Maggio 2021 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Continua "meteo orobie" il che non guasta anche se il TD nazionale meriterebbe altri commenti, tenuto conto che NW a parte, non so quante altre zone d'Italia ieri abbiano racimolato almeno 10 mm e/o segnato temperature sotto media mese. Molto poche penso.
Comunque visto che c'è penuria d'interventi, che Manu73 continui pure con i suoi bollettini di guerra.
:wink:
Tein80
Messaggi: 2885
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

gemi65 ha scritto:Continua "meteo orobie" il che non guasta anche se il TD nazionale meriterebbe altri commenti, tenuto conto che NW a parte, non so quante altre zone d'Italia ieri abbiano racimolato almeno 10 mm e/o segnato temperature sotto media mese. Molto poche penso.
Comunque visto che c'è penuria d'interventi, che Manu73 continui pure con i suoi bollettini di guerra.
:wink:

Beh l'intervento di Uomo Stufo però diceva che la primavera in corso sia ancora peggio di quelle degli anni 70, e con peggio intendo più fredda e più piovosa; cosa assolutamente non vera.
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

firenze70 ha scritto:
lities ha scritto:Maggio che continua tra la media ed il sotto-media: sorprendente per le Alpi occidentali, in attesa di Scipione ovviamente...
Immagine
Godiamoci queste giornate perché dal prossimo fine settimana il caldo farà sul serio GFS docet
Mah, io vedo spaghi in media termica dall'inizio alla fine, ma magari ho le traveggole.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

15 giorni da goduria meteo, arrivano le giornate più belle per quanto mi riguarda, temperature sempre in media o sotto

Immagine
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9030
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

manu73 ha scritto:
Uomo stufo ha scritto:Ma che significa "Vecchio stampo"?

Io ho abbastanza primavere per ricordarmi le primavere fine anni '70 che, secondo il Manuale del Freddofilo sono gli anni giusti del Signore per il clima perfetto, ma non ricordo assolutamente Primavere continuamente fredde e piovose, anzi, tutt'altro.

Certo, non c'erano i 30 gradi dell'africano, ma di giornate belle e luminose, con temperature over 20°, ne ricordo tantissime! E queste alternate a, si, giornate di pioggia.

Quest'anno non è stata affatto una Primavera "Vecchio Stampo" ma molto perturbata e fresca.

Secondo me c'è una Scuola di pensiero Freddofila che tende a ridisegnare, non solo il clima attuale, ma anche del passato, secondo i propri desiderata, più che affidarsi a dati oggettivi (e che non siano soli freddi numeri).
Resta da capire se questo atteggiamento sia intenzionale o meno, probabilmente una via di mezzo...
Dinamicità, variabilità, precipitazioni, temperature che nella globalità sono "vecchio stampo", vale a dire che a livello di trimestre sono abbastanza in linea con medie più 60-90 che 80-10 (non dimentichiamoci comunque che in questa primavera le giornate assolate e miti non sono mancate nemmeno sulle alpi e nord Italia al quale il mio commento si riferisce...vedasi mese di Marzo in primis).
Il mio commento di primavera "vecchio stampo" su questi settori si riferisce a questo e ai numeri "medi" , più vicini ad un periodo meteo un po' in la con gli anni che con l'attualità.

Poi sinceramente a mè di Freddofili o Caldofili interessa poco, io commento quello che vedo in base al mio vissuto (non il vissuto del nonnetto di mio nonnetto) ….e ad esempio la stufa accesa in modo quasi continuativo fino a metà maggio è più un ricordo di quando ero bambino/ragazzo che degli anni recenti
Mi trovo d'accordo con te.
Per me per "vecchio stampo " si intende non una percezione ma un dato di fatto e cioè dei numeri vicino alla media 61-90 ma anche la 71-00 o la 51-80.
Quindi -0.10 dalla 1981-2010 e -0.70 significa che il primo è stato lievemente sopra la media e il secondo lievemente sotto media 1961-1990.
Poi se la differenza tra la 61-90 e la 81-10 è di 0.3 significa che Aprile è stato lievemente sotto media anche per la prima.
Tuttavia è molto più normale un -0.70 dalla 81-10 ( cioè -0.5 dalla 71-00) di Aprile 2021 e non un +3.3 dalla 71-00 di Aprile 2018 per una questione puramente matematica.
Uomo stufo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:20 pm
Località: Serravalle Scrivia

Messaggio da Uomo stufo »

Vedo che si continua ad osservare il tutto con gli occhiali deformanti del freddofilo.

Quindi le discese artiche, con minime sotto zero reiterate e giornate con 12 di massima dell'Aprile scorso, erano la consuetudine nelle Primavere "vecchio stampo?

