al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

la bicicletta è stata una invenzione super
tant'è che, pur cambiando particolari di importanza "marginale", la meccanica, nel tempo, non è cambiata più di tanto
io la adopero moltissimo, sia per lo svago che per le attività lavorative
mi piace molto usarla come avvicinamento per le escursioni
quando posso parto da casa, diversamente la carico in auto e poi, appena posso salgo in sella e, quando non si può più pedalare, contino a pedibus :P
una cosa che mi piacerebbe tantissimo è che si riuscisse a inventare un caricatore elettrico per immagazzinare l' energia persa in discesa
io freno tantissimo perchè le discese mi fanno paura
l' energia della discesa se ne va tutta sprecata e oltretutto devo cambiare i freni perchè si consumano molto velocemente
vorrei già quasi inventarlo io un marchingegno così: ognitanto penso a come si potrebbe fare...

Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Le biciclette elettriche funzionano proprio così visto che possiedo una batteria per immagazzinare l’energia(sia quella iniziale dovuta al caricamento elettrico sia poi quella che si viene a creare frenando nelle discese).
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

grazie airsnow :P

anche se c'è il permesso di spostarsi fuori regione ho ancora un bel po' di giretti da fare qui nei dintorni :D
non si tratta di certo dell' alpinismo con la A grande, ma è pur sempre un vivere a stretto contatto con la natura che qui in valle, in molti angoli, è praticamente incontaminata;
oggi sono partita da Stroppo (dronero stroppo in bus) e sono salita per un sentiero che si chiama "la napoleonica", che porta alle borgate alte di marmora;
la prima parte di sentiero fa prendere quota abbastanza velocemente: sale bene, tutto nel bosco; poi il sentiero diventa perlopiù pianeggiante e la visuale più aperta; il tracciato è sempre molto evidente e facilmente percorribile;
raggiunte le borgate di marmora, sono scesa per sentieri che mi hanno portata sulla strada asfaltata;
in 2 km ho raggiunto ponte marmora
avendo ancora un po' di tempo a disposizione prima dell' arrivo del bus di ritorno, sono ancora andata un pezzetto giù per lo stradone, tanto durante la settimana in valle il traffico è ridottissimo
non so se a qualcuno interesserà mai questo giretto, ma, capitaste da queste mie parti... ;)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Conosco poco la tua zona non essendoci mai stato, ma sicuramente mi piacerebbe(sopratutto d’inverno per la neve) :D
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

sì, d' inverno è veramente bellissima e offre una quantità grandissima di gite, per tutti i gusti :P

stamattina, mentre mi facevo un giretto, mi sono scontrata con un prato di camomilla e così il giretto ha preso un' altra piega... :D

Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

ieri ho appiccicato il bollino nuovo sulla tessera del cai
non avevo mai fatto attenzione alla frase scritta da Guido Rey
recita così:
“La montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più grande”
forse sulle tessere nuove adesso ce n'è un' altra, magari migliore, ma questa mi sembra fatta abbastanza per me :P
buona settimana, iniziata all' insegna della pioggia che è arrivata giusto in tempo per nutrire dinuovo un po' il verde che cominciava a avere un po' sete
ah, dimenticavo: ieri sono salita in bus fino a stroppo, poi a piedi fino a elva, dopo di che sono scollinata nel vallone di s michele e sono scesa a prazzo, dove ho preso il bus di ritorno
la camminata è andata così: buona parte da tranquilla, mi sembrava di essere stanca e di non poter andare più veloce, con pause per mettere e togliere roba dallo zaino e altre cose simili
poi ad un certo punto mi è sembrato di essere in ritardo per il bus e allora mi sono data una mossa e la stanchezza è sparita di colpo ;)
bellissimo giro, molto vario, consigliabilissimo :D
per chi fosse interessato... in valle alla domenica c'è un solo bus che sale al mattino e poi scende nel tardo pomeriggio, ma ha un orario che va benissimo per fare dei bei giretti;
tra l' altro, volendo, carica anche le bici
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

