Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Ho 40 anni e sono agricoltore da 20 e tu quanti anni hai e da quanto lavori la terra se posso sapere??

Credimi che con il tipo di terreno che abbiamo 10 mm scarsi non sono nulla basta un paio di giorni di sole e vento che secca e fa la crosta durissima
Se piove di più rilascia l'umidità gradualmente e si può stare anche x molto senza altre piogge i terreni argillosi funzionano cosi sono molto diversi da quelli montani
Ho 48 anni e sono nato in una "stalla"...

La crosta durissima la fa il sole e il vento….che abbia piovuto 10 o 50mm ad un seme in fase di germinazione o appena depositato cambia poco se da domani fa una crosta con 20 giorni di sole e vento (questo se parliamo di germinazione e non di radici profonde….che un seme posato oggi o ieri non può avere….).

In semina meglio 10mm fatti bene in un clima variabile e qualche altra goccia fra qualche giorno che 50mm seguiti da sole e vento….tutto và contestualizzato, possono essere più utili 15mm che 100mm alla terra.

Ma direi di chiudere qui, parliamo di 2 lingue diverse, sia nella meteo che in agricoltura (magari anche per le zone differenti….ma non credo sia solo quello)
Si meglio chiudere qui tanto ognuno resta delle proprie opinioni senza cambiare
Mi fa strano però che persone dalla Toscana e dalla Val Brembana ne sappiano più di me e di agricoltori di 80 anni nati in un vigneto sui terreni della mia zona

Forse devo fare una capatina da voi per imparare un po' di cose
For