Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Scighèra ha scritto:
airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:Salve ragazzi.. Qui da me classica giornata 'inscì insció' pre peggioramento.. Nuvolosità alternata a qualke occhiata di sole, massima sui 19/20 e ventilazione di direzione variabile.. Ora cielo coperto che promette pioggia.. Contento x ovest Piemonte che sto giro passa all' incasso...
Sera vicino, giornata identica anche qui sul confine, secondo te quanto potremmo accumulare tra la nottata e la giornata di domani ?
saluti Air.. Mah... 35/45mm?..qui intanto danze aperte alle 19.45, con un paio di slavassi mica da ridere e già 2/3 mm cumulati.
Speriamo, intanto anche qui caduti 4mm in un breve ma intenso rovescio
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Telecuscino ha scritto:
alx87 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Anticipo di estate piena nelle Marche.
Queste le temperature massime odierne 🏜🏜🏜
Immagine
Se queste sono temperature da estate piena, vuole dire che nelle Marche non avete una piena estate così calda, ho parenti che vivono nel maceratese e ricordo quando capitavo di là in agosto che, altro che 26°, e questo già negli anni '90, ma ero piccolo, forse ricordo male io...
Si infatti abbiamo i cammelli per spostarci.
Mi adeguo: primavera fresca e piovosissima, tutto nella norma.
I grafichetti di Foiano confermano :D
ma lo sanno anche i muri che codeste temperature nelle Marche quando erano anomale (come vorresti far credere che siano oggi) si registravano in aprile, a maggio i record nelle Marche credo siano del 2009 quando le temperature superarono i 35°C.

http://climaintoscana.altervista.org/it ... -serpieri/
Bob90
Messaggi: 602
Iscritto il: mer gen 14, 2015 1:01 am
Località: Acqui Terme, 156 m s.l.m.

Messaggio da Bob90 »

Min 12,2
Max 21,5

Giornata calda e spesso nuvolosa, nel pomeriggio sono intervenute alcune schiarite.
Un po’ di vento ma meno degli scorsi giorni.
Pioggia nemmeno l’ombra per gran parte delle pianure piemontesi, vedremo domani.
Molto bene W regione
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

airsnow ha scritto:
Scighèra ha scritto:
airsnow ha scritto: Sera vicino, giornata identica anche qui sul confine, secondo te quanto potremmo accumulare tra la nottata e la giornata di domani ?
saluti Air.. Mah... 35/45mm?..qui intanto danze aperte alle 19.45, con un paio di slavassi mica da ridere e già 2/3 mm cumulati.
Speriamo, intanto anche qui caduti 4mm in un breve ma intenso rovescio
Perturbazione che ha colpito soprattutto il torinese occidentale e l'alto cuneese con accumuli di pioggia che su tutte le pianure ad ovest di Torino sono superiori ai 40 mm con picchi di oltre 70 mm sulle alpi, in special modo nelle mie valli di Lanzo (Ala di Stura viaggia decisa verso gli 80 mm caduti dalla mezzanotte, Balme è sui 70). A 2600 metri caduti circa 50 cm di neve fresca.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
alx87 ha scritto: Se queste sono temperature da estate piena, vuole dire che nelle Marche non avete una piena estate così calda, ho parenti che vivono nel maceratese e ricordo quando capitavo di là in agosto che, altro che 26°, e questo già negli anni '90, ma ero piccolo, forse ricordo male io...
Si infatti abbiamo i cammelli per spostarci.
Mi adeguo: primavera fresca e piovosissima, tutto nella norma.
I grafichetti di Foiano confermano :D
ma lo sanno anche i muri che codeste temperature nelle Marche quando erano anomale (come vorresti far credere che siano oggi) si registravano in aprile, a maggio i record nelle Marche credo siano del 2009 quando le temperature superarono i 35°C.

http://climaintoscana.altervista.org/it ... -serpieri/
Eccoloo :D the normalizator
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Si infatti abbiamo i cammelli per spostarci.
Mi adeguo: primavera fresca e piovosissima, tutto nella norma.
I grafichetti di Foiano confermano :D
ma lo sanno anche i muri che codeste temperature nelle Marche quando erano anomale (come vorresti far credere che siano oggi) si registravano in aprile, a maggio i record nelle Marche credo siano del 2009 quando le temperature superarono i 35°C.

http://climaintoscana.altervista.org/it ... -serpieri/
Eccoloo :D the normalizator
E si se non si fanno 35 gradi a maggio è tutto nella norma. Anzi 24 gradi il 10 maggio è piuttosto fresco
😂😂😂
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!Giornata Serena molto bella.Temperature +10.7° +25.2° pomeriggio caldo!
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Tregua dalle precipitazioni, accumulo da ieri sera 82 mm.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto: E si se non si fanno 35 gradi a maggio è tutto nella norma. Anzi 24 gradi il 10 maggio è piuttosto fresco
😂😂😂
ma non ho scritto questo. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ho scritto che le temperature anomale di maggio e da estate piena sono altre...di certo non 24°C di massima, come volete far passare.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno, giornata che parte molto bene con 2,2 mm già accumulati e pioggia debole in atto, in attesa del clou nella seconda parte del giorno.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto: E si se non si fanno 35 gradi a maggio è tutto nella norma. Anzi 24 gradi il 10 maggio è piuttosto fresco
😂😂😂
ma non ho scritto questo. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ho scritto che le temperature anomale di maggio e da estate piena sono altre...di certo non 24°C di massima, come volete far passare.
l'estate è ormai alle porte anche da un punto di vista astronomico. 24 gradi nelle zone interne si registrano di default appena esce il sole. Per avere temperature basse con il sole devono arrivare masse d'aria non consone al periodo. Certo se arriva una +2 a maggio inoltrato anche con il sole non vai oltre i 15 gradi circa ma non è un' isoterma tipica.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

13 gradi ur 100%
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Per ora solo pioggia debole intermittente nulla più....

Spero che le piogge serie debbano ancora arrivare ne abbiamo bisogno altrimenti saranno guai
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto: E si se non si fanno 35 gradi a maggio è tutto nella norma. Anzi 24 gradi il 10 maggio è piuttosto fresco
😂😂😂
ma non ho scritto questo. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ho scritto che le temperature anomale di maggio e da estate piena sono altre...di certo non 24°C di massima, come volete far passare.
l'estate è ormai alle porte anche da un punto di vista astronomico. 24 gradi nelle zone interne si registrano di default appena esce il sole. Per avere temperature basse con il sole devono arrivare masse d'aria non consone al periodo. Certo se arriva una +2 a maggio inoltrato anche con il sole non vai oltre i 15 gradi circa ma non è un' isoterma tipica.
Dipende anche dal tipo di masse d aria in ingresso.
In pianura padana 24-27 gradi sono stati raggiunti per più giorni da est a ovest durante la fase altopressoria dal cuore mite di fine marzo.
Ora a metà maggio, alla prima fase di bel tempo continuativa di almeno 3-4 giorni in pianura padana specie fascia centro-meridionale dalla Lombardia verso est oramai puoi avvicinare e toccare i 30 gradi a livello locale. Rimane ancora alta la dispersione termica notturna ma le massime diurne salgono inesorabilmente visto l elevatissima insolazione e lunghezza del giorno
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

100 mm da domenica sera.
Bloccato