Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 115, 116, 117  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2417
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue May 04, 2021 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un inizio di maggio insolito in italia non proprio stabile ne tantomeno soleggiato. È vero tuttavia che fenomeni piovosi si alternano qua e là, ma nella maggioranza di casi si presentano scarsi oppure troppo isolati e intervallati da periodi più o meno lunghi senza precipitazioni di un certo peso. Localmente tuttavia si sono verificati temporali anche grandigeni che localmente hanno fatto danni. Oggi piogge in Sardegna ieri qui in Sicilia, anche se per ora nulla di particolare.
Temperature nelle medie e in aumento, miti nel complesso, ma quest'anno per buona parte d'Italia e gran parte d'Europa, le temperature sono state basse per il periodo.
Negli ultimi giorni ci sono stati temporali in Spagna prima, in algeria centro meridionale e Marocco orientale poi, in algeria presenti anche oggi.
Tornando in Sicilia il tempo si presenta nuvoloso oggi, senza vento significativo e con temperature miti, minime oggi piuttosto fresche per il periodo, con minime intorno ai 10 gradi, massime che ieri raramente hanno superato quota 20 oggi invece è stata superata quasi ovunque.
Alla prossima.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2417
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed May 05, 2021 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora una situazione parzialmente instabile, con diversi casi di precipitazioni. Piogge che da ovest ad est hanno interessato tutta la regione presentandosi più attive (e tuttora presenti) sul messinese con qualche over 10 mm ma anche altrove vi sono state piogge in un contesto più fresco del normale, sopratutto di giorno eccezion fatta per i settori sud orientali, meno esposti a nubi e piogge e con diversi over 20 di massima pulizia (punte di 24-25).
Ieri tempo più soleggiato, più fresco di mattina e più caldo di pomeriggio sopratutto laddove oggi è piovuto. Vento praticamente assente in genere meridionale.


[/i]


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2417
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed May 05, 2021 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando


Passiamo al solito aggiornamento europeo/italiano, iniziando dalle temperature.




Situazione già vista qualche mese fa, con gran parte dell'Europa centro settentrionale escluse Spagna e Francia che sono quasi in media, sotto media anche notevole in certi casi (Europa nord orientale e Scandinavia) e dall'altra mediterraneo centro orientale e paesi che si affacciano su tali settori marini sopra media (Balcani, Italia centro meridionale e Africa settentrionale).

Passiamo alle precipitazioni.



Piogge presenti solo nel nord ovest italiano e in parte nei settori centrali interni, altrove poco o nulla, questo per quanto ci riguarda. Per il resto, a parte alcune precipitazioni tra Spagna e Francia, neppure ovunque e neppure piogge copiose, altrove pochi millimetri se non nulla.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2417
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat May 08, 2021 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo soleggiato e anche caldo sopratutto settori centro orientali e sud orientali (tra agrigentino ragusano e siracusano e in parte ennese e catanese) nelle zone citate tra parentesi le temperature massime spesso hanno superato i 25 gradi, oggi varcando anche quella dei 30, altrove massime over 20 (tra 21 e 25 gradi e 23.3 attuali qui) e minime abbastanza elevate nei giorni scorsi, stanotte tuttavia qualche under 10 nei settori interni collinari ci sono stati, sia pure poco al di sotto di tale soglia e solo poche località.
Per il resto brezze più o meno presenti non troppo forti, e ur sempre mediamente elevata intorno al 40/60%.

Saluti. [/u]


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2417
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue May 11, 2021 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo poco nuvoloso qui. Fino ad ieri e nei giorni scorsi prevalentemente sereno o poco nivoloso per la presenza di cirri. Anche il vento in genere da SO debole laddove ci sia stato spesso sostituito da brezze lungo le coste. Temperature piuttosto elevate e sopra le medie del periodo in modo prevalente, massime spesso oltre 25 gradi e come oggi intorno ai 30 con tassi di ur abbastanza elevati per il periodo e minime quasi tutte sopra i 12-13 gradi.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2417
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed May 12, 2021 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco cosa è successo in europa all'inizio di maggio 2021.
Iniziamo dalle temperature.



Una situazione classica di quest'anno a nord sotto media anche di diversi gradi anche oltre 5, da ovest adest poi una fascia intermedia tra centro nord italia, francia meridionale e Pirenei in media più a sud un sopra media contenuto intorno ad 1-2 gradi compresa Spagna, portogallo, Africa settentrionale, e sopratutto Balcani Turchia in primis, anche qui con oltre 5 sopra media. In Italia solo il sud un po sopramedia.

