Info stazione meteo

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto:Alla fine dopo diverse valutazioni penso che installerò una VP 2 nel giardinetto di casa mia, con anemometro sul tetto(devo vedere come installarlo). Se metto i sensori in una posizione sopraelevata rispetto alle siepi dovrebbe andare bene, vero ? Immagine
La stazione la posizionerei su un palo anticorodal alto 3 metri visto che le siepi sono alte 2,20m, per tenere stabile il palo lo sotterrerei 50cm e poi aggiungerei dei tiranti visto che non mi va di versare il cemento nel giardino.
Comunque non sarebbe a norma purtroppo; comunque molto meglio la Vantage pro 2 che la Vue. Io le ho entrambe una vicina all'altra (la VP2 ventilata diurna) e la VP2 arriva a misurare fino a 2°C di meno di giorno e 1° in più di notte per la migliore schermatura
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Tein80 ha scritto: Comunque non sarebbe a norma purtroppo; comunque molto meglio la Vantage pro 2 che la Vue. Io le ho entrambe una vicina all'altra (la VP2 ventilata diurna) e la VP2 arriva a misurare fino a 2°C di meno di giorno e 1° in più di notte per la migliore schermatura
Noo ma come, ho studiato la posizione per un bel po’ di tempo, in ambito urbano(leggendo le varie regole) penso non si possa fare molto meglio. Secondo me l’unico dato magari non affidabile al 100% sarà quello pluvio con precipitazioni trasversali visto che l’ostacolo verticale più vicino dista 4.5m(0.5m in più comunque rispetto al minimo per l’installazione urbana). Per il sensore termoigrometro a 2,7m sopra le siepi dovrebbe essere a norma.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Tra l’altro quel giardinetto è esposto a sud e quindi riceverebbe molto sole come dovrebbe. La VP2 si alla fine è molto meglio rispetto alle vue considerando il divario di prezzo, la differenza si nota molto anche in estate con le giornate più calde.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Forse così si capisce meglio
Immagine

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto:Forse così si capisce meglio
Immagine
al sensore può arrivare ventilazione fohenizzata da quell'edificio o muro in primo piano sulla destra che si vede in fotografia...a quattro metri e mezzo gli edifici foehnizzano a bestia, basta che la direzione del vento provenga da quel lato.

Molto meglio a due metri dalle tegole del tetto e risolvi. Ma non come il genio civile di Firenze in cui lo schermo è praticamente più baso di quello accanto e nemmeno è a due metri dalle tegole.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Io Alessandro però ho letto che se non si riesce a posizionare in campo aperto va bene anche l’installazione con queste regole in giardino. Anche perché sul tetto non mi avevi detto che con i pannelli fotovoltaici non andava bene(anche se 5m più in basso) ?
Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto:Io Alessandro però ho letto che se non si riesce a posizionare in campo aperto va bene anche l’installazione con queste regole in giardino. Anche perché sul tetto non mi avevi detto che con i pannelli fotovoltaici non andava bene(anche se 5m più in basso) ?
Immagine
ma se gli ostacoli tipo edifici a 4 metri di distanza sono più alti di 2 metri, come fa ad essere a norma?

Il fotovoltaico sul tetto esclude di certo l'installazione perchè non ci deve essere una fonte di calore nelle vicinanze. Io ho un giardino molto più ampio, non in zona urbana, ma tra tutto è sempre difficile trovare un posto sempre assolato e senza ostacoli alti come gli edifici che provocano effetti foehn in giardino.

Come in tutte le cose se si vuole far qualcosa tanto per farla, si può fare, ma poi da qui e stabilire personalmente chel'installazione è a norma ce ne corre.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Quindi anche stazioni posizionate in questo modo non sono corrette ? Alla fine mi sa che per il momento la stazione la posizionerò in quel giardinetto e poi tra 1 o 2 anni la trasferirò in campagna da mio zio.
Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto:Quindi anche stazioni posizionate in questo modo non sono corrette ? Alla fine mi sa che per il momento la stazione la posizionerò in quel giardinetto e poi tra 1 o 2 anni la trasferirò in campagna da mio zio.
dalla foto si vede poco, ma se ti riferisci a quel muretto, basterebe alzare di pochissimo l'altezza dello schermo dove è il sensore per fargli avere campo aperto rispetto al muretto. Poi bisogna vedere il contesto intorno che da una foto sola non si può vedere.

L'edificio che si vede sulla sinistra quanto spazio occupa e quanto è distante?
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
airsnow ha scritto:Quindi anche stazioni posizionate in questo modo non sono corrette ? Alla fine mi sa che per il momento la stazione la posizionerò in quel giardinetto e poi tra 1 o 2 anni la trasferirò in campagna da mio zio.
dalla foto si vede poco, ma se ti riferisci a quel muretto, basterebe alzare di pochissimo l'altezza dello schermo dove è il sensore per fargli avere campo aperto rispetto al muretto. Poi bisogna vedere il contesto intorno che da una foto sola non si può vedere.

L'edificio che si vede sulla sinistra quanto spazio occupa e quanto è distante?
Ecco qui
Immagineupload photo
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto:[
Ecco qui
Immagineupload photo
lì a norma è impossibile, sei accerchiato da edifici.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Alla fine sono andato di vp 2 wireless, ho ascoltato il consiglio di lities :lol:
Immagine
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:Alla fine sono andato di vp 2 wireless, ho ascoltato il consiglio di lities :lol:
Immagine
Ottimo Air... per adesso mi trovo bene.
Giusto una settimana fa ho fatto un po di manutenzione con pulizia del pluviometro da ragantele e sporcizia e smontato le coppette dell'anemometro.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto: Ottimo Air... per adesso mi trovo bene.
Giusto una settimana fa ho fatto un po di manutenzione con pulizia del pluviometro da ragantele e sporcizia e smontato le coppette dell'anemometro.
Ciao lities, ma hai la versione “base” con schermo passivo a 5 piatti ?
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Sono curioso di testare il pluviometro visto che è già incluso quello nuovo monobascula che ho letto essere molto più preciso del precedente
Rispondi