Maggio 2021 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum long di GEM
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
termiche vicine alla media per l'intero periodo. Ottimo.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
firenze70
Messaggi: 490
Iscritto il: dom nov 24, 2019 12:38 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da firenze70 »

Conferme su Scipione dal 21 22 Maggio
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10878
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Maggio che continua tra la media ed il sotto-media: sorprendente per le Alpi occidentali, in attesa di Scipione ovviamente...
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Modelli divergenti già a 144 ore.
Logicamente si fa il tifo per Reading e Gem.
:wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

una delle migliori primavere che ricordi da queste parti

Immagine

a dir la verità un pò freddina fin'ora (marzo -0.2 aprile -0.7) e piovosa il giusto

da ottobre 2020 caduti quasi 700 mm di pioggia, siamo pronti alla battaglia 8)
Ultima modifica di freddopungente il mer mag 12, 2021 9:57 am, modificato 2 volte in totale.
firenze70
Messaggi: 490
Iscritto il: dom nov 24, 2019 12:38 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da firenze70 »

lities ha scritto:Maggio che continua tra la media ed il sotto-media: sorprendente per le Alpi occidentali, in attesa di Scipione ovviamente...
Immagine
Godiamoci queste giornate perché dal prossimo fine settimana il caldo farà sul serio GFS docet
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

firenze70 ha scritto:
lities ha scritto:Maggio che continua tra la media ed il sotto-media: sorprendente per le Alpi occidentali, in attesa di Scipione ovviamente...
Immagine
Godiamoci queste giornate perché dal prossimo fine settimana il caldo farà sul serio GFS docet
Bene, attendiamo fiduciosi "il caldo" anche sulle zone alpine e dintorni
Almeno forse si spegne la stufa che stà continuando a consumare legna ancora in modo importante sia in Aprile che in Maggio (erano molti anni che non si andava così in là in modo pressoché continuativo….lungo periodo meteo primaverile "dimenticato" su queste zone….un po' come la prima parte dell'inverno scorso)

Vediamo se anche il futuro ci riserverà ulteriori periodi prolungati "vecchio stampo"
Uomo stufo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:20 pm
Località: Serravalle Scrivia

Messaggio da Uomo stufo »

Ma che significa "Vecchio stampo"?

Io ho abbastanza primavere per ricordarmi le primavere fine anni '70 che, secondo il Manuale del Freddofilo sono gli anni giusti del Signore per il clima perfetto, ma non ricordo assolutamente Primavere continuamente fredde e piovose, anzi, tutt'altro.

Certo, non c'erano i 30 gradi dell'africano, ma di giornate belle e luminose, con temperature over 20°, ne ricordo tantissime! E queste alternate a, si, giornate di pioggia.

Quest'anno non è stata affatto una Primavera "Vecchio Stampo" ma molto perturbata e fresca.

Secondo me c'è una Scuola di pensiero Freddofila che tende a ridisegnare, non solo il clima attuale, ma anche del passato, secondo i propri desiderata, più che affidarsi a dati oggettivi (e che non siano soli freddi numeri).
Resta da capire se questo atteggiamento sia intenzionale o meno, probabilmente una via di mezzo...
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Uomo stufo ha scritto:Ma che significa "Vecchio stampo"?

Io ho abbastanza primavere per ricordarmi le primavere fine anni '70 che, secondo il Manuale del Freddofilo sono gli anni giusti del Signore per il clima perfetto, ma non ricordo assolutamente Primavere continuamente fredde e piovose, anzi, tutt'altro.

Certo, non c'erano i 30 gradi dell'africano, ma di giornate belle e luminose, con temperature over 20°, ne ricordo tantissime! E queste alternate a, si, giornate di pioggia.

Quest'anno non è stata affatto una Primavera "Vecchio Stampo" ma molto perturbata e fresca.

Secondo me c'è una Scuola di pensiero Freddofila che tende a ridisegnare, non solo il clima attuale, ma anche del passato, secondo i propri desiderata, più che affidarsi a dati oggettivi (e che non siano soli freddi numeri).
Resta da capire se questo atteggiamento sia intenzionale o meno, probabilmente una via di mezzo...
Scuola di pensiero freddofila ? Primavera molto perturbata e fresca ?

