Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Re: clima di Roma e Lazio

Messaggio da Sordatino »

rik5 ha scritto:E' appena terminato un buon temporale che ha scaricato zulla zona est/centro di Roma grosso modo 15/20 mm.di pioggia,ma non e' di questo che voglio parlare,ma mi vorrei avventurare su di un terreno che non amo molto,perche' ne dichiaro la mia assai scarsa conoscenza e quindi potrei fare delle figuracce, Comunque ci provo.Seguendo le ultime polemichette "fa caldo,assai caldo,c'e' siccita', no manco pe gnente,piu' di uno ha tirato fuori la storia dell'anticiclone africano portatore del gran caldo. Ragionandoci un po' sopra ,sarei invece arrivato alla conclusione che detto cosi' e' un po' una str....a. Per un semplice motivo e cioe' perche' che d'estate il suddetto anticiclone si faccia vedere e' del tutto normale,ma bisogna vedere come,quando e quanto.Vediamo questi ultimi giorni nei quali accanto al predetto anticiclone ci sono state da un lato grosse infiltrazioni atlantiche e dall'altro costanti e opposte infiltrazioni dai Balcani di aria relativamente fredda in quota. Ecco i risultati di tempo alquanto baordo, che ne pensate?Saluti.
Ciao rik, personalmente quando mi riferisco all'Africa che viene a trovarci facendoci arrostire non intendo ovviamente una risalitina da 3 gg. con la +15, ma quella roba assai più tosta e persistente che tutti ben conosciamo (e che un tempo non si vedeva https://www.meteolive.it/news/Editorial ... te-/45872/ )

Credo che sia così anche per gli altri - salvo naturalmente chi è in malafede e lancia allarmi confondendo apposta le onde mobili da 3 gg. con l'inferno di un ibrido da 20 gg. solo perché in realtà vorrebbe un bis dell'estate 2014 - quindi nessuna "str....a".

Inutile dire che più forti sono i contrasti, più sarà l'energia in gioco, con tutto ciò che ne consegue in termini di fenomeni violenti.

Saluti
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Un saluto ad Erboss, Sordatino, Rik e tutti gli altri

Solo due osservazioni: il temporale di ieri che i media ovviamente hanno battezzato "bomba d'acqua" è stato breve ma violento, ma non può essere un quantitativo simile a mandare in tilt interi quartieri, basti pensare che in molte zone del mondo si verificano temporali enormemente più forti di quello di ieri nella nostra città...Il problema è che l'acqua non defluiva a causa dei tombini otturati, insomma c'è veramente una questione manutenzione dlle strade e degli sfoghi dell'acqua in città che andrebbe seriamente affrontata e messa di fronte alle autorità competenti...e qui mi fermo….

Quanto all'HP africano, sfuriate ce ne sono state anche in passato vedi 83 o 81 non ricordo, tuttavia negli ultimi 20 anni le estati romani sono divenute più calde, questo non è molto confutabile, a causa di periodi lunghi di caldo sopra media a tamburo battente senza per questo raggiungere record termici che non sono facili da superare stante la posizione della nostra città (fermo restando che l'ondata di agosto 2017 per me, nonostante ci siano ancora dubbi sulle centraline, li ha stracciati tutti)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

iniestas ha scritto:Buongiorno
Un saluto ad Erboss, Sordatino, Rik e tutti gli altri

Solo due osservazioni: il temporale di ieri che i media ovviamente hanno battezzato "bomba d'acqua" è stato breve ma violento, ma non può essere un quantitativo simile a mandare in tilt interi quartieri, basti pensare che in molte zone del mondo si verificano temporali enormemente più forti di quello di ieri nella nostra città...Il problema è che l'acqua non defluiva a causa dei tombini otturati, insomma c'è veramente una questione manutenzione dlle strade e degli sfoghi dell'acqua in città che andrebbe seriamente affrontata e messa di fronte alle autorità competenti...e qui mi fermo….

Quanto all'HP africano, sfuriate ce ne sono state anche in passato vedi 83 o 81 non ricordo, tuttavia negli ultimi 20 anni le estati romani sono divenute più calde, questo non è molto confutabile, a causa di periodi lunghi di caldo sopra media a tamburo battente senza per questo raggiungere record termici che non sono facili da superare stante la posizione della nostra città (fermo restando che l'ondata di agosto 2017 per me, nonostante ci siano ancora dubbi sulle centraline, li ha stracciati tutti)
Ciao scusa se mi intrometto, però dipende anche dal tempo in cui sono caduti, per esempio anche a Busto Arsizio ieri c’è stato un grande allagamento che ha intrappolato un autobus a causa di un temporale che ha scaricato 60mm circa in breve tempo. Cosa analoga mi era accaduta lo scorso agosto a Torino dopo un temporale di 50/60mm in poco tempo.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Ciao Iniestas
sono d'accordissimo.
Il problema infatti non sono i 50mm di ieri perchè ormai sono scene viste e riviste che si ripetono ad ogni temporale (vedrete questa estate).
Solo che oggi va di moda chiamarle bombe d'acqua, come se per gli amministratori fosse un'attenuante.

