Maggio 2021 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
manu73 ha scritto: IO faccio sempre fatica a capire alcuni concetti (saranno miei limiti)

Perché se siamo in surplus pluvio del 50% e sottomedia di -2 gradi "và bene così" e se siamo in sottomedia pluvio del 20% e sopramedia termico di 0,5 gradi "non và bene"? In base a cosa và bene o non và bene se ci sono scostamenti dalle medie anche marcati? In base ai propri gusti o in base a delle leggi METEO che non conosciamo?
Chi lo stabilisce il "bene" e il "male" se entrambi sono scostamenti da un riferimento? (e ripeto, sono uno che il riferimento lo considera poco visto che muta rapidamente e può voler dire tutto o niente visto che magari fa 100mm il primo giorno mensile o l'ultimo sbilanciando la media sul breve periodo che a mio avviso ha pochissimo significato)
sono le solite domande che mi faccio io. Condivido in toto.
perchè sostanzialmente l'appassionato meteo è freddofilo quindi tutto ciò che è sotto media è percipita come normalità ciò che è sopra media crea orticaria e quindi lamento....ovvio che non c'è valenza scentifica o matematica in questo ma solo gradimento personale. credo sia questo.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ICEBOWL ha scritto: perchè sostanzialmente l'appassionato meteo è freddofilo quindi tutto ciò che è sotto media è percipita come normalità ciò che è sopra media crea orticaria e quindi lamento....ovvio che non c'è valenza scentifica o matematica in questo ma solo gradimento personale. credo sia questo.
ricordo di aver postato reanalisi stabili per mostrare che anticiclone non è sinonimo di sopramedia, quindi non credo che sia questo che dici.

Intanto domani altra LP:

Immagine

anche DWD mostra il passaggio di un fronte freddo al settentrione:

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

le piogge previste per giovedì da BOLAM:

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

forse entro inizio giugno ce la facciamo a fare un periodo di hp oltre i 6 giorni ma non è detto, stagione che ancora stenta a decollare con tutte le conseguenze del caso per i lavoratori del settore oltremodo provati dalla crisi per colpa della pandemia, ieri giornata beffa in cui molti hanno guadagnato poco o niente

Immagine
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Al nord le carte continuano a vedere fresco, magari non tanta pioggia, ma ondate di fresco a ripetizione, fresco/freddo in Europa con la +0 che sfonda a più riprese, anticicloni che si posizionano in Islanda e in blocco in atlantico nel lungo e sono posizioni INVERNALI dal punto di vista barico, posizioni che stimolano la discesa di correnti fresche/fredde lungo i meridiani. Al massimo temperature in media, ma mai sopra. Non si tratta di situazioni che indichino una normale evoluzione verso l'estate, ma di una barica non consona al periodo.
Mi sembra innegabile questo, al di là dei gusti personali, poi è ovvio per motivi di latitudine che il Sud sia un discorso a parte, che lì il clima sia molto più stabile, ma ad ora non si vede un'affermazione franca anticiclonica che duri per un tempo almeno medio.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Arrivati alla metà del mese o meglio superata la metà del mese, risulta un leggero sopra media termico a livello nazionale pur rispetto alla calda media di riferimento 81-2010.
Ciò, pur in presenza della tanto continuamente osannata dinamicità che, però, purtroppo, spesso ha fatto fatica e fa fatica a superare l'Emilia.
Del dato pluvio mi si dice di non parlarne qui. Quindi sarà il caso di tenere i piedi ben a terra prima di continuare a definire il mese in corso particolare; a me sembra del tutto normale secondo la norma delle nuove medie di riferimento termiche in essere; quindi evidentemente sopra media rispetto al passato.
Però magari nevica a Zolda Alta
8)
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

icon12

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

icon12 144h
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

FINALE

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto: L'estate è alle porte , ce lo dice il calendario
Il flusso Atlantico è destinato a salire ulteriormente di settimana in settimana (questo se la stagione prende binari di "normalità", se tenderà a deviare verso anomalie negative come insistono su una grossa fetta Europea potrebbe proseguire instabilità ad oltranza)

Di certo non è la fase finale di maggio e il periodo a seguire il più consono per il flusso atlantico perturbato a scorrere "basso", la via più classica vede principalmente una graduale risalita pressoria e fenomeni relegati al ciclo diurno di tipo convettivo nella prima parte dell'estate ( anomalie circolatorie a parte)
Si peccato che quest'anno le piogge primaverili son saltate qui.
Comunque per carità il flusso salirà ma a me sembra proprio che Giugno i ngran parte d'Italia non sia secco come Luglio e Agosto.. Chissá per quale motivo.
Le precipitazioni mancate di Marzo e Aprile difficilmente si recuperano in Giugno e Luglio (a meno di un anomalia di segno opposto a livello circolatorio).

Giugno sfrutta l'instabilità convettiva specie nei pressi dei rilievi e un instabilità a ciclo diurno (grazie a maglie alto pressorie non ancora solidissime e al saltuario transito instabile che ancora può accarezzare le Alpi e il nord Italia)

Dalla metà di giugno a metà Agosto le maglie pressorie si compattano ulteriormente e lo spazio instabile si riduce ai passaggi temporaleschi o a goccette fresche localizzate.
Questo in linea "media", poi possono esserci anche mesi di Luglio che piove ovunque tutti i giorni ma trattasi chiaramente di ANOMALIA circolatoria marcata
Curioso di vedere l'Itcz piuttosto.
Sicuramente balzato sopra la normalità per avere già quel "forno organizzato" sul NkrdAfrica
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

GF12

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Vediamo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ukmo a 120

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato