Primavera 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Massima 16.7°C alle 14:21
sempre 0 mm.
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Gilo ha scritto:Alessandro stavo parlando solo delle massime, le minime sono sottomedia, stavo solo dicendo che quella massima era sopramedia nonostante a 850hPa fossimo sottomedia, tutto qua, non volevo dimostrare nulla.
si, ho capito, io ti ho solo detto che se nomini gli 850 hPa devi contare l'u.r. dell'aria fino al suolo. Molto secca appunto.
Gilo ha scritto: Come stazione ho preso una di Gonzaga vicina a reggiolo, e la media di riferimento è la 91-oggi, così sono tutti contenti
ci avevi scritto che utilizzavi la 61/90.. :?
Si, e ricordo cosa mi avete detto. Ora uso quella di reggiolo che tanto è vicino e ha la 91-oggi
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

In queste zone le prime due decadi di aprile sono state piuttosto fresche: -1,5 °C dalla media 1971-2000
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Qui per ora aprile viggia di 2 gradi sottomedia
Media minime 2.4 gradi - 2.0 dalla media
Media massime 14.6 gradi - 2.0 gradi dalla media

Penso che il mese chiuderà parecchio sottomedia
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

piove da una mezzoretta in modo debole ma continuo... non sembra vero...anche se siamo a "soli" 3 mm in ogni caso neanche pensavo che li facesse,vedendo diciamo la distribuzione delle prp al NW come venivano viste, oltretutto in 2 ore bel calo termico direi di quasi 7 gradi passando dai 18.8 della massima agli attuali 12... speriamo che continui cosi ancora per un po... anche se in ogni caso non c'è mai stato un cielo totalmente coperto ma sempre a macchia di leopardo con zone serene e zone coperte..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Supergelo ha scritto:Qui per ora aprile viggia di 2 gradi sottomedia
Media minime 2.4 gradi - 2.0 dalla media
Media massime 14.6 gradi - 2.0 gradi dalla media

Penso che il mese chiuderà parecchio sottomedia
perchè parecchio sotto la norma? non penso
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

13 gradi ur 62%
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Gilo ha scritto: Si, e ricordo cosa mi avete detto. Ora uso quella di reggiolo che tanto è vicino e ha la 91-oggi
sarebbe stato interessante confrontare la trentennale 1961/90, ma per caso era quella di Mantova?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

13 gradi ur 58%
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:piove da una mezzoretta in modo debole ma continuo... non sembra vero...anche se siamo a "soli" 3 mm in ogni caso neanche pensavo che li facesse,vedendo diciamo la distribuzione delle prp al NW come venivano viste, oltretutto in 2 ore bel calo termico direi di quasi 7 gradi passando dai 18.8 della massima agli attuali 12... speriamo che continui cosi ancora per un po... anche se in ogni caso non c'è mai stato un cielo totalmente coperto ma sempre a macchia di leopardo con zone serene e zone coperte..
alla fine raccimolati 4 mm... speriamo ora nei primi giorni della prossima settimana per accumulare qualche altro mm... e che le temp si mantengano ancora vivibili...ora come ora almeno qui per me top per essere al 21 aprile... tutti giorni rubati alla caldazza....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

7 gradi ur 87%
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:piove da una mezzoretta in modo debole ma continuo... non sembra vero...anche se siamo a "soli" 3 mm in ogni caso neanche pensavo che li facesse,vedendo diciamo la distribuzione delle prp al NW come venivano viste, oltretutto in 2 ore bel calo termico direi di quasi 7 gradi passando dai 18.8 della massima agli attuali 12... speriamo che continui cosi ancora per un po... anche se in ogni caso non c'è mai stato un cielo totalmente coperto ma sempre a macchia di leopardo con zone serene e zone coperte..
alla fine raccimolati 4 mm... speriamo ora nei primi giorni della prossima settimana per accumulare qualche altro mm... e che le temp si mantengano ancora vivibili...ora come ora almeno qui per me top per essere al 21 aprile... tutti giorni rubati alla caldazza....
Sei già stato fortunato cold, qui accumulati solo 0.2mm ieri sera verso le 20.30 in un breve rovescio. Sembrava dal cielo dovesse venire chissà che cosa e invece :roll:
Nebbiolo100%
Messaggi: 2478
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

Neanche una goccia anche qua, ma sole con nuvoloni neri in transito e un po' di vento.
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Nebbia, 10gradi, pioggerella
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:piove da una mezzoretta in modo debole ma continuo... non sembra vero...anche se siamo a "soli" 3 mm in ogni caso neanche pensavo che li facesse,vedendo diciamo la distribuzione delle prp al NW come venivano viste, oltretutto in 2 ore bel calo termico direi di quasi 7 gradi passando dai 18.8 della massima agli attuali 12... speriamo che continui cosi ancora per un po... anche se in ogni caso non c'è mai stato un cielo totalmente coperto ma sempre a macchia di leopardo con zone serene e zone coperte..
alla fine raccimolati 4 mm... speriamo ora nei primi giorni della prossima settimana per accumulare qualche altro mm... e che le temp si mantengano ancora vivibili...ora come ora almeno qui per me top per essere al 21 aprile... tutti giorni rubati alla caldazza....
Sei già stato fortunato cold, qui accumulati solo 0.2mm ieri sera verso le 20.30 in un breve rovescio. Sembrava dal cielo dovesse venire chissà che cosa e invece :roll:
Ciao Air,
si vero !! specialmente a nord nord/ovest di Pavia...
in ogni caso sono stato piacevolmente sorpreso , per quello che ho voluto postare il fatto , forse non trapelava la sopresa dalle parole... :-)
Bloccato