A presto :wink:
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Mah, secondo me ieri non è stata colpa dell’amministrazione così come non lo era ai tempi di Marino e/o di altri, con un rain rate simile ho visto con i miei occhi andare in crisi Manhattan con Holland Tunnel allagato e pompieri al lavoro per salvare gli automobilisti

Aggiungiamo che la grandine ha tirato giù parecchio fogliame dagli alberi proprio nel periodo in cui ce n’è di più, solo dal mio terrazzo ieri sera ho tolto una busta piena di foglie e fiori

Lungi da me difendere la Raggi beninteso, la defenestrerei domattina, ma io tutte queste responsabilità del’amministrazione per questo singolo episodio non ce le vedo.

Del resto, se fosse il solito problema di caditoie etc la cosa non si sarebbe certo limitata al quadrante nord ma avrebbe riguardato tutta la città

Saluti ad Iniestas, fatti vedere più spesso!
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Sordatino ha scritto:Mah, secondo me ieri non è stata colpa dell’amministrazione così come non lo era ai tempi di Marino e/o di altri, con un rain rate simile ho visto con i miei occhi andare in crisi Manhattan con Holland Tunnel allagato e pompieri al lavoro per salvare gli automobilisti

Aggiungiamo che la grandine ha tirato giù parecchio fogliame dagli alberi proprio nel periodo in cui ce n’è di più, solo dal mio terrazzo ieri sera ho tolto una busta piena di foglie e fiori

Lungi da me difendere la Raggi beninteso, la defenestrerei domattina, ma io tutte queste responsabilità del’amministrazione per questo singolo episodio non ce le vedo.

Del resto, se fosse il solito problema di caditoie etc la cosa non si sarebbe certo limitata al quadrante nord ma avrebbe riguardato tutta la città

Saluti ad Iniestas, fatti vedere più spesso!
Cattivo temporale in arrivo qui.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

iniestas ha scritto:Buongiorno
Un saluto ad Erboss, Sordatino, Rik e tutti gli altri

Solo due osservazioni: il temporale di ieri che i media ovviamente hanno battezzato "bomba d'acqua" è stato breve ma violento, ma non può essere un quantitativo simile a mandare in tilt interi quartieri, basti pensare che in molte zone del mondo si verificano temporali enormemente più forti di quello di ieri nella nostra città...Il problema è che l'acqua non defluiva a causa dei tombini otturati, insomma c'è veramente una questione manutenzione dlle strade e degli sfoghi dell'acqua in città che andrebbe seriamente affrontata e messa di fronte alle autorità competenti...e qui mi fermo….

Quanto all'HP africano, sfuriate ce ne sono state anche in passato vedi 83 o 81 non ricordo, tuttavia negli ultimi 20 anni le estati romani sono divenute più calde, questo non è molto confutabile, a causa di periodi lunghi di caldo sopra media a tamburo battente senza per questo raggiungere record termici che non sono facili da superare stante la posizione della nostra città (fermo restando che l'ondata di agosto 2017 per me, nonostante ci siano ancora dubbi sulle centraline, li ha stracciati tutti)

Beh in zona da me non tanto breve quasi 2 ore di bimba d'acqua mi si è allagato il terrazzo e i tubi erano pulitissimi!
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Nuovo temporale in atto Tiburtina altezza Gra :wink:
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Altra toppata epica dei modelli in alta risoluzione che non vedevano praticamente nulla per oggi, unico a crederci Reading e alla fine ha avuto ragione.
tenaris
Messaggi: 69
Iscritto il: ven ago 28, 2009 8:47 am
Località: Civitavecchia (Rm)

Messaggio da tenaris »

Nubifragio in atto su Civitavecchia
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Incredibile visto dal radar come il temporale si sia formato sui monti reatini, Leonessano nello specifico per poi espandersi nel verso SW e andare infine in direzione della città di Roma e poi del litorale.
Qui pioggia debole, al più moderata con accumulo di 4,5 mm circa.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

continua il surplus precipitativo capitolino

dopo i temporali degli ultimi 2 giorni si è già praticamente raggiunta la media estiva dei 3 mesi

ieri giornata calda fino alle 14 e poi si è piombati a metà ottobre con prima forti temporali e poi pioggia a tratti fino a sera tardi in un clima tutt'altro che estivo
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:continua il surplus precipitativo capitolino

dopo i temporali degli ultimi 2 giorni si è già praticamente raggiunta la media estiva dei 3 mesi

ieri giornata calda fino alle 14 e poi si è piombati a metà ottobre con prima forti temporali e poi pioggia a tratti fino a sera tardi in un clima tutt'altro che estivo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Immagine

E dopo l'intermezzo comico, per chi vuole parlare seriamente di meteo segnalo cumulogenesi in atto anche oggi, vediamo cosa ne esce.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Esternazioni surreali 😳
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto:continua il surplus precipitativo capitolino

dopo i temporali degli ultimi 2 giorni si è già praticamente raggiunta la media estiva dei 3 mesi

ieri giornata calda fino alle 14 e poi si è piombati a metà ottobre con prima forti temporali e poi pioggia a tratti fino a sera tardi in un clima tutt'altro che estivo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Immagine

E dopo l'intermezzo comico, per chi vuole parlare seriamente di meteo segnalo cumulogenesi in atto anche oggi, vediamo cosa ne esce.
cosa c'è di comico in ciò che ho scritto? che dalle 14 in poi il clima è stato tutt'altro che estivo? poi ancora prendi a riferimento Roma urbe che la minima la comunica alle 8 di mattina con il sole già alto? avere dalle 17 temperature sui 18/19 gradi e pioggia moderata a tratti fino a tarda serata come lo dovrei definire se non clima tutt'altro che estivo?

oggi probabilmente ripiove e anche domani
Bloccato