Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Ho 40 anni e sono agricoltore da 20 e tu quanti anni hai e da quanto lavori la terra se posso sapere??

Credimi che con il tipo di terreno che abbiamo 10 mm scarsi non sono nulla basta un paio di giorni di sole e vento che secca e fa la crosta durissima
Se piove di più rilascia l'umidità gradualmente e si può stare anche x molto senza altre piogge i terreni argillosi funzionano cosi sono molto diversi da quelli montani
Ho 48 anni e sono nato in una "stalla"...

La crosta durissima la fa il sole e il vento….che abbia piovuto 10 o 50mm ad un seme in fase di germinazione o appena depositato cambia poco se da domani fa una crosta con 20 giorni di sole e vento (questo se parliamo di germinazione e non di radici profonde….che un seme posato oggi o ieri non può avere….).

In semina meglio 10mm fatti bene in un clima variabile e qualche altra goccia fra qualche giorno che 50mm seguiti da sole e vento….tutto và contestualizzato, possono essere più utili 15mm che 100mm alla terra.

Ma direi di chiudere qui, parliamo di 2 lingue diverse, sia nella meteo che in agricoltura (magari anche per le zone differenti….ma non credo sia solo quello)
Si meglio chiudere qui tanto ognuno resta delle proprie opinioni senza cambiare
Mi fa strano però che persone dalla Toscana e dalla Val Brembana ne sappiano più di me e di agricoltori di 80 anni nati in un vigneto sui terreni della mia zona

Forse devo fare una capatina da voi per imparare un po' di cose
For
Mi sembra che sopra non parlavi di VIGNETI (piante a radice molto lunga) ma parlavi di germinazione e di SEMINA appena posti a dimora sperando in una piovuta di questi giorni….

Ne saprai sicuramente più di mè, importante che però specifichi di cosa parli...però se parli di piante di uva è una cosa, se parli di un seme di soia messo a dimora ieri è un altra cosa (se ti infastidisce avertelo fatto notare tolgo il disturbo)
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Mi sembra che sopra non parlavi di VIGNETI (piante a radice molto lunga) ma parlavi di germinazione e di SEMINA appena posti a dimora sperando in una piovuta di questi giorni….

Ne saprai sicuramente più di mè, importante che però specifichi di cosa parli...però se parli di piante di uva è una cosa, se parli di un seme di soia messo a dimora ieri è un altra cosa (se ti infastidisce avertelo fatto notare tolgo il disturbo)[/quote]

Nessun fastidio
Ti spiego che se avesse fatto ad esempio 50 mm come previsto nei nostri terreni argillosi per un mesetto circa né viti né seminativi avrebbero avuto più problemi perché largilla fa come una spugna cge rilascia pian piano l'umidità

Il vigneto con le radici lunghe tira avanti anche per 2 mesi anche solo con pochi mm dopo una bella pioggia importante

10 mm su un terreno appena lavorato e secco non servono a nulla ora ce già il sole e tira vento e domani sarà di nuovo tutto secco

Il problema è che sono circa 3 mesi che non si superano i 15 mm di pioggia e tira sempre vento e il terreno è asciutto fino quasi a 40 50 cm grazie al vento quasi giornaliero
Di qui la mia grande delusione per la pioggia mancata
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Massima 25.2°C alle 13:58 in linea con le medie del mese di giugno.
Attualmente qui a Treia il cielo si è fatto molto nuvoloso con qualche piovasco bagna strada.
Cingoli ha fatto segnare una massima di 22,9° ( a 600 mt di altitudine)
Logicamente pluvio ancora fermi a 0 mm ma confidiamo nel proseguo del pomeriggio/sera per aggiornarlo sperando nei temporali previsti.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Oggi - 16:23
Toccati i 29° a Foggia, 26° a Latina, Ancona, Campobasso e Brindisi, 25° a Lecce, Catania, Bari, Salerno, Roma, Frosinone e Perugia.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Goccioloni in corso.
Dai che forse il pluvio si sposta.
:wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Temporale in corso.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Cumulati 19,6 mm
Buona passata ma mi aspettavo qualcosa di più, vediamo se in serata si sviluppa qualche temporale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Pioggia battente, insistente e continua su gran parte dei settori Lombardi

Limite neve in calo in montagna e aria fredda in quota in ingresso.

Attenzione ai temporali che si stanno sviluppando in pianura Piemontese in marcia verso la Lombardia da ovest verso est…l'aria fredda in quota che segue il fronte odierno potrebbe generare locali ma dannose grandinate
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

0,5 mm
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Buon pomeriggio a tutti, pioggia che oggi è proseguita tutto il giorno, per ora cumulati 15 mm, sicuramente speravo meglio, ma non mi posso lamentare ora che FINALMENTE è arrivata la pioggia. Tra l’altro mezz’oretta fa ha fatto un “pisciotto” da 140mm/h 😳
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:0,5 mm
0,8 m m :D
Almeno le T si sono abbassate e si respira!
17,8 gradi
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Viste 2 centraline a Cantu' e Seregno(sono in mezzo io)prec 33 e 25 non so se tante o poche
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Da circa un'ora vento moderato/forte da Sw ; mi mancava :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Schiarite da ovest.
Totale peggioramento 130 mm (82+48), mensile 156.5 mm.
Alpi Graie ben imbiancate da quota 2000 metri, circa 50 cm di neve fresca sui 2.500 metri.
T. max. +13.2° grazie alle schiarite nel tardo pomeriggio, minima +7.6°.
Massima intensità della pioggia durante il nubifragio mattutino con rain rate di 180 mm/h!
Ultima modifica di lities il mar mag 11, 2021 6:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1785
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Oggi nel primo pomeriggio breve ma intenso acquazzone primaverile proveniente da SO
12mm con rain rate max di 119mm/h tot pioggia oggi 15.6mm
Vedremo poi se andare a domattina verrà qualcos'altro o no...
Bloccato