Precipitazioni stesso periodo


Tranne alcuni settori africani tutta l'Europa meridionale le piogge sono state scarse o assenti compresa anche la Spagna e in parte pure Svezia Norvegia e Finlandia più a nord. Piogge invece nei paesi Alpini e in alcuni settori europei centro orientali Regno Unito compreso. Italia quasi tutta a secco.

In questi giorni a livello nazionale sono arrivate delle precipitazioni sui monti anche nevose che nei settori pedemontani del nord sono state copiose spesso superiori ai 100 mm (anche oltre i 200 in certi settori) anche i settori esposti di Liguria e Toscana hanno raggiunto quote elevate anche se più moderate rispetto al Piemonte la zona più colpita. Altrove piogge piu contenute tranne qualche settore appenninico dal Lazio in su questo. Dal lazio in giù precipitazioni via via più isolate e temperature al contrario sempre più alte con punte vicine all'estate piuttosto che alla primavera. Piogge anche in Sardegna sopratutto nel settore settentrionale.
Qui il tempo si presenta buono un classico per questo periodo. Forse vi è qualche grado di troppo, anche oggi superati agevolmente i 25 gradi in certi settori centrali ed orientali anche lungo le coste e minime sempre a due cifre. Vento debole a tratti moderato da nord ovest comunque in attenuazione.
Saluti.




Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2417
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu May 13, 2021 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

https://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-1440.html

Qui sopra quello che è successo lo scorso aprile e maggio (per scorso intendo il 2020 in Sicilia e non solo).


Poco da dire del tempo qui in Sicilia. Soltanto un certo vento occidentale, già presente ieri, e un abbassamento delle temperature sopratutto minime che in taluni casi sono tornate sotto i 10 gradi nei settori interni e poco sopra in quelli costieri in montagna anche sotto i 5 in certi casi, quindi le massime che pur perdendo qualche grado si sono comunque mantenute tra 20 e 24 gradi quasi ovunque solo sui monti appena sotto 20, mentre sui settori centro orientali tra ennese catanese ragusano e siracusano come al solito si sono varcati i 25 (localmente 28-29 gradi).
Per adesso, in linea generale, un maggio fino ad ora anticiclonico con qualche disturbo piuttosto localizzato che nella prima decade ha portato anche qualche pioggia.
Insomma finora sembra più inizio giugno che metà maggio.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2417
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon May 17, 2021 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo resta stabile soleggiato qui in Sicilia con qualche brezza oppure leggera ventilazione da sud ovest. Nei giorni precedenti vi è stato parecchio vento a tratti ma solo per due giorni prima da ovest poi da nord ovest, con un relativo abbassamento delle temperature in quei casi in media o appena al di sotto.
Poi il tempo ha ripreso la sua routine quella che ormai dura da almeno una decina di giorni ed è tuttora presente. Oggi temperature piuttosto elevate tra 25 e 30 gradi di massima parziale (aggiornata alle ore 13.15) quindi temperature che potrebbero anche salire ancora. I settori sud orientali e in parte meridionali hanno raggiunto già adesso i 33-35 gradi con punte locali anche di 36. Minime più fresche intorno 15-20 gradi ma in alcuni settori tra 10e 15.

Ieri pure gli over 20 non erano una rarità con punte di 25 questo nei settori centro occidentali. In quelli sud orientali gli over 30 sono apparsi (punte di 33 gradi).
Qui minima di 19 gradi e attuale di 28. Tempo buono.
Saluti. [/b]


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2417
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed May 19, 2021 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Sempre buono il tempo sa queste parti, ormai da un paio andiamo settimane. Qualche giornata ventosa c'è stata ma nulla di che, forse l'unica novità di rilievo sono le temperature che da qualche giorno sono in media rispetto alla seconda decade di maggio che per altro sta terminando.

Visto che qui non succede nulla vediamo cosa è successo nella prima decade in Europa



Al solito vi è una predominanza di sopra media sul nord est europeo, Scandinavia e nord africa, oltre che in parte i settori centro orientali europei. Ci sono anche siti media tra Portogallo e in parte Spagna parte della Francia e settori Alpini e alcuni settori orientali meridionali dell'Europa orientale. Il resto in media. Italia per gran parte in media tranne i settori Alpini e nord occidentali.



Precipitazioni presenti nel centro Europa, non sempre abbondanti, ma certamente presenti, settori Alpini, Italia del nord, Francia centro meridionale, e in generale i settori centro orientali Europei. Piogge anche tra Scandinavia meridionale e Regno Unito meriduonale, Spagna occudentale e Portogallo. Bei paesi mediterranei, salvo locali casi piogge scarse o nulle compresa anche una buona fetta d'Italia e, tranne la Bielorussia neppure l'est europeo brilla in fatto di piogge.

