Monitoraggio siccità 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

Savignano sul Panaro, pedemontana modenese mm 165,6 da inizio anno
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

Anche qui al nord ovest una primavera molto siccitosa forse non vorrei sbagliare ma siamo quasi estremi
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Mariano Comense Brianza comasca da' 345 fino ad oggi non so se giusta o meno come fabbisogno
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

berty45 ha scritto:Anche qui al nord ovest una primavera molto siccitosa forse non vorrei sbagliare ma siamo quasi estremi
come ho detto altre volte, spero di non superare il 2017, quando al 31 agosto ero a mm 190 :cry:
berty45
Messaggi: 419
Iscritto il: dom dic 13, 2009 6:48 am
Località: giaveno (to)

Messaggio da berty45 »

CIAO avventura voi in pianura forse avete qualche affluente in piu ma qui in collina la siccita se continua cosi sara grave perche adesso e il momento che piova ,non pensi
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Riporto anche qui, perché vedo che un utente continua a fare ironia...

Tra l'altro aspettiamo ancora con trepidazione che ci dica quanti mm ha fatto a Roma in questo piovosissimo maggio.

Tra l'altro sottolineo che in alcune zone il periodo secco si protrae da molti mesi, come si vede dalla tabella anche il 2020 è finito con oltre 200mm di deficit
Quando due anni di fila chiudono in deficit è logico che i mesi sottomedia si protraggano per molti mesi.
Bisognerebbe che nessun anno chiudesse in deficit, ma questo è impossibile e se lo fosse non avrebbe nemmeno più senso parlare di medie annuali o mensili.

Chiaro, ma alcuni utenti sono stati messi alla gogna visto che dalle loro parti la situazione non è delle migliori. Dati alla mano non si può che confermare che è effettivamente così; mi sembra che in questo forum in troppi pensino che se piove a casa loro piove in tutta Italia. Ecco, non è affatto così; e lo dico io che a maggio ho accumulato 169mm
Ultima modifica di Tein80 il lun mag 31, 2021 9:04 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Il 19 febbraio scorso il pluvio della stazione Assam di Treia segnava 117mm.
Stesso dato al primo marzo.
Al 27 di maggio (che è poi anche il dato finale del mese) il pluvio segna 220,8 mm.
Ciò significa che in 100 giorni sono caduti 103,8 mm.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Siccitá ormai marcata e peggiorerà con l'arrivo del caldo forte.
Stabilità perenne, piogge sotto i 10 mm e vento a peggiorare il tutto.
Sará una dura estate, durissima
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Qui
Febbraio 31,5 mm
Marzo 3,6 mm
Aprile 44,5 mm
Maggio 21,1 mm

Forte sottomedia precipitativo
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Per quanto riguarda Crotone.

A Gennaio sono caduti 34.60 mm (la media è 96.2 mm)
A Febbraio 12.40 mm (la media è di 87.1 mm)
A Marzo 51.60 mm (la media è di 94.1 mm)
Ad Aprile 27.00 mm (la media è di 52.7 mm)
A Maggio 2.60 mm (la media è di 24.7 mm)


Speriamo che questo trend si inverta.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Maggio chiude a 90 mm, sottomedia ma non marcato, anzi, il mese più piovoso da gennaio.
Fortunatamente sta per arrivare il caldo estivo e ciò si traduce in temporali di calore e non a go gò nele mie zone :lol:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Supercell ha scritto:Per quanto riguarda Crotone.

A Gennaio sono caduti 34.60 mm (la media è 96.2 mm)
A Febbraio 12.40 mm (la media è di 87.1 mm)
A Marzo 51.60 mm (la media è di 94.1 mm)
Ad Aprile 27.00 mm (la media è di 52.7 mm)
A Maggio 2.60 mm (la media è di 24.7 mm)


Speriamo che questo trend si inverta.
Siti propriu ruvinati...
V'aviti i viva sulu Cirò...
Sinno' un v'abasta...
Qua per fortuna l'acqua non è mancata ..
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Come commentavo sopra in dialetto calabro, regione che ha visto premiare dalle piogge il versante nord ovest tirrenico a discapito delle zone ioniche, in alcuni casi in forte stress idrico, ed allarmante in vista della lunga stagione secca.
Già normalmente le differenze tra le due coste sono notevoli ma quest'anno le differenze si sono avute maggiormente.
Zone in surplus ad ovest, in forte carenza ad est.
A quanto ho capito la calabria rispetta l'andamento nazionale grossomodo.
Credo che siano mancate quel tipo di configurazione...
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

berty45 ha scritto:CIAO avventura voi in pianura forse avete qualche affluente in piu ma qui in collina la siccita se continua cosi sara grave perche adesso e il momento che piova ,non pensi
Beh sono in pedemontana, tra i colli, mentre in pianura, e bassa pianura qui in emilia è piovuto molto di +, essendo come ho detto tra i colli, il SW che spesso negli ultimi anni la fa da padrone, mi mette in ombra, mentre le precipitazioni sono in pianura
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

visto il td, mi permetto di inserire una descrizione di questa parola usata spesso a sproposito:" siccità"

Tipi di siccità
La siccità non è un mero fenomeno fisico ed i suoi impatti sulla società derivano dall’interazione fra evento naturale (riduzione delle precipitazioni rispetto ai valori normali a causa della naturale variabilità climatica), fabbisogno idrico della vegetazione e richiesta d’acqua della popolazione per i vari usi.
Gli impatti della siccità variano in relazione alla scala temporale.
La scarsità di pioggia rispetto alla quantità attesa ha conseguenze a breve termine sull’umidità del suolo, ma è solo con il persistere di tale anomalia che si hanno conseguenze sulla resa delle colture o sulle falde acquifere. Per questo spesso la siccità viene distinta in quattro tipi: meteorologica, agricola, idrologica e socio-economica (Wilhite, 2000).
Clicca per ingrandire
SICCITA’ METEOROLOGICA
E’ definita sulla base di un deficit di pioggia, in rapporto ad una quantità “normale” o media calcolata su un periodo sufficientemente lungo (almeno 30 anni), e della durata del periodo secco (sequenza siccitosa).

SICCITA’ AGRICOLA
Si ha quando la riserva idrica nella parte del suolo interessata dalle radici è insufficiente a sostenere lo sviluppo delle colture e dei pascoli tra un evento piovoso e l’altro.La risposta delle colture al deficit varia con il tipo e lo stadio fenologico.

SICCITA’ IDROLOGICA
E’ causata da un’insufficiente ricarica delle falde, dei corsi d’acqua e dei bacini superficiali e si presenta con tempi più lunghi rispetto alle altre due.

SICCITA’ SOCIOECONOMICA
E’ associata al rapporto domanda-offerta di beni associati con l’acqua. Durante periodi siccitosi particolarmente intensi o lunghi possono verificarsi problemi di allocazione della risorsa idrica che non è sufficiente a garantire lo svolgimento delle normali attività economiche e l’uso civile.



a quale categoria delle 4 su descritte appartiene la siccità locale che vede alcune zone d'Italia colpite?
Bloccato