Maggio 2021 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Quoto Gemi65, purtroppo parlano di cose che non sanno.
Auspichiamoci un cambio di marcia da questabsiccità pluriennale. Vaste zone d'Italia nella stessa situazione.
metti i dati nel td apposito grazie, qui si commenta il live non l'orticello
Ma smettila col solito Barnum
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Telecuscino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Quoto Gemi65, purtroppo parlano di cose che non sanno.
Auspichiamoci un cambio di marcia da questabsiccità pluriennale. Vaste zone d'Italia nella stessa situazione.
metti i dati nel td apposito grazie, qui si commenta il live non l'orticello
Ma smettila col solito Barnum
Io smetto ma smettessero anche i telegiornali, non si parla altro che della siccità che attanaglia le Marche ed in particolare Macerata :lol:
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

Ciao freddo, siccità magari no, ma ci sono zone in deficit pluvio più o meno pesante e non parlo solo della mia zona che da inizio anno sta a 128 mm scarsi (come tante altre del meridione).
Ci sono aree in ER che non arrivano neppure a 100 mm da Gennaio.
Si spera che le prossime settimane possano quantomeno appianare un po’ la situazione.
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
manu73 ha scritto:
MAGARI??? ISOLATO???

e voi siete quelli che avete a cuore "virtualmente" la salute Agricola e dei terreni?

Carte CLAMOROSE e DISTRUTTIVE in Europa per la terza decade di Maggio
Straquoto. Come gli interventi successivi di manu e di Tein.
Stra-straquoto incredibili e incomprensibili certi commenti
Persone scollegate dalla realtà che sacrificherebbero l'agricoltura italiana pur di vedere un sottomedia marcato,mezze alluvioni o chissà cosa a casa propria e poter dire: io c'ero....
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Buongiorno
Bisogna fare distinzione tra situazione pluvio e situazione idrica

Se la prima è sottomedia non vuol dire che la situazione idrica sia messa così male come la si vende da alcuni utenti!

Riporto un articolo di qualche gg fa la fonte la conoscerete tutti

Immagine

Immagine

5 maggio .!

Quando si parla di siccità bisognerebbe pensarci un attimo ..
Saluti .
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Vedolaneve ha scritto:Buongiorno
Bisogna fare distinzione tra situazione pluvio e situazione idrica

Se la prima è sottomedia non vuol dire che la situazione idrica sia messa così male come la si vende da alcuni utenti!

Riporto un articolo di qualche gg fa la fonte la conoscerete tutti

Immagine

Immagine

5 maggio .!

Quando si parla di siccità bisognerebbe pensarci un attimo ..
Saluti .
Ma se non piove e non si possono irrigare i campi che se ne vanno di una diga che tracima??
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Vigna quello è un altro discorso
Quello che ho postato è un esempio che riflette il panoramica attuale della situazione IDRICA del centro , tutto tranne che sinonimo di siccità ..
I mm mancano ci sono i dati che lo testimoniano ma quest anno per una serie di concause siamo alla vigilia dell estate con una situazione idrica accettabile .
Un po’ lontani i commenti catastrofisti di alcuni.
Ciao
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

A livello idrico sicuramente la Sicilia centro-meridionale ed alcune aree meridionali sono più in sofferenza della media italica odierna.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

vignaiolo ha scritto: Ma se non piove e non si possono irrigare i campi che se ne vanno di una diga che tracima??
Il rischio impresa è questo:

se coltivi colture irrigue e non hai l'acqua poteva andarti meglio con altre colture non irrigue.

Io per dirne una ho seminato i girasoli purtroppo la selvaggina fa razzia delle piante che nascono col seme in capo:
il meteo è l'ultimo dei problemi, il grande problema dell'agricoltura è il movimento degli animalisti che difendono ungulati e selvaggina.

Avevo smesso di seminare questa primaverile proprio per questo problema, quest'anno mi era rimasto incolto qualcosa a causa di impraticabilità di campo a settembre e ci ho riprovato con la semina primaverile, ma è l'ultima volta. Troppi colombi e tortore non se ne può più sono troppi...per non parlare dei cinghiali che distruggono sia favino che girasoli... arrivano in valle perchè nei boschi sono troppi e non c'è cibo per tutti...fra un pò li avremo davanti a casa.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

vignaiolo ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Buongiorno
Bisogna fare distinzione tra situazione pluvio e situazione idrica

Se la prima è sottomedia non vuol dire che la situazione idrica sia messa così male come la si vende da alcuni utenti!

Riporto un articolo di qualche gg fa la fonte la conoscerete tutti

Immagine

Immagine

5 maggio .!

