Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Maggio 2021 modelli live
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Maggio 2021 modelli live
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 28, 29, 30 ... 97, 98, 99  Successivo

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

MessaggioInviato: Wed May 12, 2021 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Continua "meteo orobie" il che non guasta anche se il TD nazionale meriterebbe altri commenti, tenuto conto che NW a parte, non so quante altre zone d'Italia ieri abbiano racimolato almeno 10 mm e/o segnato temperature sotto media mese. Molto poche penso.
Comunque visto che c'è penuria d'interventi, che Manu73 continui pure con i suoi bollettini di guerra.
Wink

Profilo Invia messaggio privato
Tein80

MessaggioInviato: Wed May 12, 2021 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

gemi65 ha scritto:
Continua "meteo orobie" il che non guasta anche se il TD nazionale meriterebbe altri commenti, tenuto conto che NW a parte, non so quante altre zone d'Italia ieri abbiano racimolato almeno 10 mm e/o segnato temperature sotto media mese. Molto poche penso.
Comunque visto che c'è penuria d'interventi, che Manu73 continui pure con i suoi bollettini di guerra.
Wink

Beh l'intervento di Uomo Stufo però diceva che la primavera in corso sia ancora peggio di quelle degli anni 70, e con peggio intendo più fredda e più piovosa; cosa assolutamente non vera.

Alberto13

MessaggioInviato: Wed May 12, 2021 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

firenze70 ha scritto:
lities ha scritto:
Maggio che continua tra la media ed il sotto-media: sorprendente per le Alpi occidentali, in attesa di Scipione ovviamente...
Godiamoci queste giornate perché dal prossimo fine settimana il caldo farà sul serio GFS docet

Mah, io vedo spaghi in media termica dall'inizio alla fine, ma magari ho le traveggole.

freddopungente
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed May 12, 2021 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

15 giorni da goduria meteo, arrivano le giornate più belle per quanto mi riguarda, temperature sempre in media o sotto

Burian2012
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed May 12, 2021 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

manu73 ha scritto:
Uomo stufo ha scritto:
Ma che significa "Vecchio stampo"?

Io ho abbastanza primavere per ricordarmi le primavere fine anni '70 che, secondo il Manuale del Freddofilo sono gli anni giusti del Signore per il clima perfetto, ma non ricordo assolutamente Primavere continuamente fredde e piovose, anzi, tutt'altro.

Certo, non c'erano i 30 gradi dell'africano, ma di giornate belle e luminose, con temperature over 20°, ne ricordo tantissime! E queste alternate a, si, giornate di pioggia.

Quest'anno non è stata affatto una Primavera "Vecchio Stampo" ma molto perturbata e fresca.

Secondo me c'è una Scuola di pensiero Freddofila che tende a ridisegnare, non solo il clima attuale, ma anche del passato, secondo i propri desiderata, più che affidarsi a dati oggettivi (e che non siano soli freddi numeri).
Resta da capire se questo atteggiamento sia intenzionale o meno, probabilmente una via di mezzo...

Dinamicità, variabilità, precipitazioni, temperature che nella globalità sono "vecchio stampo", vale a dire che a livello di trimestre sono abbastanza in linea con medie più 60-90 che 80-10 (non dimentichiamoci comunque che in questa primavera le giornate assolate e miti non sono mancate nemmeno sulle alpi e nord Italia al quale il mio commento si riferisce...vedasi mese di Marzo in primis).
Il mio commento di primavera "vecchio stampo" su questi settori si riferisce a questo e ai numeri "medi" , più vicini ad un periodo meteo un po' in la con gli anni che con l'attualità.

Poi sinceramente a mè di Freddofili o Caldofili interessa poco, io commento quello che vedo in base al mio vissuto (non il vissuto del nonnetto di mio nonnetto) ….e ad esempio la stufa accesa in modo quasi continuativo fino a metà maggio è più un ricordo di quando ero bambino/ragazzo che degli anni recenti

Mi trovo d'accordo con te.
Per me per "vecchio stampo " si intende non una percezione ma un dato di fatto e cioè dei numeri vicino alla media 61-90 ma anche la 71-00 o la 51-80.
Quindi -0.10 dalla 1981-2010 e -0.70 significa che il primo è stato lievemente sopra la media e il secondo lievemente sotto media 1961-1990.
Poi se la differenza tra la 61-90 e la 81-10 è di 0.3 significa che Aprile è stato lievemente sotto media anche per la prima.
Tuttavia è molto più normale un -0.70 dalla 81-10 ( cioè -0.5 dalla 71-00) di Aprile 2021 e non un +3.3 dalla 71-00 di Aprile 2018 per una questione puramente matematica.

