ogni anno la solita ondata di caldo che zavorra il mese di surplus termico, purtroppo a differenza di altri mesi, non c'è un anno in cui manchi la zampata africana, una volta non era così, o perlomeno non capitava tutti gli anni di sfondare i 32/33°.
certamente dovremmo continuare così per tornare ad una volta, ma il mio anomalo è riferito all'opinione pubblica che sosteneva che le temperature degli ultimi decenni dovevano essere aumenti irreversibili rispetto al passato e addirittura sempre più forti.

Io ho come riferimento altri decenni, non gli ultimi due come i profeti di sventura ci dicono che dobbiamo seguire
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Ancora una volta,il ramo azzorriano dell'anticiclone resterà ben lontano dall'Europa:
Immagine
Sarà quello subtropicale ad essere attivo,come da consolidata tendenza degli ultimi decenni;ovviamente,non é detto che essa sia quella definitiva,anzi,magari le cose,in futuro,torneranno a cambiare,ma ora esse stanno così.
setra85
Messaggi: 234
Iscritto il: dom ago 09, 2020 7:44 pm
Località: pozza di fassa

Messaggio da setra85 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
alx87 ha scritto: anche i mesi di Giugno più freschi del nuovo millennio, come il 2020, chiudono comunque intorno a +1° sulla 71-00,
non puoi confondere un dato nazionale con un dato milanese.

il giugno 2020 per il nord non è stato fresco, cerchiamo di essere chiari, altrimenti chi legge viene perculato perbene...
specialmente sopra media ( 81-2010 ) per gran parte del territorio di nord-est secondo era 5 ( ecmwf ) mentre i territori in media e sotto media sono ben evidenti dalla mappa dati

Immagine
setra85
Messaggi: 234
Iscritto il: dom ago 09, 2020 7:44 pm
Località: pozza di fassa

Messaggio da setra85 »

Osservando i cambiamenti delle pressioni medie al livello del mare estivi per l'emisfero boreale in base alla media 1981/2010 dovendo differenziare ed evidenziare cambiamenti in essere tra due periodi mediamente passati ad oceano più freddo ( 1961-1990 ) ed a oceano più caldo ( 1991-2020 ) osserviamo in base alla raccolta dati multi decadale ciò :

Immagine


Immagine


Come si può facilmente osservare mediamente nel mentre negli anni trascorsi ad oceano più freddo l'anticiclone oceanico era ben strutturato in nord atlantico nel trentennio successivo trascorsi ad oceano più caldo la pressione al livello del mare in oceano è notevolmente calata e aumentata nei continenti.
Detto ciò si può facilmente intuire che il vecchio pattern ora non più mediamente esistente il quale vedeva nelle vecchie estati boreali un anticiclone oceanico ben presente in nord atlantico associato ad un ciclone tra groenlandia ed islanda è stato gradualmente sostituito da un ciclone di blocco tra scandinavia e ovest/sud ovest uk, anticiclone di blocco groenlandese ed anticiclone di blocco sull'est europa con aria dal nord africa, pattern universalmente riconosciuto e che ormai da un trentennio gradualmente è divenuto quello che la stra grande maggioranza del popolo chiama ad onor del suo territorio di appartenenza.." estate mediterranea ".
Rispondi