Ecco i dati:
Qui è aprile sulla 81/10, quindi sulla 71-2000 saremo intorno ai -0.2, marzo invece ha chiuso a -0,1 dalla 81/10 quindi sopramedia sulla 71-00. Quindi direi che è stata anche leggermente sopramedia rispetto a quelle che erano le primavere tra il 71 e il 2000Immagine
Per quanto riguarda il lato pluvio queste cartine parlano chiaro
Immagine
Ultima modifica di airsnow il mer mag 12, 2021 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Uomo stufo ha scritto:Ma che significa "Vecchio stampo"?

Io ho abbastanza primavere per ricordarmi le primavere fine anni '70 che, secondo il Manuale del Freddofilo sono gli anni giusti del Signore per il clima perfetto, ma non ricordo assolutamente Primavere continuamente fredde e piovose, anzi, tutt'altro.

Certo, non c'erano i 30 gradi dell'africano, ma di giornate belle e luminose, con temperature over 20°, ne ricordo tantissime! E queste alternate a, si, giornate di pioggia.

Quest'anno non è stata affatto una Primavera "Vecchio Stampo" ma molto perturbata e fresca.

Secondo me c'è una Scuola di pensiero Freddofila che tende a ridisegnare, non solo il clima attuale, ma anche del passato, secondo i propri desiderata, più che affidarsi a dati oggettivi (e che non siano soli freddi numeri).
Resta da capire se questo atteggiamento sia intenzionale o meno, probabilmente una via di mezzo...
Mi sa che fai molta fatica a ricordarti; la primavera meteorologica comincia il 01/03 e termina il 31/05. Marzo è stato secchissimo al nord, di pioggia e giornate piovose ce ne sono state davvero troppo poche. Anche aprile come giorni di pioggia è stato sotto media, come precipitazioni al nord ovest (dove abiti secondo il tuo profilo) se ne sono viste poche. Ora maggio, questa settimana sarà particolarmente instabile, ma già al nord ovest oggi ci sono ampie schiarite; anche dovesse compensare i due mesi precedenti, cosa ci sarebbe di così anomalo?
E infine, lato temperature, marzo a livello nazionale -0,1 sulla 1981/2010, aprile -0,7, non mi pare niente di eccezionale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Uomo stufo ha scritto:Ma che significa "Vecchio stampo"?

Io ho abbastanza primavere per ricordarmi le primavere fine anni '70 che, secondo il Manuale del Freddofilo sono gli anni giusti del Signore per il clima perfetto, ma non ricordo assolutamente Primavere continuamente fredde e piovose, anzi, tutt'altro.

Certo, non c'erano i 30 gradi dell'africano, ma di giornate belle e luminose, con temperature over 20°, ne ricordo tantissime! E queste alternate a, si, giornate di pioggia.

Quest'anno non è stata affatto una Primavera "Vecchio Stampo" ma molto perturbata e fresca.

Secondo me c'è una Scuola di pensiero Freddofila che tende a ridisegnare, non solo il clima attuale, ma anche del passato, secondo i propri desiderata, più che affidarsi a dati oggettivi (e che non siano soli freddi numeri).
Resta da capire se questo atteggiamento sia intenzionale o meno, probabilmente una via di mezzo...
Dinamicità, variabilità, precipitazioni, temperature che nella globalità sono "vecchio stampo", vale a dire che a livello di trimestre sono abbastanza in linea con medie più 60-90 che 80-10 (non dimentichiamoci comunque che in questa primavera le giornate assolate e miti non sono mancate nemmeno sulle alpi e nord Italia al quale il mio commento si riferisce...vedasi mese di Marzo in primis).
Il mio commento di primavera "vecchio stampo" su questi settori si riferisce a questo e ai numeri "medi" , più vicini ad un periodo meteo un po' in la con gli anni che con l'attualità.

Poi sinceramente a mè di Freddofili o Caldofili interessa poco, io commento quello che vedo in base al mio vissuto (non il vissuto del nonnetto di mio nonnetto) ….e ad esempio la stufa accesa in modo quasi continuativo fino a metà maggio è più un ricordo di quando ero bambino/ragazzo che degli anni recenti
Bloccato