Quando si parla di siccità bisognerebbe pensarci un attimo ..
Saluti .
Ma se non piove e non si possono irrigare i campi che se ne vanno di una diga che tracima??
Se vuoi fare disinformazione ci stai riuscendo.
N.1 la situazione di Campo Imperatore è questa, n.2 cosa vuoi testimoniare con 1 diga? Hai provato a zappare il terreno? Io si per l'orto ed é completamente privo di acqua.
Il mio laghetto ammanca di almeno 50 cn dalla normalità (e si alimenta con falda).
Senza parlare del fatto che tutti i mesi da Febbraio sono sottomedia pluvio con precipitazioni irregolari e che solo Gennai e Dicembre furono leggermente in surplus idrico senza grandi piogge.
Nei Sibillini l'innevamento pur buono in alcuni settori occidentali ha subito la botta definitiva nelle ultime due settimane
Questo campo imperatore oggi 15:30.
Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Ma se non piove e non si possono irrigare i campi che se ne vanno di una diga che tracima??
Il rischio impresa è questo:

se coltivi colture irrigue e non hai l'acqua poteva andarti meglio con altre colture non irrigue.

Io per dirne una ho seminato i girasoli purtroppo la selvaggina fa razzia delle piante che nascono col seme in capo:
il meteo è l'ultimo dei problemi, il grande problema dell'agricoltura è il movimento degli animalisti che difendono ungulati e selvaggina.

Avevo smesso di seminare questa primaverile proprio per questo problema, quest'anno mi era rimasto incolto qualcosa a causa di impraticabilità di campo a settembre e ci ho riprovato con la semina primaverile, ma è l'ultima volta. Troppi colombi e tortore non se ne può più sono troppi...per non parlare dei cinghiali che distruggono sia favino che girasoli... arrivano in valle perchè nei boschi sono troppi e non c'è cibo per tutti...fra un pò li avremo davanti a casa.
Quoto..... nella mia zona causa cinghiali il mais è sparito non lo semina più nessuno o quasi
I girasoli per il momento non li toccano... ci pensano poi i colombi a mangiarne metà e l'altra metà li fanno cadere a terra

W gli animalisti che fanno i buonisti con il c..o degli altri
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

ho postato una notizia presa da una pagina nota a molti

quella di Ridracoli è certezza!
da sempre metro di misura per eccellenza della Romagna , averla piena a metà maggio è una manna per le falde ( situazione idrica) .

ad ogni modo tutta questa siccità io non la vedo o meglio attualmente non la trovo così catastrofica .
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Telecuscino ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Buongiorno
Bisogna fare distinzione tra situazione pluvio e situazione idrica

Se la prima è sottomedia non vuol dire che la situazione idrica sia messa così male come la si vende da alcuni utenti!

Riporto un articolo di qualche gg fa la fonte la conoscerete tutti

Immagine

Immagine

5 maggio .!

Quando si parla di siccità bisognerebbe pensarci un attimo ..
Saluti .
Ma se non piove e non si possono irrigare i campi che se ne vanno di una diga che tracima??
Se vuoi fare disinformazione ci stai riuscendo.
N.1 la situazione di Campo Imperatore è questa, n.2 cosa vuoi testimoniare con 1 diga? Hai provato a zappare il terreno? Io si per l'orto ed é completamente privo di acqua.
Il mio laghetto ammanca di almeno 50 cn dalla normalità (e si alimenta con falda).
Senza parlare del fatto che tutti i mesi da Febbraio sono sottomedia pluvio con precipitazioni irregolari e che solo Gennai e Dicembre furono leggermente in surplus idrico senza grandi piogge.
Nei Sibillini l'innevamento pur buono in alcuni settori occidentali ha subito la botta definitiva nelle ultime due settimane
Questo campo imperatore oggi 15:30.
Immagine
tele la strada che sale a campo imperatore ha molti punti riparati dove la neve si ammucchia in modo spaventoso. Non è così improbabile che su alcuni tornanti o curve ci siano ancora quegli accumuli. Poi è ovvio che a quell'altitudine non è così uniforme come hai fatto vedere nella foto postata.
Ciò non toglie che quest'anno l'appennino ha vissuto un'annata record e la neve che si sta sciogliendo sta andando a rimpinguare le falde che negli ultimi anni avevano sofferto come non mai
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Per favore, tornate in topic, siete OT!
Grazie.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Si Turbodif ma spesso ho visto notizione sensazionalistiche che infatti fotografavano solo i mucchi di neve!
Poi per caritá, per le mie zone montane stagione da 7,5 non tanto per gli accumuli ma per la costanza di innevamento ;)
Fine Ot
Bloccato