Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto:continua il surplus precipitativo capitolino

dopo i temporali degli ultimi 2 giorni si è già praticamente raggiunta la media estiva dei 3 mesi

ieri giornata calda fino alle 14 e poi si è piombati a metà ottobre con prima forti temporali e poi pioggia a tratti fino a sera tardi in un clima tutt'altro che estivo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Immagine

E dopo l'intermezzo comico, per chi vuole parlare seriamente di meteo segnalo cumulogenesi in atto anche oggi, vediamo cosa ne esce.
cosa c'è di comico in ciò che ho scritto? che dalle 14 in poi il clima è stato tutt'altro che estivo? poi ancora prendi a riferimento Roma urbe che la minima la comunica alle 8 di mattina con il sole già alto? avere dalle 17 temperature sui 18/19 gradi e pioggia moderata a tratti fino a tarda serata come lo dovrei definire se non clima tutt'altro che estivo?

oggi probabilmente ripiove e anche domani
Quindi quanto abbiamo fatto di minima stanotte? E qual'è la minima media del periodo?

Metà ottobre, ma dimme te...
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Immagine

E dopo l'intermezzo comico, per chi vuole parlare seriamente di meteo segnalo cumulogenesi in atto anche oggi, vediamo cosa ne esce.
cosa c'è di comico in ciò che ho scritto? che dalle 14 in poi il clima è stato tutt'altro che estivo? poi ancora prendi a riferimento Roma urbe che la minima la comunica alle 8 di mattina con il sole già alto? avere dalle 17 temperature sui 18/19 gradi e pioggia moderata a tratti fino a tarda serata come lo dovrei definire se non clima tutt'altro che estivo?

oggi probabilmente ripiove e anche domani
Quindi quanto abbiamo fatto di minima stanotte? E qual'è la minima media del periodo?

Metà ottobre, ma dimme te...
la minima è stata di 15 gradi mediamente e la media è sui 13.5 ma cosa c'entra con il fatto che dalle 15 la temperatura è crollata sui 18/19 gradi, c'è stato un forte temporale che ha sconfinato fin sulle coste e successivamente il cielo si è mantenuto nuvoloso con precipitazioni a tratti fino a tarda sera in tipico stile autunnale? siamo ad inizio giugno ed è quanto di più normale ci sia che capitino giornate del genere, non capisco il tuo appunto, ho forse detto che Roma sta vivendo una fase autunnale?
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Bombolone all'appenninica in arrivo, gonfiate i canotti :lol:
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Scusate ma c'è una componente favonica nel caldo di oggi? Fa caldo pure sul litorale e le temperature dei mari sono più basse del normale...
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

dumbo71 ha scritto:Scusate ma c'è una componente favonica nel caldo di oggi? Fa caldo pure sul litorale e le temperature dei mari sono più basse del normale...
si le correnti sono da est, intanto il cielo si è annuvolato ma il temporale sembra sfilare via senza fenomeni
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto: cosa c'è di comico in ciò che ho scritto? che dalle 14 in poi il clima è stato tutt'altro che estivo? poi ancora prendi a riferimento Roma urbe che la minima la comunica alle 8 di mattina con il sole già alto? avere dalle 17 temperature sui 18/19 gradi e pioggia moderata a tratti fino a tarda serata come lo dovrei definire se non clima tutt'altro che estivo?

oggi probabilmente ripiove e anche domani
Quindi quanto abbiamo fatto di minima stanotte? E qual'è la minima media del periodo?

Metà ottobre, ma dimme te...
la minima è stata di 15 gradi mediamente e la media è sui 13.5 ma cosa c'entra con il fatto che dalle 15 la temperatura è crollata sui 18/19 gradi, c'è stato un forte temporale che ha sconfinato fin sulle coste e successivamente il cielo si è mantenuto nuvoloso con precipitazioni a tratti fino a tarda sera in tipico stile autunnale? siamo ad inizio giugno ed è quanto di più normale ci sia che capitino giornate del genere, non capisco il tuo appunto, ho forse detto che Roma sta vivendo una fase autunnale?
Hai scritto tu metà ottobre, non ce provà, tra l'altro il fronte di ieri è arrivato sulla città alle 17:00 e non certo dalle 15:00, ma poi scusa se è normale che a inizio Giugno capitino giornate del genere perché parlare di "tipico stile autunnale"? Con una minima nettamente sopramedia?

