Maggio 2021 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Uomo stufo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:20 pm
Località: Serravalle Scrivia

Messaggio da Uomo stufo »

gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Sono modelli eh , bene sempre ricordarlo, non si sa mai visto i commenti:


Immagine

Immagine
100 ore di nulla per tre quarti d'Italia. Hai fatto bene a postarle.
Grazie.
Sembra che se in italia non piove tutti i santi giorni per 3 mesi in Primavera e 3 mesi in Autunno, siamo in situazioni di anormalità e siccità "preoccupante".

Non sapevo che l'Italia fosse un paese monsonico
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Dopo la pausa più stabile di questa settimana (ma pausa fresca, localmente molto fresca per la massa d'aria molto anomala di tipo simil invernale ancora presente sul centro Europa fino alle alpi), sulla cerchia alpina e valpadana riprende l'instabilità marcata da inizio prossima settimana, prende il via una nuova importante (e non rapidissima) fase instabile/perturbata.

tanta pioggia in arrivo su svariati settori alpini , prealpini, pedemontani e padani

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... na-/90295/
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

attenzione a 144

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

fantasie di gem!?

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Importanti nevicate in arrivo sulle Alpi specie centro-occidentali.
Fra venerdì e sabato principalmente sui versanti esteri fino a quote prossime ai 1200m (basse per la stagione), dall'inizio prossima settimana rotazione delle correnti e nevicate anche sui nostri versanti, generalmente oltre i 1800-2000m di quota
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Sono modelli eh , bene sempre ricordarlo, non si sa mai visto i commenti:


Immagine

Immagine
100 ore di nulla per tre quarti d'Italia. Hai fatto bene a postarle.
Grazie.
Direi anche più di 3/4 👍🏼
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ICON06

Immagine
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Ma speriamo! Dai che finalmente forse piove

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Gilo ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Sono modelli eh , bene sempre ricordarlo, non si sa mai visto i commenti:


Immagine

Immagine
100 ore di nulla per tre quarti d'Italia. Hai fatto bene a postarle.
Grazie.
Direi anche più di 3/4 👍🏼
Cosa significa "nulla"?

Perché una fase settimanale che non preveda piogge , neve, gelate etc a metà prima decade di maggio in Italia è nulla?
Credo basti definirla una fase statica, gradevole su alcuni settori, mite su altri , fresca su altri. Una fase primaverile come le altre, almeno per il nord di segno differente rispetto alla scorsa settimana (ma comunque nessun caldo fuori periodo, anzi…) e di segno differente rispetto alla prossima settimana ove su gran parte dei settori settentrionali potrebbe tornare la pioggia.

primavera è spesso alternanza di fasi….le fasi che sono "il nulla" sono semplicemente soggettive (per qualcuno potrebbero essere le fasi accompagnate da pioggia e non dal clima mite e soleggiato), tutte fanno parte della variabilità e dinamicità climatica
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Manu penso gemi intendesse nulla in termini precipitativi
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Gilo ha scritto:
Ma speriamo! Dai che finalmente forse piove

Immagine
In gran parte della Lombardia ha piovuto e bene anche la scorsa settimana su svariate zone (io ho misurato 85mm, quasi 50 erano inoltre caduti nel passaggio di inizio seconda decade di Aprile)

Rispetto all'anno scorso e a gran parte degli ultimi in cui a fine Aprile si arrivava neanche con 100mm annui direi che QUI è nettamente un altro mondo anche considerate le proiezioni per prossima settimana…..
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Gilo ha scritto:Manu penso gemi intendesse nulla in termini precipitativi
Allora ho capito male

Se parliamo di precipitazioni direi che anche la prossima settimana ci saranno zone che vedranno poco o nulla (come sempre accade anche negli ingressi perturbati "migliori" qualcuno riceve molto e magari qualcuno nulla….dipende da molti fattori , dalla direzione/curvatura delle correnti etc etc)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
Gilo ha scritto:Manu penso gemi intendesse nulla in termini precipitativi
Allora ho capito male

Se parliamo di precipitazioni direi che anche la prossima settimana ci saranno zone che vedranno poco o nulla (come sempre accade anche negli ingressi perturbati "migliori" qualcuno riceve molto e magari qualcuno nulla….dipende da molti fattori , dalla direzione/curvatura delle correnti etc etc)
In effetti era evidente che mi riferissi all'aspetto precipitazioni.
Io consiglierei a Manu di aprire un Td dedicato alle Orobie e zone limitrofe dove sembra che in questo periodo stia capitando il finimondo rispetto a quanto accade altrove, piuttosto che enfatizzare fatti sul td nazionale che non riguardano nessuno se non un quarto della penisola.
Su quanto potrebbe accadere oltre le 120/144 ore, è di nuovo evidente che gran parte del centro-sud resterà a guardare. Basta leggere il grafico degli spaghetti postati dalla redazione con apposito articolo dove il centro è citato a mio parere per eccesso.
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

manu73 ha scritto:
Gilo ha scritto:
Ma speriamo! Dai che finalmente forse piove

Immagine
In gran parte della Lombardia ha piovuto e bene anche la scorsa settimana su svariate zone (io ho misurato 85mm, quasi 50 erano inoltre caduti nel passaggio di inizio seconda decade di Aprile)

Rispetto all'anno scorso e a gran parte degli ultimi in cui a fine Aprile si arrivava neanche con 100mm annui direi che QUI è nettamente un altro mondo anche considerate le proiezioni per prossima settimana…..
Ma manu io sono solo che contento che da te sia piovuto molto, dato che da me non l’ho fatto, ho solo scritto speriamo perché sarei contentissimo se dovesse piovere anche da me!
Bloccato