Uomo stufo

MessaggioInviato: Wed May 12, 2021 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che si continua ad osservare il tutto con gli occhiali deformanti del freddofilo.

Quindi le discese artiche, con minime sotto zero reiterate e giornate con 12 di massima dell'Aprile scorso, erano la consuetudine nelle Primavere "vecchio stampo?

Eppure l'ho scritto: "Senza attaccarsi troppo ai numeri"

Mettiamola così, forse si capisce meglio: se 15gg di Aprile si fanno minime di 15 sotto zero e massime diurne di 2 gradi, e poi la seconda parte di Aprile si fanno 22 di minima e 38 di massima tutti i giorni, con medie climatiche perfettamente allineate alla xx-xx (fate voi), è un normale Aprile "vecchio stampo" perchè la media Clino è corretta??

Uomo stufo

MessaggioInviato: Wed May 12, 2021 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, sto facendo riferimento al Nord Italia, altrimenti effettivamente non si capisce

Uomo stufo

MessaggioInviato: Wed May 12, 2021 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cercando in giro ho trovato questa. Aprile sottomedia in tutta europa.

airsnow
Moderatore con potere di espulsione

MessaggioInviato: Wed May 12, 2021 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uomo stufo ha scritto:
Vedo che si continua ad osservare il tutto con gli occhiali deformanti del freddofilo.

Quindi le discese artiche, con minime sotto zero reiterate e giornate con 12 di massima dell'Aprile scorso, erano la consuetudine nelle Primavere "vecchio stampo?

Eppure l'ho scritto: "Senza attaccarsi troppo ai numeri"

Mettiamola così, forse si capisce meglio: se 15gg di Aprile si fanno minime di 15 sotto zero e massime diurne di 2 gradi, e poi la seconda parte di Aprile si fanno 22 di minima e 38 di massima tutti i giorni, con medie climatiche perfettamente allineate alla xx-xx (fate voi), è un normale Aprile "vecchio stampo" perchè la media Clino è corretta??
Le medie in quanto tali sono costituite anche da estremi, poi come mai non hai fatto il ragionamento a parti inverse sulla fase di fine marzo nonostante la chiusura in media del mese ?

firenze70

MessaggioInviato: Wed May 12, 2021 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alberto13 ha scritto:
firenze70 ha scritto:
lities ha scritto:
Maggio che continua tra la media ed il sotto-media: sorprendente per le Alpi occidentali, in attesa di Scipione ovviamente...
Godiamoci queste giornate perché dal prossimo fine settimana il caldo farà sul serio GFS docet

Mah, io vedo spaghi in media termica dall'inizio alla fine, ma magari ho le traveggole.
Vedremo i prossimi aggiornamenti..si comincia con qualche giorno di caldo e poi sempre a rimandare i modelli a volte non leggano la forza del 🐫 🐫🐫

Uomo stufo

MessaggioInviato: Wed May 12, 2021 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho preso Aprile perchè il più vicino temporalmente.

Marzo al Nord non è stato molto meglio. 3 settimane fredde e una con 3-4 gg caldi. Maggio, fino adesso, non è che sia stato con caldo infernale e 12 giorni di sole totale...

manu73
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed May 12, 2021 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

gemi65 ha scritto:
Wink

Perché, chi stà parlando di ieri?

forse tu, ricordandoci che da tè non è piovuto e non hai registrato temperature sotto media….

Io parlo di primavera in generale per alpi e gran parte del Nord Italia….in un TD nazionale si può? Oppure a livello nazionale conta solo quello che succede a Treia-Macerata?

Relax Gemi

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

MessaggioInviato: Wed May 12, 2021 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

firenze70 ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
firenze70 ha scritto:
lities ha scritto:

Vedremo i prossimi aggiornamenti..si comincia con qualche giorno di caldo e poi sempre a rimandare i modelli a volte non leggano la forza del 🐫 🐫🐫

manu73
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed May 12, 2021 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alberto13 ha scritto:
firenze70 ha scritto:
lities ha scritto:

Vedi male ALBERTO!

Quegli spaghi mostrano ancora per alcuni giorni spaghi SOTTOMEDIA nei settori delle Alpi Occidentali (come avvenuto in per una buona parte degli ultimi 45)

Poi fra qualche giorno si torna in media Wink

mare00

MessaggioInviato: Wed May 12, 2021 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sbaglio, o ad aprile sono pure caduti dei record di freddo?

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 28, 29, 30 ... 97, 98, 99  Successivo
Pagina 29 di 99

Vai a: