Maggio 2021 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto:
lities ha scritto:In attesa di Scipione, II decade che trascorre fresca e a tratti instabile per le Alpi occidentali con ottimi rifornimenti idrici.
Immagine

Intanto sono quasi 50 giorni che su gran parte delle alpi e zone vicine si viaggia fra media e sottomedia ( a tratti anche marcato), pochissime le giornate fuori da questo trend.

Alternanza di passaggi piovosi più o meno produttivi e più o meno intensi, variabilità e dinamicità.

Poi saremo all'avvio dell'estate ….
In altre zone la musica è ben diversa dalla tua e aspettiamo ancora un buon rifornimento idrico finora sempre avvenuto solo sulla carta nella mia zona
Quindi cosa possiamo farci e cosa dovremmo dire? Le correnti precipitative di questi ingressi piuttosto alti lasciano al riparo precipitativo le aree Padane adiacenti all'appennino. Anche se piovesse tutti i giorni su gran parte della pianura padana con le medesime correnti avremmo rapidamente Lities a 1000mm e tu che continueresti ad aspettare un rifornimento idrico importante….cosa ci possiamo fare? Sperare che piova tutti i giorni per far racimolare 20mm ad alcune aree ed esporre altre a problemi di sovrabbondanza? Se Lities fa 1000mm in un mese sarebbe il "fortunato"?

Non ci possiamo fare nulla, commentiamo la situazione attuale …..dinamica e termicamente senza eccessi, per le piogge come sempre qualcuno rimarrà esposto al troppo, altri al poco ma il calendario in ogni caso avanza e si avvicina all'estate (che ad oggi non sappiamo cosa riserverà sulle micro aree e vari settori)
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto: In altre zone la musica è ben diversa dalla tua e aspettiamo ancora un buon rifornimento idrico finora sempre avvenuto solo sulla carta nella mia zona
Quindi cosa possiamo farci e cosa dovremmo dire? Le correnti precipitative di questi ingressi piuttosto alti lasciano al riparo precipitativo le aree Padane adiacenti all'appennino. Anche se piovesse tutti i giorni su gran parte della pianura padana con le medesime correnti avremmo rapidamente Lities a 1000mm e tu che continueresti ad aspettare un rifornimento idrico importante….cosa ci possiamo fare? Sperare che piova tutti i giorni per far racimolare 20mm ad alcune aree ed esporre altre a problemi di sovrabbondanza? Se Lities fa 1000mm in un mese sarebbe il "fortunato"?

Non ci possiamo fare nulla, commentiamo la situazione attuale …..dinamica e termicamente senza eccessi, per le piogge come sempre qualcuno rimarrà esposto al troppo, altri al poco ma il calendario in ogni caso avanza e si avvicina all'estate (che ad oggi non sappiamo cosa riserverà sulle micro aree e vari settori)
Vignaiolo guarda questo post che avevo fatto un mesetto fa circa sulle precipitazione medie dell'ultimo decennio sul Piemonte. L' astigiano e l'alessandrino sono tra le zone meno piovose in assoluto del Piemonte, a Torino cade quasi il 50 % in più della pioggia che cade ad Alessandria, ma non è da adesso è da sempre che è così.
https://www.meteolive.it/meteoforum/pio ... 44777.html
Ultima modifica di ghito il mar mag 11, 2021 10:03 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

primavera da incorniciare, in media o sottomedia per le temperature e surplus precipitativo, speriamo che da fine maggio cominci a fare periodi stabili più prolungati che dopo un anno e mezzo di reclusione sarebbe l'ideale

Immagine

latita l'africano dopo la breve parentesi degli ultimi 3 giorni
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
manu73 ha scritto: In altre zone la musica è ben diversa dalla tua e aspettiamo ancora un buon rifornimento idrico finora sempre avvenuto solo sulla carta nella mia zona
Quindi cosa possiamo farci e cosa dovremmo dire? Le correnti precipitative di questi ingressi piuttosto alti lasciano al riparo precipitativo le aree Padane adiacenti all'appennino. Anche se piovesse tutti i giorni su gran parte della pianura padana con le medesime correnti avremmo rapidamente Lities a 1000mm e tu che continueresti ad aspettare un rifornimento idrico importante….cosa ci possiamo fare? Sperare che piova tutti i giorni per far racimolare 20mm ad alcune aree ed esporre altre a problemi di sovrabbondanza? Se Lities fa 1000mm in un mese sarebbe il "fortunato"?

Non ci possiamo fare nulla, commentiamo la situazione attuale …..dinamica e termicamente senza eccessi, per le piogge come sempre qualcuno rimarrà esposto al troppo, altri al poco ma il calendario in ogni caso avanza e si avvicina all'estate (che ad oggi non sappiamo cosa riserverà sulle micro aree e vari settori)
Basterebbe scrivere che questo peggioramento di cui si parla da giorni, riguarda e riguarderà un lembo di territorio nazionale e basta.
Che poi di conseguenza qualcuno ne enfatizzi gli effetti e altri ne evidenzino a loro volta gli scarsi effetti, è una diretta conseguenza. se invece l'Italia finisce al nord del Po o sui bastioni prealpini allora sì è un gran bel peggioramento.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

capisco che i pochi che non saranno interessati da ciò ci rimangano male ma se mi bollate sta roba come niente di che e che colpirà "lembi di territorio nazionale" siete ciechi davanti a cotanta bellezza che madre natura ci regala


https://en.sat24.com/en
Ultima modifica di freddopungente il mar mag 11, 2021 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Ricordatevi di non riportare continuamente le immagini
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

airsnow ha scritto:Ricordatevi di non riportare continuamente le immagini
cosa è cambiato nel inserire immagini varie da meteociel? ho notato che non funziona come prima ma probabilmente sono io che son rimasto indietro essendo stato molto impegnato nell'ultimo periodo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

freddopungente ha scritto:capisco che i pochi che non saranno interessati da ciò ci rimangano male ma se mi bollate sta roba come niente di che e che colpirà "lembi di territorio nazionale" siete ciechi davanti a cotanta bellezza che madre natura ci regala


https://en.sat24.com/en
Vedi Freddop il problema è che la struttura avanza con moto sud ovest/ nord-est; diverso sarebbe se procedesse da ovest verso est.
Di bello non c'è nulla ed anzi la situazione è piuttosto pesante visto il susseguirsi di fenomeni sulle stesse zone; il resto sta a guardare.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

freddopungente ha scritto:
airsnow ha scritto:Ricordatevi di non riportare continuamente le immagini
cosa è cambiato nel inserire immagini varie da meteociel? ho notato che non funziona come prima ma probabilmente sono io che son rimasto indietro essendo stato molto impegnato nell'ultimo periodo
Ciao freddo, si è cambiato che ora se si seguono gli step che utilizzavamo prima per postare da meteociel le immagini risultano molto piccole. Per questo motivo ora bisogna copiare il primo link che compare dopo aver selezionato le dimensioni dell’immagine. Una volta copiato quel link aggiungiamo Immagine alla fine del link.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

airsnow ha scritto:
freddopungente ha scritto:
airsnow ha scritto:Ricordatevi di non riportare continuamente le immagini
cosa è cambiato nel inserire immagini varie da meteociel? ho notato che non funziona come prima ma probabilmente sono io che son rimasto indietro essendo stato molto impegnato nell'ultimo periodo
Ciao freddo, si è cambiato che ora se si seguono gli step che utilizzavamo prima per postare da meteociel le immagini risultano molto piccole. Per questo motivo ora bisogna copiare il primo link che compare dopo aver selezionato le dimensioni dell’immagine. Una volta copiato quel link aggiungiamo Immagine alla fine del link.
ok grazie
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

le precipitazioni previste secondo icon 06
Immagine
8)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

gemi65 ha scritto:
freddopungente ha scritto:capisco che i pochi che non saranno interessati da ciò ci rimangano male ma se mi bollate sta roba come niente di che e che colpirà "lembi di territorio nazionale" siete ciechi davanti a cotanta bellezza che madre natura ci regala


https://en.sat24.com/en
Vedi Freddop il problema è che la struttura avanza con moto sud ovest/ nord-est; diverso sarebbe se procedesse da ovest verso est.
Di bello non c'è nulla ed anzi la situazione è piuttosto pesante visto il susseguirsi di fenomeni sulle stesse zone; il resto sta a guardare.
Situazione comunque abbastanza frequente in questo periodo stagionale, non ci dovrebbero essere particolari disagi su settori ampi. Configurazione comunque buona solo per il nw e in parte ne, per il resto d’Italia con queste correnti poca roba eccetto i settori più occidentali.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

gemi65 ha scritto:
freddopungente ha scritto:capisco che i pochi che non saranno interessati da ciò ci rimangano male ma se mi bollate sta roba come niente di che e che colpirà "lembi di territorio nazionale" siete ciechi davanti a cotanta bellezza che madre natura ci regala


https://en.sat24.com/en
Vedi Freddop il problema è che la struttura avanza con moto sud ovest/ nord-est; diverso sarebbe se procedesse da ovest verso est.
Di bello non c'è nulla ed anzi la situazione è piuttosto pesante visto il susseguirsi di fenomeni sulle stesse zone; il resto sta a guardare.
ma io credo che non mancheranno le occasioni anche da voi, certo i versanti esposti sono quelli in pole ma non sarà limitato ad oggi il passaggio bensi sarà una fase che si prolunga fino almeno al week end
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

freddopungente ha scritto:
airsnow ha scritto:
freddopungente ha scritto: cosa è cambiato nel inserire immagini varie da meteociel? ho notato che non funziona come prima ma probabilmente sono io che son rimasto indietro essendo stato molto impegnato nell'ultimo periodo
Ciao freddo, si è cambiato che ora se si seguono gli step che utilizzavamo prima per postare da meteociel le immagini risultano molto piccole. Per questo motivo ora bisogna copiare il primo link che compare dopo aver selezionato le dimensioni dell’immagine. Una volta copiato quel link aggiungiamo Immagine alla fine del link.
ok grazie
Se comunque ti servono maggiori chiarimenti chiedi pure in questo td, ho messo anche una guida pratica su come fare :wink:
https://www.meteolive.it/meteoforum/pos ... ml#1393685
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

freddopungente ha scritto:
gemi65 ha scritto:
freddopungente ha scritto:capisco che i pochi che non saranno interessati da ciò ci rimangano male ma se mi bollate sta roba come niente di che e che colpirà "lembi di territorio nazionale" siete ciechi davanti a cotanta bellezza che madre natura ci regala


https://en.sat24.com/en
Vedi Freddop il problema è che la struttura avanza con moto sud ovest/ nord-est; diverso sarebbe se procedesse da ovest verso est.
Di bello non c'è nulla ed anzi la situazione è piuttosto pesante visto il susseguirsi di fenomeni sulle stesse zone; il resto sta a guardare.
ma io credo che non mancheranno le occasioni anche da voi, certo i versanti esposti sono quelli in pole ma non sarà limitato ad oggi il passaggio bensi sarà una fase che si prolunga fino almeno al week end
Confido in una modifica delle correnti per il proseguo della settimana ma di questa perturbazione, qua arriveranno solo le briciole.
Monitoriamo.
:wink:
Bloccato