caspita le zecche, che fastidiose!
è la quarta che mi becco in pochi giorni
sono microscopiche, quando me ne accorgo ormai mi hanno già fatto venire una bozza grande
provo a usare lo spray antinsetti prima di partire per le camminate, non so se c'è qualche altra soluzione
so che qualcuno usa l' olio di neem mescolato al bagnoschiuma, faccio la prova per vedere se funziona, poi faccio sapere
saranno pur creature di dio 'ste zecche, ma che odio!
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Zecche e non finire anche qua... fai due passi nel bosco e te ne becchi subito qualcuna... sino a 15 - 20 anni fa non c'erano, causa l'aumento di esemplari di caprioli e cervi, sino agli anni 90-95 assai rari od almeno in numero minimo.
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

qualcuno dice anche che sia per la mancanza di inverni rigidi...vero è che anche qui sono comparse solo da qualche anno
tempo fa mi dovevo solo preoccupare del mio cane che ognitanto in primavera se ne beccava qualcuna ma erano diverse, più grosse e di colore chiaro
queste sono minuscole e nere
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

saluti da grange curbia
indovina indovinello, vediamo se qualcuno sa indovinare la zona in cui sono stata a girovagare oggi
dico che è in val maira e che sono sentieri che non avevo mai frequentato
a torto perchè dire stupendi è un eufemismo
ecco una fotina che ho fatto apposta per il forum :P
di una parte di grange curbia, appunto

Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

domenica ho fatto un bel girone sempre nelle zone sopra stroppo e marmora, ancora per sentieri che non avevo mai visto prima
con il bus sono andata a stroppo
di qui, per bei sentieri, ho raggiunto palent, poi ho proseguito fino a salire in cima al monte buch
il percorso sta principalmente nel bosco e quindi è stato sempre fresco: il sole tra le fronde degli alberi filtra poco e poi, il sentiero si tiene principalmente su un versante nord
dal monte buch ho proseguito fino alla chiggia e poi, dopo aver percorso un sentiero che ricalca una antica bialera, sono passata nel vallone intersile;
di qui sono scesa fino a borgata combe e poi a macra dove ho ripreso il bus per dronero
il vallone intersile è molto particolare: non ha strade se non in alto
sono strade che arrivano da altri valloni
c'è solo un sentiero che scende a valle costeggiando il bedale intersile
ha un fondo molto liscio e morbido, in alcuni tratti passa nell' erba alta ma è sempre percorribile
passa vicino a una bella cascata ( vi metto la foto :P )
tocca un' unica borgata, bella grande, che però ormai è cadente, forse proprio perchè non ci sono strade che la raggiungono
tutto subito mi è venuto il pensiero che fosse un peccato "lasciar andare" una borgata che, a suo tempo, doveva essere stata fiorente
poi però, riflettendo meglio, ho pensato che è bello e giusto tenere un vallone intonso, dove la vita può andare avanti da sè, e dove si può entrare solo come fanno tutti gli altri esseri viventi, senza l' uso di aiuti artificiali

buon prosieguo di settimana :P
ecco la cascatella

Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

oggi, per quelli che non possono andarci di persona, ecco una fotina che ho preso fresca fresca ieri sull' alta via di marmora
ci dovete proprio venire in val maira :D
spero vi faccia piacere
buona giornata :P


Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

oggi sembra autunno
la temperatura è scesa di un bel po'
mi dispiace per i gestori in valle che avranno meno traffico
la gente se le previsioni sono brutte sta a casa
io approfitto per stare in zona: vado su verso il cornet a cercare un po' di arnica per fare l' oleolito
ho già fatto quello di iperico, è solopiù da filtrare
stasera danno piogge abbondanti, così mi disseta l' orto (speriamo bene perchè ,di questi tempi, certe volte, quando viene giù l' acqua, uno dice "troppa grazia s antonio...")
buona domenica fresca :P
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

ag ha scritto:oggi, per quelli che non possono andarci di persona, ecco una fotina che ho preso fresca fresca ieri sull' alta via di marmora
ci dovete proprio venire in val maira :D
spero vi faccia piacere
buona giornata :P


Immagine
Ma è Costa Chiggia? Più di 40 anni fa ero salito in sci alpinismo.
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

sì giulys, è proprio la costa chiggia e si va proprio anche con gli sci
è una bella gita
stasera...
ecco una fotina per chi non ha potuto salire in alto, ma avrebbe tanto voluto 😊
spero vi faccia piacere
uno dei laghi roburent, ci sono andata oggi, giornata stupenda

Immagine
Rispondi