Eppure l'ho scritto: "Senza attaccarsi troppo ai numeri"

Mettiamola così, forse si capisce meglio: se 15gg di Aprile si fanno minime di 15 sotto zero e massime diurne di 2 gradi, e poi la seconda parte di Aprile si fanno 22 di minima e 38 di massima tutti i giorni, con medie climatiche perfettamente allineate alla xx-xx (fate voi), è un normale Aprile "vecchio stampo" perchè la media Clino è corretta??
Uomo stufo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:20 pm
Località: Serravalle Scrivia

Messaggio da Uomo stufo »

Scusate, sto facendo riferimento al Nord Italia, altrimenti effettivamente non si capisce
Uomo stufo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:20 pm
Località: Serravalle Scrivia

Messaggio da Uomo stufo »

Cercando in giro ho trovato questa. Aprile sottomedia in tutta europa.

Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Uomo stufo ha scritto:Vedo che si continua ad osservare il tutto con gli occhiali deformanti del freddofilo.

Quindi le discese artiche, con minime sotto zero reiterate e giornate con 12 di massima dell'Aprile scorso, erano la consuetudine nelle Primavere "vecchio stampo?

Eppure l'ho scritto: "Senza attaccarsi troppo ai numeri"

Mettiamola così, forse si capisce meglio: se 15gg di Aprile si fanno minime di 15 sotto zero e massime diurne di 2 gradi, e poi la seconda parte di Aprile si fanno 22 di minima e 38 di massima tutti i giorni, con medie climatiche perfettamente allineate alla xx-xx (fate voi), è un normale Aprile "vecchio stampo" perchè la media Clino è corretta??
Le medie in quanto tali sono costituite anche da estremi, poi come mai non hai fatto il ragionamento a parti inverse sulla fase di fine marzo nonostante la chiusura in media del mese ?
firenze70
Messaggi: 490
Iscritto il: dom nov 24, 2019 12:38 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da firenze70 »

Alberto13 ha scritto:
firenze70 ha scritto:
lities ha scritto:Maggio che continua tra la media ed il sotto-media: sorprendente per le Alpi occidentali, in attesa di Scipione ovviamente...
Immagine
Godiamoci queste giornate perché dal prossimo fine settimana il caldo farà sul serio GFS docet
Mah, io vedo spaghi in media termica dall'inizio alla fine, ma magari ho le traveggole.
Vedremo i prossimi aggiornamenti..si comincia con qualche giorno di caldo e poi sempre a rimandare i modelli a volte non leggano la forza del 🐫 🐫🐫
Uomo stufo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:20 pm
Località: Serravalle Scrivia

Messaggio da Uomo stufo »

Ho preso Aprile perchè il più vicino temporalmente.

Marzo al Nord non è stato molto meglio. 3 settimane fredde e una con 3-4 gg caldi. Maggio, fino adesso, non è che sia stato con caldo infernale e 12 giorni di sole totale...

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11591
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Continua "meteo orobie" il che non guasta anche se il TD nazionale meriterebbe altri commenti, tenuto conto che NW a parte, non so quante altre zone d'Italia ieri abbiano racimolato almeno 10 mm e/o segnato temperature sotto media mese. Molto poche penso.
Comunque visto che c'è penuria d'interventi, che Manu73 continui pure con i suoi bollettini di guerra.
:wink:
Perché, chi stà parlando di ieri?

forse tu, ricordandoci che da tè non è piovuto e non hai registrato temperature sotto media….

Io parlo di primavera in generale per alpi e gran parte del Nord Italia….in un TD nazionale si può? Oppure a livello nazionale conta solo quello che succede a Treia-Macerata?

Relax Gemi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

firenze70 ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
firenze70 ha scritto:Godiamoci queste giornate perché dal prossimo fine settimana il caldo farà sul serio GFS docet
Mah, io vedo spaghi in media termica dall'inizio alla fine, ma magari ho le traveggole.
Vedremo i prossimi aggiornamenti..si comincia con qualche giorno di caldo e poi sempre a rimandare i modelli a volte non leggano la forza del 🐫 🐫🐫
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11591
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Alberto13 ha scritto:
firenze70 ha scritto:
lities ha scritto:Maggio che continua tra la media ed il sotto-media: sorprendente per le Alpi occidentali, in attesa di Scipione ovviamente...
Immagine
Godiamoci queste giornate perché dal prossimo fine settimana il caldo farà sul serio GFS docet
Mah, io vedo spaghi in media termica dall'inizio alla fine, ma magari ho le traveggole.
Vedi male ALBERTO!

Quegli spaghi mostrano ancora per alcuni giorni spaghi SOTTOMEDIA nei settori delle Alpi Occidentali (come avvenuto in per una buona parte degli ultimi 45)

Poi fra qualche giorno si torna in media :wink:
mare00
Messaggi: 159
Iscritto il: lun giu 29, 2020 8:42 am
Località: La Spezia

Messaggio da mare00 »

Sbaglio, o ad aprile sono pure caduti dei record di freddo?
Bloccato