Sto ancora aspettando di tirare fuori i "canotti" per oggi, non a caso avevo scritto stamani "vediamo cosa ne esce", sai bene anche tu che con questo tipo di fenomeni non bisogna dare nulla per scontato, ma ormai hai perso di obiettività anche quando si tratta di fare now, l'importante è sempre e solo lamentarsi del caldo e della stabilità che latiterebbero, manco fossimo Baghdad, peccato.

Ad ogni modo, dato che adesso inizia il sopramedia quello serio spero che sarai contento e che sto pianto avrà fine, tutti al mare con buona pace della meteo - che poi è il motivo per cui staremmo qui, non certo per fare l'angolo dei desideri (e lo dice uno che in passato, sbagliando, usava il forum esattamente così).
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Immagine

Vediamo se la roba in discesa dal viterbese ci prende quantomeno per spezzare l'afa o spompa prima...
tenaris
Messaggi: 69
Iscritto il: ven ago 28, 2009 8:47 am
Località: Civitavecchia (Rm)

Messaggio da tenaris »

Temporale su Cerveteri
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:Immagine

Vediamo se la roba in discesa dal viterbese ci prende quantomeno per spezzare l'afa o spompa prima...
ho parlato di tutt'altro che estivo perchè dopo il temporale è continuata una pioggia a tratti fino a tarda serata di certo non tipica di quasi metà giugno, ho descritto una sensazione se è ciò che ti vuoi sentir dire :D

comunque qui si è formata una cella praticamente sopra la mia testa e piove debolmente, vediamo che succede, i canotti era una battuta vista la situazione di lunedi, non ho previsto chissà cosa, dal sat sembrava prenderci in pieno però :wink:
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Dopo qualche goccia nel primo tentativo pomeridiano ora un altro temporale sta portando pioggia "più convinta" e tuoni, vediamo poi il risultato finale.
Diciamo che questa storia inizia a stufare, speriamo passi presto anche domani per poter vivere finalmente qualche pomeriggio tranquillo ed estivo.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Un breve commento al tempo di questi giorni.A mio sommesso avviso niente di particolarmente strano.Sta di fatto che il versante tirrenico centrale offre tra le varie,ma poi non molte tipologie estive anche quella che potremmo definire "caldotemporalesca". Questa tipologia richiede le seguenti condizioni generali:a) pressione media o mediobassa;b)circolazione di aria umida;c)soprattutto presenza di infiltrazioni in quota di aria alquanto freddina,Tutte circostanze che sistematicamente ogni tot anni(diciamo ogni 3/4 anni) si hanno da noi nel mese di giugno e talora anche in piena estate sul versante tirrenico centrale.Pressione media :capita spesso;aria caldoumida;andate in giro in questi giorni in mattinata diciamo verso le dodici e ve ne renderete conto;c) infiltrazioni di aria fredda in quota:credetemi da est(cioe' dai Balcani) e' quasi una regola di questi periodi.E la frittata,cioe' i temporali pomeridiani e serali sono belli che pronti per il Lazio soprattutto e nel Lazio in particolare tutta l'area sotto la catena appenninica,vale a dire a partire dal Terminillo,c'e' una catena assai importante e sono i monti Simbruini,nome che non per nulla viene dal Latino "sub Imbres" che vuol dire "sotto le pioggie".Giovani e meno giovani ficcatevelo nella capoccia ,ma Roma sta nella Valle del Tevere,guarda caso a valle della catena Terminillo/Monti Simbruini e questa e' la regola.Non sempre e' cosi'capitano pure le estati con la pressione costantemente alta e l'aria bella secca,ma ci sono anche di quest'altro tipo e io credo che continuera'anche a Luglio.Non ci posso fare nulla,ma questa in genere e' la regola.Buon temporale prossimo venturo.
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Re: clima di Roma e Lazio