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***


Registrato: 09/11/11 12:31
Messaggi: 35610
Residenza: Treia-Macerata

MessaggioInviato: Wed May 19, 2021 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Dovresti postare queste cartine nei TD dedicati alle termiche e alle precipitazioni. Grazie degli aggiornamenti Minenzino.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2417
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun May 23, 2021 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Continua in Sicilia il tempo estivo che regge ormai da quasi 20 giorni, anche se occorre precisare che le temperature non sempre hanno avuto medie estive.
A tratti vi è stato vento, prevalentemente da sud ovest, ma a prevalere sono state le brezze, poche se non nulle le precipitazioni e poche anche le nubi presenti a tratti, isolatamente, e di tipo cirriforme.
Dopo un paio di giorni cibi temperature nelle medie o anche appena al di sotto, sono tornate su, oggi ancora parecchi over 30 gradi ma nei settori sud orientali e in parte anche tirrenici 22-25 gradi se non sono la norma poco ci manca. Ieri qui massima raggiunta a mezzanotte con 25.8 a causa del libeccio sostenuto.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2417
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed May 26, 2021 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo continua a presentarsi buono qui.
Vediamo il solito aggiornamento europeo iniziando dalle temperature



Sottomedia termico in gran parte dell'Europa centrale e settentrionale e anche gran parte d'Italia. Il testo o in media oppure sopra (settori nord orientali, e Spagna oltre che Africa settentrionale e in parte turchia.

Ora le piogge




Poche o nulle in area mediterranea, meglio nei settori europei centro orientali da ovest ad est (anche settentrionali) ma con "buchi" con minori precipitazioni. Poche piogge in Spagna.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2417
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri May 28, 2021 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ieri il tempo è stato, qui in Sicilia, a tratti variabile, con qualche precipitazione sparsa una delle quali è arrivata anche qui. Vento quasi assente e temperature in media o leggermente sotto. Vento debole e solo a tratti moderato, ma le brezze pomeridiane sono i cebti dominanti.

Adesso vediamo a livello europeo cosa è successo nel mese di aprile ad iniziare dalle temperature.




Sittoonedia su gran parte dell'Europa centro settentrionale e italia centro settentrionale, altrove o in media o appena sopra (africa settentrionale, Spagna e Turchia)


Tranne i settori nord occidentali europei altrove le piogge sono arrivate anche se non dovunque in modo copioso.



Medie precipitative connesse allo scorso mese, salvo locali zone a macchia di leopardo, è piovuto più del dovuto tra Bakcani, Europa centro orientale Finlandia e in parte Spagna, meno tra Francia, Germania, gran parte d'Italia e paesi Alpini in genere.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2417
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Jun 03, 2021 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finito maggio e anche la primavera meteo una primavera dalle due facce.
Ne riparleremo intanto giugno è iniziato abbastanza bene in fatto di temperature, come piogge non tanto da queste parti (a parte i settori interni direi dall'Emilia in giù).

Poche piogge e anche poca ventilazione qui in Sicilia.

Iniziamo a vedere cosa è successo nell'ultima parte di maggio in Europa e in Italia, già preavviso che la situazione non è cambiata molto ne a livello italiano ne europeo dato che la circolazione generale praticamente è stata quasi sempre la stessa.
Sottomedia in Europa centro orientale e in parte italia (centro nord, al sud leggero sopra media) sopranedia anche nei settori scandinavi (Norvegia) e ovviamente nei paesi mediterranei da ovest ad est. Piogge concentrate tra Europa centro orientale, UK compreso, ma senza eccessi localizzati, tra Mediterraneo ed Europa meridionale poche o nulle. In italia al centro sud poche o nulle, qualcosina al nord ma neppure troppo.
Piogge:

Temperature:



Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2417
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Jun 07, 2021 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima decade di giugno con caratteristiche più primaverili che estive dopo un maggio che ha visto un inizio e un fine mese nella norma inteso come temperature come 1questa decade finora, e una centrale più calda, secca e anche sopra media anche se non di molto.
Giugno instabile anche. È piovuto poco, questo è vero; tuttavia piuttosto spesso e, sia pure con rovesci, acquazzoni e piogge deboli si sono susseguite in questa prima decade con una certa frequenza. Stanotte qui pure temporale, temporali piuttosto piccoli ma insidiosi anche se brevi. In altre parole due giorni over 1 mm in questa decade più due giorni di rovescietti bagna strada. Accumuli comunque irrisori.

Vento ieri moderato e tratti forte da sud ovest che ha portato le temperature vicine ai trenta gradi (qui gli estremi 22-28 orientativi) minime over 20 non sono una rarità.

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 115, 116, 117  Successivo
Pagina 116 di 117

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it