Messaggio da alaska 63 »

rik5 ha scritto:Buongiorno.Un breve commento al tempo di questi giorni.A mio sommesso avviso niente di particolarmente strano.Sta di fatto che il versante tirrenico centrale offre tra le varie,ma poi non molte tipologie estive anche quella che potremmo definire "caldotemporalesca". Questa tipologia richiede le seguenti condizioni generali:a) pressione media o mediobassa;b)circolazione di aria umida;c)soprattutto presenza di infiltrazioni in quota di aria alquanto freddina,Tutte circostanze che sistematicamente ogni tot anni(diciamo ogni 3/4 anni) si hanno da noi nel mese di giugno e talora anche in piena estate sul versante tirrenico centrale.Pressione media :capita spesso;aria caldoumida;andate in giro in questi giorni in mattinata diciamo verso le dodici e ve ne renderete conto;c) infiltrazioni di aria fredda in quota:credetemi da est(cioe' dai Balcani) e' quasi una regola di questi periodi.E la frittata,cioe' i temporali pomeridiani e serali sono belli che pronti per il Lazio soprattutto e nel Lazio in particolare tutta l'area sotto la catena appenninica,vale a dire a partire dal Terminillo,c'e' una catena assai importante e sono i monti Simbruini,nome che non per nulla viene dal Latino "sub Imbres" che vuol dire "sotto le pioggie".Giovani e meno giovani ficcatevelo nella capoccia ,ma Roma sta nella Valle del Tevere,guarda caso a valle della catena Terminillo/Monti Simbruini e questa e' la regola.Non sempre e' cosi'capitano pure le estati con la pressione costantemente alta e l'aria bella secca,ma ci sono anche di quest'altro tipo e io credo che continuera'anche a Luglio.Non ci posso fare nulla,ma questa in genere e' la regola.Buon temporale prossimo venturo.
Molto interessante l'origine del nome dei Simbruini, non lo sapevo.
Più o meno alle conclusioni lato metereologico c'ero arrivato e se non ricordo male alcuni anni fa (2014?) si verificò una situazione simile nel mese di giugno.
E' la natura che comanda e noi non ci possiamo fare niente, oggi ho visto che il disagio maggiore in alcune località del Basso Lazio è stata la grandine, speriamo non abbia fatto molti danni.
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Re: clima di Roma e Lazio

Messaggio da dumbo71 »

rik5 ha scritto:Buongiorno.Un breve commento al tempo di questi giorni.A mio sommesso avviso niente di particolarmente strano.Sta di fatto che il versante tirrenico centrale offre tra le varie,ma poi non molte tipologie estive anche quella che potremmo definire "caldotemporalesca". Questa tipologia richiede le seguenti condizioni generali:a) pressione media o mediobassa;b)circolazione di aria umida;c)soprattutto presenza di infiltrazioni in quota di aria alquanto freddina,Tutte circostanze che sistematicamente ogni tot anni(diciamo ogni 3/4 anni) si hanno da noi nel mese di giugno e talora anche in piena estate sul versante tirrenico centrale.Pressione media :capita spesso;aria caldoumida;andate in giro in questi giorni in mattinata diciamo verso le dodici e ve ne renderete conto;c) infiltrazioni di aria fredda in quota:credetemi da est(cioe' dai Balcani) e' quasi una regola di questi periodi.E la frittata,cioe' i temporali pomeridiani e serali sono belli che pronti per il Lazio soprattutto e nel Lazio in particolare tutta l'area sotto la catena appenninica,vale a dire a partire dal Terminillo,c'e' una catena assai importante e sono i monti Simbruini,nome che non per nulla viene dal Latino "sub Imbres" che vuol dire "sotto le pioggie".Giovani e meno giovani ficcatevelo nella capoccia ,ma Roma sta nella Valle del Tevere,guarda caso a valle della catena Terminillo/Monti Simbruini e questa e' la regola.Non sempre e' cosi'capitano pure le estati con la pressione costantemente alta e l'aria bella secca,ma ci sono anche di quest'altro tipo e io credo che continuera'anche a Luglio.Non ci posso fare nulla,ma questa in genere e' la regola.Buon temporale prossimo venturo.
Ricordo agosto 2018 con 16 pomeriggi romani temporaleschi su 31 giorni del mese, un record con tempi di ritorno molto lunghi secondo me...
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

qui da me a settecamini max 30° esatti
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Sì, parecchi trentelli quest'oggi ma anche qualche TS malandrino che ha contenuto le max in alcuni casi (personalmente più delle massime trovo impressionanti le minime):

Immagine

Il prosieguo si commenta da solo, compensiamo la primavera in media/sottomedia - peraltro di mai più di un grado - con questo:

Immagine

A fronte di una media in quota 1981-2010 per il periodo di +13/14, arriverebbe "appena" una +23/24... che dire, potremmo diventare a buon diritto una provincia libica :roll: .
Bloccato